OnePlus 7 e 7 Pro si aggiornano: ecco le novità

31 Marzo 2020 46

OnePlus ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento sul canale stabile per i suoi ultimi dispositivi, in attesa dei nuovi top di gamma One Plus 8 e 8 Pro (affiancati da un modello Lite - Z) che saranno presentati a breve, il 14 aprile.

E quindi ricevono l'update di OxygenOS (in modalità OTA) OnePlus 7, 7 Pro (anche nella versione 5G) e 7T Pro 5G. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambia sui vari modelli.

ONEPLUS 7 / 7 PRO - OXYGENOS 10.3.2

Per i due dispositivi nel canale Open Beta è già disponibile la versione 11 di OxygenOS. Nel frattempo, su quello stabile l'aggiornamento alla versione 10.3.2 di OxygenOS include le patch di sicurezza di marzo 2020 (le ultime disponibili erano quelle di gennaio), l'ottimizzazione della gestione della RAM e vari aggiustamenti alla stabilità del sistema. Il roll-out è cominciato per la versione Indian/Global di OnePlus 7, mentre su 7 Pro ancora deve iniziare (mancano ancora segnalazioni a riguardo, ma a rigor di logica non dovrebbe mancare molto). Ecco il changelog:

  • Sistema
    • Ottimizzazione della gestione della RAM
    • Aggiornamento delle patch di sicurezza Android a marzo 2020
    • Stabilità di sistema migliorata e risoluzione di problemi noti
  • Galleria
    • Migliorata la stabilità della registrazione video in slow-mo
    • Risolta la sparizione casuale degli screenshot dalla Galleria
    • Riproduzione dei video priva di lag
ONEPLUS 7 PRO 5G - OXYGENOS 10.0.5

Anche su 7 Pro 5G arrivano le patch di sicurezza di marzo 2020 e la risoluzione di alcuni bug.

  • Sistema
    • Risoluzione generale di alcuni bug e miglioramenti alla stabilità
    • Aggiornamento delle patch di sicurezza Android a marzo 2020
  • Connettività
    • La combinazione LTE CA ora supporta la connettività 5G per aumentare la stabilità e la velocità delle connessioni
ONEPLUS 7T PRO 5G - OXYGENOS 10.0.31

Infine, le patch di sicurezza aggiornate a marzo arrivano anche sul OnePlus 7T Pro 5G McLaren Edition, assieme ad alcune piccole migliorie, come attesta lo stringatissimo changelog:

  • Miglioramento della connessione 5G
  • Aggiornamento delle patch di sicurezza Android a marzo 2020
  • Risoluzione generale di alcuni bug

Il roll-out è cominciato per le versioni T-Mobile del dispositivo che, ricordiamo, non è disponibile all'acquisto in Italia.

OnePlus 7 Pro è disponibile su a 579 euro.
(aggiornamento del 26 maggio 2020, ore 09:47)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico

Anche io ho 7 pro 8 256 dal day one e non ho mai avuto nessun problema

Federico

Non sono l'unico, ci sono centinaia se non migliaia di persone con problemi simili.
Io l'ho preso appena uscito e all'inizio andava bene, da quando è arrivato Andorid 10 è iniziato il disastro, a tanti come a me.

Federico

Già fatto più volte in prove diverse e non cambia niente. Lo feci anche per provare a vedere se l'autonomia aumentava come dicevano alcuni ma non serve neanche a quello come immaginavo.

Karellen

Ho appena visto che sotto impostazioni -> sistema c'è una voce che si chiama potenziamento ram. Sul mio telefono era già attivo e non avendo grossi problemi ho preferito non toccare (anche perché non so cosa faccia). Prova a disattivare e vedi se migliora.

Alessandro M.

Guarda non saprei che dire, forse sei stato "sfortunato", ho il modello uguale al tuo e in 6 mesi non ho mai avuto problemi...

Federico

7 Pro 8/256
Ma bug di più varia natura ci sono in tutte le versioni 10 della Oxygen OS. Con la 9 andava decisamente meglio, certo c'era qualche piccolo bug o imperfezione ma è normale. Ora i primi che mi vengono in mente sono questo della gestione RAM, non riesco a connettermi al WiFi, non riesco a inviare foto su WhatsApp (anche se in parte si è risolto da solo), ho sempre una sveglia che si mette in automatico ad ogni ora e che cambia minuto dopo minuto senza mai suonare...potrei andare avanti a lungo

Alessandro M.

Guarda sto cadendo dalle nuvole perché questi problemi non li ho mai riscontrati ma neanche bug in generale, ma quale oneplus hai?

Federico

Io ho iniziato a notarlo quando me l'ha fatto in maniera più importante, della serie che avevo una partita aperta in un gioco, ho messo in pausa, risposto ad un messaggio su WhatsApp e quando sono tornato sul gioco me l'ha riaperto da zero perdendo tutto.
Poi questo è niente, ci sono molti altri bug più fastidiosi

Alessandro M.

Non ci ho mai fatto caso ma non credo comunque così esagerato....

Federico

Diciamo che è molto "restrittivo" nella gestione di RAM, chiude subito le app in background, ne tiene massimo 4/5, se apro un gioco più pesante alcune volte mi chiude anche l'app precedente.

Japmaniaco

Aggiornamento arrivato sul mio 7 comunque

From Monkey Island 2 (bannato)

guarda per il wifi, prima del bug, la mia esperienza era assolutamente sovrapponibile alla tua. Oggi, almeno per me, assolutamente no! È veramente inutilizzabile, troppo instabile tanto da costringermi a essere continuamente sotto rete dati... Sto temporeggiando perché veramente non ho il tempo in questi giorni di sbattimenti tra spedizioni da fare ad amazon e ricerche da fare e anche se l'avessi non sarebbe proprio il momento più opportuno.
Per il resto non mi lamento, fino all'arrivo di android 10 un'esperienza fantastica sia per funzionalità che per fluidita e affidabilità: come la HTC dei tempi d'oro... ma oggi mi sento deluso.

Federico

Io non penso che ricomprerò un OP in futuro, alcune cose come lo slider per la suoneria sono molto comode però per il resto se non migliorano notevolmente non rifarò la scelta.

Federico

Io con 7 Pro non riesco più a collegarmi al WiFi in nessun modo, ogni tanto riesco con la 2.4GHz ma la 5 proprio no, è un problema piuttosto noto che spero venga risolto. Purtroppo con Android 10 la Oxygen OS è calata parecchio...

Federico

Spero vivamente perchè neanche a me funziona molto bene, più che risolvere un problema andrebbe ottimizzato un bel po', è molto lento e delle volte svalvola. Da quello che ho letto sulla community nel thread ufficiale 7 e 7 Pro non ci sono stati grossi miglioramenti, a me deve ancora arrivare la 10.0.5 quindi non ti so dire

S4rk1z

hanno risolto il problema al sensore di luminosità?

Federico

OnePlus 7 Pro 8/256

Federico

Chiude subito quasi ogni app, per dire la quarta/quinta che non uso più se vado a riprenderla me la ricarica come se l'avessi chiusa, con 8GB di ram mi pare eccessivo.
Se apro un gioco un po' più pesante alle volte mi chiude pure l'app appena prima (senza fnatic mode ovviamente).
Non sono l'unico ad avere questi problemi

Alessandro M.

Qualcuno sa dirmi se è reale quella notizia che si legge in giro riguardo alla quale tramite un un aggiornamento potrebbero sbloccare il wifi 6 sulla serie 7?

dicolamiasisi

che problemi ti dà?

Alessandro M.

Infatti non capisco di cosa stia parlando....

Japmaniaco

Modello? Perché boh io con gli 8 giga ho zero problemi

Federico

No è normale, è "staged" come praticamente ogni aggiornamento di OnePlus, arriverà col tempo, possono volerci anche due settimane

Federico

Speriamo in bene, la gestione della RAM sono due aggiornamenti di fila che dicono di migliorarla ma è sempre scarsa...

Lukinho

Pure a me capita il bug della casella di testo...ora so di non essere l'unico.
Ho un OP7 Pro 12gb.

Japmaniaco

No no stabile

BadBlooddd
Tiwi

sw sempre con qualche piccolo bug, aggiornamenti (mensili) lenti e non frequenti..funzioni tolte? diciamo più che sono poche quelle che hanno e spesso i vecchi terminali non ricevono quelle funzioni che hanno i nuovi
io sono stato con loro 2 anni, ma sinceramente non ci tornerei

Japmaniaco

Il bug del campo di testo capita qualche volta anche a me sul 7, specialmente se inizi a scrivere veloce, mentre il wifi ha sempre funzionato estremamente bene, anzi meglio di tanti altri smartphone da me posseduti. Io penso che debbano iniziare ad investire seriamente sul supporto, perché ormai fanno uscire 4 o più device in un solo anno solare, e purtroppo si è visto che i bug si trascinano nel tempo. A me piacerebbe stare su un OnePlus per il futuro, ma tra prezzi gonfiati e piccoli bug qua e là mai risolti, dovranno dimostrare di essere sulla strada giusta se vogliono vedere ancora le mie cucuzze.

Fabrizio

Tolta la batteria per degrado naturale che problemi ci sono?
Ti hanno rallentato il device o tolto funzioni come Apple o Samung? O abbandonato completamente il supporto come altri marchi?

Occhio non sto mica dicendo che sono perfetti

Rendiamociconto

concordo (purtroppo)
e non solo su un solo telefono

Tiwi

ahahaha, ma quando mai?!?!

Tiwi

sempre corposi i changelog..cmq almeno stavolta hanno scritto 2 righe :D

Rendiamociconto

personalmente tutti quelli che ho avuto (3) hanno sempre funzionato meglio nel primo anno di vita.
Di sicuro non li cambi per le prestazioni, quelle continuano nel tempo, io li ho cambiati per bug e problemi mai risolti in anni che ne inficiavano l'uso

Rendiamociconto

io l'ho cambiato perchè non riuscivo più a chiamare con uno smartwatch connesso ....autonomia, e perchè anche senza smartwatch 1 chiamata su 2 era schermata nera dove non potevi fare nessuna operazione sulla chiamata e iniziavi a smadonnare.

E vedo che è un problema che alcuni continuano ad avere anche sui nuovi.

Andava così "bene" che ho dovuto cambiarlo anche non volendo

From Monkey Island 2 (bannato)

troppo bene sta ceppa. Sono con op6 che tra bug del campo di testo, wifi che perde continuamente la connessione. Non so a quanti bugg fix sono e a quante wipe cache ho fatto... Basta osannare le case produttrici per sentito dire. Nessuno regala niente e un consumatore vorrebbe essere trattato diversamente da un bancomat... Sono felice del fatto che curano il SW dei device, ma è ben lontana dalla perfezione o dal fatto che i suoi vecchi device vanno così bene da non convenire cambiarli.

Davide G.

Cliché un corno, il OnePlus 3 che ho dato a mio padre funziona ancora meravigliosamente bene. L'ho cambiato solo per l'autonomia e la pessima ricezione del wifi

Fabrizio

Ci sono sempre le eccezioni, ma in linea di massima device come OP5 / OP6 e le loro varianti T funzionano meglio di quando sono usciti, sicuramente non c'è un gran stimolo al cambiamento con i prezzi che girano.
Ma è anche un bene per OP: magari perde un po' di vendite ora ma si assicura soddisfazione e fidelizzazione del cliente sul lungo termine

Rendiamociconto

insomma, dipende, questo è un altro clichè su op

Fabrizio

Il problema di OnePlus è che i vecchi device vanno troppo bene, non viene voglia di cambiarli (tranne qualche caso sfortunato tipo OP2)

Shalashaska

Io ho messo la 10.3.2 proprio ieri. (corrisponde alla 10.0.5)

lello

Ma chi se ne frega, sono già vecchi, ora esce il nuovo xD

Novizio

Sei sulla beta probabilmente?

Adri949

Lol

21cole

si è aggiornato anche mi mix 2s ma è umile e non lo dice (patch marzo)

Japmaniaco

Su 7 liscio ancora nulla, nemmeno con Updater

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità