iOS 14: novità sugli sfondi e possibile debutto dei widget in Home | Immagini

07 Aprile 2020 431

iOS 14 rappresenterà un importante passo in avanti per il sistema operativo mobile di Apple: in attesa che venga svelato alla WWDC 2020 che quest'anno si svolgerà esclusivamente online a giugno, sono già emersi diversi dettagli estrapolati dal codice. Basti pensare ad esempio alle inedite soluzioni per la gestione delle password, o a tutte le novità in arrivo per Apple Maps e CarPlay ed al possibile sistema di multitasking "preso in prestito" da iPad.

Le novità di queste ultime ore riguardano espressamente l'interfaccia, a partire dal pannello in cui sono disponibili gli sfondi. E in più potrebbe esserci una sorpresa.

NUOVI SFONDI

Partiamo dagli sfondi, che saranno disponibili in un pannello ri-organizzato in cui vengono raccolte le immagini separate per categoria (Classic Stripes, Earth & Moon, Flowers). Da osservare le voci "Home Screen Appearance" e "Smart Gradient", che consentiranno di visualizzare il wallpaper dinamico solamente nella schermata home. Le opzioni sono quattro per ciascuna colorazione.

WIDGET IN ARRIVO?

L'altra novità avrebbe del clamoroso: 9to5Mac avrebbe infatti trovato tracce nel codice del nuovo sistema operativo della cosiddetta funzione "Avocado" (questo il nome interno all'azienda). In pratica, si tratterebbe di un'app per la gestione della schermata home.

Tradotto: Apple sta lavorando per portare i widget direttamente nella home screen sia di iPhone che di iPad. A differenza di quelli che già conosciamo per il tablet - fissi - e per lo smartphone - con schermata dedicata accessibile tramite uno swipe a destra - i "veri" widget in sviluppo avranno lo stesso comportamento di quelli che già conosciamo bene su Android. In pratica, potranno essere spostati liberamente e posizionati dove meglio crediamo.

E non potevano non scatenarsi "creativi" e designer, pronti ad immaginare come potrebbe essere la schermata del nostro iPhone con i widget incastonati tra le icone delle app. In particolare, Parker Ortolani ha pubblicato alcune idee che prevedono tre tipologie di widget: ad icona statica, ad icona live (con orario, meteo, attività fisica, ...), di grandi dimensioni. Il framework in questo caso viene chiamato SpringKit.


Attenzione, però: si tratta di una funzione ancora in fase di test, e (a) non è detto che venga introdotta in iOS 14 e (b) non è nemmeno detto che non possa essere bocciata. Per ora riportiamo solamente il fatto. A voi piacerebbe avere i widget sulla schermata home del vostro iPhone?

NOTA: aggiornato il 7 aprile con le immagini concept dei widget in Home.


431

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxibon92

@andrea55 ovviamente esistevano anche prima i telefoni con schermo sensibile al tocco, ma facevano pena. Apple ha il merito di aver pubblicizzato l’idea in maniera eccellente alle grandi masse, ed ha implementato la tecnologia e il relativo software in modo da farli essere di facile e piacevole utilizzo, anche e soprattutto a chi di tecnologia non ci capisce una cippa.

Chirurgo Plastico

Android: nato con gli Widget, molto belli e utili.
iOS: Mai avuti Widget.
Android: Decide di togliere gli Widget (Adesso non sono come un tempo)
iOS: decide di implementare gli Widget.

2021: ***Spoiler Alert**
Android ripristina gli Widget ;D

Sucklord9000

OT
consigliate di aggiornare ad IOS13 un iphone 6s oppure meglio lasciarlo al 12?

andrea55

Se con android intendi samsung sono d'accordo, l'interfaccia del primo galaxy s era decisamente simile ad ios, android stock per niente sia come grafica che in funzionalità, solo negli ultimi anni in android hanno importato elementi da ios come il menù app recenti, che tra l'altro non é una miglioria

DonBuro

hai ragione, esistevano le cartelle, che apple ha reintrodotto poco dopo aver presentato un telefono che non le aveva.

IlCastigatore

Per non parlare del fatto che non esiste un’applicazione calcolatrice su iPad

Ivan Clemente Cabrera

Esistevano telefoni con touch resistitvo, pennino per navigare cartelle, e tastiera per scrivere, Apple fu la prima a dire “we go full touch” e cmq io parlavo di android, che ha letteralmente copiato tutto quello che aveva iOS e han fatto bene, tutti coppiano tutto, se qualcosa funziona non ha senso andare contro corrente per il gusto di farlo.

Pistacchio
Pistacchio
sagitt

ennesima risposta che non spiega nulla....... un file manager serve ad archiviare file e gestirli, l'unica differenza rispetto ad un finder per mac è la possibilità dello girare nelle cartelle del sistema operativo, cosa che non ti interessa per gestire i tuoi file, inoltre che tu abbia mac o windows puoi trasferire i file localmente o via cloud senza alcun problema, con mac ovviamente fai prima tramite airdrop o icloud drive, su windows puoi utilizzare qualche applicativo per farlo oppure metti i file su una chiavetta e li importi. Su ipad pro ovviamente la chiavetta usb-c standard, su iphone serve una chiavetta lightning, ma questo non è un problema del FS ma del connettore.

detto questo aspetto ancora che mi spieghi dove stia il problema nella gestione dei file, sopratutto se paragonato alle altre controparti android ad esempio.

Domenico Belfiore

Non puoi fare nel senso non hai quel tipo di organizzazione che ti aspetti da un file manager e poi non essenziale non direi visto che non tutto tieni sull'ipad o sull'iphone te apple non sei nessuno per impormi cosa devo o non devo fare.

Moveon0783 (rhak)

Ma ammazzati.

andrea55

Frena frena i telefoni touch esistevano da prima di Iphone, Apple ha solo migliorato l'interazione, inoltre in quegli anni un po' tutti avevano già almeno prototipi di telefoni touch, il più rilevante samsung Bowl presentato nello stesso periodo di iphone.
Apple è stata brava ad anticipare la concorrenza e a creare un interfaccia intutiva

Roberto

Ti lascio con un proverbio: "A lavare la testa dell'asino si perde tempo, acqua e sapone"

Mauro Morichetta

Beh un iPhone che copia sempre di più Android, mentre Android copia sempre più iPhone, oserei dire esilarante.

Fabio De Bari

Gesture proprio identiche no, però ribadisco molto simili inoltre si basano sullo stesso concetto di fare tutto tramite gesture, io non ho mai usato MeeGO ma BBOS 10 lo uso spesso perchè oltre all'iPhone ho uno Z30, mi ricordo che appena ho provato iPhone X la prima cosa che ho pensato era stata "che bello mi sembra quasi di usare lo Z30". Il multitasking su BBOS non lo attivi fermando la pagina a metà ma facendo uno swipe a sinistra dalla schermata home, alla fine non è così diverso

Depas

tutto vero ma il concetto di fondo è che di gestures a parte i tuoi esempi non se ne è mai più sentito parlare fino al giorno in cui è uscito iphone x guarda caso sono ritornate gradualmente anche su android.

in ogni caso bbos o meegGo non funzionavano come funzionano le gesture di iphone x, ad esempio fermando la pagina a metà non si attivava il multitasking

Fabio De Bari

Hai proprio ragione, la "Fiera dell'Est" potrebbe essere presa come riferimento per la storia dell'informatica, le innovazioni il più delle volte hanno radici molto indietro nel tempo, pensa a Windows negli anni '80 ... oh che bello un sistema operativo a finestre e che si può usare tramite mouse, ma che idea geniale ... no guarda questo concetto era già presente nello Xerox Alto del 1972 :)

Fabio De Bari

Identiche no ma molto simili si, il concetto di togliere il pulsante Home e di navigare esclusivamente tramite swipe era già presente in BBOS 10, ma a dirla tutta questo concetto se non sbaglio era già presente in MeeGO e poi nella sua evoluzione (SailfishOS)

Fabio De Bari

Esatto, se non sbaglio Nokia le ha introdotte nel N9 con il sistema operativo MeeGO che poi è diventato SailfishOS, peccato che Nokia abbia abbandonato subito quel sistema operativo, era magnifico, invece ha preferito puntare sui Lumia ...

sagitt

nessuno sta giustificando nulla, stai continuando a girarci attorno non spiegando quale sia il problema........ la memoria di massa non è essenziale, ci sono tantissimi modi per trasferire i file anche più comodamente che col cavo e tra 2 PC non sì usa uno come memoria di massa per l'altro, perché dovrebbe farlo uno smartphone? inoltre sto ancora aspettando perché dovrebbe essere come il finder e cosa non puoi fare.

Moveon0783 (rhak)
Domenico Belfiore

L'organizzazione dei file va fatta come find per essere decente, da come ho visto tutta sta facilità di utilizzo non ce per quanto riguarda il fatto della memoria di massa è una vergogna altro che smentito... Cmq perché tendete sempre a giustificare l'ingiustificabile bho sto fanboysmo non lo concepisco manco mamma apple vi pagasse.

ToM

Infatti ha affermato che sono fake, ma che comunque le fotocamere potrebbero essere così (sicuramente saranno così, lo sapevamo anche noi indipendentemente da lui)

Crash Nebula

Non prendere sempre per oro colato quello che dice OneLeaks, è una prima donna, che se non fa uscire un determinato leak per primo dice che è un fake.

Roberto

vedo che neanche hai letto il mio commento perchè ho esattamente scritto che lo ha fatto quello che hai detto tu, ma subito dopo che l'ha fatto si è presentato l'ulteriore problema insensato (non si poteva eliminare la prima pagina ormai vuota)... già non avevo chissà quale considerazione di una persona che scrive quello che scrivi tu, ma se vuoi dare almeno la parvenza di essere mediamente intelligente da portare avanti una pseudo discussione almeno dovresti sforzarti di leggere ciò che viene scritto ma evidentemente per voi utenti apple (non ho davvero capito il perchè) spesso chiudere gli occhi è più confortevole che aprirli.

Non c'è niente di male a dire che ci sono alcuni strane limitazioni tipo questa davvero insensata.... non muore nessuno...pero boh! contenti voi....

ferrarista10

Dai, il widget calendario è irrinunciabile

Anche avendolo da 15 anni non si può fare.
C'è il reset delle posizioni ma è temporaneo. Ogni nuova app va sempre in fondo

sagitt

eh ma stai continuando a dire.... cattiva gestione.... collego a pc e non va...... la seconda l'abbiamo già screditata visto che solitamente non colleghi un pc all'altro e questo fa da memoria di massa, la prima ancora non sì capisce questa "pessima gestione" qual'è..... ti fa salvare dentro i file? sì, te li fa esportare? sì, le app possono leggerli e scriverli nel FS? sì, permette di usare plugin per accedere a SMB o altri? sì, permette di accedere a servizi cloud? sì, permette di fare copia\incolla? sì, permette di scaricarci i file dal browser? sì, permette di estrarre e creare gli zip? sì, permette di inviare i file? sì, ha le anteprime? sì, fa rinominare? sì, ti da i dettagli? sì. spiega..

Moveon0783 (rhak)

Io ti capisco: il problema non è tuo, ma mio. Ogni volta mi riprometto di non rispondere a messaggi del genere, perché uno vuole dare una mano d’aiuto ad un perfetto sconosciuto e questo è il risultato.
Se la tua ragazza avesse fatto il ripristino del layout home e sistemato manualmente quella ventina d’app di sistema messe in croce, non ci sarebbe stato bisogno di fare quel casino che mi hai descritto. Cosa diavolo posso dirti se non ripeterti all’infinito questo concetto?
Apple caccapupù, Android regna, facciamo pompinorobottino. Così va meglio? Una buona serata.

Moveon0783 (rhak)

No, è solo gente che vive per far polemica.

Domenico Belfiore
ilKing

a me piacerebbe vedere qualche altro colore negli sfondi dinamici e magari qualche foto con le varie fasi come su MacOS

sagitt

Sto ancora aspettando che mi fornisci dettagli..

reft32

i widget ormai non li usavo piu su Android ...e non mi mancano su IOS.Svecchiate piuttosto l'interfaccia, rendendola piu personalizzabile

Ivan Clemente Cabrera

Bhe visto che android ha copiato in generale tutta l’idea di smartphone touch da apple credo che apple possa mettere i widget (che gia’ son presenti da anni facendo slide a sinistra) in mezzo alla home page senza bisogno di stupidi commenti. Il concetto di widget di perse esiste su linux e mac da anni prima che gli smartphone fossero in circolazione non e’ che sia un invenzione...piu’ che altro una scelta, windows phone per dire ci punto’ alla grande sulle live tiles.

MK50

O.T.: È stato rilasciato iOS/iPadOS 13.4.1.
https://uploads.disquscdn.c...

Alchemist

Per le finiture forse si dovrà aspettare settembre, l'anno scorso l'estetica sulle fotocamere con le finiture reali si ebbe a ridosso della presentazione

ToM

Ormai più o meno la gamma è quella, il design certo, le fotocamere sono quelle, i display anche...direi che quello che dicono è del tutto relativo, la questione dei notch è ancora un punto di domanda non confermato ma sicuramente lo avranno tutti più ridimensionato, salvo sorprese sul pro Max
Piuttosto sono curioso su dettagli minori come finiture ecc, ma quello lo li saprà solo una volta che la produzione entrerà in Regime

Haeve

...o?

CAIO MARIOZ

L’ordine delle app più usate lo crea automaticamente Spotlight con l’intelligenza artificiale, dopo un po’ di tempo non ti serve più cercare nulla

Alchemist

Ma ben ha avuto la fortuna di indovinare seriamente prima di tutto il design di iPhone x e da lì vive di rendita sparando cose a caso, da fonti cinesi ( che hanno affidabilità bassissima).
Anch'io mi fido di kuo oneleaks e pochi altri, e non vorrei che jon stia facendo il geskin della situazione per prendere qualche follow in più

marco

O dopo 30 anni di android Apple inventa i widget !

ToM

Hahah bengrakin è un ragazzino che prende qui e lì e ha ottenuto la sua fama con render Basati sui vari leak, non ha assolutamente nessuna credibilità fidati, raccoglie ovunque e spaccia per suo....non capisco neanche perché continuino a seguirlo..
Penso che Onleaks assieme ai vari kuo ecc siano affidabili

Fandandi

Sarà anche importante, però se l'unica cosa che ha copiato è quella non mi sembra sia una cosa così eclatante...Possiamo tranquillamente dire che Apple non è l'innovatrice di una volta e che forse si sono scambiati il ruolo.

Fandandi

Sul fatto che le aziende che hai citato non siano in grado di creare una UI bella e funzionale e quindi si riducono a copiare la Apple sono d'accordo, ma sia iOS che Android hanno il loro stile.

Alchemist

Onestamente non lo so, quando oneleaks perla al 99% è una certezza e infatti non si esprime mai se non ha prove comprovate.
Jon mi sembra un po'il ben grakin della situazione, parla per sentito dire, dice di avere rapporti in Apple e bho, alla fine non dice mai al 100% è questo e mostra cose, semplicemente afferma e poi a tratti ritratta, dice di sapere altre cose su iPhone 12 ma se le tiene per se, sinceramente non so

sagitt

Appunto, dimmi cosa non puoi fare su ipad col suo fs, non hai ancora detto cosa manca di preciso

ToM

Si stavo leggendo ora, onestamente questo Jon è relativamente nuovo nel panorama dei leak, ha fornito informazioni veritiere sempre a metà e non saprei quanta credibilità (penso poca), ma siamo già ad aprile e come fu per iPhone X a maggio sicuramente avremo dettagli legittimi della nuova serie.

fabrynet

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB