Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface Duo scatta la sua prima foto, grazie a Panos Panay

08 Aprile 2020 59

Microsoft Surface Duo torna a far parlare di sé: il responsabile della divisione Surface (e recentemente anche dell'esperienza utente di Windows 10) Panos Panay ha pubblicato su Instagram quella che è la prima foto ufficiale scattata dal pieghevole con due display. Impossibile formulare un giudizio critico attendibile basandosi su una singola foto - peraltro compressa automaticamente dal social - e senza conoscere condizioni di illuminazione e di scatto.

Vale comunque la pena osservare che finora Microsoft non ha posto particolare enfasi sull'aspetto fotografico di Surface Duo, concentrandosi sui benefici di produttività che questo particolare form factor (in concomitanza con i servizi software Microsoft, naturalmente) riesce a garantire. Questo non significa necessariamente un comparto fotografico scarso a livelli assoluti, ma probabilmente non troveremo set-up particolarmente avanzati, come quad-cam e zoom periscopici.

Surface Duo dovrebbe arrivare in commercio entro fine anno (a un certo punto si è parlato anche di un rilascio anticipato, ma visti i tempi che corrono quell'informazione non è più molto attendibile), e sarà un dispositivo di svolta per Microsoft sotto diversi punti di vista.

È il tentativo della società di rientrare nel mercato smartphone, dopo il fallimento dell'iniziativa Windows Phone/Windows 10 Mobile, questa volta basandosi su una piattaforma concorrente, Android. Non è impossibile notare un parallelismo con quanto successo con il browser Edge e Chromium e bisogna dire che i primi dati sembrano dare ragione a Microsoft. Chissà se sarà così nel campo hardware.

VIDEO

Microsoft Surface Duo è disponibile online da eBay a 1,239 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 14:25)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CiKappa

O il futuro Surface Watch :)

Voglio il Surface NEO

Io voglio il Surface Neo!!!!!
Ovviamente per lavorare non giocare...

eL_JaiK
Riccardo

eppure edge chromium fa tutt'altro che ridere

Michele Cianci

Mi ricordo che si chiudesse sia in un verso che nell'altro

TR.

Cuffie e via. Saranno 10 anni che non accosto un cellulare all'orecchio.

Boris Trump

Un prodotto Microsoft che usa il sistema operativo Android, fa già ridere così

Però nella serie lui è rimasto sempre buono.

Ho capito, sei orgoglioso di farti compatire. :P

Perché? Se dico che sei un copione che male c'è?
Copione, dai scrivi ancora quei begli aneddoti dove ti atteggiavi a super ricco favorendo l'ilarità della community.
E anche il compatimento. :P

Nuanda

di solito va pure peggio quando nominano la parola magica business.....magari come i top 2018....

Saturno

la divisione Surface macina ancora, ma ha sofferto della gestione lenta (sia dell'hw sia del sw)

Saturno

Ma col tempo che ci sta mettendo per uscire rischia di avere anche il processore dell'anno precedente

Saturno

almeno hai delle vere app da usare

Saturno

mah in realtà sembrerebbe abbastanza sottile da piegato da essere tranquillamente utilizzabile come normale smartphone. È la screen ratio che è infame

Saturno

Già ce lo vedo a fare foto da top gamma 2018, perché "tanto è un prodotto business"

Depas

Un dispositivo che mi interessa un sacco, certo che se per farlo uscire ci mettono letteralmente 30 anni la scimmia passa

BerlusconiFica

ho pensato la stessa cosa ahahah

momentarybliss

Il progetto mi piace, l'unica cosa è che non lo vedo un prodotto in grado di sostituire uno smartphone come invece, con tutte le considerazioni a monte del caso, il Galaxy Fold. Non si può accostare all'orecchio quella padella, anche se ripeigata verso l'esterno

roby

Sono quelli della apple..

roby

Mi sono sempre piaciuti i prodotti Ms perche' utilizzano anche ottimi materiali e questo non e' da meno, ma su sto duo non ne vedo l'utilita' di mettere due schermi attaccati da una cerniera piuttosto Che flessibili.. Poi nemmeno window ci hanno installato perche' almeno poteva essere produttivo, e l'inutilita' dei 2 display attaccati passava in secondo piano, e invece hanno optato per un android con la funzione telefonica che non serve a un kaxx

Super Rich Vintage Returns

Ancora? Sempre con questa storia del copione, uno non può nemmeno raccontare un aneddoto della propria vita che c'è chi rievoca quello che è successo ogni secondo.

Super Rich Vintage Returns

La mia non è follia, io sto servendo il mio paese, tu sei libero di pensare ciò che vuoi, ma io sono orgoglioso di quello che faccio.

eL_JaiK

https://uploads.disquscdn.c...

admersc

Non solo, aggiungerei schermo, autonomia, ecosistema, app, ergonomia.. non credo che sará un prodotto per “tutti”.

Alien

Onestamente oggi un telefono top lo deve essere a 360°. Se non avrà le 3 fotocamere per me sarà un enorme contro... Anche perché poco non costerà di certo. Mi aspetto molto dalla seconda generazione di questo telefono.

Apri gli occhi, stai precipitando in un abisso di follia. :P

Per un periodo di era presentato come povero perché gli si era rotto l'aifon. Si e' riscritto il copione.

NEXUS

non credo che costerà di più

NEXUS

per me uscirà a settembre/ottobre

admersc

bellissimo, se costasse neno di 1000e sarebbe perfetto, lo comprerei subito

Raffael

Infatti!!!

Giangiacomo

Si infatti hai centrato l'obiettivo. Quello che spaventa saranno foto notturne e si spera abbiano messo fotocamere tele e grandangolari in modo da poter dare filo da torcere nel segmento top gamma.

Mako

l'ha ruotato completamente

Per me è evidente che voleva solo visibilità.

UnoQualunque

Beh, diciamo che se non hanno voluto investire nel comparto fotografico, basta che installino la fotocamera del 950 e sono in linea con molti smartphone medio alti in circolazione oggi. Ok non avrebbe il grandangolo e il tele, ma l'obbiettivo principale di quello smartphone da ancora filo da torcere a gran parte degli smartphone usciti fino ad oggi.

Giangiacomo

Tenendo conto che, come ho scritto sotto, nessuno serio e competente né pensa né valuta la qualità di una foto da un social network come Instagram non vedo perché non possa essere una foto scattata dal prodotto di Microsoft. Ovviamente a scopi pubblicitari o per creare hype.

Harry

Anche il Surface inizialmente sembrava un azzardo, ora è una divisione che macina miliardi e che presenta prodotti di riferimento ancora oggi ineguagliati... Questo Duo mi stuzzica parecchio, dovremo vedere design finale, recensioni e risposta del pubblico, fosse anche solo per evitare di passare per fessacchiotti (come tutti quelli che continuarono a dire per anni che la divisione Surface era un fallimento... I commenti sono ancora online LOL)

Matteo
Artorias

Quello presentato era un prototipo col design non definitivo

danpaulll
qandrav

Il fatto che l'abbia messa sul peggior sito al mondo per le foto non fa ben sperare (o forse voleva solo visibilità)

https://www.popphoto.com/news/2015/02/what-happens-when-you-upload-same-photo-to-instagram-hundreds-times/

Dave

Ma essendo un dispositivo pieghevole, magari il lato con la camera punta l'oggetto \ persona che si fotografa e l'altro lato, che è rivolto all'utente, mostra l'interfaccia di scatto... E' un'ipotesi, ma chissà..

Super Rich Vintage Returns

Esatto, è il business del momento, le mascherine sono obbligatorie, nella foga non c'è il tempo per certificazioni, puoi fare il bello e il cattivo tempo con il prezzo e le persone ti cercano come se fossi il loro salvatore, sto vivendo in un sogno.

Super Rich Vintage Returns

Ma questa è una foto pubblicitaria, mi sembra difficile pubblicizzare un metodo così astruso per fare una foto, più probabile che abbiano aggiunto un sensore fotografico dietro agli schermi.

Giangiacomo

Valutarla soprattuto da una foto Instagram è non solo irreale ma impensabile ;D

Squak9000
Giangiacomo

Quindi sui telefoni di oggi non è possibile scattare selfie impostando dei secondi prima dello scatto (in questo caso magari lasciando in piedi il telefono su una superficie). Buono a sapersi.

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria