Sony Xperia 5II sarà piccolo e 5G | Rumor

14 Aprile 2020 175

Sony Xperia 5II sarà lo smartphone 5G più piccolo sul mercato, ed avrà dimensioni inferiori a Xperia 1. Lo riporta un post pubblicato su Weibo, che a sua volta fa riferimento ad alcune indiscrezioni rivelate dalla filiera in Giappone.

In particolare, sarà il display ad essere particolarmente "contenuto": si parla di una diagonale compresa tra i 5,6 e i 5,8 pollici, inferiore dunque non solo a Xperia 1 ed al modello più recente Xperia 1II (entrambi da 6,5"), ma anche a Xperia 5, il cui pannello misura 6,1 pollici.

Al momento si tratta solamente di rumor, visto che di questo inedito smartphone finora si è parlato decisamente poco. Pesa infatti la situazione del comparto Mobile di Sony, le cui vendite di smartphone nel 2019 non hanno di certo brillato (si vedano a titolo esemplificativo i dati relativi al secondo trimestre, con appena 600 mila unità vendute), anche se l'azienda giapponese ha più volte rinnovato l'intenzione di proporre sul mercato prodotti top incentrati sulle reti di nuova generazione e sul comparto fotografico.

68 x 158 x 8.2 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
72 x 167 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
72 x 166 x 7.9 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px

Con Xperia 1II, 10II e PRO, Sony ha voluto dare un segnale forte alla concorrenza, entrando nel settore 5G e svecchiando il design dei suoi dispositivi (c'è anche un brevetto pubblicato a dicembre che pone le basi sulle possibili scelte estetiche del produttore per il futuro). Per ora non ci sono certezze assolute che Sony si appresti quest'anno ad immettere sul mercato un secondo top di gamma, né si ha la conferma che effettivamente si tratti del successore di Xperia 5. Ciò che riportiamo in questo articolo è frutto di indiscrezioni che vanno prese in quanto tali, basate, sì, su indicazioni provenienti dalla filiera ma che necessitano di ulteriori conferme.

Ciò che risulta essere interessante - se confermato - sarebbe la volontà di competere non solo nella fascia media (v. Xperia 10II) ed entry-level (un esempio su tutti è il nuovo Xperia L4 che Sony ha presentato a febbraio), ma anche in quella premium con soluzioni differenti tra loro: da una parte Xperia 1II con il suo display 21:9 da 6,5", dall'altra l'ipotetico Xperia 5II: sempre 5G, ma dalle dimensioni ridotte per venire incontro a diverse tipologie di utenti.

NOTA: nell'immagine d'apertura viene mostrato un Sony Xperia 5

VIDEO

Sony Xperia 5 è disponibile online da Mister Shop King a 396 euro oppure da Amazon a 906 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 novembre 2021, ore 09:47)

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Penso che basti anche il 845 per vedere le differenze
He invece non si nota molta differenza tra un 845 e 855

Daniele Ciangherotti

Ho smartphone con queste cpu,differenze ce ne sono e anche evidenti,nonostante l'835 sia ancora ottimo,perde parecchia strada già contro un 855 plus

theMANoftheFate_

Rileggi, sarai più fortunato.

Alex Bianco

Hai preso un po' il largo con il samsung S10e..di schermo attivo stiamo sulle 5/6 ore non di piu

Alex Bianco

Purtroppo se si vogliono cellulari compatti oggigiorno bisogna tenerli in considerazione ma senza un adeguata autonomia.
C'e' da dire cmq che chi predilige questo tipo di terminali non fa' della propria bandiera la batteria..sono piu' da usi medio/intensi

Linus
Utentescettico

Ti capisco in pieno! Purtroppo oggi nessuno punta più su compatti completi da ogni punto di vista perché quasi tutti si sono abituati all'idea di avere uno smartphone grande quasi quanto un quadernino in tasca, di conseguenza la scelta si riduce sempre di più :(

Ma09

Il mio problema sono le dimensioni e la batteria. Tutti quelli proposti più o meno hanno batterie deludenti. Venendo da Sony, potrei non trovarmi con tutti i modelli proposti. La batteria era sempre al top

Utentescettico

340 euro per un prodotto di due anni fa onestamente mi sembrano tanti, considerando che avresti uno smartphone usato e ormai senza più supporto software (tranne che per le patch di sicurezza). E lo dico da felice possessore di xz2c. Per me davvero un gran telefono, ma oggi non lo prenderei a quella cifra usato considerando che con anche meno porti a casa ottimi smartphone di fascia media che non ti fanno rimpiangere per niente i top di gamma. Purtroppo oggi di compatti veri non ce ne sono, gli unici rimasti al momento sono iphone se 2 e xiaomi mi9se. Il primo lo trovo davvero una presa in giro per il prezzo a cui viene proposto, l'altro mi sembra un ottimo device con l'unica pecca di non avere una batteria super performante a detta dei recensori. Io personalmente ti consiglio, se puoi, di aspettare che venga presentato pixel 4a, che secondo me promette bene, o di sperare che in effetti sony torni alla ribalta con un top di gamma compatto come ipotizzato nell'articolo sopra.

Ma09

Purtroppo ho necessità di cambiare smartphone. Ho aspettato vari mesi, vengo da sony xz1 c . Stavo aspettando il nuovo iphone se 2 , date le dimensioni. Purtroppo l autonomia non sarà buona. L'unica alternativa sarebbe sony xz2c che trovo usato in ottime condizioni a 340 Euro. Mi sembra un prezzo eccessivo per un prodotto del 2018, ma al momento telefoni compatti non se ne vedono. Pareri?

Michael Polisini

Amen fratello, amen

Hardware MAX

Meglio

giorgio085

sono entrambe le cose dei problemi.

Michele

Inutili per te, compra altro.
Lo stantard 21:9 verrà adottato da tutti, ancora non ci arrivate se nel 2020 tutti sono passati ai 20:9

giorgio085

perché inutili.

Scemo 2.0

Perché dovrei imbruttire uno smartphone mettendolo in una cover anche perché avrei una bella scusa pronta per cambiare smartphone nel caso dovesse cascarmi dalle mani xD

Michael Polisini
theMANoftheFate_

Si, indubbiamente, ma guarda quanto è cresciuto in contorno display iphone 11 pro rispetto ad xs.

andrea97

Sì lo so, ma guarda che autonomia ha iPhone col 11 pro ed è un 5.8"

theMANoftheFate_

In 151mm hai un 6.2" 20:9 largo 70mm (s20), un 5.8" 21:9 sarà comunque più corto e più stretto.

theMANoftheFate_

5.6" 21:9, sarà grossomodo 140x64x9mm una 3000 mAh ci può stare, calcola che sarà piccolo, quindi non penso che chi lo prende ci guardi Netflix tutto il giorno.
Io con xz1c (4.6" hd) almeno 2h in treno tra Netflix e Spotify, con snap835 e 2700 mAh, arrivo a sera o comunque a 14h di autonomia (tralasciando l'uso intenso ebla rete disastrosa), nelle stesse condizioni s10e fa 10h di autonomia, ed è un 5.8" fhd con 3100 mAh con exynos, il sw Samsung consuma comunque di più di quello sony praticamente stock.

andrea97

Ma guarda, mettessero anche solo una 3500/3700, schermo fullhd, 6 GB di RAM come minimo e siamo a posto

max76

Con le antenne del 5G e le dimensioni contenute non aspettarti una batteria come quella di smartphone più grandi..

Linus

Anche il mio xz1c aspetta un degno successore! Spero facciano anche un modello NON 5 g. Mi basta il 4g!

Yuri1192
Gark121

sicuramente molto interessante, ma non cambio un xz1c per un telefono che va peggio XD
probabilmente ne avrò uno in casa ugualmente, ma io mi conosco, e con un medio gamma duro una settimana scarsa.

Scemo 2.0

Posso farti una domanda? Lo swipe dall'alto funziona solo nella home o anche nelle app, tipo sei su insta ti arrivano mille notifiche e devi far scendere la tendina, come fai fai uno swipe dall'alto e che succede? La tendina non la vedi nemmeno di striscio.

Yuri1192

Il 10 però tanta roba, praticamente ha di medio solo il processore, probabile prezzo davvero buono.

Gark121

intanto per poterlo "prendere" dovrebbe essere uscito. cosa che non è, perlomeno non in italia.
a quel punto, dovendo aspettare giugno + un paio di mesi per vederlo scendere un minimo (1100€ son veramente tanti), finisco a ridosso di questo, che costerà meno e sarà più piccolo. da qui l'interesse. probabilmente aspetterò che lo presentino e poi vedrò il da farsi.

Yuri1192
Gark121

rispetto agli "altri" che sono 68 di larghezza e > 150 di altezza, non ne conosco nessuno che abbia batteria decente, ip68, jack audio e una fotocamera di questo secolo. ergo prenderei comunque questo.

non è che non preferirei un modello da 145mm eh, sia chiaro, dico solo che comunque prenderei questo anche se arrivasse alle misure degli altri, per una questione di completezza.

Klapparbaver

Yes

andrea97
Michael Polisini

Posso chiederti una cosa? Che senso ha arrivare col pollice alla parte estrema superiore di un telefono, se ormai tutti (a parte Google naturalmente) implementano lo swipe verso il basso per aprirla?

Michael Polisini

Quello dipenderà tutto dalle cornici che Sony vorrà implementare. Forse 140mm sono un po' illusori, ma potrebbero benissimo stare sotto i 150mm. Ricordiamoci che l'iPhone 11 Pro con uno schermo da 5.8" è lungo 144mm, però è anche vero che ha un form factor paragonabile al 18:9 o giù di lì. Ci tocca solo aspettare

fulcrum25000 .

dai benck che vedevo cl'835 sta ancora sopra il 730 se non erro. ma poca roba. questo è vero ma quello che forse l'altro voleva dire è che è inutile spendere 400 euro solo di processore per poi ritrovarsi quello appena sotto che potrebbe fare le stesse cose con un millesimo di secondo in ritardo ma che costa la metà

cioè anche per me andare oltre il 730 è inutile, preferisco avere un 730 con 12gb di ram e una buonissima batteria (per tenere le app in background) che un 855 con 4 gb di ram (pixel). ora l'esempio è un po fuorviante lo so ma cerca di capire che adesso come adesso un telefono equilibrato con un buon software fa tutto mantenendo una buona autonomia

il mio s8 ha fatto 100 cicli di batteria dal 10 marzo ad oggi

Yuri1192

Si perciò massimo 145, sennò appunto non cambia molto con altri che sono 68 larghezza e >150 altezza.
Considerando XZ2C che è 135, con cornici non ottimizzate, in 145 ci entrano 5.6". Sennò io cambierò batteria a XZ2C sperando mi duri ancora e lasciarlo solo con un eventuale pixel

Gark121

il dito su non arriva manco su s8, non senza contorsioni perlomeno. se devo cambiare impugnatura per arrivare "su", cambia poco doverla cambiare di mezzo centimetro o di uno intero, devo comunque cambiare presa e poi ricambiarla per scrivere o che ne so.

in quel senso, o lo schermo sta sotto i 110-115mm di altezza o la comodità di "arrivare su" è persa per quanto mi riguarda.

Yuri1192

Oddio impugnatura lo è già X5 ma il dito su non arriva

Gark121

se pure arriva a 152mm di lunghezza pazienza, sarebbe comunque il più piccolo e impugnabile top gamma in giro.

andrea97

No, anche un 730 è già più performante di un 835
Sì ma il sn835 è vecchio di 3 generazioni, non mi sembra molto logico mettere quello più le memorie veloci e la RAM

fulcrum25000 .

tu non usi solo un 865 usi anche 24 gb di ram e 5 miliardi di tera ultraveloci. metti un 835 con nuove ram e nuove memorie e riparliamone.
un 765 ora è paragonabile come potenza a un 835 (quasi) e sinceramente bisogna vedere tutta sta differenza di prestazioni a parità di smartphone (dal software all hardware restante)...

Yuri1192

Ma serio, potrebbe essere un compact allungato, 145 sarebbe perfetto come massimo, 65 di larghezza, i 5.6 ci entrano

Yuri1192

I compatti sono di Sony, stavolta forse un compatto allungato, seguendo il loro nuovo display, quindi....

andrea97

Basta che non mettano il 4k e una ridicola 3500 mah

andrea97

Be voglio vedere se non noto differenze usando un 835 e un 865

uncletoma

Meglio ip53 che nulla :)

Alex Bianco

Ma si, anche perche' gia' dal Soc 845 le performance erano gia' molto buone.
In piu' mettiamoci anche che gli utenti medi utilizzano forse la meta' della reale potenza di un cellulare top di gamma e come giustamente te si incomincia a non notare piu' una reale differenza.
Purtroppo per far stare in piedi la baracca dell'intero settore tecnologico dovranno per forza continuare a gareggiare a Soc sempre piu' performanti , fotocamere superultra impegnative (gia' si parla che entro l'anno prossimo arriveranno a quasi 200 mp...) e quantitativi di Ram talmente elevati che neanche un notebook di 10 generazione viene equipaggiato con caratteristiche cosi.... a meno che non cominceranno a idearsi qualcosa di completamente nuovo.

Il software fa' una reale differenza e casa Sony si e' sempre distinta per questo.

kanna mustafa

Io lo dicevo che il picco dei Soc era stato raggiunto dagli snap 820/835 con 6/8gb di ram, dopo quelli la differenza non si nota e conta sopratutto il software

Andredory

Si, è un telefono senza senso quello lì con il Notch, fa pena ed è incomprabile oltre che inutile. Mi spiace per un'altra cosa però, ovvero avevano detto che non avrebbero mai messo notch e fori ma poi lo hanno fatto anche loro. Per fortuna lo hanno messo su quel modello inutile.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta