iPhone 12: lancio ancora previsto per l'autunno | Bloomberg

30 Marzo 2020 122

Normalmente, alle soglie di aprile, se si parla della nuova generazione di iPhone è per qualche rumor particolare, come quelli sulla fotocamera, e non certo per discuterne la finestra di lancio, che come da tradizione dovrebbe coincidere con il mese di settembre.

Ma la situazione con cui ci stiamo confrontando quest'anno è invece eccezionale: l'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sta colpendo duramente le nostre vite individuali e il sistema economico e produttivo su scala globale ormai da diverse settimane.

Nonostante questo, secondo Bloomberg al momento Apple sta ancora lavorando su un arrivo di iPhone 12 entro i soliti tempi, senza valutare rinvii. La settimana scorsa, infatti, aveva fatto molto discutere un report di Nikkei che invece riferiva di come a Cupertino stessero già valutando seriamente l'ipotesi di far slittare il lancio in avanti, poi subito contraddetto dalle fonti interne alla filiera produttiva raccolte da Digitimes, che invece sostengono di non aver (ancora) ricevuto alcuna comunicazione in tal senso.

Lo scenario descritto da Bloomberg è quello di una situazione che lentamente sta riguadagnano la normalità:

Ci sono segnali che la produzione di Apple incentrata sulla Cina, di cui Hon Hai è il perno centrale, sta gradualmente tornando in pista. Il lancio dei prossimi iPhone con supporto alle reti 5G resta programmato per il periodo autunnale, in parte perché l'inizio della produzione di massa non era comunque previsto prima dell'estate.

Foxconn (e cioè Hon Hai), come noto, nei mesi passati ha registrato forti rallentamenti nel ritmo produttivo, fino a lunghi periodi di stop, ed è stata costretta a rimandare la riapertura del suo principale impianto di assemblaggio, quello di Zhengzhou, per il permanere sul territorio di severe misure restrittive. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dall'azienda stessa oltre che riportato da Bloomberg, si starebbe muovendo per riprendere con piena efficienza anche tramite l'offerta di bonus significativi in busta paga per attirare nuovi lavoratori.

Il lancio di smartphone top di gamma in un periodo così difficile - lo stiamo vedendo in queste prime settimane di vita commerciale della serie Galaxy S20, che ha venduto il 40% in meno rispetto a S10 lo scorso anno nello stesso intervallo di tempo - è una scelta da ponderare con cura. Apple ha il vantaggio di avere una finestra di lancio relativamente distante, quella autunnale, e di poter quindi valutare l'evolversi della situazione, riservandosi di cambiare i piani in corsa. In ogni caso, si tratterà per tutti i produttori (e non vale, ovviamente, solo per il mercato tech) di un anno molto difficile.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

non ho mai detto che apple ha fatto bene, ma essendo uscito mesi prima dei top di gamma nuovi non ci vedo una tragedia. Sarebbe tragico se quello nuovo non l'avesse

Claudio Biesuz

Ehm, è allora che giustifichi a fare? Il 5g è l'ennesimo "ritardo" rispetto alla concorrenza, è di questo che si parlava, ma hai deciso di difendere a spada tratta un marchio che non usi, dobbiamo davvero crederci?

Luca

ehm non ho mai avuto un telefono Apple e non sto giustifcando nulla, sto solo dicendo che l'assenza del 5G sull'11 non è una catastrofe visto quando è uscito e visto e considerato che il prossimo l'avrà. Ce la fate?

Claudio Biesuz

Tu, mica Apple!

O credi che quando progettano un telefono prendano come spiunto il mercato italiano?

Cercate sempre di giustificare ogni scelta, giusta o sbagliata, non ha importanza, cavolo, davvero come una religione, credete per fede...

Luca

utile il 5G sui medio gamma calolando quanto consumi...

salvatore esposito
Luca

bhe prendo il nostro territorio perchè ci vivo e uso il telefono al 90% qui

Luca

che quello di adesso non abbia il 5G ci può anche stare...ovviamente l'avrà quello che uscirà quest'anno

Il Bannato

E dopo la pandemia quanti se lo potranno ancora permettere seppur a rate?

Un papà che meanwhile ha perso il lavoro e in questo periodo ha usato un po' dei suoi risparmi, pensi che si lascerà intenerire dal suo pargoletto che frigna per un iPhone come nel periodo pre-pandemico?

Come vedi dipende dalla definizione che dai alla parola ricco.

Leggo proprio ora di due mediaworld che hanno chiuso definitivamente. Prima leggevo che avrebbero aperto dopo il 3 Aprile.

salvatore esposito

mi riferivo ai sostenitori della mela che ancora oggi non ha 5g nonostante i competitor abbiano il loro top gamma già provvisti e a breve si vedranno anche medio gamma con 5g ma c'è chi dice che fa bene perché apple è apple

Cechi

Mica tutti...la maggior parte della popolazione è cattivo pagatore e in crif...quindi..............

Claudio Biesuz
Luca

si ma non pensare che all'estero siano molto più avanti. Per l'utente finale l'attesa per averlo ad un prezzo decente e con copertura buona sarà lunga

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz
Pablo Escodalbar

Vero vero. Mi ricordo bene.
Pure qua a Rimini trovavi sempre qualcuno che diceva quella frase!

Pablo Escodalbar

La gente dovrebbe leggerlo bene questo tuo commento.
E' illuminante :)

Chirurgo Plastico

Era ironico, proprio come hai detto iPhone non è per ricchi. Tutti se lo prendevano prima con le rate e lo stesso faranno ora. 3 mesi non fa differenza

Chirurgo Plastico

Lo mettono nella cornice come iPad Pro

Chirurgo Plastico

Discorso che non c’entra il punto. Non mi sembra ci siano tanti ricchi ora e con le rate tutti possono permettersi un iPhone

Il Bannato

Bisognerà vedere quanti ricchi diverranno poveri dopo la pandemia

Il Bannato

Qualcuno dice che diverrà il nuovo logo della apple.
Forse sparirà la mela nel lato b per essere sostituita da una potente camera.

Luca

Non mi riferivo agli iPhone ma a tutti i marchi. Il 5G fa pena ovunque al momento

Luca

chi lo prende ora ovviamente si trova in un momento di transizione quindi deve decidere se rischiare ed avere un modem che consuma un sacco o prenderlo 4g o aspettare

Claudio

Probabile .

Aster

si si magaridillo a qualche studente fuori sede

salvatore esposito

quindi chi compra ora lo smartphone non può decidere di prenderlo già 5g ed andare avanti diversi anni? dovrà pagare un rene lo smartphone sapendo di aver preso roba vecchia?

Domenico Venneri

OT. Avrà ancora il notch?

Bio'

Guarda io la penso in questo modo, poi potrò anche sbagliarmi, ma iPhone ed iOS sono fatti per le persone che non amano sbattere con i device, che vogliono tutto sotto mano e che poi al di là di quanto se ne dica sulla facilità ed intuitività di utilizzo, è molto più semplice Android, e non di poco..
Poi ha tanto da imparare da Android..iOS...
Non ha un ambient o always on display
Non ha un riproduttore multimediale per le canzoni, o spotify a pagamento o in abbonamento, per cui nonostante ho delle canzoni nella memoria interna non posso riprodurle ma solo usarle su iMovie per i montaggi .
Non posso trasportare file nella memoria interna e devo usare per forza iTunes per portare i 4K sul pc altrimenti va in blocco
Non posso condividere file con Telegram o whatsapp altrimenti se mando l’app in background si terminano gli invii dei file
L’app foto è di una schifezza enorme che mischia di tutto e di più tra screenshot, foto e video senza che ti crea una cartella, idem per i download di foto da browser o app per sfondi, tutta una accozzaglia disordinata.
La maggior parte delle app sono a pagamento, se non sono a pagamento sono in abbonamento annuale, tipo Strava , mentre su Android una volta comprata è tua e stop. No no assolutamente ritornerò su Android scappando

Claudio Biesuz
Pablo Escodalbar

Non ti facevo una persona cosi' magnanima! :)

Pablo Escodalbar

"Gli italiani con 3-4 case a testa e tutti figli unici"
Questi invece non sono luoghi comuni? :D

Pablo Escodalbar

Raga stiamo vivendo la fine del mondo!
Che figata...

Pablo Escodalbar

Per lo stesso motivo per cui la gente continua a tifare Juve pure se si sa che ruba :)

Pablo Escodalbar

Dimmi dove lavori!
Non vorrei essere mai soccorso da te!
Mi uccideresti subito! :D

Pablo Escodalbar

E come fanno senza? Buco o sensore sotto?

Pablo Escodalbar

Ma pensa a restare vivo piuttosto! Non ti preoccupare per il notch :P

Claudio Biesuz
Pablo Escodalbar

Io da quello che vedo in giro da anni posso sicuramente concludere che l'iPhone e' SOLO per i poveri :D

Pablo Escodalbar

"Se uno è povero rimane povero"
No se uno e' povero ora potra' morire di fame.
E' leggermente diverso.

Pablo Escodalbar

Non avevo letto gli altri suoi commenti.
Io parlavo in generale. Non mi riferivo a lui.
:)))

Claudio Biesuz
Pablo Escodalbar

Oppure comprando sempre e solo lo stesso telefono con sempre e solo lo stesso OS ormai si sono abituati e gli basta :D

Chirurgo Plastico

Sembra ci sia un prototipo senza notch.
Forse il 12 Pro Max potrebbe esserne privo.
Lo spero.

Chirurgo Plastico

Sinceramente a meno di una pandemia ancora più grave e irrisolvibile non penso abbia senso ritardarne la vendita.
Non penso che spostarla di 2-3 mesi possa cambiare la situazione. Se uno è povero rimane povero. E poi metti che lo vendono nei primi mesi del 2021 i successivi li rivendono in autunno?
O spostano tutto al 2022 per i nuovi modelli?
E poi l’hardware “invecchia”, iPhone 12 risulterebbe meno appetibile.
Poi se non presenta i nuovi iPhone difficilmente ne venderà di vecchi. E le azioni crolleranno. Come il fatturato.
Se anche ci fosse crisi, come ci sarà e c’era già ora, chi lo vuole se lo compra comunque.

Spero che il 12 Pro Max (e anche il 12 Pro) siano senza notch.

Aster

E quindi!?

TITANO

Be mi hai tolto ogni dubbio... non capisci una mazza.

Bio'

Si concordo pienamente.. sempre utente Android, per via delle dimensioni striminzite e batteria eccellente ho preso un 11 pro, hardware di tutto rispetto ma iOS è dietro anni rispetto ad Android per funzionalità e comodità..
Ad esempio, su iOS , iPhone , arriva un messaggio e ti sparaflasha la lockscreen tutta accesa per 7 secondi, almeno con iOS 13 sarebbe bastato un always on display per accendere solo una porzione di schermo, per estetica e per risparmio energetico. Poi vabbè il tasto back solo da sinistra verso destra, non so con che comodità lo usano i possessori di iPhone serie max..
In iOS per vedere seriamente 4 ca*ate messe in croce ci vogliono 12 mesi, con Android dipende dal produttore, ogni mese possono essere implementate nuove funzionalità. Su iOS non esiste e non si parla di persone poco esigenti, si tratta di persone che non dicono la propria e si fanno andare bene tutto!

salvatore esposito

quindi secondo te chi compra lo smartphone ora, poi dovrà cambiarlo il prossimo o aspettare il 6g? è ovvio che chi deve cambiarlo ora, se può, sarebbe meglio prenderlo già 5g e visto che gli iTrash costano un rene, mi sembra doveroso che sia presente

DennisVedda1995

Ragazzi cosa ne pensate? secondo voi ci continuerà ad essere il Notch o verrà finalmente tolto?

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB