Smartphone con fotocamera da 192 MP in arrivo a maggio | Rumor

07 Aprile 2020 172

Il mese prossimo potrebbe arrivare sul mercato uno smartphone con una fotocamera da ben 192 MP: ne è convinto l'account Weibo "Digital Chat Station", uno dei leaker più affidabili e prolifici della scena cinese. Non ci sono altri dettagli, nemmeno il marchio. Vale la pena considerare che uno degli smartphone il cui arrivo è atteso per il mese di maggio è l'erede della famiglia LG G, il cui nome potrebbe essere Chocolate. Questo dispositivo dovrebbe montare un SoC Qualcomm Snapdragon 765 che, guarda caso, supporta sensori fino a 192 MP - e guarda caso è il SoC indicato dalla fonte.

Pagina ufficiale Qualcomm. Per 765G le specifiche sono le stesse.

Naturalmente si tratta di una correlazione debole, a voler essere generosi: ma è un'informazione da tenere a mente in attesa di ulteriori sviluppi sulla questione. In ogni caso, Qualcomm ha anche confermato che sono in lavorazione sensori ancora più definiti, in grado di spingersi fino a 200 MP; al momento, l'unico SoC che supporta un limite così elevato è lo Snapdragon 865. È bene precisare che queste risoluzioni si applicano solo alla cattura di immagini statiche: per i video non si sale sopra ai 36 MP (S765) o ai 64 MP (S865) - in entrambi i casi calcolando un framerate di 30 fps massimi.

(foto di apertura: Nokia 808 PureView. Per l'epoca aveva un sensore esagerato - ben 41 MP, nell'autunno 2012. Il Galaxy S3 uscito qualche mese prima arrivava a 8 MP)

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 227 euro.

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Parlo di innovazioni serie da un punto di vista commerciale, che è quello che ti fa vendere, almeno parlado della divisione mobile. In meego purtroppo non ci credeva nemmeno lei. Si è svegliata troppo tardi, e quando lo ha fatto si è alleata con microsoft, sistema secondo me valido per quello che ho visto, ma con pessime scelte di marketing. Mi facevano top allo stesso prezzo di android non potendo offrire le stesse app. Ovvio che io mi compro un android, chi me la fa fare di investire in windows phone senza neanche essere incentivato dal prezzo?

LordRed
Ricky

Ed io ti ripeto che quelli di dday non sono gli ultimi cogli0ni sulla piazza

pollopopo

?? ripeto, il raw se lo si sa usare è una cosa, diversamente è ovvio che una ia sa far meglio

ste

"non stesse innovando" vorrai scherzare? Meego, clear black, pureview, gesture, tutta l'infrastruttura di reti sulla quale probabilmente si stanno appoggiando in questo momento i nostri smartphone....

LordRed

Non sono per niente d'accordo. Che nokia non stesse innovando si vedeva prima del calo di vendite, apple invece ha una strategia più solida, ha iniziato a puntare sui servizi prima di andare in fallimento

ste

Il paragone reggerenbe con qualsiasi azienda in salute, se tu apertamente davanti agli investitori dici che li hai venduto m e r d a fino ad allora, come pensi che reagirebbero?
Il mio ovviamente è un paragone estremizzato, era solo per rendere l'idea del concetto.

LordRed

Stai sul serio paragonando nokia a apple?
Ma veramente?

ste

Invece il paragone calza, anzi le vendite nokia erano aumentate non diminuite.

LordRed

Paragone che non sta in piedi, perché non tiene conto di tutti gli altri fattori. Le cause del calo di vendita di apple non sono minimamente paragonabili a quelle di nokia dell'epoca.
D'accordo che il declino fosse dovuto a tantissimi fattori.

LordRed

Nessuna finta, ho solo espresso il mio parere che come smartphone questo nokia fosse inferiore alla concorrenza android, specie se rapportato al prezzo.

ste

Il declino era dovuto ad una moltitudine di fattori, primo fra tutti l'ingresso di google, ma le vendite e i conti quanto meno quadravano, un crollo del genere in così breve tempo è impensabile senza scelte aziendali suiclda. Come se l'odierna apple dicesse "le quote di mercato si sono abbassate perché ios fa schif0, passeremo a ad un os appena nato, il primo telefono lo vedrete alla fine dell'anno" cosa pensi che accadrebbe?

ste

Non capisco se fai finta di non capire, oppure prendi una frase e la estremizzi, uno smartphone è fatto di tante cose. 808 nel suo anno d'uscita era inavvicinabile sui comparti audio, foto e video. Ma non era solo quello: ricezione al top, schermo nonostante la risoluzione bassa come qualità del pannello era tra i migliori in assoluto, tant'è che nei parametri di visibilità sotto il sole fu il migliore fino al lumia 925. Come sw era fluido e stabile, pochissimi riavvii o bug di sorta, client mail completo, gestione file impeccabile, il navigatore satellitare di nokia ai tempi era il migliore tra quelli gratuiti e non solo, compatibile con qualsiasi cosa. Era perfetto? No, poteva andare bene per tutti? No, perché magari c'era chi voleva uno schermo più o grande o più piccolo, che voleva un ambiente chiuso che lo "guidasse" come ios, chi voleva giocare, a chi non piaceva il design o l'interfaccia etc etc.. Ognuno ha le sue priorità e non sto qua di certo a criticare chi non l'ha comprato, ma chi definisce l 808 buono a fare solo le foto non sa di cosa parla.
P. S ovviamente il mio discorso si riferisce a quello che cera sul mercato allora, perché già dopo 2 anni qualsiasi telefono anche top gamma diventava inutilizzabile per un motivo o per l'altro (memoria interna insufficiente, aggiornamenti fatti con i piedi, etc..)

Ricky

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Da quelli di dday che non sono gli ultimi arrivati, guarda tu stesso, la foto peggiore è il raw sviluppato, le altre sono elaborate dal software interno con IA

LordRed

Siamo d'accordo, io ovviamente lo stavo valutando come smartphone, non come macchina fotografica, dove vinceva rispetto alla concorrenza android.

Andrea

mi sono sempre chiesto a che livello sta la fotocamera dell 808 paragonato ai moderni smartphone. Ho avuto la risposta finalmente

ste

Intendevo dire che il discorso hw prezzo è relativo a cosa cerca ognuno di noi. 808 non era il top in tutti i comparti, ma sui comparti audio foto e video non aveva nessun rivale che si avvicinasse neanche lontanamente, in altri comparti era il top come altri prodotti, in altri simile e in altri inferiore. Dipende da ognuno cosa cerca, probabilmente all'epoca compravo così tanti smartphone perché erano tutti diversi, sia dentro che fuori, mentre ora c'è un appiattimento.

LordRed

Su iPhone certamente siamo d'accordo, ma quelli giocano a parte. Sugli android proprio non ci siamo. Galaxy s1 poi che c'entra? Era di quasi 2 anni prima di questo Nokia

LordRed

Io credo che il declino sia arrivato molto prima. Il Symbian un po' migliorato è stato l'ultimo colpo di coda dopo che Nokia si era già unita a Microsoft

ste

Be allora iphone e il primo s1 o tutti gli android top del 2010? Uno non mandava nemmeno gli mms che all'epoca erano molto usati, e aveva una ricezione penosa, gli altri erano imbarazzanti sotto tutti i punti di vista

ste

Mah il problema principale fu proprio la politica adottata da elop, che non era adagiarsi sugli allori, ma distruggere tutto quello che si stava facendo che stava portato profitto per avere in nulla sotto mano prima e un s.o imbarazzante poi.

LordRed

Si, ma non credo si possano discostare molto dalla realtà. Poi il discorso fondamentale secondo me è il prezzo. Nel momento in cui me lo vendi caro non può avere carenze

LordRed

eh so che era in attivo, credo si sia adagiata un po' troppo sulla sua posizione dominante. Ricordo i primi dispositivi touch erano davvero imbarazzanti

LordRed

D'accordo con quello che dici, il problema però è sempre da ricondurre al prezzo. Se mi vendi questo dispositivo allo stesso prezzo di un top, ovvio che mi aspetto di più.

ste

Be dipende, alcune cose le si possono capire solo usando il telefono. Ci sono una marea di telefoni in quegli anni che in recensione sembrava eccezionali, ma poi nella realtà facevano pena, mi vengono in mente tra quelli che ho avuto xperia e lumia 800 autentici ab0rti mancati, che in qualsiasi recensione gliela suonavano e cantavano.

ste

Se riesci a trovare ancora la relazione completa di tomi ahonen li c'è quasi tutto.
Altre cose sono nelle trimestrali nokia ma li è un po più lungo il discorso, in linea ti posso riassumere dicendoti che nokia nel 2010 era in attivo, spendeva tra i 4 e i 5 miliardi all'anno in ricerca e sviluppo, possedeva molte fabbriche che avevano un "potenziale" produttivo già nel 2010 superiore a quello apple e samsung messe insieme nel 2012. Aveva già vari progetti sw come 3 grandi aggiornamenti di symbian per adattarsi ai nuovi processori e schermi.
Era in progetto un tablet meego etc... Elop chiuse tutto, vendette tutto quello che poteva nel giro di un anno, e nonostante ciò le perdite furono disastrose, nokia come azienda alla fine si è salavata solamente perché aveva in cassa molti soldi, ma alla fine dopo l'acquisizione del ramo mobile le perdite totali stimate sono state enormi tra i 50 e gli 80 miliardi, altro che salvataggio da parte di Microsoft.

ste

Be il discorso hw che dici te è ovvio, comunque con android probabilmente si poteva fare, per esempio xperia s aveva l'uscita hdmi, ma a parte che era una lumaca quel telefono e pieno di bug, avevo sempre qualche problema di compatibilità o di affidabilità, ero sempre a cercare l'app che facesse al caso mio, probabilmente symbian era talmente diffuso negli anni precedenti e quindi i telefoni ancora attivi erano ancora molti che una grande vastità di hw e programmi erano già tutti compatibili, a volte ho stampato
da smartphone via otg. Penso che da circa fine 2013 in poi android abbia iniziato a diventare davvero maturo e intuitivo, con qualche scivolone come lollipop. E piano piano anche ios è diventato più "completo" anche se ancora oggi è secondo me macchinoso per la gestione file

LordRed

Penso che fossero tutte cose che potevi fare con android (a meno di uscita proiettore che aveva solo 808), ma non saremo mai d'accordo su quale dei due fosse migliore. Il discorso app è quello di cui ho parlato prima, e la potenza del processore prima o poi si sarebbe fatta sentire nonostante il sistema leggero. Un po' quello che accade coi mac, hardware base, stupisce per le prestazioni ma poi per fare cose serie non basta

LordRed

L'ho visto a parecchi, però tutti avevano il telefono impestato di app spazzatura. Dal canto mio mai avuto problemi per 4 anni mi pare (sono poi passato a s5 quando è uscito s6). però ci sta. Poi quando è diventato telefono secondario ho fatto anche io il ripartizionamento

LordRed

Meego mi ci ero innamorato, se non fosse stato senza futuro lo avrei preso :(
Pero riguardo con calma i dati che mi hai dato, è interessante

LordRed

Beh dai le recensioni sono un ottimo termine di paragone, certo averlo è meglio, ma alcune cose si possono capire benissimo

ste

Capisco il tuo discorso sulla longevità, ma non puoi dire che non si poteva farci niente, che non c'erano app etc.. Ci facevi tutto e di più, e in alcuni ambiti più rapidamente e meglio rispetto agli altri os. giochi dal 2012 in poi esclusi.
Ricordo ancora quando nel 2013 andavo nelle scuole per un progetto aziendale collegavo l 808 a proiettore e carica batteria, mouse e tastiera BT e andava una favola, molto meglio di quei notebook cassoni con w8 che ci forniva l'azienda che ci mettevano 10 min solo per aprire il browser

ste

Io e molti altri avevamo questo problema, ed era pieno di discussioni sui forum come ovviarlo, magari era dovuto al fatto che avevo 4 mail in push. questo problema 2 anni dopo divenne praticamente insommortabile senza root, avevo dato il mio s2 a mia madre e nonostante avesse 5 app in croce quella partizione era sempre piena, purtroppo samsung ne aveva allocata pochissima senza possibilità di spostare su sd o di modificarla. Cosa molto insensata tra l'altro, perché la partizione per secondaria era praticamente libera avendo la msd.

ste

No il 33% era la quota del mercato smartphone che nel 2010 arrivò a 330 milioni di unità vendute. Come ho scritto il totale di vendite di smartphone + feature phone (asha)+ cellulari classici (sono categorie ben distinte) valeva per oltre 400 milioni di pezzi venduti, la quota di mercato mi pare fosse del 60%

ste

Infatti la mia non fu una scelta di cuore, ma dettata dalla passione, in ogni caso delle semplici recensioni non fanno percepire i pregi e difetti nell'uso di tutti di un telefono. Almeno all'epoca, dato che ora mai esclusa la fotocamera i telefoni vanno più o meno tutti uguale

Ricky

Se riesci a raccogliere più luce hai un dettaglio mggiore, se la maggior luminosità non ti piace puoi abbassarla mantenendo il dettaglio.Più un sensore è grande e più dettagli acquisisce

max76

Le foto al buio non è che devono essere per forza più luminose, devono essere le più fedeli possibile alla scena che vedi ad occhio nudo, sia come luminosità, sai com'è bilanciamento colori....una foto che è più luminosa del dovuto e che tende al giallo o al verde la boccio senza se e senza ma.

LordRed

Non so se l'ho detto a te o a qualcun altro, ma ci sono le recensioni sia di nokia 808 sia di samsung s2, quindi parlo perché le ho viste anche se non lo ho posseduto. Poi sicuramente uno che lo ha avuto ha una idea più precisa, ma symbian belle ha avuto il suo sviluppo quando ormai era già morto, se si fossero dati una svegliata prima di accordarsi con microsoft anziché adagiarsi sulle quote di mercato dei feature phone forse a quest'ora avremmo un terzo sistema operativo al fianco di android e ios.
Spendere tanti soldi per un nokia nel 2011 non poteva che essere una scelta di cuore, ma sbagliata in ottica futura.

LordRed

"S2 aveva quel problema eccome senza scaricare giochi."
Scusa ma devo smentire categoricamente questa affermazione in quanto possessore di s2.
Poi vabbé dire che c'erano più app di windows phone sai che soddisfazione. Quella se non sbaglio non aveva manco instagram

LordRed

Facendo una analisi sul momento molto affrettata: ma il 33 % citato comprendeva i feature phone? Perché se è così il ragionamento crolla un poco. Però guardero con calma i dati che mi hai dato

LordRed

Credo che facebook fosse un caso particolare, tutte le app che avevo su android originali funzionavano alla grande

ste

No il sensore del 808 era superiore, più grande e con filtro nd, il 1020 aveva un sistema lenti migliore, e aveva la stabilizzazione ottica. Ma sono parti separate dal sensore.

ste

Io avevo installate almeno 60 applicazione, che per l'epoca erano tantine. Anche il client di nokia faceva lo stesso, ma quello di s2 come quello di molti android dell'epoca non renderizzava le mail a piena pagina, cosa molto scomoda e fastidiosa nell'utilizzo lavorativo giornaliero. Ma vabbe continui a dire che per symbian belle non vi era niente e non funzionava niente, aveva poche funzioni etc.. senza aver mai avuto nessun telefono con tale s.o. Hai usato un n96 con un s.o del 2007, è come prendere il migliore android del 2009 e confrontarlo con s2.

ste

"non c'era niente da installare" c'erano più app e fatte meglio che su windows phone il quale nelle versioni 7 è 8 si satura a coem niente. S2 aveva quel problema eccome senza scaricare giochi. Semplicemente symbian aveva una partizione molto piccola destinata al s.o e molto grande per le app, s2 il contrario.

ste

Ma le azioni scendevano per un ben preciso: fino al 2007 l'unico concorrente serio di nokia era blackberry, che però era un marchio relegato al mondo business e con numeri ridicoli a confronto.
Poi sono nati una multitudine di concorrenti, di os nuovi che hanno iniziato a fare breccia nel mercato smartphone.
Comunque per dati finanziari dovresti recuperati i pdf dal sito nokia.
Per i dati di vendita basta che ricerchi "smartphone idc 2010".
Ma se vuoi te lo dico a memoria.
Nokia aveva venduto 100 milioni di smartphone symbian (+33 milioni rispetto al 2009), per un totale di 440 milioni di telefoni venduti nel 2010 (smartphone+asha + cellulari classici).
La quota di mercato però era ovviamente scesa dal 40% al 33%, essendoci molti più competitors in un mercato che cresceva vertiginosamente.
Tanto per dire per n8 ci furono le file fuori dai nstore, vendette 5 milioni di pezzi in preorder. A febbraio 2011 elop diede conferma dai rumors che giravano già a fine 2010, dichiarò la fine di symbian e meego uno nel pieno delle vendite, e l'altro in procinto di uscire, per passare completamente a windows phone senza mezzo telefono sotto mano e agli asha destinati a fare buchi su buchi. Risultato : crollo delle vendite dal trimestre successivo, crollo totale delle azioni, vari smartphone cancellati o posticipati (il nokia 808 doveva uscire nel 2011, ma avrebbe messo ancora più in ombra il lancio comunque flop del lumia 800).
Ti consiglio di leggerti l'analisi di Tomi Aohenen.
In ogni caso rimane una vicenda quella di nokia /MS molto controversa, i dati reali sono questi, se poi sia stata una grossa operazione di speculazione, o di totale incompetenza è un'altra storia.

ste

Il fatto era che in quegli anni c'erano molte app terze fatte meglio delle originali, penso a diversi client fb migliori dell'originale su tutte le piattaforme.. E la stessa yt.

pollopopo

il raw sviluppato da chi scusa? da peppin di corte .... lasciamo perdere....

LordRed

è proprio questo il punto, le app non ufficiali non sono paragonabili a quelle ufficiali se i servizi non lo consentono. Si tratta sempre di accrocchi per poter dire che hai un servizio, ma che a conti fatti non può offrirti la stessa esperienza originale. Per tutto il resto siamo d'accordo. Io vedo l'acquisto di un dispositivo soprattutto in ottica longevità, altrimenti lo prenderei solo per passione, e allora comprerei di tutto

LordRed

Quindi va bene che le azioni scendano? Hai citato il 2010, infatti è forse è lì che è iniziato il crollo economico, magari con una grossa accelerazione. Vorrei vedere questi dati.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità