Huawei P40 Pro fa piazza pulita su DxOMark: re assoluto di foto, video e selfie

31 Marzo 2020 335

Huawei P40 Pro è il nuovo re della classifica di DxOMark, come d'altra parte fu il suo predecessore l'anno scorso: con 128 punti, distanzia di 4 i precedenti leader Oppo Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10 Pro. Il nuovo top di gamma del colosso cinese non ha rivali neanche nella classifica delle fotocamere anteriori, con 103 punti - 3 in più del precedente leader Nova 6 5G, sempre di Huawei. Va detto per completezza che questa classifica è decisamente meno popolata di quella principale.

Il P40 Pro ottiene una fantastica valutazione di 128 punti perché e o il migliore o tra i migliori dispositivi che abbiamo testato finora in praticamente tutte le categorie. È particolarmente impressionante nello zoom, con scatti a vari livelli che mostrano migliori dettagli e minor rumore rispetto alla concorrenza. La fotocamera principale include il miglior sistema di autofocus che abbiamo mai visto e offre ad oggi il miglior bilanciamento tra dettagli e rumore.


P40 Pro alza anche l'asticella negli scatti notturni o con condizioni di luce scarsa, e l'effetto bokeh è tra i migliori mai visti, così come la qualità della fotocamera grandangolare. E come se non bastasse, ottiene anche il punteggio più alto in assoluto anche in relazione ai video, i cui highlight sono appunto l'autofocus e la stabilizzazione ottica.

Più o meno alla stessa conclusione il portale giunge valutando la fotocamera frontale. Nelle foto, il sensore principale da 32 MP riesce a produrre scatti di grandissima qualità in tutte le condizioni di luce, e grazie al sensore di profondità ausiliario produce ottimi (in effetti i migliori mai visti finora) effetti bokeh. L'unico punto debole è la registrazione di video con luce scarsa.


Nel complesso, comunque, il messaggio di DxOMark è chiaro: "se volete la miglior fotocamera in uno smartphone, al momento non c'è alternativa".

VIDEO

Huawei P40 Pro è disponibile su a 849 euro.
(aggiornamento del 25 maggio 2020, ore 15:22)

335

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien
Andrea

Più che lodare il telefono mi è sembrato di dire le cose come stanno, anche perché l'hardware è indiscutibilmente di primo livello. Lato software, con qualche giorno in più di esperienza posso dire che si può migliorare sicuramente, mi sono confrontato con altri utenti che hanno sofferto maggiormente il passaggio rispetto a me. Come ben saprai visto che hai letto tutti i miei commenti quello che ho detto più volte è che questo è un argomento soggettivo, io usando poche app che sfruttano i G services non mi sono trovato così male con questo telefono.

Shmooze

Hai 8 commenti, tutti per lodare p40 pro, permettimi di dubitare

Andrea

Credo di averti risposto adeguatamente nell'altro commento. Aggiungerei che sparare sentenze senza conoscere e soprattutto provare un prodotto non può che dare una visione distorta di come stanno realmente le cose. Io di mestiere li vendo gli smartphone per cui ho modo di provarne tanti, sicuramente questo non è un telefono che consiglierei a tutti ma ad un target ben definito. Fare i catastrofisti definendolo un device inutile non aiuta nessuno.

Andrea

O più semplicemente sono un utente consapevole, so quello di cui ho bisogno e onestamente per me certe app non sono indispensabili. Non mi sembra di aver detto che questo è il telefono migliore di sempre e che tutti dovrebbero comprarlo, non ho fatto altro che riportare la mia esperienza diretta visto che ho la possibilità di toccarlo con mano. Sono il primo a sostenere che non è un telefono per tutti gli utenti.

Shmooze

e ti credo che non ne senti la mancanza, vieni pagato per scrivere ste cose.

Shmooze

questo li ha messi privati i suoi 25 post, migliora l'ufficio marketing.

Shmooze

Un altro account fake.

Shmooze

Ufficio marketing insancabile

Andrea

Assolutamente sì, le foto sono ricche di dettaglio e hanno un ottimo bilanciamento dei colori. La cosa che più mi ha impressionato è la qualità dello zoom, attualmente inarrivabile per qualsiasi competitor.

Piratacubano

La fotocamera è davvero così impressionante?!

AcommonAlien

Ignoralo, è solo un altro account fake che è stato creato per pubblicizzare Huawei

efremis

G Pay che uso quotidianamente, purtroppo le tante app Google che uso. Quelle di banca (Fineco e Ing). Ci si adatta, ma meglio averlo.
Io ho un Realme X2 Pro, precedente un Huawei Mate 20 Pro che ancora li aveva.

Mongibello83

Non paragonerei una macchina fotografica a uno smartphone, ma metti la comodità di avere a supporto un comparto fotografico di eccellenza?Non sempre quando si è in giro si cammina con la reflex in mano.. Immortali un momento e lo puoi subito condividere sui social o agli amici a una risoluzione eccezionale.. Google? Una dipendenza.. Ti parlo da possessore di p40lite... Cambia solo lo store in cui scarichi le app ma la sostanza non cambia.. AppGallery mi offre tutto ed è in continua evoluzione, inoltre scaricando trovapp, trovo le app più note senza alcun problema.

Mongibello83

Perché lo vedi come un "peccato"? Ho un P40 lite e devo dire che non è per nulla un problema..Lo store di huawei AppGallery mi da le app fondamentali e in ogni caso è sempre in aggiornamento, inoltre scaricando dallo store huawei Trovapp, un ' app che funge da motore di ricerca, così hai modo di allargare la gamma di app utili... Io l' ho già provata, te lo consiglio.

efremis

Peccato per l'assenza dei servizi Google...

cip93

peccato per le gapps, e supporto modding assente, se così non fosse abbandonerei Samsung, ormai come camere Huawei sta al top.

Daniel Tassa

Io Waze lo uso tutti i giorni e la funzionalità è completa.
Ho anche inserito il mio account con tutti i punti Waze accumulati negli anni.

su questo vai tranquillissimo :D

Daniel Tassa

Ciao, io sono un utilizzatore di P40 Lite e da un post on line ho trovato un'app che mi ha "salvato la vita". Si chiama TrovApp e la trovi proprio su App Gallery. Questo strumento, pubblicizzato anche da Huawei, ti aiuta a scaricare la quasi totalità delle app presenti su Android.

E se vai sul filtro di ricerca "GOOGLE" ti trova anche tutte le alternative alle app di Google.

Provala e mi saprai dire. Io mi ci trovo benissimo.

:) :)

proxyy

Ho un p40 lite e devo dire che la mancanza delle g app si sente. Vero è che con phoneclone ho sul telefono tutte le app, ma alcune non vanno proprio, ad esempio le app di alcune banche, samsung wear non funziona, android auto che uso moltissimo non funziona, il bu di wahtapp non funziona e tanto altro. Lo store deve ancora crescere, questo p40 mi piace tanto ma al momento per me non vale ciò che costa.

Andrea

Se leggi appena più sotto e come ho già detto è molto soggettivo, dipende dalle necessità. ovviamente le app Google non sono disponibili ma la maggior parte sono tranquillamente sostituibili, io ad esempio utilizzo Microsoft edge come browser, waze come navigatore e Amazon drive come cloud. Netflix c'è, per quanto riguarda i servizi bancari alcuni non sono ancora disponibil, il mio fortunatamente è presente, senza contare che si può comunque accedervi da browser.

The frame

Scusami ma non è vero. La quasi totalità delle app bancarie non sono utilizzabili. Poi non hai netflix, YouTube, Chrome, gmaps, Gdrive, Google pay è molto altro. Si può anche vivere senza e sono d’accordo, ma si può anche vivere ad esempio cn un 3310. Essendo la concorrenza nel mondo Android fortissima, questa roba non venderà nulla in Occidente.

Andrea

A causa dei forti limiti allo spostamento che abbiamo al momento non ho ancora avuto modo di metterla alla prova in tutti gli ambiti. Però ti posso assicurare che la mia esperienza fino ad ora è stata più che positiva. Le foto hanno una qualità notevole, sono ricche di dettaglio ed i colori naturali. La cosa più impressionante sono le prestazioni dello zoom, fino a 10x non si ha alcuna perdita di qualità.

Pietro

Io purtroppo li uso tutti e al momento non ho intenzione di privarmene. Però mi piacerebbe vedere se effettivamente le foto sono belle e si riesce a fotografare anche soggetti in rapido movimento.

Frazzngarth

come vuoi, credi pure al sito...

Marcello

ah vabbè, ma se le hai scusa...... non avevo capito che avevi proprio la certezza!!! :D :D

ma che vuol dire? da dove ti arrivano ste certezze?
vai tra....preferisco credere al sito che a te, sai com'è.

Andrea

Come dicevo è molto soggettivo, dei servizi che hai citato o non li uso o ne usufruisco solo parzialmente. Per il cloud cloud utilizzo Amazon Drive, non sono cliente Unicredit, l'app della mia banca è stata trasferita tramite phone clone ed è perfettamente funzionante. I servizi di pagamento sono senza dubbio molto comodi e vista la situazione sono certo che Huawei non tarderà a proporre il proprio. Non possiedo un'auto dotata di Android auto. PayPal raramente mi capita di utilizzarlo e anche tramite i miei smartphone precendenti l'ho sempre fatto tramite browser. Quindi ti ripeto, è soggettivo, sicuramente non è uno smartphone per tutti ma definirlo inutile mi sembra esagerato

Pietro

Funziona google drive? L'app di unicredit? I servizi di pagamento? Android auto? PayPal?

Frazzngarth

le abbiamo, vai tra...

Andrea

In realtà molte delle app fondamentali ci sono o sono presenti alternative addirittura migliori di quelle che siamo abituati ad utilizzare. Per quanto riguarda le app e i servizi Google è molto soggettivo, io non ne sono mai stato particolarmente dipendente ad esempio.

Andrea

Sto usando P40 Pro da qualche giorno e devo dire che lato fotografico mi sta dando enormi soddisfazioni. Per quanto riguarda l'assenza delle G Apps non essendo mai stato troppo dipendente dai servizi di big G non ne sento troppo la mancanza e le app fondamentali di terze parti ci sono quasi tutte.

Andrea

Io sto usando il P40 Pro da qualche giorno e ti dirò, dal vivo non è così brutto e soprattutto per nulla fastidioso durante l'utilizzo quotidiano

Davide Nobili

A dir la verità queste notifiche servono proprio per evitare problemi in caso di furto o comunque di utilizzo improprio della carta o conto corrente.
Pensa in caso di carta clonata, ti possono fare anche gravi danni in poco tempo. A mio avviso non poter ricevere le notifiche dell'app della banca è abbastanza grave.

Marcello

dici? boh, quando prelevo 50 euro dal bancomat a me pare abbastanza inutile che l'app mi notifichi che ho prelevato 50 euro... :D riesco a capirlo anche da solo che ho prelevato dei soldi :D

quando pago uguale, se ho appena pagato l'app che mi avverte che ho appena pagato non mi pare così utile :D
forse l'unica utilità potrebbe essere che se perdi il bancomat e qualcuno ci fa un acquisto sotto i 25 euro (contactless) te ne accorgi subito, ma non mi pare così essenziale.

Fabrizio

Ottimo, grazie mille! Anch'io ho windtre, quindi non avrei problemi. Spero che funzionino anche BancoPosta e app quali Airbnb e Vrbo allo stesso modo.

Davide Nobili

Ma, io tutte le app bancarie che ho mi notificano quando prelevo o pago, per dirne una eh. E mi sembrano notifiche non da poco.

EricRock

VIVA HUAWEI!
Basta con sta storia di Google, concentriamoci per una volta sugli sforzi che stanno facendo per uscire dalla buca in cui gli hanno buttati...
Sono sulla migliore strada che potessero battere: ovvero investire miliardi sulle app e sui loro develor. Infatti lo store Huawei cresce a vista d'occhio e ogni giorno un sacco di app vengono integrate.
Ancora questione ti poco e questa storia dei "gnegnegnePlayServicesgnegnegne" sarà solo un ricordaccio e vi ricrederete tutti... Scommettiamo?

EricRock

Non dipende dal biondo... ma proprio da quei tonti di Google.
Tant'è che Microsoft (azienda americanissima quanto google) ha superato l'ostacolo "ban" e continua a vendere il suo software ai portatili huawei usciti dopo Maggi dell'anno scorso, perché gli conviene...
Quelli di Google, siccome vedono in Huawei dei potenziali competitor lato software, stanno facendo di tutto per affossarli, ma secondo me non ci riescono! Mi pare che Huawei lo stia dimostrando, nonostante la situazione, sono sulla strada giusta secono me! Investire nelle app e sui developers!

Marcello

Si, grosso modo come chi si compra un qualsiasi top di gamma. I prezzi son quelli...

Marcello

si ma tutte ste sicurezze che sia un sito "comprato" dove le avete?
un conto è avere certezze, un conto è avere dubbi... sennò facciamo la fine di quelli delle SCIE KIMIKE!!1! GOMBLOTTOOOO

Marcello

Esatto, non è un telefono che si compra così, senza sapere quello che si fa. Se uno spende 1000 euro spero si sia informato un po' prima.
Per adesso, è una bomba - fotografie eccezionali (lo sto usando poco per via del lockdown) velocissimo, schermo da paura, materiali bellissimi. Batteria infinita.

Marcello

le notifiche dell'app bancaria non le ho mai avute...
non capisco nemmeno a cosa possano servire - quando mi serve l'app la apro e basta.
Per adesso l'app ING non c'è al di fuori degli store ufficiali, ma ho già scritto agli sviluppatori.

Marcello

Whatsapp, telegram, app windtre, garmin connect (ti ho scritto quelle che uso io) funzionano tutte al 100% senza nessun problema.
Ing Direct l'ho migrata con phone clone e funziona benissimo (all'inizio mi diceva che non poteva funzionare senza google services, ma in realtà è tutto ok)

Claudio

Che pixel vada automaticamente in vetta non è detto . Però mi sembra giusto che avere una lente in più, dia diritto ad una valutazione anche in quell'ambito , aggiungendo punti al totale .
Comunque consultando dxomark ,si capisce come il calcolo viene fatto .

Marcello

a me però funziona anche l'assistente vocale :D

Marcello

io uso amazon photo che almeno mi salva le foto in formato originale... lo usavo già prima, google foto non mi fa impazzire (e prima ancora usavo flickr, quando dava 1 terabyte gratuito)

Fabrizio
ivanpsp

Anche io pensavo a Here WeGo ma nell'AppGallery non c'è. Certo potrei recuperarare l'apk altrove ma preferirei fosse disponibile nello store ufficiale che presumo controllato e verificato (figurati le app bancarie poi...).

Mi piacciono gli smartphone Huawei ma finchè non sviluppano adeguatamente il loro store non se parla proprio; anche perchè, per un top di gamma, non sono disponibile ad alcun compromesso.

TomTorino

Bo, non si capisce niente. Comunque sono contento per te, maps è irrinunciabile. Anche foto lo è per i video e gli scatti che si possono archiviare ma alcuni addirittura non lo usano.

S4rk1z

quindi se google oltre a montare un grandangolo mettendosi in pari con altri, inserisse una camera macro, automaticamente sarebbe la regina della classifica? non mi sembra una metodologia adeguata.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità