EMUI 10.1 ufficiale: ecco tutte le novità dell'ultima interfaccia di Huawei

30 Marzo 2020 49

In occasione del lancio globale della serie HUAWEI P40 (QUI trovate tutte le specifiche tecniche e la nostra prova), Huawei ha presentato la EMUI 10.1, l'ultima versione dell'interfaccia grafica proprietaria dell'azienda cinese che arricchisce ulteriormente l'esperienza degli utenti grazie all'introduzione di diverse nuove funzionalità come l'assistente vocale Celia (al momento disponibile in inglese, francese e spagnolo), l'app per le videochiamate MeeTime ed altro ancora.

A seguire l'elenco di tutte le novità.

EMUI 10.1: LE NOVITA'

  • Celia: Celia è il nuovo assistente vocale di Huawei che può essere utilizzato dagli utenti per migliorare la loro quotidianità. Nello specifico, grazie a Celia è possibile gestire il controllo della riproduzione multimediale, i messaggi di testo, la traduzione, la scansione delle calorie e tanto altro ancora. Celia al momento parla inglese, francese e spagnolo e sarà disponibile nel Regno Unito, Francia, Spagna, Messico, Cile e Colombia. Altri Paesi si aggiungeranno prossimamente.
  • Huawei MeeTime: nuova app per le videochiamate in alta risoluzione (fino a 1080p tra i dispositivi Huawei) che sfrutta appieno l'integrazione tra il software e l'hardware Huawei per offrire un'esperienza di videochiamata di altissima qualità. Miglioramenti della luminosità e nuovi algoritmi permettono a MeeTime di ottimizzare la qualità video in condizioni di scarsa illuminazione o di connessione di rete non ottimale. Gli utenti possono anche condividere il proprio schermo durante una chiamata e contemporaneamente contrassegnare lo schermo per permettere l’interazione tra i dispositivi. MeeTime supporta inoltre le fotocamere di terze parti come la action cam Drift, che possono essere collegate in modalità wireless con uno smartphone Huawei ed essere utilizzate come fotocamera HUAWEI MeeTime esterna.
  • Collaborazione multi-schermo: nuova funzione che semplifica l'utilizzo e l'interscambio su diverse applicazioni via PC o smartphone. Grazie a "Collaborazione multi-schermo" gli utenti possono effettuare o ricevere chiamate video o audio tramite i PC Huawei. La tecnologia distribuita da Huawei consente agli utenti di utilizzare la videocamera e il microfono del PC come se fossero collegati allo smartphone. Si può inoltre usufruire di applicazioni native per PC per aprire direttamente file o collegamenti ipertestuali sullo smartphone, così da sfruttare la potenza dell'hardware dei PC e migliorare la produttività.
  • Huawei Share: la EMUI 10.1 supporta il trasferimento di file ad alta velocità tra due dispositivi Huawei. Oltre a smartphone, tablet e PC Huawei, Huawei Share è ora disponibile anche per prodotti di altri brand.
  • Pannello di controllo multi-dispositivo: il pannello di controllo multi-device fornisce una piattaforma unificata che permette agli utenti di vedere a colpo d'occhio tutti i device collegati nelle vicinanze. Disponibile scorrendo verso l'alto da entrambi gli angoli, il pannello può essere utilizzato per accendere o spegnere i dispositivi IoT, impostare la proiezione dello schermo dello smartphone, avviare la collaborazione multi-schermo e altro ancora. Il pannello di controllo multi-dispositivo raccomanda inoltre in modo intelligente i dispositivi vicini che possono essere utilizzati per migliorare l'esperienza dell'utente.
  • Galleria fotografica cross-device: Grazie all'ultima versione della EMUI è possibile aggregare nella gallery tutti i media salvati su smartphone e tablet che montano la EMUI 10.1, che sono collegati alla stessa rete AP Wi-Fi e connessi con lo stesso HUAWEI ID. La funzione di ricerca copre tutti i media aggregati per consentire agli utenti di trovare facilmente la foto o il video che stanno cercando, indipendentemente dal dispositivo su cui viene salvato.
  • Miglioramenti all'interfaccia utente: Lo scrolling ora reagisce agli input dell'utente con un nuovo effetto. Il modello di accelerazione è sviluppato sulla base di quanto avviene in natura, garantendo che le animazioni si comportino esattamente come gli utenti si aspettano. Tanti i miglioramenti dell’interfaccia come scorrere verso l'interno da entrambi i lati e attendere che esca la barra laterale, o la possibilità di poter trascinare le app all'interno della barra laterale sullo schermo per avviare Multi-Window. Immagini, testo e file possono essere trascinati da un'app all'altra. La Floating Window consente di eseguire attività di base come rispondere ai messaggi di testo senza uscire dalla modalità a schermo intero, in modo che gli utenti possano focalizzarsi su più azioni in contemporanea, tutte a portata di mano.
DISPONILITA'

La EMUI 10.1 sarà disponibile su oltre 30 modelli di smartphone Huawei, tra cui Mate 30, la serie P30 e molti altri. Per il momento l'azienda non ha fornito informazioni in merito alle tempistiche di rilascio.

VIDEO


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ga_tech
Ci@cKi

L'assenza dello swipe per le notifiche è veramente atroce, son dovuto passare a nova per ovviare al problema (perdendò però tutte le gesture e le news a sinistra)...
Però per il resta è l'unica reale mancanza che mi da problemi.

emanuele

Su un altro articolo c'è scritto che anche il p smart+ 2019 rivera l emui 10.1 ma quindi anche il psmart z

RitornoAlFuturo

si ma poi non puoi abbassare la tendina da qualsiasi punto nella home perchè ti esce la ricerca di...IOS, non puoi abbassare la tendina durante una chiamata... non puoi switchare da un app all'altra con un gesto... perchè?

Bellerofonte

Quoto: "Tanti i miglioramenti dell’interfaccia come scorrere verso l'interno da entrambi i lati e attendere che esca la barra laterale"
Possiedo il Mate 20x emui 10, non conosco l'esistenza di una barra laterale. Come si attiva?

ciruzzz

Mai trovato un singolo Bug. La batteria non ne ha minimamente risentito. Stessa cosa per le prestazioni. L'unica cosa che mi sembra dar problemi riguarda alcune notifiche di alcune app. Praticamente premendo su alcune notifiche non mi rimanda all'app. Tuttavia non lo fa con tutte quindi penso che dipenda proprio da una incompatibilità delle notifiche delle app con Android 10. Ma non posso esserne sicuro ovviamente. Per il resto tutto perfetto.

Gabriele Nicosia

É stabile? O hai notato differenze?

Va be, la pensiamo diversamente

andrea

la funzionalità di schermo attivo se lo guardi è della emui 10.1 oppure legata al p40?

Emiliano Frangella

Pesantezza è una cosa ....però è la più completa. Ha molte più opzioni di tutti. Il dialer che comprende agenda e chiamate è la più completa sui Samsung.
OxygenOs è snella e veloce.
Poi Fidati ho avuto mi 9 e ora ho un p30pro.
Huawei mancano molte cose.
Per disinstallare un app o pulire la loro cache, bisogna andare ancora nelle opzioni, poi app e cercare appunto l'app ...
Non ci sono ancora le opzioni per l'orologio sul Always display.... Pensa. Lo metti e basta.
Se tiri giù la tendina, i TILE sono grandi e sempliciotti.
Ecc ecc

L'interfaccia experience di Samsung è pesantissima e causa blocchi e drain della batteria soprattutto dai medio gamma in giù, la oxygenOS non ho mai avuto modo di provarla, ma la nuova emui 10 compensa molte mancanze delle vecchie versioni

Mind_the_gap

Arriverà sui P20?

Giovanna
Pippo_Pozzi

miracast condivide lo scremo, wifi-direct invia i dati per via wifi invece del BT o del cavo

Pippo_Pozzi

bisogna utilizzare huawei share che molto spesso non viene riconosciuto dai pc aziendali con un loro dominio. Quindi mi tocca passare dalla VM e poi passare i dati sul pc

ciruzzz

ormai ho installato la beta così tanto tempo fa che avevo completamente dimenticato di averla. Ci sono stati ritardi a causa del CoronaVirus e quindi ci sarà da aspettare ancora chissa quanto.

Andredory

Si, quindi come dico se una funzionalità prevede connettere il telefono X al computer non puoi farlo perchè la marca Y ci ha già pensato prima. E quindi niente, rimaniamo fermi e la marca Y continua ad evolversi senza preoccupazioni.

LowBRAINr1der

come scrivi male

Tiwi

non ho mica detto che sono funzioni inutili o che non dovevano farle è
ho solo commentato le novità inserite..che sono cose copiate, e nulla di originale, tutto qui

Ga_tech

Per quanto possa essere stabile la emui, huawei ha subito un grosso rallentamento (e non solo per il problema ban che spero si risolva presto), c'è ancora qualcosa da affinare nell'interfaccia e nella personalizzazione (specialmente nei temi e nelle icone) compresa quella della fotocamera dove è improponibile avere un hdr in seconda funzione e nessun riferimento a schermo se si attiva o meno in automatico, i puntini per lo zoom sono un casino da gestire se si vuole fare un tap e tornare direttamente all'1X. Poi sono gli unici a non avere ancora lo swipe in basso per aprire il pannello delle notifiche.. Solo lg è tanto indietro in certe cose e non credo che siano paragonabili. Senza considerare la tristezza che mi trasmette l'AOD... A questo punto ho trovato nettamente più gradevole e completa la nuova Realme UI.

Gianluca

Interfacciare smartphone con pc senza cavi... FINALMENTE!

Sense
Emiliano Frangella

Migliore interfaccia assolutamente no.
Addirittura la miui 11 di Xiaomi per me sta più avanti.
Ha moltissime mancanze. Il dialer poi è ancora scarso.
Prima Samsung per interfaccia a pari merito con la oxygenOs. Poi la miui11.

Blackspace

alcuni Honor l'hanno disabilitato mi pare, ma non pensavo anche dei Huawei!

Blackspace

pecca solo nella gestione delle App in background ancora! ho un P10 dal Day One e a volte per quella cosa c'è da diventare matti, ma vabbè per il resto è ottimo!

Fabrizio La Daga

Il multi-screen, visto in azione è davvero da effetto WOW.
Con Huawei Share ho trasferito un file da 1GB in 20 secondi tra un P30 e un P30 Pro.
Ecosistema sempre più completo.

Giovanna
Claudio Biesuz

Cosa c'è di meglio sentiamo e non mi dire apple

Giovanna
Sense

Passando da samsung, xiaomi, e Sony, anke se Sony mi piace tantissimo, confermo, Huawei come qualità e stabilità è il top.

Sense

Oggi arrivato il pach diarzo in più un piccolo aggiornamento sul sistema. Sempre i top. Per questa qua penso dobbiamo aspettare prima di estate tra 1-2 mesetti. https://uploads.disquscdn.c...

Emiliano Frangella

Certo certo

Claudio Biesuz

A Sentir loro, oggi dovremmo andare in giro con una sola ruota...

Adri949

Come qualità e completezza dei dispositivi poco ma sicuro

jacalm

Cosa intendi? Io ho avuto 4 huawei e almeno miracast era presente in tutti, wifi direct non sono sicuro perché l'ho usato solo una volta da un windows phone 8

Lorenzo

Per p30 lite quando dovrebbe arrivare?

Andredory

Quindi se un iPhone si connette al Mac nessuno può farlo con i propri prodotti perché l'ha fatto prima Apple? E quindi gli altri dovrebbero rimanere fermi perché l'ha fatto qualcun altro prima? Boh, questi ragionamenti non li capisco, ed aggiungerei anche per fortuna.

Andredory

Una bella spinta con l'integrazione di più dispositivo, anche Huawei si sta facendo il proprio ecosistema... E probabilmente dopo ad Apple è la migliore, persino rispetto a Samsung (anche come qualità dei dispositivi).

Huawei ha gli smartphone con il miglior design e la emui è la miglior interfaccia che esiste

Albe95

Aprile o maggio più probabile

Gabriele Nicosia

Ma invece di EMUI 10 per P20 Pro si sa qualcosa?

Apple lo fa e funziona. É importante offrire quello che offrono gli altri

Huawei MeeTime è interessante.

delpinsky

Se una cosa funziona, la copiassero pure. L'importante è che funzioni a dovere e non peggio dell'originale. Non capisco che problemi abbiate. Ben vengano le migliorie al software e all'hardware.

Pippo_Pozzi

Mi piacerebbe avere il Wifi-direct abilitato con qualsiasi dispositivo.... Bello schifo!!!

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Onestamente mi dispiace vedere huawei così fuori dai giochi. Anche se non compro loro prodotti dai temi dal mate 7, fa sempre bene un concorrente in più

Tiwi

insomma, tante novità scopiazzate qua e la da altri brand e rinominate alla huawei

Lucio

Mettete la mela...

Recensione Samsung Galaxy M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto