
27 Novembre 2020
16 Aprile 2020 21
Torniamo a parlare del prossimo top di gamma di Nokia, che dovrebbe chiamarsi 9.3 Pureview (allineandosi all'8.3 5G svelato di recente, per una questione di uniformità). Dopo la notizia che il prossimo flagship dell'azienda finlandese dovrebbe essere lanciato a settembre, assieme ad un medio gamma (Nokia 7.3), oggi è Nokia stessa ad alimentare i rumor.
Juho Sarvikas, CPO di Nokia, è infatti intervenuto come un comune utente su Twitter a commento di un sondaggio del profilo Nokia anew, che parlava di un dibattito interno all'azienda per decidere le colorazioni di 9.3, con il manager che avrebbe insistito sulle opzioni blu e nera, mentre gli sviluppatori spingerebbero per le alternative bianca e verde.
I don't know whats going on here (as usual). I'm more like Polar Night and something new bold like we have with copper for lighter color...
— Juho Sarvikas (@sarvikas) April 15, 2020
La risposta del manager è ironica, ma fornisce delle indicazioni su quelle che saranno le tinte disponibili per il prossimo top di gamma Nokia. Prima precisa che non ha idea di "che cosa stia succedendo qui", e aggiunge "come al solito", come a dire che le indiscrezioni riportate dal profilo non hanno alcuna fondatezza. E poi parla di una colorazione "Polar Night" e di un'altra invece più coraggiosa e particolare, e per rendere l'idea fa l'esempio della finitura bronzo che l'azienda aveva usato in passato (come su Nokia 6, raffigurato nell'immagine qui sotto).
Il resto dei rumor circolanti su 9.3 Pureview parla di un dispositivo con caratteristiche di vertice, tra SoC Snapdragon 865G (e quindi ovvia compatibilità con le reti 5G), display AMOLED a 120Hz edge-to-edge (e probabile fotocamera frontale a scomparsa), e un comparto fotografico che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dello smartphone.
Proprio come il suo predecessore, Nokia 9.1 Pureview, il 9.3 dovrebbe infatti conservare una penta-cam posteriore: secondo le indiscrezione il sensore principale sarà lo stesso con cui è equipaggiato il nuovo Nokia 8.3 5G, da 64 MP, ma la punta di diamante dovrebbe essere quello grandangolare da 108 MP, una risoluzione che non avrebbe precedenti nel segmento della fotografia su smartphone.
Soprattutto per le indiscrezioni su display, frequenza di aggiornamento e caratteristiche delle fotocamere è bene andarci particolarmente cauti: per ora sono solo rumor, e in quanto tali vanno trattati.
Commenti
Paradossalmente più mondo inquadri più potere di risoluzione necessiti perchè tutto è più piccolo ed è bene sia rappresentato da un numero corretto di pixel..infatti nessuno capisce una mazza e fan tutto alla rovescia..una ristretta principale già 48 sarebbero sufficienti, se il 108 grandangolare metton delle belle lenti verrà fuori il top..
Comunque son sempre con binning ecc si posson abbassare le risoluzioni..io resto del parere che sia meglio fermarsi sui 50 e piuttosto aver pixel grandi il doppio per le condizioni di poca luce..
Non l'hanno licenziato, purtroppo pare che se ne sia andato lui. Poca libertà creativa, evidentemente (cosa suffragata dai mediocri design successivi, standardizzati sul modello cinese imperante...a parte forse un paio di casi).
Si, ma addirittura da 108, un salto così enorme rispetto alle grandangolari della concorrenza?
E poi la principale la mettono da 64?
Secondo me queste indiscrezioni verrano smentite, troppo sbilanciato...
finalmente una cosa sensata invece: grand'angolo, immagine più grande, bisogno di più pixels.
Fatelo che colore volete è ininfluente l’importante è che vada bene tutto il resto ,
La principale da 64mpxl che senso ha?
La grandangolare da 108mpxl con quella principale da 64 che senso ha?
Bah...rimango basito, e spero solo nel mega-sensore da 12/24mpxl di Toshiba di cui si parlava nei rumors precedenti...
Io ho preferito il design dell' 8.1, nel 7 plus le cornici erano davvero troppo grandi
Si...sei te che non vedi na cippa
Un telefono squadrato stile lumia sarebbe bellissimo.
Mi tengo il mio nokia 9 l'evoluzione delle 5 camere simultanee c'è ed eccome. Peccato che non abbiano evoluto la tecnologia perché pensa che non vende le migliorie ci sono e in alcune foto si notano.
Speriamo che presenti qualcosa di bello con la fotocamera, ci vorrebbe una di quelle innovazioni in stile Nokia-Zeiss
Non posso far altro che votare nero-blu #iostoconJuho
Ma neanche, il problema è proprio leggere le cose a metà mi sa in questo caso, che forse è ancora peggio
analfabeti funzionali ovunque.
quali? il telefono nell'immagine è un altro, un Nokia 6
Ma quei piccoli bordi li vedo solo io?
Posso usare tutti e quattro i colori e fare contenti tutti! Il solito bianco e nero lo trovo limitativo
insomma...
diamo a Cesare quel che è di Cesare...
il design del 7 Plus è il più bello che abbia mai visto dai tempi dei Lumia...
peccato che abbiano licenziato quello che l'ha creato quel telefono...
quanto alla tua ultima frase non ci sperare...
HMD non si impegnerà mai abbastanza per fare quel che dici...
Nokia ha bisogno di un top di gamma degno del marchio storico...
Spero che HMD faccia finalmente sul serio.... perchè fino adesso ha prodotto soltanto medio/bassa gamma di scarso appeal o top non all'altezza...
Nokia merita di tornare ciò che ra; Leader di innovazione e tecnologia!!!!
Devono per forza uscirne con qualcosa di eccellente, dopo tutto questo tempo che si stanno prendendo, altrimenti vorrà dire che nokia fallita era e tale rimarrà
Coraggio Nokia tifiamo per te