Samsung Galaxy S20 Ultra non sente la crisi: vendite sopra le aspettative

20 Aprile 2020 190

La serie S20 di Samsung è uscita sotto una cattiva stella, quella della pandemia, e cioè della peggiore contrazione che il mercato degli smartphone abbia mai registrato. I primi dati di vendita relativi al mercato interno, quello sud-coreano, hanno confermato una partenza difficile: ma il modello di vertice, S20 Ultra, sta invece facendo registrare numeri addirittura superiori a quelli stimati da Samsung.

E' ancora una volta la testata sud-coreana TheElec a tornare sul tema, dopo averlo anticipato qualche settimana fa: ora però è in grado di fornire delle proiezioni di vendita, sia in relazione al solo S20 Ultra che ai nuovi top gamma di Samsung in generale, S20 e S20 Plus inclusi.

Nel complesso i nuovi S20 dovrebbero vendere 20 milioni di unità, e cioè il 40% in meno rispetto alle previsioni iniziali di Samsung, che però erano state stilate ovviamente senza poter tener conto dell'emergenza coronavirus, che riscrive gli equilibri.


Tuttavia, all'interno di questa flessione, S20 Ultra dovrebbe non solo rispettare le previsioni, ma addirittura fare meglio, andando oltre quella cifra che oscillava tra i 3,5 e i 5,25 milioni di unità stimate, e posizionandosi sopra i 6 milioni.

Al di là del contraccolpo inevitabile dovuto alla pandemia, quindi, Samsung ottiene indicazioni importanti e confortanti: S20 Ultra è la vera novità di questa generazione, lo smartphone della storica serie Galaxy S più caro di sempre, e costituisce un gradino ulteriore, qualcosa in più della differenza che separava la versione base da quella Plus, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione.

La risposta del pubblico è stata buona, e anzi: pare che semmai ci sia da ragionare sulla capacità di un modello dichiaratamente "top" di catalizzare l'attenzione. Anche se le condizioni attuali sono particolari, e diciamo che paradossalmente favoriscono l'acquisto dei dispositivi di vertice: possiamo immaginare che la flessione importante registrata dal mercato degli smartphone sia legata a una minore tendenza del pubblico a spendere per la tecnologia in questo periodo, al netto delle necessità inderogabili. Perciò chi continua a comprare gli smartphone, ora, è chi davvero può permetterselo, e quindi chi può guardare al listino dei top di gamma senza preoccupazioni. E infatti anche la partenza del pieghevole Galaxy Z Flip è stata sopra le aspettative.

VIDEO

Più notizie
Samsung Galaxy S20 Ultra è disponibile su a 1,162 euro.

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

Proprio perché li conosco me lo chiedevo. Se è per il sw, beh li è molto soggettivo e non discuto, per il resto l'hw è inferiore, soprattutto quest'anno come non mai. Li è un dato di fatto che pure il più fan Samsung quest'anno ammette. Poi oh, io non ci guadagno ne perdo niente a dirlo eh

X Wave

Non mi va di fare la lista e poi litigare perché "questo è meglio di quello" e così via. Ti consiglio di provare un Galaxy della S e lo capirai da solo.

Stewie

Qualcuno è riuscito a trovare questo sfondo?

Stai facendo il complottista per dire che Samsung ha alzato i prezzi quando invece sono gli stessi.

Adri949

Dove avrei detto questo? Scusa ma io ti dico come mi chiamo e tu mi rispondi giovedì... Boh

Adri949

Si vede che invecchiamo e maturiamo lol

peyotefree

ahahhaha

ma non c'era nessuna regola sistematica che ci sarebbe dovuto essere un s20e. L'anno prima ancora avevano s9 e s9 plus. S10e è stata una mosca bianca (viste anche le dimensioni), non una tradizione

Adri949

Non pensavo di poterti mai upvotare dopo così tanti anni

Adri949

E ti rendi conto che in pratica se vuoi entrare nel mondo galaxy quest'anno parti da una fascia piu alta? É questo il punto e perciò s20 fa la parte di s10e dell'anno scorso. Non é che si sono inventati un'altra fascia anche perche dentro un top di gamma quello puoi metterci. Li hanno parzialmente rinominati per far salire l'intera gamma di un gradino di prezzo. Il top che potevi avere l'anno scorso era s10 plus, ora é ultra che é il top di samsung di quest'anno. S20 non é altro che l'evoluzione spirituale di s10e fatta salire di prezzo. Si sono inventati il giochino dei nomi per salire appunto di prezzo tutta la gamma

Adri949

e quindi cosa? tu hai detto no all'affermazione seguente

il plus di quest'anno è il plus dell'anno scorso. E' stato tolto il piccolo e aggiunto l'ultra.

quando invece è perfettamente andata così.
Se salgo di un livello è ovvio che vada ad aumentare il prezzo.

Adri949

Almeno hanno una vita impegnata

Adri949

E quindi... Hanno eliminato s10e e sono saliti di prezzo con questo giochino.

Alex Bianco

Bisogna vedere se hanno veramente venduto tanto o meno.
A volte e' anche questione di marketing e di psicologia di vendita.
Se pubblichi statistiche di vendita di un prodotto che non vendono non si fanno di certo una buona pubblicita'..e molte persone cominciano a non vedere di buon occhio l'azienda e quindi a buttarsi su altri marchi.
Inizialmente si parlava invece che l'S 20 era partito veramente male nelle prime vendite.

Alex Bianco

Bisogna vedere se hanno veramente venduto tanto o meno.
A volte e' anche questione di marketing e di psicologia di vendita.
Se pubblichi statistiche di vendita di un prodotto che non vendono non si fanno di certo una buona pubblicita'..e molte persone cominciano a non vedere di buon occhio l'azienda.

BerlusconiFica

I top di gamma sono prodotti per ricchi, facciamocene una ragione

il_saggio

condivido quello che scrivi, ma anche gli altri S20 sono dispositivi impressionanti.
Con gli ultimi aggiornamenti, sono diventati praticamente perfetti.
Le fotocamere sono di un altro livello, rispetto a S10.

Giangiacomo

Il mio commento non è riferito al guadagno. Ma al fatto che: chi è che stando in casa e non andando in giro da oltre un mese, se non per necessità, va a cambiare telefono (senza che sia necessario) andando a prendersi un top gamma ora come ora ? Poi se vuoi fare un discorso lato guadagno quello è un'altra cosa. C'è chi ha lo stesso stipendio perché fa smartworking e c'è chi è in ferie forzate o ha la cassa integrazione e/o è stato licenziato/messo in aspettativa.

Simply

Chi lavora in smartworking ha lo stesso stipendio di prima e meno spese (carburante, cene fuori, aperitivi, vestiti nuovi,...), magari qualcuno si può permettere più di prima un top non credi?

il_saggio

Il sensore da 108MP è una esclusiva Samsung, quindi un ISOCELL.

moichain

un top gamma da saltare a sto giro sicuramente,mi tengo stretto il mi note 10 e S10PLUS come device principali

il_saggio

Gli aggiornamenti hanno migliorato clamorosamente tutta la serie S20.
Ho S20+ e Samsung è stata molto brava a risolvere i problema di gioventù riscontrati.
Le fotocamere sono in netto miglioramento, hanno sensori più grandi e una filosofia diversa, rispetto al passato, ma già da un aggiornamento ad un altro, sono decisamente migliorate.
Le recensioni pubblicate sul web, parlano di dispositivi con software non ancora definitivo, mentre da possessore di S20+ io ne sono pienamente soddisfatto.

moichain

sicuramente la crisi c'è ma non in tutti i settori,se sei proprietario di un negozio alimentare hai sicuramente ottimi incassi

moichain

ma quali sarebbero le aspettative? dati non chiari,mi ricorda le vendite boom dei lumia che poi sappiamo tutti come era la realtà!

Frazzngarth

che ragionamento è? allora vale per qualsiasi telefono di qualsiasi marca da un anno all'altro...

io li avevo tutti e due (S10+ e S20) fino alla settimana scorsa e il salto in avanti nel comparto fotografico è netto, ad eccezione dei video con la camera frontale, quelli sono addirittura peggiorati.

andrea97

La differenza non è così marcata da farti cambiare telefono per la fotocamera, lo dicono chiaramente nelle recensioni

certo ma il tegame non è compatibile con i piani a induzione

Raphael DeLaghetto

Non te lo fai mai un uovo al tegamino?

Ketama126

Sei contento di aver speso questi soldi e ritrovarti un prodotto del genere? Se fosse successo a me Samsung avrebbe chiuso con me

CastSimone

Hai letto da qualche parte che quel peso su iphone va bene? L'utente sopra ha scritto che questo s20 ultra non vale la pena perchè è un blocchetto troppo pesante, non ha chissà quali vantaggi rispetto ad s20 normali, non dura un molto e costa 1400 euro. Dove ha scritto che è più pesante dell'iphone 11 pro plus?
Qui l'unico che sta facendo il confronto sei tu e vai a scrivere che l's8 pesa il doppio dell'iphone x, quando ovviamente non è così.
Quindi a questo punto, visto che hai tirato in mezzo apple senza motivo, perchè questo "accanimento mediatico" da parte tua verso la mela?
In ogni caso i difetti passano in sordina se non li vuoi vedere, altrimenti su tutti i blog vengono scritte più o meno le stesse opinioni di ogni smartphone e ne vengono descritti pregi e difetti. Poi ognuno deve dire la sua parlando di gombotto e mazzette, se diamo ascolto a tutti questo sito prende soldi da apple, da samsung,da xiaomi, huawei ecc..

Rendiamociconto

magari fossero luoghi comuni, verso la prima di marzo al mediaworld ho visto con i miei occhi in un 1 ora comprare 2 iphone e un huawei p30 pro con il reddito di cittadinanza, (tralascio altri dettagli)

peyotefree

iphone max pesa 5grammi in più
ma dura 2gg in più

senti io compro da 10 anni samsung ma soprattutto con l ultra hanno toppato e alla grande proprio

me la sbatto la batteria da 5k se dura come una 3k
non so se hai capito il senso...

GianTT

luoghi comuni ne abbiamo?

GianTT

Intanto l'articolo non parla di italiani. Poi l'acquisto a rate (a parità di saldo finale) è una soluzione palesemente conveniente perché dilazioni una spesa nel tempo. Ti tengono bloccato ad un operatore, ma io ho avuto 10 anni Vodafone e da 7 anni sono Wind, e posso dirti che chi cambia operatore ogni 2 anni non è neanche lontanamente l'utente medio (che poi considerando i costi di passaggio ti serve un anno in media per rientrare)

GianTT

Perché al solito la crisi colpisce peggio la fascia media e bassa della popolazione. Chi avrebbe speso senza fatica per comprare 1300€ di smartphone è probabilmente messo meglio come lavoro e stipendio di quello che aspettava di prendere il modello base a 500€, e che magari sta vivendo con l'ansia della crisi aziendale

Samsung Galaxy S10e (SM-G970F): 6 GB / 128 GB – 779€
Samsung Galaxy S10 (SM-G973F) 8 GB / 128 GB – 929€ 8 GB / 512 GB – 1.179€
Samsung Galaxy S10+ (SM-G975F) 8 GB / 128 GB – 1.029€ 8 GB + 512 GB – 1.279€ 12 GB / 1 TB – 1.639€

S20 929
S20+ 1.029
S20 ULTRA 1.379

Questi sono i prezzi di lancio. S20 costa esattamente come s10, s20+ costa esattamente come s10+, l'ultra è il modello di punta che l'anno scorso non c'era

marco

Per la cronaca iphone 11 pro max 226 grammi s20 ultra 221 ! Quindi è più leggero di 5 grammi ma viene fatto passare per mattone mentre per iphone 11 pro max quel peso va bene solo perché è apple è questo che non sopporto !

Peter_77

..... a parte la messa a fuoco.....

Rendiamociconto

e poi eccoli virologi, costituzionalisti, medici, premi nobel, avvocati, paladini delle cause perse etc etc

Rendiamociconto

non avevo capito l'osservazione fosse solo per i samsung s20 ultra,credevo in generale

Adri949

Mi sembra un po' presto per la dèmenza senile...

Adri949

Hahahahahahaha

Adri949

Dalla loro nascita, avranno fatto due galaxy in croce, col sensore funzionante

Adri949

E che avrebbe piu top degli altri?

Adri949

No, col giochino di quest'anno sono saliti di prezzo e dif tutti quanti. É palese

Giangiacomo

Sinceramente le uniche cose che io ho preso in questa quarantena sono state dei libri, un tappetino per fare attività fisica dato che ho una certa età e sul pavimento vado male e una tuta. Non reputo così necessario prendere/cambiare PC/telefono o altro (sempre che non mi si rompa e quindi ne abbia davvero necessità).

Adri949

Cosa avrebbe di mostruoso? L'autonomia, il prezzo e il processore mostruosamente rídicoli? Il sensore da 108mpx che delude parecchio? Forse piu quest'ultimo, visto che se lo montano i marchi cinesi, sono robaccia fatta per ingannare i polli con i numeri...

darthrevanri

se il processore è mal progettato esiste solo una soluzione per il surriscaldamento, abbassare le frequenze, ora forse non te ne sei accorto ma di sicuro hanno downcloccato la cpu.

Adri949

Rendiamoci conto dell'intelligenza della gente

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità