Galaxy Fold 2: prezzo di partenza più basso, ma la memoria è dimezzata | Rumor

07 Aprile 2020 54

Il prossimo smartphone pieghevole di casa Samsung potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo più contenuto rispetto a quello richiesto per il Galaxy Fold, ben 2.050 euro in Italia.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sembra che la società sudcoreana stia cercando di proporre diverse varianti per il suo Fold 2, in modo che quella di partenza possa essere proposta ad un prezzo più basso, a patto di fare alcune piccole rinunce. In particolare si parla del taglio di memoria dimezzato, che potrebbe passare dai 512GB del modello attuale ai più contenuti - ma comunque molto capienti - 256GB.

Si tratta senza dubbio di una rinuncia che in molti potrebbero essere disposti a fare, mentre coloro che vorranno il massimo della memoria non avranno nulla di cui preoccuparsi, visto che il taglio da 512GB verrà mantenuto come alternativa più cara. La versione da 256GB sembra essere identificata dal numero di serie SM-F916, ed è probabile che adotti un display interno di dimensioni pari a 7,7" e un display frontale più grande rispetto a quello del primo Fold.

Alcuni rumor parlano del possibile supporto alla S Pen, ma come ben sappiamo questo è alquanto improbabile, almeno sino a quando la tecnologia alla base degli schermi flessibili non sarà in grado di assicurare un livello di resistenza tale da reggere la pressione del pennino.

VIDEO

Più notizie

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GM82

La distinzione apple samsung la stai facendo tu, io sono generico, e la batteria di apple personalmente a me si logora molto prima degli altri. Ho un Samsung Galaxy Note 4 che ancora ha la sua prima batteria e la giornata la fà sereno. Il mio iphone Xs dopo 1 anno e 3 mesi la batteria è all'85%....

La garanzia di apple è di 12 mesi!
Le garanzie sono 2:
- Garanzia Commerciale
- Garanzia Costruttore;
Quindi no, non è uguale agli altri e ha preso diverse multe per questo ma non cambia nulla... La garanzia di apple è di 12 mesi (garanzia costruttore), la garanzia che poi fanno i commercianti è di 24 mesi (Garanzia commerciante).

"Parli di microfono che smette di funzionare dopo un aggiornamento: a me non è mai successo.
Che non sia successo a te non significa che non sia successo ad altri utenti apple, basta far un giro sul web per trovare le peggio lamentele...

Quando parlo di spiaggia intendo granelli di sabbia che possono entrare nelle cerniere, mica lo schermo, a cui basta un’unghia troppo lunga per rigarsi

"Il display di fold è in plastica con una bassa percentuale vetrosa, se no non potrebbe chimicamente e fisicamente piegarsi.
Non puoi assolutamente mettere un vetro di uno smartphone sullo stesso piano del “””vetro””” di un fold."
fold non è in vetro ma non è plastica, e nelle cerniere di sabbia non ne può entrare perchè non ci sono spiragli per far entrare nulla."

Il display in vetro è quello del Flip. Ed è un composto di vetro.
Il vetro del fold è poliammide trasparente, più simile al nylon, quindi sicuramente non è plastica. Parli del fold come se fosse una ciofeca fragile, ma siamo molto lontani dalla realtà. Non si segna per niente con un unghia, ma se non lo hai non puoi commentarlo. E il tuo ragionamento sulla spiaggia io lo avevo ben compreso e su quello ti ho risposto.

Scusa l'errore fan, correttore e non mi sono accorto...
Ma resti un fan, i ragionamenti che stai facendo non hanno ne capo ne coda, non il discorso sulle assistenze, tanto che non conosci neanche le garanzie del prodotto che acquisti. Senza offesa ovviamente. Va bene esser fan di un prodotto o di un marchio, apple lavora bene, mai detto il contrario, ma bisogna anche saperne parlare con lucidità e trasparenza.
Io francamente non acquisto lo smartphone per vedere come hanno posizionato i componenti all'interno e poco mi frega, quel che mi interessa sono le performance e apple non è al top della gamma da parecchio, ergo COSTA TROPPO e vale molto meno del valore a cui viene messo in vendita ed è oggettivo. Se costi di più devi esser il migliore. non è così, ed è un dato di fatto. Non so come si possa sostenere il contrario.

Discorso dello zoom, ti sfugge che quello che trovi con zoom da 100X (quindi non il periscopico che ha introdotto Huawei nella telefonia con i 40 X) è il prodotto di samsung che rivende ad altri produttori (xiaomi docet) e al momento in cui ti ho scritto lo zoom 100 X era solamente su S20 ultra e su Xiaomi mi 10 pro, ad oggi non so ma dubito siamo arrivati a 10 telefoni con quella caratteristica.

Peccato, poteva essere una bella chiacchierata ma non sei obbiettivo, ripeto va bene esser fa, ma bisogna esser oggettivi. Io non parlo in favore ne di un marchio ne dell'altro, do a Cesare quel che è di Cesare, tu mi parli come se stessi decantando samsung. Io ho usato tutti i prodotti, apple l'ho avuto dal 4, ho acquistato 4s,5, 6s 8 e Xs quindi ne apprezzo le caratteristiche, ma lato prezzo commercialmente sono fuori mercato, il prezzo di uscita del nuovo SE dimostra che anche loro se ne sono accorti.
Grazie della chiacchierata.
Alla prossima.

Andredory
Depas

Ma guarda che tutte le batterie si logorano, non so parli come se le batterie dei samsung fossero esenti da logoramento. Fammi capire....

La garanzia dura due anni, parli come se non fosse così quando è così sia per samsung che per apple.

Quando parlo di spiaggia intendo granelli di sabbia che possono entrare nelle cerniere, mica lo schermo, a cui basta un’unghia troppo lunga per rigarsi

Il display di fold è in plastica con una bassa percentuale vetrosa, se no non potrebbe chimicamente e fisicamente piegarsi.
Non puoi assolutamente mettere un vetro di uno smartphone sullo stesso piano del frontale di un fold.

Poi mi parli di logoramento programmato della batteria: falso.

Mi parli di zero innovazione come se samsung innovasse ogni giorno.

Mi parli di riciclo di componenti, una cosa che bene o male fanno tutti, probabilmente apple meno rispetto agli altri.

Mi accusi di essere “fun”.
(Si scrive “fan”)
Non lo so non mi sembri per nulla sincero.
Meglio chiuderla qui.

Ti dico solo un’ultima cosa: guardati un disassembly di un s20 poi di un iphone 11pro: nota come il prino sia prevalentemente incollato e con un grado di miniaturizzazione per nulla paragonabile a quello di iphone, guarda la densità di componenti, guarda le due schede madri una vicina all’altra, guarda com’è plasticoso il pannello posteriore del galaxy.
Guarda il grado di mi iaturizzazione del face id, la dimensione del taptic engine in confronto al motorino del samsung.
Capirai che il costo di un device va molto oltre uno zoom periscopico che non sta solo su due modelli in tutto il mondo, ma tipo in una decina.

GM82

A parte che per vedere dove sta scritto basta che ti leggi le caratteristiche del telefono... comunque forse non sai come funzionano gli zoom e per questo dici così, probabilmente non hai idea di cosa sia un’ottimizzazione di uno strumento composto da lenti ottiche all’interno di qualche millimetro di spazio. Se fosse una cosa da nulla non ci sarebbero solo 2 telefoni al mondo che lo fanno, ed entrambi montano il comparto fotografico di samsung.

Flip è in vetro, non è un opinione è un fatto. Il ragionamento spiaggia non ha senso, qualunque vetro con la sabbia si rovina perchè lo graffia, quindi non c’entra flip o vattelappesca.

Batteria 30€ fino a ottobre o novembre, non costano più così poco. Il prezzo era stato ribassato per il battery drain e il logoramento programmato di apple sui suoi prodotti.

Ripeto io non parlo da fun, sono oggettivo, dona Cesare quel che è di Cesare. Apple ha costi troppo alti per il prodotto che vende, è un dato di fatto. La stessa apple lo ha dimostrato con l’uscita del nuovo se a un prezzo decisamente accessibile rispetto al resto dei prodotti e al target a cui ci ha abituato. Il costo dei prodotti è dato dall’innovazione e dalla componentistica, se per anni usi la stessa componentistica e cambi solo il cip e innovazione zero il costo sopra le 1000€ non è giustificato. Va bene tutto ma difendere apple per i prezzi folli dei suoi prodotti non lo comprendo. Ha prezzi fuori mercato e infatti si è ridimensionata.

Depas

Al di fuori dei centri specializzati è un disastro? E grazie Non sono centri di apple, se ci lavorano incompetenti non è un problema di apple.
Anche i centri non specializzati dI samsung saranno pessimi cosa vuol dire?

Zoom 100x? Ma dove lo hai visto? E soprattutto dove sta scritto che uno zoom 10x costa di più di uno 2x (quello che intendevi dire?)
Ma soprattutto pensi che portando come esempio uno zoom puoi allora dire che i samsung sono più costosi da produrre? Non credo proprio.

Flip è di vetro? Falso.
Fragile? Prova a portarlo in spiaggia o ad usarlo con le unghie lunghe come potrebbe succedere nel caso di una donna e ne riparliamo.

1 anno e mezzo poi è da buttare?
Parli con uno che ha avuto iphone 5s per 6 anni e che in questo momento come te possiede xs da un anno e mezzo

GM82

Cito:“ Considerando tra l’altro la differenza di supporto che viene applicata dai due marchi.
Anzi direi che iphone dovrebbe costare qualche centello in più per essere bilanciato“.
Assistenza Samsung al momento funziona meglio di quella apple che al di fuori dei suoi centri specializzati è un disastro mentre Samsung in tutta Italia ha centri che riparano e restituiscono il telefono (il tuo e non un rigenerato) entro un’ora. Decisamente meglio. Il valore di un prodotto poi non lo fai sull’assistenza ma sul prodotto stesso e le specifiche. iPhone ha un costo troppo alto è oggettivo, non soggettivo. Basta pensare alla tecnologia delle fotocamere, uno zoom da 100x rispetto a uno zoom da 10x ha una bella differenza a livello di costo tecnologico. Bisogna esser obbiettivi e non fun.

Pieghevoli: fragili e plastica... io ho un fold e di fragile non ha nulla, lo uso come tutti gli altri e non mi ha mai dato del fragile. Il galaxy flip è vetro non plastica, e anche il fold non è plastica ma sono d’accordo con te che non sia vetro. Assolutamente un motivo per avere un prezzo molto alto al momento. Lo studio di un prodotto ha un costo di cui bisogna rientrare E questo costo fà parte del prezzo di vendita.

Posso darti ragione sul fatto della svalutazione ma fino a un certo punto. Come dicevo prima una volta rientrati dei costi inizia il guadagno e a quel punto si abbassano i prezzi. Apple questo non lo fà ergo, non è una cosa positiva e corretta verso il mercato... ma su questo dovremmo metterci anche il discorso garanzie non corretto con le leggi di mercato...

Discorso unicità, apple non è unica, non è più riconoscibile da un bel po’... ora con iphone 11 almeno si riconosce il quadrato posteriore ma apple a distanza è un prodotto che non distingui rispetto a fotocamera pop up, schermi pieghevoli, bordi al limite ecc ecc...
Visto che mi hai detto che sono un sostenitore Samsung ti sottolineo che ti scrivo da un iphone xs così non pensi che sia da una parte o dall’altra. Faccio solo una considerazione con te, io riesco ad esser obbiettivo.
E apple 6 anni di aggiornamenti forse ma il telefono se lo sfrutti dopo 1 anno e mezzo lo devi buttare. Bisogna esser onesti anche su questo. Sull’assistenza ti ho risposto sopra.

Depas

Quindi galaxy s20ultra costa 1359€ 128gb....non vedo perché debba valere quel prezzo mentre iphone non possa stare più o meno su quelle cifre.
Considerando tra l’altro la differenza di supporto che viene applicata dai due marchi.
Anzi direi che iphone dovrebbe costare qualche centello in più per essere bilanciato.

Passiamo ai pieghevoli.
Parli di prezzo giustificato causa studio che c’è stato dietro....
Parli di vetro che si piega.
Io non vedo nessuno studio se non una cerniera ben fatta e uno schermo il plastica pieghevole, estremamente fragile. Di certo non un motivo per avere quei prezzi assurdi, ovvio che spingono anche sull’esclusivita’ della cosa.

Parli poi di svalutazione come se fosse un vantaggio, la svalutazione può essere sia un vantaggio che uno svantaggio.

Parli poi di Samsung, Huawei o xiaomi come prodotti “unici e originali e spesso iconici e riconoscibili”
Unici? Iphone non è unico?
Iconici? Iphone non è iconico?
Riconoscibile? Iphone non è riconoscibile?

Parli poi di prezzo ingiustificato di iphone senza considerare l’esclusività di un sistema operativo sviluppato internamente con store e servizi proprietari con 6 anni di aggiornamenti garantiti e la miglior assistenza che si possa avere in ambito tech.

Quindi per concludere... di sicuro un sostenitore samsung non può vantarsi dei prezzi con un sostenitore apple... E VICEVERSA

GM82

Non è detto, son prodotti differenti e per un cliente differente. Z flip è uno smartphone che pieghi per metterlo in tasca, questo è un tablet che usi come smartphone e all’occorrenza apri per sfruttare più app in contemporanea o per leggere meglio, video ecc ecc... Clienti differenti insomma... se poi tolgono le buds dalla confezione già il fold attuale è sui 1889€.

GM82
GM82

Concordo. La posizione del lettore delle impronte è pessima. Lo schermo esterno non mi dispiace ma sicuramente, soprattutto per la scrittura, una dimensione più generosa sarebbe meglio.
Batteria e memoria fantastica e “piega” a me non ha mai dato ne fastidio ne problemi, praticamente non si vede salvo su sfondo bianco che è percettibile...

GM82

S20ultra 1500€... costa 1379,00€
Galaxy z flip 1520€
Galaxy fold 2050€ sito Samsung senza promo di cashback (iniesistenti nei telefoni apple). Se poi consideriamo che nel fold sono comprese le buds (169€ sempre sito Samsung) e aggiungiamo la kasko completa per 12 mesi gratuita sia su fold che su flip, se consideriamo che fold ha 512 gb di memoria e una ram da 12gb, se gli metti i 3 comparti fotografici, 2 estremamente e 1 interno, se su flip facciamo gli stessi ragionamenti e aggiungiamo il design unico e lo studio fatto per questi smartphone il prezzo è giustificato. Non è giustificato un costo di 1189€ per un iPhone 11 pro da 64gb o peggio 1589€ per il 512 gb se andiamo sul pro max ancora peggio, visto che quest’anno di diverso hanno solo la scocca e nulla nella componentistica... pro max da 64gb 1289€ da 512gb1689€... I prezzi fuori da ogni logica di mercato sono quelli di Apple non quelli di Samsung per prodotti che poi seguono il regolare andamento di mercato, almeno per s20 (fold e flip al momento restano stabili e non stanno perdendo valore). Apple fino all’uscita del prodotto nuovo non varia il prezzo del suo iPhone indipendente dalle vendite e dal fatto che siano passati 12 mesi. Ma questo è fuori tema in un certo senso, sicuramente è più sensato un fold a 1880€ ( al netto delle buds) che un iphone 11 pro max a 1689€. L’assurdo sta nei commenti dove si legge che Samsung, Huawei o xiaomi per prodotti unici e originali e spesso iconici e riconoscibili hanno costi elevati per poi leggere le lodi di apple... coerenza vuole che se qualcuno ha dei prezzi a dir poco gonfiati e non giustificabili, soprattutto ora che ci sono prodotti con schermo in vetro pieghevole, questa sia l’azienda di cupertino.
Prima che scrivi che sono fun e cose simili ti sto scrivendo con un iphone xs e possiedo il Fold, preso a gennaio quando arrivato in Italia. Utilizzo sia uno che l’altro e a entrambi attribuisco meriti e demeriti. Lato prezzi peró Apple deve migliorare... e parecchio...

andrea97

Stavamo anche parlando di questo aspetto, quindi

Depas

Si ma potevi evitarti comunque il discorso prezzi... dai

andrea97

Con la differenza che si svalutano pressoché subito
Comunque s20 ultra costa 1270 euro su Amazon

Depas

Samsung s20 ultra 1500€
Samsung z flip 1500€
Samsung fold 2300€

andrea97

No infatti, sono i furbi loro a vendere dei dispositivi che costeranno si e no 600 euro a 1400 euro
Quelli poco furbi sono chi li compra

Depas

Solita frase fatta.
Per fortuna apple non ha ancora fatto nulla.

andrea97
Supertecnico_

Ma chiamarlo Galaxy Z Fold? Così l'anno prossimo lanciano Z2 Flip e Z2 Fold insieme

Dipende dalle abitudini. Io odio avete le cose in locale perché sempre a rischio perdita. Appena riesco carico tutto online e quindi ho più spazio libero

Otello17
Raphael DeLaghetto

Così si aprirà in esterno ed interno

Raphael DeLaghetto

Tutto ok tutto ok

MatitaNera

Chi?

lore_rock

Fatti il segno della croce se ti si rompe o viene smarrito/rubato

Depas

Schermo in chewing-gum

Garrett

Beato te. A me i 128 iniziano a stare stretti.

Srnicek

La discriminante sono i video, io non ne faccio praticamente mai e in 64 GB ci sguazzo tranquillamente.

comatrix

Perché io sono per caso il centro del mondo?
Ho descritto quello che la maggior parte vorrebbe, non cosa voglio io e cosa acquisto io (quello che voglio io lo acquisto a prescindere da cosa dicono le persone è roba mia, che ragione avrei di fornire le mie preferenze qua dentro se poi faccio come mi pare?)
A volte guarda...

Barone Von Zeppeli

Il problema rimane la resistenza del display, e la piega (che non a tutti da fastidio)

Ranma 1/2 :D :D

gian77

a questo punto 1/2 fold :D

Luca Lindholm

Come va, come va?

Non ci tenga sulle spine.

:)

Gupi

da possessore del primo, vorrei uno schermo esterno leggermente più grande e sopratutto un lettore d'impronte posizionato meglio.

Gupi

Tanto non lo compreresti lo stesso

Garrett

64gb.
Bastano delle foto e dei video in FHD/4K e vedi che con 64 non ci fai nulla.

Garrett

Se dimezzano anche il telefono, magari potrebbe vendere.

momentarybliss

Potrebbero anche portarlo a 128 GB per i miei gusti, se ciò contribuisse a farlo scendere sotto i 1.500 euro

Avrebbero dovuto chiamarlo Galaxy Fold 1/2.

Super Rich Vintage Returns

Boh... questo ostruzionismo non l'ho visto, tutti sono stati liberi di parlarne ma non toccare i prodotti cinesi con mano, poi la verità è che sono prodotti per persone che vogliono spendere tanto per...

Super Rich Vintage Returns

Hanno spaccato la memoria...

Antonio Guacci
Artorias

Ci sarà il buco dentro

Luca Lindholm

Boh, da quando si sono aperte le danze nel mondo dei dispositivi pieghevoli, nel febbraio dell'anno scorso, non se ne è più potuto parlare... boh...

Tutti che parlavamo del Galaxy Fold e del rivale Huawei, sembra tutto così lontano...

Loris Miccoli

Per me andrebbe bene anche 128 gb, il massimo che ho avuto è 64 e non sono mai riuscito a riempirlo, nonostante video e foto. Manco dovete portarvi dietro tutta la storia del mondo

MarioR.

Secondo me devono togliere il foro e mettere una fotocamera pop-up

comatrix

Che levassero quel notch orrendo dentro, ingrandissero di più lo scherno esterno e che sia resistente perlomeno a garantire 5 anni, incluso il comparto pieghevole

Enrico Garro

Considerando i 1500 euro di Z flip, a meno di 1800 non lo piazzano cmq

MatitaNera

oppure "Sì, spacca" ?

Fede64

È quel mezzo cm in più che ti convincere be?

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità