Samsung Galaxy S20, il refresh a 90 Hz c'è ma non si vede: come attivarlo

31 Marzo 2020 24

Samsung Galaxy S20 supporta anche una modalità di refresh a 96 Hz, quindi "intermedia" tra le due ufficiali, ma è nascosta. Gli smanettoni di xda-developers sono riusciti a scoprirla - e quel che più importa, a creare un'app che permette di attivarla in modo semplice e rapido. La modalità a 96 Hz rimane limitata alla risoluzione FHD 1080p, quindi come quella a 120 Hz; purtroppo non è prevista anche una risoluzione intermedia (anche se a quanto pare è possibile impostare i 720p); ma almeno il consumo di batteria sarà più moderato.

Tutte le risoluzioni supportate da Galaxy S20

È possibile attivare una qualsiasi delle modalità segrete con dei comandi da shell, ma per chi preferisce un approccio più semplice può ricorrere all'app dedicata, gratis e open-source, sviluppata sempre da XDA. Non si trova sul Play Store, ma si può scaricare da XDA Labs. L'app aggiunge due Quick Settings opzionali, rispettivamente per attivare i 96 Hz e i 120. Basta aggiungerli dalla pagina di configurazione; in alternativa si può fare direttamente dall'app, che è molto semplice ed è composta di giusto due pulsanti. Per testare se la modifica è stata applicata correttamente, ci si può dirigere sul sito testufo.com.

L'app naturalmente supporta tutta la famiglia di ultimi top di gamma Samsung, ovvero S20, S20 Plus e S20 Ultra.

VIDEO

(aggiornamento del 25 maggio 2020, ore 17:22)

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Rossi

Qualcuno conosce un modo per mettere i 120hz in wqhd+?

il_saggio

Certo che puoi, l'unica cosa attualmente non disponibile è impostare i 120Hz sulla risoluzione WQHD+ :)

Luciano Ciano

Grazie della risposta, ma vorrei sapere, se in caso di necessità, ci sia anche questa possibilità di selezionare risoluzione HD+(720p) contemporaneamente ai 60 Hz

il_saggio

Puoi impostare la risoluzione in hd+, sfruttando il rrfresh rate a 120Hz.
Con gli ultimi aggiornamenti, l'autonomia e la gestione generale del telefono è migliorata decisamente.

Lorenzo Poli

Nel titolo si parla di 90 ma nell'articolo di 96 Hertz

Simone Dalmonte

Se è per sole certe occasioni, q quel punto lo setta a 60hz, che è consentito e risparmia ancora più batteria.

Frà

I competitor a parte Huawei infatti non ci sono, soprattutto su quella fascia di prezzo assurda..solo che Huawei non si può comprare più

Luciano Ciano

E' possibile impostare contemporaneamente la modalità a 60 Hz e la risoluzione HD(720p), per migliorare l'autonomia della serie S20, che sembrerebbe essere deludente, nonostante abbia una batteria maggiore rispetto al precedente modello?
Sto pensando di acquistare il modello più "compatto" S20 senza il 5g, ma oltre all'Exynos mi frena(spaventa) l'autonomia.

Chevlan

Ma tenetevi lo schermo a 60 Hz, non fate prima?
Per quest'anno i 120 Hz su questo S20 sono un semplice esercizio di stile, ormai è andata così. Dubito che Samsung riesca a migliorare i consumi in 120 Hz con un aggiornamento software (lo spero per i possessori comunque).

Denis Ripperz Pojer

ma perchè? ha migliorato seppur marginalmente in tutti i reparti l's10 dello scorso anno (estetica a parte che è soggettiva) , il prezzo è in picchiata libera tanto che fra s10+ e s20+ ci sono poco più di 150€ di differenza e penso verrà azzerata tra poco tempo... i competitor cosa hanno fatto nel frattempo ? non vedo punte di serie brillare ad oggi

Frà

Il peggior galaxy dai tempi di S3

L'avevo detto mesi fa che con l'unico concorrente fuori gioco, Huawei, Samsung si sarebbe ridicolizzata ancora più del solito

Denis Ripperz Pojer

Dite che sarà abilitato ufficialmente con un aggiornamento software?

LordSheva

devi aggiungerli manualmente

LordSheva

Ma il note 10 ha refresh rate a 60hz...

Kaixon
Adri949
momentarybliss

Samsung dovrebbe implementare a mio avviso questa opzione nella UI, così chi non vuole rinunciare alla fluidità ma ha bisogno in certe occasioni di risparmiare batteria può farlo

Alessandro

Strabiliante pagare una feature per poi cercare soluzione per bypassarla.

ing_

per chi volesse, consiglio adb...

Mr. G

Pure un Galaxy Next Turbo ai suoi tempi aveva più dignità di questo telefono

Madfranck

l'hyo installato su note 10+ e dice di aver fatto la variazione- Come posso sapere se funziona??

Vuoshino

mi pare incredibile acquistare un top gamma e dover dimezzare le prestazioni... se compro un top gamma esigo tutto al massimo.

LordSheva

Insomma... devono ancora lavorarci un bel po. Non prende il comando al volo ma bisogna prima premere il pulsante dei 96 hz, andare nelle impostazioni, mettere 60 hz, rimettere i 120 ed a quel punto va a 96 hz. Provo a vedere se, e come, migliora il consumo batteria.

Marco

L'app non funziona, nel quick settings pannel non appare nulla..

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità