Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'autunno di Apple: iPhone 2020 con notch ridotto e bordi piatti, HomePod, AirTags

14 Aprile 2020 290

Si preannuncia un autunno caldo per Apple, con il lancio di una serie di prodotti che non si limiterà alla nuova serie di iPhone: lo rivela - o, meglio, lo ribadisce - Bloomberg, che ha raccolto preziose informazioni da alcuni fornitori dell'azienda di Cupertino. Salvo ritardi causati dalla pandemia in corso, dopo l'estate dovrebbero essere finalmente presentati:

  • 4 iPhone
  • uno speaker HomePod più piccolo rispetto al modello attuale
  • Apple Tags (AirTags)
  • non è da escludere il lancio di altri prodotti, anche se in questo caso non si hanno certezze in merito alle tempistiche
IPHONE

Bloomberg conferma quanto sinora emerso e ribadito anche da Jon Prosser in questi ultimi giorni: gli iPhone saranno quattro, due Pro e due "base", questi ultimi pronti a sostituire iPhone 11.

  • i due modelli top di gamma ("almeno questi", sottolinea la fonte) avranno cornici piatte in acciaio, ricordando di fatto il design di iPhone 5, e anche lo schermo sarà completamente piatto. Sul retro saranno presenti tre fotocamere a cui si aggiungerà uno scanner dotato di tecnologia LiDAR, vista quest'anno sui nuovi modelli di iPad Pro da poco immessi sul mercato. Il display della variante premium sarà "leggermente più grande rispetto ai 6,5" " di iPhone 11 Pro Max, dice Bloomberg. Ciò che si ipotizza è infatti una diagonale da 6,7", almeno secondo i rumor sinora emersi in rete.
    Oltre ad un comparto hardware che subirà un "significativo upgrade", i due iPhone top di gamma avranno un notch di dimensioni inferiori rispetto alla generazione attuale. Per il futuro, Apple starebbe studiando soluzioni per eliminare il notch definitivamente.
  • gli eredi di iPhone 11 - dunque i modelli più economici - avranno un hardware migliore ed un design rivisitato. Non si ha ancora certezza che anche per loro Apple abbia deciso di abbandonare i bordi laterali curvi in favore di linee più minimali. Le fotocamere sul retro saranno sempre due.

Così come già ribadito in passato dalla stessa fonte, l'emergenza sanitaria in corso non sembra aver per il momento intaccato i piani aziendali: il lancio della nuova generazione di iPhone è ancora previsto per inizio autunno, anche se non è da escludere a priori che i piani per il debutto possano cambiare da qui ai prossimi mesi.

Non tutti la pensano allo stesso modo: nel video che proponiamo a seguire, ad esempio, viene mostrato il concept di un iPhone con cornici dalle linee smussate (dunque simili a quelle del modello attuale), completamente privo di notch e con un modulo fotografico importante, che ricorda in un qualche modo quelli visti su alcuni dispositivi Samsung e Huawei. Che abbia ragione l'autore del video? O forse ha osato troppo anticipando il design dello smartphone che vedremo solamente nei prossimi anni?

HOMEPOD

Non si può certo dire che HomePod sia stato un grande successo. Per questo, Apple sembra essere intenzionata a proporre un nuovo speaker dalle dimensioni decisamente ridotte, pur mantenendo lo stesso design. Il prezzo - dicono le fonti - sarà molto competitivo, in modo tale da erodere quote di mercato alla concorrenza (Amazon, Google e le cinesi Baidu, Alibaba e Xiaomi guidano la classifica attuale).

L'azienda californiana sarà poi chiamata a stringere accordi con i principali fornitori di servizi di musica in streaming, vero e proprio punto debole del modello attualmente disponibile su alcuni mercati. In più, l'altro aspetto su cui lavorare sarà Siri, che su HomePod non è all'altezza dei vari Assistant e Alexa che "governano" gli speaker Google e Amazon.

APPLE TAG

Bloomberg li chiama così, noi finora li abbiamo identificati come AirTags, ma il concetto non cambia. Il piccolo dispositivo visto di recente in un video "How to" di Apple - poi rimosso - sarà proposto con una custodia in pelle e un portachiavi. Sarà a forma di disco, avrà dimensioni ridotte e verrà immesso sul mercato entro la fine dell'anno.

ONE MORE THING... O FORSE PIU'

Le sorprese potrebbero non mancare, anche se non è detto che vengano tutte svelate a settembre in occasione del lancio di iPhone 12. Bloomberg cita - senza tuttavia entrare nei dettagli - il possibile debutto di nuovi MacBook Pro, iPad, iMac e Apple TV. Quello che sappiamo, al momento, è che:

Apple iPhone 12 è disponibile online da Trendevice.com a 314 euro oppure da eBay a 409 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 10 modelli migliori. Per vedere le altre 196 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 14:10)

290

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Scalise

OT: Ho un 11 Pro da 3 giorni.

Chi di voi ha problemi di caduta di linea (proprio assenza di segnale)!?

Con il Pixel 3 mai avuto problemi in tal senso, Iliad è sempre andata bene.

Pietro

s20+ ha un 6.7 pollici con rapporto scocca display del 90.5% non 88.

Francesco Zerbini

Intendo che tra X e Xs il miglioramento era molto più marginale mentre quest'annoè stato più grande. Batteria molto più grande (vera pecca di Xs) e fotocamera con grand'angolo che fa pure ottime foto anche di notte sono grandi migliorie, senza contare che il design della scocca è diverso.

TITANO

Addirittura molto superiore? veramente è solo un miglioramento di Xs migliora autonomia e foto di notte... non credo sia mooooolto superiore sono lo stesso telefono

Francesco Zerbini

Semplicemente perché 11 pro è di molto superiore a Xs e quindi di conseguenza si è svalutato tanto

ToM

Sicuramente ora saremo già in fase DVT, due gradini prima della produzione, solitamente dura due mesi..ossia design finale ormai scelto ma con piccoli dettagli hardware differenti fra i prototipi da decidere.
Comunque ho sempre detto che il 2,5D doveva sparire, ha caratterizzato il design di iPhone per quattro generazioni più le S..devono svecchiare il più possibile

csharpino

Era un pro o pro max, cmq un oled in tutti i casi dai su basta che vai su google immagini e cerchi Iphone 11 pro per vedere una foto dei bordi che hanno se non ne hai uno dal vero non cerchiamo di difendere l'indifendibile...

theMANoftheFate_

Sei serio?
Ma va bene così, come dici tu, prego.
Saluti.

lore_rock

Gli iphone LCD hanno bordi più spessi dei top OLED

csharpino

Era un 11, non mi ricordo quale versione ma son tutti uguali dal punto di vista dei bordi. Poi che una foto dei bordi di un Iphone su sto sito è considerato spam è na roba ridicola...

csharpino

Tralasciando il fatto che se tu hai deciso che per i bordi " piatto è bene, curvo è male." e il mondo va praticamente tutto della direzione opposta io 2 domande me le farei, ti ripeto che quello OT sei tu. Si parlava di display e di relativi bordi PIATTI e non di vetri curvi, piatti o a chiocciola, se poi pensi che avere bordi PIATTI di "1 o 4 mm tra l'uno e l'altro, poco conta in termini di scomodità." mi sa che che quello che non capisce una mazza qui sei tu per 2 semplici ragioni: 1) un bordo PIATTO è superficie inutilizzata ergo a parità di dimensioni di terminale hai un display più piccolo oppure a parità di display hai un terminale più largo e questi mi sembrano proprio fattori che incidono sulla comodità di un telefono.
2) Bordi di quelle dimensioni sono sia tecnicamente che stilisticamente vecchi di almeno 5 anni. Le attuali tecnologie dei display permettono di avere bordi PIATTI molto più contenuti e il fatto che un terminale top di gamma da 1200€ usi invece uno tecnologia costruttiva di se va bene 5 anni fa se permetti fa quantomeno ridere.
Detto questo se hai capito la questione bene altrimenti non stare a ribattere con altre fregnacce sui tuoi problemi esistenziali con i vetri curvi perchè non fregano a nessuno. Saluti

salvatore esposito

per copiare ancora una volta il lavoro altrui e poi dire "l'ho inventato io" tipo Pippo baudo

Saturno

ed ecco perché Apple abbandonerà il Face ID per tornare al Touch ID

Chirurgo Plastico

Secondo me a settembre 2022, di sicuro già s30 e gli Android del 2021 avranno fotocamera sotto il display. Sarebbe imbarazzante per Apple tenere il notch per un altro anno ancora

salvatore esposito

a breve usciranno sensori a tutto schermo come ha già mostrato oppo o vivo (forse entrambi) anche se credo sia sufficiente anche solo aumentare la porzione di schermo per il sensore

theMANoftheFate_

Restando comunque inevitabilmente impossibile da proteggere con un vetro di protezione ed una cover normale, a prescindere da dove finisce il display e comincia il bordo.
Quindi, poco conta dove comincia il display, il problema è l'attacco del vetro al bordo, piatto è bene, curvo è male.
Che ci siano 1 o 4 mm tra l'uno e l'altro, poco conta in termini di scomodità.
Che tu continui ad insistere che la cornice attorno al display di iphone sia troppo spessa rispetto ai competitor non cambia la questione che questa, a prescindere dal suo spessore, debba essere piatta.
Io faccio bene la differenza, ma pare che tu voglia ignorare completamente ciò di cui sto parlando, che è poi ciò che si diceva: display piatto, che arrivi o meno al bordo, non cambia ciò che ho detto fino ad ora, quello che non si riesce a capire invece, è il tuo continuo controbattere sul fatto che il display di iphone abbia cornici abbastanza importanti, ma questa mi sembra una notizia palese e prescindilissima dal fatto che il display, vetro e schermo, debbano essere piatti, e tornare piatti come su iPhone 5.

The frame

se compri un telefono per fare vedere di avere l'"ultimo" iPhone , forse un problemino ce l'hai

The frame
The frame
The frame

credo settembre 2023. il design ormai dura 3 anni. se fossero stati quasi pronti, avrebbero fatto uscire un iPhone 2020 uguale, per farlo uscire direttamente senza notch nel 2021.

lore_rock

Questo é l’xr / 11 vero?

andrea97

Esatto, anche se preferisco il vecchio notch a questo, se fosse veramente così sarebbe proprio un pugno nell'occhio

ZioThor

Ecco aggiungi i 15 grammi in più di 11 pro XD

Phoenix

Lo sono bene. Ho iPhone X con cover leggera e vetro temperato. Un macigno.

csharpino

Te lo ripeto, stiamo parlando del display che, a prescindere dal fatto che il vetro sia curvo o piatto, negli Iphone termina prima dell'inizio della curvatura del vetro lasciando un bordo nero (nella zona ancora piatta) tutto a giro mentre in altri telefoni tipo il P20 pro che ha anch'esso il vetro con il bordo curvo il display arriva fino alla curvatura lasciando quindi come bordo solo la parte curva che risulta quindi molto meno marcata.

Zoro90

impossibile, se riducono il notch quest'anno significa che ci sarà almeno anche in quelli del 2021, se ne riparlerà nel 2022 per quello senza notch.

csharpino

Ma non è vero.. tra la fine del display e l'inizio della curva del vetro c'è un bordo nero rettilineo...
https://uploads.disquscdn.c...

Dr_home

Conoscendo Apple iPhone con notch ridotto andrà avanti ancora per anni

theMANoftheFate_

hai ragone tu probabilmente, se proprio credi.
è un dato di fatto che non c'è display curvo se il vetro non lo è, quindi abolendo il vetro curvo, il display deve essere per forza piatto, e ripeto, è colpa di apple se abbiamo questo scempio, ed è colpa di samsung se lo abbiamo trascinato fino ad oggi.

lore_rock

I bordi laterali di iphone, quelli tra scocca e display, ricalcano esattamente il raggio del vetro (ovvero: il display non curva).
Con il design a bordi dritti cone iphone 4 Apple potrebbe ridurli ,cosa molto probabile

Kozmo

Il top sarebbe anche avere il pro motion display

Kozmo

Speriamo non trascurino il comparto audio

Saturno

Colpa mia. Avrei dovuto dire confortevoli o piacevoli da usare. Ad oggi hanno ancora il limite dell'area di utilizzo, che costringe l'utente a dover cercare ogni volta il punto giusto sul display. Ci si fa l'abitudine, ma non è un qualcosa che rispetta la filosofia Apple di solito. Inoltre quelli ottici, anche buoni come quello del Mi9T, non sono sicuri quanto gli ultrasonici, che per ora usa solo Samsung sui suoi top (che io sappia).

Aster

Ottimo mando la disdetta alla assicurazione

qandrav

eeheheh vero non avevo pensato a quello ...in effetti a volte ho aperto la scheda in incognito per poter gustare la perla

dicolamiasisi

che brutto..ahahah

B!G Ph4Rm4

Di persona stai muto come fanno tutti.

"Senza i stranieri"? Ma la tua scuola era una stalla per caso?

theMANoftheFate_

in ogni caso, il mercato avrà 2 dispositivi top e compatti, dei veri smartphone, non padelle e non phablet. Smartphone.

B!G Ph4Rm4

Asino hanno già stanziato i fondi per pagare chi non è assicurato, studia invece di blaterare

csharpino

Stiamo parlando di display e tu esordisci parlando di vetro e questo la dice già lunga.....

csharpino

E mi rovino il divertimento di vedere le m1nch1ate che scrivono?? Assolutamente.. Ne ho bloccate veramente poche di persone e solo perchè superano il limite, per un pò di fanboismo non vale la pena...

Jon Knows
csharpino

Stiamo parlando di bordi laterali non di quello sopra ove ci sono altre limitazioni date dall'hardware che necessariamente deve essere posizionato in quelle posizioni.

theMANoftheFate_

ma appunto, se io cambio dispositivo ogni 4-5 anni, prendere un 5g adesso e pagarlo uno sproposito, per poterlo utilizzare, forse, tra 3 anni, a cosa mi serve? lo prendo tra 4-5 anni quando è già bello pronto e testato e magari l'abbonamento 5g non costa più di quello 4g attuale, ed ora mi prendo un bel dispositivo 4g e me lo godo con buona autonomia per il resto del tempo.

Chirurgo Plastico

Secondo voi che iPhone 13 del 2021 possa essere senza notch?
A mio avviso comunque iPhone 14 sarà quello senza notch.

Chirurgo Plastico

No l’ho mai sentita ma poi mi sembra assurdo. Passerebbero da 1289€ a 2000€ in un colpo solo? Impossibile

Aster

Te lo spiegò da italiano medio,in America sono privati a pagamento! In italia no.Se vuoi a pagamento ti mettiamo quanti letti ne vuoi.Ma se devi pagare 1700$ per una visita in pronto soccorso e una tachipirina fai tu i conti.Da barbone direi che morirai sotto un ponte

thinking_about

il notch così non è male da vedere, il comparto fotografico... o te ne innamori o lo aborri.
Poi per il resto il design è spettacolare così, spero anche un po’ più sottile perché davvero, ora ho un XR e rispetto al vecchio 6 è un mattone.
Comunque dopo mesi mi sono fatto un idea precisa: il notch visivamente non è un problema, il punto è che lo diventa nell’utilizzo; voglio dire, la modalità con il notch che copre pezzi di contenuto è un aborto, l’idea più scellerata che la mente umana abbia concepito

Chirurgo Plastico

Io il contrario

Aster

Niente non ci arrivi.Quando dicono che gli italiani hanno problemi di comprensione dei testi hanno ragione. E arriviamo alla percentuale più bassa di laureati in UE. Siamo proprio a rischio senza i stranieri.Di persona lo preferisco perché adoro vedervi piangere. Magari fossi comunista

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!