Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 20 Plus passa su Geekbench, S865+ e configurazione

02 Aprile 2020 154

Samsung Galaxy Note 20 Plus - o presunto tale - è appena passato sulla piattaforma di benchmark Geekbench: monta un SoC Qualcomm Snapdragon 865+, 8 GB di RAM e Android 10. Il codice modello, SM-N986U, è il principale indizio che associa il test a Note 20 Plus, o comunque si chiamerà il successore di Note 10 Plus, il cui codice era SM-N976U (versione 5G). "Kona", alla voce Motherboard, è il nome in codice classico che compare in tutti i dispositivi basati su S865.


(Fa un po' strano pronunciare questa frase, soprattutto per uno il cui primo cellulare è stato un Nokia 3210, ma siamo nel 2020, e quindi:) 8 GB di RAM sembrano un po' pochi per uno smartphone di questo calibro. Il Note 10 Plus, dell'anno scorso, ne montava 12. 8 GB si trovavano solo su Note 10. Ci sono due considerazioni che vanno fatte: primo, che le informazioni riportate da Geekbench si possono falsare con relativa facilità; secondo, che la presentazione del Note 20 dista ancora qualche mese, per cui è possibile che si tratti di un prototipo non ancora finalizzato.

A poche ore di distanza dal benchmark, il leaker Max Weinbach ha rivelato su Twitter la possibile configurazione del processore di Note 20, l'865+, che dovrebbe attenersi ad una disposizione del core con CPU 1+3+4, con quello principale che lavorerà a 3.2 GHz, ecco il tweet con i dettagli.

Per il momento prendiamo atto e rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni. Per quel che vale, ricordiamo che conferme per Snapdragon 865 erano già emerse negli scorsi giorni grazie al codice sorgente degli S20. Se Samsung continuerà con la politica adottata negli ultimi anni, comunque, in Europa arriverà una variante basata su SoC Exynos.

Nota: aggiornato con dettagli processore

Samsung Galaxy Note 20 5G è disponibile online da eBay a 269 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 06:15)

154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Infatti non ci giochi, il problema ree no sta nella perdita di prestazione nell uso veloce, immediato, ma avviene ed in modo veramente evidente nell uso stress, quindi gioco, uso prolungato di camere, video o come dopo 5 minuti di uso "pesante" lo Snap si riassesta dopo un piccolo rallentamento tornando performante a differenza dell Exinos che perde perde e riperde prestazione e ovviamente a scaldare in maniera anomala.
Nell uso quotidiano tipico non ha senso la critica perché va benissimo anche l Exinos ci mancherebbe ma quando le cose si fanno serie allora la storia cambia. E come se 2 auto facciano una gara in pista, al primo giro quella con Exinos prende un secondo, al secondo giro 2 al terzo 3 ma dal quarto giro in poi ne prendesse 5 costanti rischiando pure di fondere!!!!!

Zampa

Oneplus? Io. Mi ci trovo bene con il mitico 7 pro

Zampa

ESATTO

Zampa

Io la penso kome te

Zampa

Adesso ho Oneplus 7 pro con il magico 855 e vorrei rimanere su Snap! Ma note 20 plus sarà magnifico anche con Cessonos!

Federico

SIGNORI, BASTA SMETTERE DI COMPRARE PER QUEST ANNO!!!!
IL MERCATO SIAMO NOI, SE NOI VOGLIAMO DECIDIAMO LE SORTI DI QUALSIASI AZIENDA SE SOLO FACESSIMO LE COSE CON CRITERIO SAMSUNG METTEREBBE GLI SNAPDRAGON E LA GERMANIA CI DAREBBE PRESTITI A FONDO PERDUTO AL SOLO SCHIOCCARE LE DITA NON ANDANDO PIÙ ALLA LIDL ECC ECC....
VEDETE LA FRANCIA COME FA'..... SI UNISCE NELLE SCELTE E DECIDE!!!
MA NOI ITALIANI SIAMO TROPPO PELANDRONI E VIZIATI, CI MERITIAMO GLI EXINOS!!!

Federico

siamo al 20% ho guardato prove in 5 lingue e paesi diversi, la media e' il 20%.... che mendacie in samsung, senza vergogna.
io se non cambiano e non cambiano ormai non comprerò più da loro, l Oppo find2 xpro sarà' probabilmente la prox mia scelta

Federico

non è una questione di problemi ma e che se spendi per un top, vuoi un top e sapere che in circolazione esiste una versione con il 20% di potenza in più anche se non ce ne fosse il bisogno, fa girare le palle!!!
vanno benissimo anche con exinos ma fidati ed ho provato di persona con s10plus, la differenza ce e si vede!!!
e come se comprassi una Ferrari in Italia con 600cv ma la versione USA ne
avesse 720cv, un 20% in più.... non ti girerebbero le palle?? anche se con 600 cv è un missile lo stesso.....

Elvin Cannibale Barca

HANNO CONSUMI ENORMI. E te lo dice uno che ha un sacco di dispositivi Samsung. Ma basta con questi Exynos. Li usassero in mercati tipo India ecc. Qui devono portare Snapdragon questi trogloditi. Bastaaaa

theMANoftheFate_

Meglio niente, per come la vedo io.
Infatti s20 ha più le dimensioni di s8/9 rispetto ad s10, ma per come la vedo io, s10e è ancora più completo, quindi l'asticella pende verso s10e ancora oggi, anche rispetto alle mancanze di s20.

mttm
Alessandro V.

Stessi telefoni tuo ...s6 liscio s7 edge e ora s9 plus . Concordo su tutto . Exynos è un buon processore ma consuma troppa batteria . In 4g non si puo uscire di casa che lo ritrovi increibilmente se navighi al 50% dopo 1 oretta di uso

theMANoftheFate_

Perché tu ti sei abituato ad s8, ma uno che prima aveva ed ha ancora un 65mm, gli possono andare bene i 68.1 di s8 sforzandosi, ancora poco in più per 69.9di s10e, ma già i 70.4 diventano troppi quando in altezza si arriva quasi a 150 ed hai tutto display , passi 148.9 di s8 che togliendo le cornici, quasi arrivi in cima al display come su s10e che è solo 142.2, ma più largo e più corto, fanno sì che hai la stessa presa (provato su s9 e pixel 3, vince pixel 3 per display più piccolo e quindi più facile da gestire totalmente).
Comunque s10 resta troppo grande, con bordi curvi e scomodissimo sensore sotto al display (scomodo e con protezioni costose).
Ma la sceltz è tua eh, se ti trovi bene, meglio per te.

Depas

Si vatti a guardare le due schede logiche a confronto e dimmi chi ha progettato meglio cosa....

daniele

BLABLA BLA s20 e s10 sono meglio progettati di iphone , più sottili e batterie più grandi e 865 nn si batte
Ciao caro

Depas

E che categoria sarebbe?
Categoria padella?
È uno smartphone, per di più top di gamma

mttm

Li ho avuti entrambi (appunto s8 e s10) e quei 1-2 millimetri in più non si sentono minimamente

theMANoftheFate_

ok, ma non dire "stesse dimensioni" che non esiste.
fatto sta che s10e è il più top dei 3 per la mancanza dei difetti dei modelli più grandi e costosi, poi come dici tu, sono pareri personali.
poi certo, l'a40 con aggiornamenti quando capita e prestazioni sottotono , o che almeno non stanno per niente dietro al mio uso, no grazie.

piervittorio

Hanno cessato le attività di sviluppo di core custom (moon), ma vanno avanti con i core ARM standard, come da anche HiSilicon con i Kirin e Mediatek con i suoi Helio P e G.
Già gli Exynos 980 e 990, i loro attuali top di gamma, non hanno più core customizzati.

mttm

Schermo piatto non lo vedo come un plus dato che a me non da alcun fastidio lo schermo curvo anzi.. sensore laterale idem, dato che è posto per di più abbastanza in alto, preferisco averlo frontale. Detto questo ripeto, ho cercato un top gamma? Voglio un top gamma. se volevo i compromessi del tipo schermo non al top, mancanza di una cam (parere personale, utilizzo più la cam Tele rispetto alla grandangolo) mancanza di RAM (anche qui, ok 6 bastano ma..) tanto valeva che mi prendessi un A40 a 200€ e amen

theMANoftheFate_

"stesse dimensioni" https://uploads.disquscdn.c...

Daniele Intini

Lo spero vivamente anche perché note 10+ è davvero un gran terminale. Se note 20 dovesse arrivare con qualcomm e le nuove cam allora sarà davvero tanta tanta roba. Spero anche in un riposizionamento dei tasti laterali perché averli sul lato sinistro piuttosto che destro è scomodo quando giochi o vedi video tenendolo in mano. Il fatto di avere lo speaker inferiore posizionato sul lato destro costringe a utilizzare il telefono in orizzontale tenendo i tasti sul lato inferiore e a volte si premono per sbaglio quando si mantiene il cellulare, spero anche che dal prossimo modello chin e top siano di uguale spessore.

Fabrizio Carinella

Credo che Davide ti abbia risposto in modo egregio.
Ma per dovere di cronaca ti riporto la mia esperienza da S6 passando per S7 e attualmente S9. In Comune tra loro sotto sforzo diventano stufette. A volte senza motivo cominciano a mangiare batteria come se fosse una patatina, sotto rete dati hanno un consumo abnorme, in standby hanno un consumo assurdo. L'unico Samsung che ci ho lasciato l'anima ed era un amore sotto tutti i punti di vista era S5 guarda caso l'ultimo Top Samsung con snapdragon in europa

Davide

Esatto. La cosa che fa arrabbiare è che questa è una scelta puramente di economia aziendale. Produrre una parte di chip in casa conviene di più (per economia di scala) piuttosto che acquistarlo da un fornitore come qualcomm. Quindi cercano di aumentare il proprio margine “sperando” che la gente non si accorga di come siano inevitabilmente indietro rispetto a Qualcomm. La buona notizia è che hanno deciso di chiudere la divisione exynos quindi si spera che nel futuro i nuovi device abbiano soltanto qualcomm come cpu (magari già da note 20 chissà)

Daniele Intini

Concordo pienamente. Al momento ho un note 10+ che onestamente mi da tantissime soddisfazioni, raramente ho avuto problemi, ma dopo aver visto il confronto tra Exynos e Snapdragon, le palle girano un po perché effettivamente potremmo avere performance, processi fotografici/gaming e drain migliori se samsung smettesse di usare i suoi chip e utilizzasse lo snapdragon in tutti i mercati, tanto il dispositivo se lo fanno pagare a peso d'oro in ogni caso.

theMANoftheFate_

s10e ha degli enormi vantaggi rispetto ai 2 più grandi: schermo piatto, sensore laterale, maggiore compattezza, e già questo lo mette al di sopra... poi ognuno sceglie ciò che meglio crede.
i 2 più grandi in più , di "utile" , solo la fotocamera per lo zoom, per chi può trovarla utile...

Galy

Con tutti i contratti che si fanno via telefonica o per lavoro, la trovo una funzione non fondamentale, di più, vitale !

Galy

Io uso Cube Acr in vivavoce e registra bene la chiamata.
Se non metti il vivavoce, in riproduzione dell'audio, non si sente quello che è dall'altra parte della cornetta.

mttm

S10e non l'ho preso per il semplice fatto che se devo prendere un top gamma, voglio che sia tale e non che sia castrato rispetto alle varianti più grandi, e datò che s10 non aveva nulla in meno della versione plus, ho preso quello (anche perché venivo da un si e aveva le stesse dimensioni ma con schermo più grande)

peyotefree

ambè ,se mi stai contando i raggi degli angoli, 200mhz in più, e 3 decimi in più di lunghezza..
allora cambia!

Unit-01

Ah la penna.. la penna!!

Akira Koga

Io non lo metto in modalità aereo perché devo poter ricevere telefonate, però disattivo manualmente le connessioni varie e tengo attivo l'always on display.

Giuseppe Cappadona

Ma panettiere o amico, speriamo che ci azzeccate sta volta, il problema è che spendere certe cifre sapendo che c è un dispositivo uguale al tuo ma più performante non piace, a quel punto si risparmia e si prende qualcos'altro.
Tanto oramai per l uso che si ci fa vanno bene tutti.

theMANoftheFate_

Il galaxy note è l'unico padellone che ha senso di essere grande oltre ogni limite.

theMANoftheFate_

Vuoi un compatto ed hai preso s10 e non s10e?
Se s10e sarebbe stato grande quanto iphone 6 sarebbe stato il mio smartphone definitivo.
Invece ho tra le mani palm phone e xz1c, poi s10e che è il mio phablet multimediale, che sostituirò con un mini tablet quale note 10 + appena ne avrò la possibilità.
A meno che Samsung non si svegli dal sonno ed esca un tab s7e da 8.4" con s-pen e sensore laterale..(note ha il solo plus della parte telefonica).

Tolemy

Infatti Note e serie S hanno la stessa dimensione, stesso schermo e le stesse features...

Ma si, é solo un pennino, stessa cosa di montare lo stesso processore con solo 200Mhz in piú.

Tolemy

Certo perché lo sanno tutti che non c'é nessuna differenza tra la serie Note/Mate e la serie S/P oltre al nome.

Rolan432

Sei fortunato, in genere perdono il 3%

Rolan432

Peccato che io di App scaricate ne avevo una ventina, la mail aggiornata ogni ora, niente facebook e nessun gioco.
Cambio circa 3 smartphone l'anno quindi una certa esperienza c'è l'ho, altrimenti non avrei detto che bisogna vedere l'uso.
Il mio uso è fatto ti tanto 4g e GPS con luminosità massima (sotto il sole mi pare ovvio) e ti dico che tutti gli exynos scaldano e consumano da paura, io probabilmente con il tuo note 10 plus farei 4 ore al massimo.
Prendi ad esempio s20 ultra, tutte le recensioni concordano che abbia una autonomia ridicola considerando la batteria, che poi tu ci faresti 18 ore è un'altra cosa.
Anni fa ho fatto con un redmi 5 10 ore di display con una batteria da 3300...con luminosità minima e WiFi tutto e possibile.

Archer

tanti nm, ma lo sapete che non vuol dire assolutamente la terminologia in nm oggigiorno? e che tra 7nm ed 8nm in realtà la differenza non è di 1 nm e che nel chip a 7nm, nessun transistor è grande 7nm ma sono più grandi?

Archer

no ragazzi non diciamoci palle. Il 9825 scalda meno del 9820, ma lato prestazioni è identico al 9820 lato architettura e numero di transistior, infatti nei benchmark veri, (speedtest G) e anche nei benchmark fatti sui giochi è evidente che lo snapdragon vada molto di più. Exynos 9829 e 9825 hanno le stesse identiche performance che sono uguali a quelle dell'845.

teda

è un ottimo soc... lato prestazioni è tanta ma tanta roba... non ci sono differenze percetibili con lo snap.... lato autonomia fa peggo.. ma nulla di drastico

Mr.R0307

Ho sentito altri avete questo problema.. io onestamente in modalità aereo perdo un 2% in 8 ore quindi non mi lamento.. ripeto, sarò fortunato io ,ma a me la batteria del plus la trovo buona.. e non avevo un top Samsung dai tempi di S3.. e ne sono molto molto soddisfatto.. hanno fatto passi da gigante.. già per il fatto che non c'è più la lagwiz

Gary Anderson

Ma qua son tutti analisti dell'intelligence. Ne sanno a pacchi, nettamente più dei poveri idioti che lavorano in samsung.

Otello17

Note 10 plus con exynos faccio una media di 7 ore schermo acceso al giorno ed ora in quarantena ci faccio di tutto dal lavoro al gioco alla musica ad internet ed ho 2 sim sempre attive. Sono riuscito a farci addirittura 10 ore in 1 giornata. Il device va settato in maniera corretta. Non ha senso avere le mail in aggiornamento continuo, non ha senso che ogni gioco ogni app continui a notificare in diretta, facebook e instagram ufficiali vanno eliminate o disattivate usando app terze perché quelle originali consumano valanga di batteria.
È inutile avere installate sul device 500 app quando poi si usano sempre e solo le solite 10 ....15.....

Otello17

Perche che problemi ti da con exynos? Il mio note 10 plus non da nessun problema anzi.

Luchino

Io ho già il Note10+ con 16 GB di ram.

Luchino

È una funzionalità che mi manca nel mio Note10+. Il mio vecchio Lumia 950XL aveva l'opzione per registrare le chiamate ed era spettacolare.

Antonio

Concordo, non é a livello di un 855 ma il passo avanti era stato fatto mentre sembra che sugli s20 siamo alle solite

Fabrizio Carinella

E se arriverà con Exynos anche lui sta bene dove si trova

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI