OnePlus 8 Series: aumenta il prezzo, ma non la frequenza delle patch di sicurezza

17 Aprile 2020 175

Con il nuovo OnePlus 8 - specialmente con la variante Pro - l'azienda di Pete Lau ha fatto un importante passo che l'allontana sempre di più dal mercato dei flagship killer - praticamente creato da OnePlus nel 2014 con il suo primo smartphone - per entrare a pieno titolo in quello dei flagship e basta, ovvero quello popolato da dispositivi di fascia altissima con nessun compromesso e un prezzo che riflette a pieno il loro status.

Sembra però che OnePlus non abbia ancora colmato tutte le lacune che separavano i suoi precedenti prodotti da quelli di punta dei concorrenti: parliamo degli aggiornamenti mensili di sicurezza. La casa cinese, infatti, non ha modificato le politiche che ha messo in atto sin dalla distribuzione di OnePlus 6, che prevedono il rilascio delle patch Android solo con cadenza bimestrale, invece che mensile. La conferma arriva dai colleghi di 9to5Google, i quali hanno chiesto un chiarimento esplicito alla compagnia, ricevendo in risposta il link alle politiche attualmente in vigore.

Insomma, OnePlus ha aumentato in maniera considerevole il prezzo del suo dispositivo di punta, ma pare che parte di quei ricavi non verrà investita per offrire un supporto software più celere rispetto al passato. OnePlus 8 e 8 Pro arrivano sul mercato con le patch di marzo preinstallate e quindi le prossime saranno direttamente quelle di maggio. Fortunatamente possiamo comunque aspettarci un supporto longevo nel tempo che potrà far piacere a molti, anche al netto di questa piccola sbavatura.

VIDEO

Disponibili su : 8 Pro a 936 euro e OnePlus 8 a 600 euro.
(aggiornamento del 25 maggio 2020, ore 17:27)

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Vorrei prenderlo, hanno risolto i proble.i al sensore di prossimità?

centrale

Ciao neonato!

macosx

Vabbé staj a fa tutto te... Ciao bimbo

centrale

La questione sulla diffusione di un telefono ti fa capire quanto la tua convinzione sia solo tua, unicamente tua e che se fosse così determinante questa caratteristica (quasi) assoluta e imbattuta dei Pixel, ce ne sarebbero decisamente molti in giro.

Mi pare ovvio che tu non possa capire ciò che uno vuole intendere, di fatti quest'anno passerai la prima elementare d'ufficio.

centrale

in verità capita molto di frequente a partire dagli scorsi mesi e non parlo solo degli ultimi arrivati, perché ci sono anche altri modelli che vengono aggiornati allo stesso modo.

In particolare Galaxy S10 ha ricevuto Android 10 con le patch di Dicembre 2019 il 28 Novembre.

Dea1993

dove e' che ho paragonato xiaomi a oneplus? ma vi attaccate alle cavolate inventandovi cose mai dette?
poi che cavolo c'entrano i frigoriferi con un ecosistema.
a sto punto allora samsung, lg, sony avrebbero il loro ecosistema? loro fanno smartphone, pc (sony non piu'), tv, una miriade di dispositivi tech, e samsung e lg fanno anche elettrodomestici piccoli e grandi... dai su che cavolo c'entrano i frigoriferi.
i wearable li fanno un po tutti, le app proprietarie le hanno un po tutti... se questo per te (o voi) e' l'idea di ecosistema completo, ok, va bene, semplicemente pensavo che con ecosistema intendevate tutt'altro.
la mia non era una provocazione, era solo curiosita'... ma a quanto pare ora ho capito... abbiamo semplicemente 2 concetti totalmente differenti di ecosistema

Euforia

Se sei un comico ok, altrimenti informati.
Hanno una piattaforma crownfounding PROPRIETARIA per il lancio di startup/prodotti, una miriade di app proprietarie che girano sui loro software, Cloud, producono (oltre ai wearable e smartphone), frigoriferi/monopattini/gioielli/mirrorless/penne e una milionata di altri prodotti.
Hanno consociate quotate al New York stock Exchange.
Hanno i dati dei loro clienti.
Vuoi davvero paragonarli ad una azienda come Oneplus che produce 2 telefoni e un paio di cuffie?

Phoenix

Non lo so ma non mi sembra che Apple abbia mai deluso in termini di aggiornamenti finora. Io ho un iPad Air 2 di 4 anni e mezzo con 2gb che ancora vola con l'ultima versione di iOS.

Matteo Cozzari

Hai perfettamente ragione!

macosx

Indubbiamente mi accontento del mio pixel.
LoL perché giustamente tu un telefono lo devi vedere in giro. Lo devono avere anche i tuoi amichetti di classe.... LoL ora capisco sto parlando con un 12 enne... Vai a studiare va.

JakoDel

capita una volta ogni secolo, ad esempio questo mese s20 ultra le ha ricevute il 9

Claudio

Ma sinceramente oramai tutti hanno smartphone con bordi curvi perche sono tutti uguali ,oggi . Nessuno della concorrenza vende ? Non mi pare .
Comunque , per la cronaca la.miu ha fatto il salto evidente ,dal precedente versione .
Da vedere , se nel tempo , considerando che questo prodotto vuole concorrere con i top del settore , sarà aggiornato costantemente.
Il resto è hardware che hanno anche gli altri , niente più niente meno .

Claudio

Le caratteristiche sono al top , sinceramente che gli manca ? La percezione che c'è per gli altri brand .....dove le persone sono disposte a spendere 1600 euro per avere un 256 giga.
Chiaramente, l'ho buttata lì , per capire tra gli altri chi è che meriti mille euro .
Per uno smartphone.

enri

Ma io infatti sono uno dei primi che ha o Samsung o pixel. Ciò non toglie che se uno vuole i mejor update subito deve prendere pixel

Alessandro M.

Io col 7pro sono fermo alla os 10.0.4 con le patch di gennaio....sono l'unico?

centrale

One UI 2 su Galaxy S10 è arrivato stabile prima dei 3 mesi da quando è stato lanciato Q, con molte più funzionalità e personalizzazioni, quindi diciamo che l'attesa è stata ripagata e molti hanno apprezzato.

centrale

Quindi quando non si sa cosa rispondere si insulta?

Bene, peccato che ti abbia dimostrato altro (non puoi fare questo discorso con un dispositivo che è partito con una vecchia versione) e tu fai finta di non capire, pazienza.

Giusto per farti notare la figura del "ritardato analfabeta" la stai facendo tu.

centrale

A parte che non è una volta all'anno e non riguarda solo l'ultimo modello, come si evince dagli articoli di questi ultimi mesi.

Accontentati pure del tuo pixel, che è talmente venduto che manco lo si vede in giro LOL

macosx

P. S. Sei estremamente analfabeta oltre che ignorante visto che ti ho scritto che S8 non ha manco ricevuto android Q... Ma vabbé tra i fan di huawei e quelli di samsung non so chi sia più ritardato... Addio

macosx

Si per 1 volta all'anno che succede per il top di gamma... Wow..
I pixel hanno aggiornamenti ogni mese, come ti ho già spiegato, per tutta la gamma dire che samsung batte i pixel è semplicemente dire un enorme caxxata.

Adri949
enri

Certo una settimana dopo. Però quando ci sono aggiornamenti di sistema da una versione all'altra hai voja

enri

Lo aggiornano quando hanno aggiornamenti sia che tu abbia l ultimo iPhone che uno vecchio

FedFer
Simone Dalmonte

Parlavo di tutti infatti. Google non mi risulta abbia mai dato 3 major. E cmq anche one plus lo ha fatto solo in un caso

centrale

Fai conto che il software viene completamente stravolto, per One UI 2 la beta è stata aperta entro 30 giorni dal rilascio di Google mentre la stabile è arrivata entro 90 giorni.

Penso che più di così sia molto difficile fare per un lavoro del genere, non è scusato chi invece usa Android praticamente stock o "esperienze pixellizzate" come le chiama qualcuno.

centrale

Tu invece gli articoli di HDBlog non li leggi neanche per sbaglio, eccotene uno:

"Galaxy S20 batte anche i Pixel: è il primo a ricevere la patch di sicurezza di marzo"

(piccola nota a margine un lavoro che comprende anche le patch di Samsung e non solo quelle di Google)

A parte che poi cosa c'entrano gli aggiornamenti di Android? Qua parliamo di patch di sicurezza. Come si fa a confrontare un dispositivo che è uscito 6 mesi prima quando la nuova versione di Android non era ancora uscita? Questo spiega la pochezza del tuo commento.

centrale

Articolo di HDBlog non scritto da me:

"Galaxy S20 batte anche i Pixel: è il primo a ricevere la patch di sicurezza di marzo"

che non è l'unico sia per mese che per dispositivo.

Evidentemente qua quello che non sta bene sei tu.

Adri949

Sicuramente un supporto maggiore é sempre giusto volerlo, ma se devo scegliere tra patch mensili e due major e magari manco ui aggiornate se personalizzate, beh, meglio come in questo caso. Parliamo pur sempre di patch bimestrali, mica chissà cosa

Adri949

Beh sono gli unici assieme a google a dare tre major. Potrebbero fare ancora di piu, ma io mi lamenterei prima con tutti gli altri no?

Tiwi

eh vabbe, fosse solo questo

dicolamiasisi

iPhone SE con 2 GB di RAM se riceve un Major è già tanto

Ex.

I telefoni di per sé mi sono indifferenti, ma come azienda la detesto: incoerente, bugiarda e presuntuosa

Ex.

Chi critica Samsung per gli update o non ce l'ha, o chiede la luna (che non ti dà nessuno, se non Apple ma solo per finta)

daniele

No, 1 major all'anno + 2-3 patch nel mezzo.... Con la differenza che ricevi ben più di 3 major update...

JakoDel

Sei sicuro di stare bene? La quarantena fa brutti scherzi

matteventu
macosx

Te mi sa che i pixel non li hai visto manco nei video di hdblogghe.

Ho un pixel 2 xl e le patch arrivano regolarmente ogni 5/6 del mese. Vediamo invece S8 Italia a che sta? Ma sopratutto quando arriverà android 11 su S8? Ah vero non ha ricevuto nemmeno il 10...proprio da considerare Samsung.
Consolido l'intervento sopra
Pixel
iPhone
Il resto è per chi non è interessato agli aggiornamenti.

Demaa

450 per il 7t giusto? il pro sta ancora molto più in alto

JakoDel

se oneplus 3t era premium per la gente in uk allora cos'era iPhone 7 all'epoca? (chiedo sul serio)

Marco

Credo che quella sia una cosa che valutano dopo,
anche in base alle vendite. Esempio OP3 ha ricevuto 3 major update esclusa la versione con cui è uscito.

dicolamiasisi

parlane con Pete

Dea1993

quindi tutto il suo ecosistema consiste in un telefono e una band da 20 euro che da quanto so funziona con qualsiasi smartphone installando l'app?
ecosistema per me e' tutta un'altra cosa.
se per ecosistema si intende questo, allora sai quanti altri produttori hanno un loro ecosstema.
piuttosto ecosistema puo' essere quello di apple, anche se li secondo me e' un ecosistema non troppo positivo, visto che e' troppo dipendente dal suo ecosistema.

Davide

santoss

Andredory

Ah, spendere 1000€ per un telefono è proprio da furbi in generale, eh...

Andredory

Si diceva che lo presentavano in Cina questi giorni e che potrebbe essere esclusiva per quella regione.

Simone Dalmonte

Da estimatore di android, trovo assurdo che ad un simile aumento generale di prezzo, non corrisponda almeno 1 major update in più. E' Vero sono pipp3 da nerd, la massa non sa nemmeno cosa sono e specie in android, servono il giusto. Ma sarebbe un segnale. Questi, complice il virus quest'anno vendono solo a recensori e youtuber

Simone Dalmonte

Se ti interessano prestazioni gaming e supporto, il nuovo iphone povery edition è ottimo. ormai una marca seria che ti da un soc top a 500€ non esiste più. detto ciò non lo comprerò perchè in uno smartphone cerco altro

Simone Dalmonte

Decisamente, ad ora lato patch è l'unica a livello di pixel. Potrebbe senza dubbio velocizzare i rilasci dei major...

Davide

si parla di canali ufficiali, non importatori cinesi.
Ma poi scusa, per un discorso ambientale, se un oggetto è disponibile a pochi km perchè prenderlo dall'altra parte del mondo?

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità