Xiaomi Mi 10/Pro: in arrivo aggiornamento per migliorare la fotocamera

27 Marzo 2020 122

Xiaomi 10 e Mi 10 Pro si preparano a sbarcare nel nostro Paese: la presentazione ufficiale è prevista per oggi e noi la seguiremo con un nostro live dedicato a partire dalle ore 13:50.

I due top di gamma sono stati annunciati in Cina ad inizio febbraio e nelle settimane successive hanno convinto gli esperti del settore soprattutto dal punto di vista del comparto fotografico: a sorprendere, nello specifico, è stata la variante Pro del flaghship dell'azienda cinese, che su DxOMark ha totalizzato ben 124 punti, il punteggio più alto in assoluto a pari merito con Oppo Find X2 Pro.

Stando ad alcune indiscrezioni diffuse tramite i blog cinesi, tuttavia, le prestazioni delle fotocamere di Xiaomi Mi 10 Pro potrebbero essere migliorate ulteriormente grazie ad un nuovo aggiornamento software in arrivo nel mese di aprile.

NOVITA' ATTESE

Le nuove funzionalità includono:

  • Super Stabilizzazione Video: la qualità della stabilizzazione video, già decantata da DxOMark, verrà resa disponibile anche quando si registra ad una risoluzione più elevata.
  • Più formati di ripresa video: l'aggiornamento includerà nuovi formati di ripresa video tra cui una modalità Hitchcock e il supporto per uno zoom più fluido.
  • Modalità video professionale: la modalità di registrazione video professionale consentirà agli utenti di regolare parametri come ISO, bilanciamento del bianco e velocità dell'otturatore.
  • Registrazione video 8K: la registrazione video 8K, già annunciata in fase di presentazione, verrà resa disponibile con il prossimo aggiornamento.
  • Compressione video: la serie Mi 10 avrà una nuova funzione di compressione video che consente di registrare video di alta qualità, riducendo la dimensione del file fino al 50%.
  • Mi Clip: nuovo strumento video che analizza automaticamente i filmati inserendo una musica musica adatta per le transizioni e offrendo la possibilità di modificare cose come titoli e sottotitoli.
  • Funzione tag video: una nuova funzionalità dedicata alla registrazione video - mancano ulteriori dettagli al riguardo.

Appuntamento alle ore 13:50 per la presentazione italiana (ed europea) della gamma Mi 10 di Xiaomi.

74.8 x 162.58 x 8.96 mm
6.67 pollici - 2340x1080 px
74.8 x 162.58 x 8.96 mm
6.67 pollici - 2340x1080 px
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 499 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
amc

Ma senti... anche samsung ha la sede in corea, le fabriche le hanno in cina e india

Ariano88

Infatti il coronavirus è una cineasta ma i telefoni no

Ariano88

E tu chi saresti per giudica babb3o

Adri949

Mah, commenti o no comment, la velocità di interfaccia é noto che sia ben diversa. Guerz che ti piaccia o meno, come elogia alcuni aspetti, sta mazziando gli Xiaomi lato foto anche più del dovuto e anche lato stabilizzazione nonostante sui 30fps stabilizzi una meraviglia

Bio'

La cpu è la mente del device, se non funziona bene quella puoi anche gettarlo nel non riciclabile.
Se sai poi che in America viene venduto lo stesso prodotto con un soc migliore in tutto, beh ci pensi due volte prima di acquistare un top di gamma a cifre folli se poi non rendono a dovere. Ma dal tuo commento è evidente che sei piu che neofita nel settore tech per cui non mi dilungo che poiché ho già scritto abbastanza.

Frazzngarth

gli S20 non ultra le prendono sullo schermo... (che è identico).

Guerz... no comment.

bobbu

Quando la finiranno di immettere sul mercato dispositivi in fase beta? Vale per tutti...

Adri949

Te l'ho detto dove pecca uno e l'altro. Gli s20 non ultra le prendono sul sensore principale sicuro (non ricordo le altre fotocamere), sullo schermo, impermeabilità e uscita video,il sw di xiaomi è più veloce sicuro, tanto che anche guerz facendo confronti diretti ha detto che a esperienza di velocità é tutta un'altra cosa. Dimensioni e peso onestamente non mi ricordo

Claudio

Visto ? Il mercato ci preso in pieno ;)

Claudio

Che ti dicevo? Purtroppo anche Xiaomi punta alla vetta ....ha qualche pecca per il prezzo .....speriamo in svalutazione rapida ;)
Caccia tu ste cento ! :)

marian_12

Ahahah ma sei te che hai parlato di exynos e sd865 e non dei telefoni in se..

Bio'

cancella il commento perché rischi di esser preso per i fondelli pesantemente da altri utenti, un consiglio guarda..

Frazzngarth

sono assolutamente d'accordo...

Domenico Bivona

Certo, tutto chiarissimo e possiamo stare quì a fare tutte le distinzioni che vogliamo tra Giappone, Cina e Corea, ma non perdiamo il focus del "dibattito":
È giusto nel 2020 definire uno smartphone Xiaomi, in particolare Mi10/Pro, "cinesone"?
Ancora, è giusto definirlo "cinesone" se messo accanto ad un Samsung S20, 20+, S20 Ultra?

Mi sembra di aver speso anche più di due parole per dire quanto il termine "cinesone" sia scorretto, ora più di prima, vista l'accezione indubbiamente negativa che si da a quel termine. Stop.

Vogliamo essere corretti nell'utilizzo del termine? Benissimo, allora i dispositivi Samsung sono "Sud-Coreanate" e quelli di Huawei, Oneplus e Oppo sono "Cinesate" tanto quando Xiaomi.

A tutti questi altri produttori, generalmente, l'appellativo nella sua accezione negativa non viene dato, quindi penso sia arrivato il momento di smettere anche per Xiaomi e apprezzare il fatto che finalmente hanno un dispositivo completo, avanzato, prestante e competitivo.

Tutti gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano.

Frazzngarth

perdonami ma un cinese è un cinese, un nipponico è un giapponese e un coreano è un coreano.

Domenico Bivona

Ma l'ottimizzazione proprietaria c'è e non deve mai mancare per nessun produttore, ci mancherebbe!
Le scelte progettuali e costruttive, come la scelta di un SoC piuttosto che un altro, stanno alla base della segmentazione del mercato, altrimenti in giro non si avrebbero altro che rebrand.
Ripeto, il mio appunto sta sull'appellativo di "cinesone" che, imho, ha perso di validità e senso dal Mi 5S Plus in poi.

Oggi "cinesone" ad uno smartphone Xiaomi, millantando caratteristiche incredibilmente maggiori in altri dispositivi di altri produttori, non si può proprio dire. Meno che mai dell'ultimo arrivato Mi 10/Pro, perché per lo stesso principio lo sono i dispositivi Oneplus, Oppo (che per altro produce dispositivi dal costo considerevole) e Huawei.

Non è la presenza di una certificazione ISO o il marchio Leica a rendere un dispositivo di un'azienda Nipponica meno "cinesone".
Opinione personalissima eh, sia chiaro, ma basta con sti luoghi comuni...

Frazzngarth

Mi 10 in Italia con software definitivo non è ancora uscito, quindi per conto mio non esistono recensioni lol

Frazzngarth

sei certo di quello che dici, vero...?

King Bowser

Mi sa che tu confronti seri non ne hai mai visto da come parli, è proprio in condizioni di scarsa luce dove si vedono tutti i limiti del sensore e del risultato finale del note 10 di samsung ( che non dico faccia schifo per carità ma la gestione delle luci, del rumore digitale e del dettaglio è superiore sul mi note di xiaomi )
Ad ogni modo vedremo adesso con questi nuovi top gamma che saranno presentati oggi dove grazie ad un isp ancora più qualitativo faranno pure meglio del mi note

MOA Tv

Xiaomi é un ottima marca,molto meglio di Samsung

marian_12

Il dettaglio è un limite fisico perché appunto il sensore samsung è più piccolo ma la qualità fotografica non si valuta da quello. Ciò che conta è la qualità foto con poca luce e qui xiaomi le prende.

King Bowser

Concordo pienamente. Appena sono stati presentati i nuovi mi10 ma anche dai rumors su tutti gli altri top gamma che dovevano uscire, l'ho sempre detto che quest'anno ci sarebbero state noie per samsung, nel senso che la differenza tra top gamma si sarebbe assottigliata tantissimo a sfavore di samsung

Domenico Bivona

Mi trovi profondamente d'accordo.

Adri949

Cosa vuoi che cambi? Conosco come funziona la miui da anni. Quella é, anzi, di solito va meglio ed é più aggiornata la china. Di recensioni e confronti ce ne sono quante ne vuoi e per il resto il telefono quello é

marian_12
Domenico Bivona

Manca il corrispondente sia all'uno che all'altro, se vogliamo essere meticolosi. E non ci vedo nulla di strano onestamente, visto il cambio di rotta effettuato per la serie principale Mi.
Mi 10 ed il suo fratello maggiore Pro sono a oggi dispositivi tra i più completi e prestanti sulla piazza, e che ci piaccia o no costano tanto quanto gli altri.
Se si cerca uno smartphone Premium, come S20 Ultra, si compra l'S20 Ultra con le caratteristiche uniche che si porta dietro, e questo vale sia nei confronti di Xiaomi che di tutti gli altri produttori.
I due dispositivi Xiaomi coprono ampiamente e più che abbondantemente la fascia alta del mercato, questa volta anche sul comparto fotografico. Più semplice di così...
Si cerca la certificazione ad ogni costo? Bene, ci sono altri smartphone.
Si cerca il "feel" premium al prezzo corrispondente? Benissimo, ci sono già altri dispositivi.

Il mio appunto era semplicemente in merito all'appellativo di "cinesone" al Mi10/Pro quando finalmente l'azienda ha prodotto un dispositivo completo e competitivo sotto ogni aspetto, tanto quanto lo è S20 in tutte le sue iterazioni.

Adri949

Si ma devi essere fissato, sennò il normale va già benone. Hanno avuto "l'onestà" di non castrarlo in modo esagerato come invece ha fatto Samsung

King Bowser

No se guardo le foto proprio.. Si vedono tutti i limiti del minuscolo sensorino del samsung c'è poco da fare.

Adri949

Ma dai, ci sono recensioni a tonnellate, sia straniere che italiane

Adri949

Processore, autonomia fotocamera, parte radio 5g, velocità e leggerezza di interfaccia. Gli sta sotto per cose tipo impermeabilità, desktop mode e refresh dello schermo mi pare. L'interfaccia va a gusti e non la posso mettere tra i pro e i contro assoluti

marian_12

Addirittura imbarazzante..solo se guardi i numerini dell'hardware.

Adri949

Siamo d'accordo, diciamo che a quel punto si sfidano caratteristiche altrettanto valide. É più un discorso di esigenze secondo me. Tipo, per i miei gusti ed esigenze di cose tipo impermeabilità o desktop me ne faccio poco (il desktop devo usarlo seriamente) per cui io nel complesso ad un s20 trovo preferibile anche un k30 pro

Bio'

sicuramente molto meglio questo di un s20 castrato!!! Ma davvero acquistereste un exynos nonostante le evidenze di inferiorità in autonomia, prestazioni, qualità della gestione di rete rispetto allo snapdragon 865??? Assurdo

marian_12

Ma dai ma veramente pensi che se entrambi sono basati sulla piattaforma sd 865 (che nel caso galaxy c'è anche exynos) siano di caratteristiche identiche? Già cominciando dalla scheda madre ogni produttore se la fa in casa ottimizzando componenti e dimensioni, poi anche il resto dei singoli componenti possono avere standard qualitativi diversi. Ad esempio la ricezione degli xiaomi in confronto agli huawei è scarsa. Non ultimo c'è anche il software, la one ui con la miui non ha niente a che fare e a detta dai professionisti del settore il software samsung è tra i migliori nel panorama android.

King Bowser

Per me chi parla nel 2020 di cinesate come segno di " disprezzo " e " bassa qualità " è solo un ignorantone.

King Bowser

Il discorso del software è ormai acqua passata, per chi segue i blog e non parlo solo di questo, documentandosi con vari confronti e analisi si rende conto di quanto il software xiaomi sia decisamente migliorato. ( non è una battaglia a chi ce l'ha più lungo ma semplicemente le prove sul campo parlano chiaro )
Guarda samsung, con s20 ultra ha avuto problemi di messa a fuoco, dettaglio ed esposizione e spero per loro abbiano risolto ma il software samsung non è tutto sto gran che. Ad oggi se prendi un mi note 10 e lo metti a confronto con un note 10 di samsung il confronto è imbarazzante, lo xiaomi gli peste i piedi na bellezza

Frazzngarth

veramente nella gamma Xiaomi manca un corrispondente a S20 liscio, non a S20 ultra.

Domenico Bivona

Nel 2020 di parlare di "cinesate" dovrebbe essere superato, eppure..
I due dispositivi, Mi 10 e S20, montano lo stesso hardware con le dovute eccezioni del caso.
Samsung è Coreana, quindi una "cinesata" tanto quanto lo è Xiaomi.
Xiaomi, inoltre, porta con se un'ottica proprietaria Samsung e, con 2 modelli, offre caratteristiche pressoché identiche alla concorrente che ne ha commercializzate 5 (con la dovuta mancanza di una versione Premium quale è S20 Ultra).
È oggi corretto parlare di "cinesate" e avere disaffezione per lo stesso medesimo smartphone?

marian_12

Xiaomi ha sempre usato hardware pompato ma la qualità software lascia a desiderare. La fotocamera stock di xiaomi, seppur migliorata nel tempo, é di gran lunga inferiore a quella sviluppata da samsung. Per quello che io ormai non guardo più i numerini altrimenti la fotocamera dei pixel doveva essere uno schifo in confronto alla 48 mpx di un qualsiasi redmi.

Nuanda

É la terza volta che mi saluti, ma continui a scrivere poemi....la lingua batte dove il dente duole non vi é dubbio...dai magari finita la quarantena riuscirai ad avere anche te una vita sociale non ti preoccupare.....ho fiducia che ce la farai....

Frazzngarth

il tuo... sei stato fortunato.

King Bowser

No anche sui giudizi di gsm@arena e altre fonti autorevoli. oggettivamente parlando la qualità hardware e versatilità del comparto fotografico del mi note 10 si capisce benissimo sia superiore al note 10 di samsung anche senza vedere recensioni. Basta vedere un minimo di specifiche :)

Alessandro
Nuanda

Come gli sta sotto in un bel po di altre, tipo software completo di interfaccia desktop , certificazione ip ed altre ancora.... ma staremo a vedere...l'unica cosa oggettiva che a quelle cifre non basta più l'hardware pompato ci vuole ben altro....vediamo...

Frazzngarth

in che cosa gli sta sopra?

marian_12

Questo te lo confermo se ti basi sui giudizi di DxOMark

Riccardo

con "modalità hitchcock" intendete l'effetto vertigo? (dolly zoom) io adoro questa tecnica

King Bowser

Confronto dove infatti il mi note 10 pur non essendo un top gamma lato prestazioni è superiore al note 10 di samsung per qualità fotografica e autonomia.

Frazzngarth

impossibile dire se questo sia migliore o meno, ancora non è uscito...

King Bowser

Il mi10 pro sfrutta uno zoom migliore, ha un display ancora più professionale e ha un' audio stereo ancora più potente, si tratta di uno smartphone per chi cerca ancora più finezze. Non è poco sensato, è un ulteriore miglioramento.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro