Sony Xperia 1II aveva ancora dei segreti: sensori Sony e Samsung, memoria UFS 3.0

26 Marzo 2020 203

Qualche volta non basta una presentazione ufficiale per conoscere tutte le caratteristiche di un nuovo dispositivo. E' il caso di Sony Xperia 1II, che a distanza di un mese dall'evento streaming in cui è stato annunciato al pubblico aveva ancora qualche "segreto"- nello specifico, si tratta di alcuni dettagli riguardo la fotocamera e lo storage interno.

Il comparto fotografico è uno dei punti forti del dispositivo, ed era stato analizzato nel dettaglio anche in sede di presentazione: si tratta del primo smartphone al mondo ad offrire il tracking brut AF/AE a 20fps, il calcolo continuo AF/AE 60 volte al secondo ed il Real-time Eye AF, per persone ed animali, che sfrutta il riconoscimento basato sull’intelligenza artificiale per rilevare ed elaborare i dati visivi in tempo reale, offrendo risultati incrementati in termini di precisione, velocità e prestazioni della messa a fuoco.


Per quanto riguarda le lenti, invece, abbiamo qualche informazione in più: due sono prodotte direttamente da Sony, e due invece da Samsung. La principale da 12 MP 24mm f/1,7 è un sensore Sony IMX557, e l'ultragrandangolare da 12 MP 16mm f/2,2 è un Sony IMX63.

Il teleobiettivo da 12 MP 70 mm f/2,4 ha un sensore Samsung ISOCELL S5K3T, così come è un sensore S5K4H7 della società coreana la selfie camera frontale da 8 MP 24mm f/2,0.

Tra tutti questi, c'è un elemento che sembra esclusivo di questo Xperia 1 II, e cioè il sensore principale IMX557, che è inedito e dovrebbe essere simile a quello montato sui Galaxy S20 e S20+ di Samsung.


Per quanto riguarda lo storage interno, l'indicazione che emerge da Androbench è che il dispositivo risulta equipaggiato con una memoria di tipo UFS 3.0. E quindi molto veloce sia in lettura che in scrittura.

Quando uscirà in Italia? Al momento non abbiamo ancora indicazioni precise, ma si ipotizza possa arrivare sul nostro mercato tra aprile e maggio (assieme all'entry level Xperia L4, magari), mentre circa il prezzo sappiamo che quello annunciato per la Germania è di 1.199 euro.


203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
remus

l'ultimo uscito

Condiloma Peperlizia

Quale oppo costerebbe quanto un sony?

remus

costa quanto un oppo, ma chi è oppo?

remus

Quel sensore grandangolare è lo stesso montato sui pixel, è ottimo.

Tommaso

Fossi in Sony lo regalerei a chi acquista un Huawei così quello che lo ha comprato si rende conto quale è il vero top

Tommaso

Capisci perché a Sony del mercato italiano non gliene frega più di tanto? Negli altri paesi non è cosi, hanno stand dedicati da paura. In Italia invece abbiamo i migliori recensori del mondo.

Tommaso

Praticamente il miglior camera phone attualmente

Michele

Si ok, il prezzo sarà alto, ma sony non è inferiore a un iphone da 1400 euro, a questo punto è da possessore di sony, preferisco Sony, mai un bug mai un rallentamento, e parlo di un "semplice Sony xperia Xz2 premium.

Linus

Spero in una versione compact! Non ho mai abbandonato Sony,ma proprio sti cosi enormi non mi piacciono. Il mio xz1 Compact ancora resiste.

theMANoftheFate_

Quasi tutti quelli sotto al display, hanno ricevuto qualche aggiornamento per risolvere bug e disfunzioni , in qualsiasi fascia di prezzo/hw, ne ho letti tanti su questo ed altri blog.
Mi puoi anche dimostrare il perfetto funzionamento di qualche smartphone fatto a quel modo, continua a non essere per me una soluzione migliore del bordino.
Moderno? 2 passi avanti e 4 indietro.
Preferisco avere design "meno recente" se questo mi dà una funzionalità migliore e già rodata negli anni.

Saturno

Ma solo P30 Pro e P40 Pro, che io sappia, hanno gli altoparlanti a schermo. Gli altri hanno dei classici altoparlanti. E nemmeno le fotocamere cambiano. Per i sensori di luminosità, l'eccezione la fanno quelli mal implementati

MatitaNera

Dici che ce n'è bisogno?

theMANoftheFate_

Comunque la metti, sarebbe preferibile aver tutto sulla cornice superiore e stop, sopra, sotto, cùcù, oplá, magia, teglia e cuci, fori e tacche, binocolo o quello che vuoi, è comunque più bello esteticamente un pixel 4 di un qualsiasi smartphone con display mutilato, il discorso sulla simmetria può essere soggettivo, ma non la funzionalità e l'affidabilità di un sensore a vista e di un altoparlante fisico rispetto a risonanze e sensori sotto al display da calibrare, che attualmente, non sono esenti da bug.
Poi nessuno vuole imporre niente, si esprimono opinioni ed esperienze.

Condiloma Peperlizia

Onestamente non ho idea di dove vendano di più o di meno, ma qualche azienda cinese ha avuto una super impennata di vendia, vedi Xiaomi.

Saturno

Vi prego, è solo un discorso ridicolo. Soprattutto quando ci si appella alla simmetria come se il design si basasse sui canoni greci (classici). Il Sony è bello, compratevelo, ma sa di vecchio.

Alessandro M.

In effetti non gli manca assolutamente nulla anzi ha pure più cose rispetto alla concorrenza....quasi sicuro la qualità del display sarà pure superiore alla concorrenza o per lo meno sarà pari al miglior pannello attualmente in circolazione

Alessandro M.

A me piace tanto, design unico e caratteristico contrariamente da tutti gli altri cloni in giro e qualità costruttiva e fotografica impeccabile con un software Semi-Stock con qualche aggiunta sicuramente utile...ha pure il jack delle cuffie, quindi mi pare di vedere il miglior smartphone del 2020...

Michele

Precisiamo che i casini di android 10 riguardano la serie 2018, non quella 2019. Non meno scandaloso, certo, ma volevo precisarlo. Ogni modello ha comunque qualche novità, stavolta c'è pure l'app fotocamera totalmente rinnovata con i controlli manuali mutuati dalle alpha

Andredory

Cos'è, devono venderlo in perdita?

Chirurgo Plastico

Perché “purtroppo” se uno deve spendere tanti soldi prende direttamente iPhone, c’è poco da fare. Anche Apple è sovrapprezzato in maniera estrema (ma si fa più pubblicità, funziona “meglio” per certi punti di vista, è più longevo nel tempo).
Sarebbe come scegliere tra una Ferrari da 200 mila euro o tra una Lotus da 200 mila euro. Entrambe super belle e potenti ma è quasi scontato che poi uno prende la Ferrari.

olè

ma 800 non è un prezzo basso eh sicuramente più basso della concorrenza ma probabilmente non così basso da invogliare all'acquisto

kanna mustafa
theMANoftheFate_

Meglio le cornici che tacche, buchi o mutilazioni varie.
Tutti i sensori li dove servono in bella vista , e altoparlanti veri senza sperimentazioni dubbie per simularli, magari non come pixel 4, ma già come questo sony sono gradevoli e soprattutto simmetriche , e comunque è più moderno di parecchi altri dispositivi, o almeno, per me, risulta più elegante.

FedeJC12

Personalmente, il design mi piace, e apprezzo finalmente la scelta di inserire una batteria piuttosto capiente (era l'ora Sony, tu l'avessi fatto fin da XZ premium/XZ1, a quest'ora avrei avuto sempre Sony).
La mia più grande preoccupazione, però, riguarda ilSoftware, non tanto dall'essere simil stock (il che mi piace, e mi è sempre piaciuto), quanto nella cura e nella voglia di inserire nuove caratteristiche (ho letto anche dei casini avuto con l'update di Android 10, ndr).

Andredory

Stai tranquillo che anche se lo metti a 800€ non lo vendi lo stesso. Non è il prezzo il problema anche se qua molti ne sono convinti purtroppo.

olè

ribadisco che per me il prezzo così alto non è giustificato neanche da samsung o apple, ma è altrettanto innegabile che il marchio nella mente del consumatore, giustifica molto di più il prezzo rispetto alle caratteristiche del prodotto nello specifico e soprattutto vista anche la poca pubblicità della sony a maggior ragione dovresti invogliare il cliente con un prezzo basso....

olè

c'è sicuramente poca pubblicità ma a maggior ragione dovresti invogliare il cliente con un prezzo basso

max76

Prezzo giusto probabilmente

max76

Bingo!

max76

Quoto

max76

Solo in Italia è così marcata l' invasione dei cinesoni però

max76

Concordo

max76

Solo per il sensore principale direi Sony a occhi chiusi!

Saturno

Bello è bello, ma senza cornici sarebbe anche moderno.

PassPar2_

Vendono poco perchè l'utente è inconsapevole e non sa scegliere.

PassPar2_

Come no, serve a tingere l'utente di tristezza, affiancato alla parola Sony si lega a sensazioni negative. Titolo stranamente malinconico. Bha.

Condiloma Peperlizia

Si è vero.

Mi sembra di avere un déja-vu di cosa succedeva con HTC... qualità per diversi anni tra i miigliori produttori in assluto e secondo i commenti di HDblog era per il prezzo alto quando la concorrenza costava se andava bene uguale o di più. In questo caso però sto Sony è veramente inattaccabile in sé, non ha praticamente mancanze sulla carta.

qandrav

intanto grazie, gentilissimo e anche molto molto preciso!!!

"XZ che lo trovi sui 60/70£ ricondizionato" WOW, ecco così potrei usarlo come secondo telefono e intanto spero cali un po' xperia 5!

Michele

Sony farà indubbiamente degli omaggi, i più ricchi del panorama mobile. Xperia 5 veniva con le cuffie True airelle da 250 e xperia 1 le. Cuffie over ear da 380. Resta da vedere cosa prevedono per l'Italia perché ogni paese è diverso

Michele

I sony erano inferiori come autonomia prima di avere 4000 mAh, dimentichi la parte dove erano 1000 mAh sotto i concorrenti.
Qualità fotografica inarrivabile? Ma se è già stato smontato dovunque, gsmarena ha ampiamente dimostrato che scatta peggio dei Samsung e dei pixel iphone dell'anno scorso. Questo sony ha un sacco di tecnologia alpha dietro e credo proprio spaccherà

uncletoma

Si, ma il valore di un'azione può scendere anche quando un'azienda va bene, e salire quando va male.
Le regole del mercato azionario non sono legate a quelle della vita reale e aziendale.

Eragon _TRG

Oppo Find X2 Pro è inarrivabile secondo me, già a partire dalla qualità fotografica e dall'autonomia della batteria. I Sony sono molto affidabili, ma come batteria sono sicuramente inferiori, Oppo se la gioca con Huawei per quanto riguarda l'autonomia dei top di gamma.

UNKNOWN

secondo me sony ha una qualità superiore

Paolo

questo o l'Oppo Find x2 Pro? il prezzo è lo stesso (forse con Oppo ci guadagni uno speaker bluetooth le loro cuffie wirless da 130€).

MatitaNera

"aveva" usato in questo contesto non ha alcun senso...

Paul'S

concordo, hanno sempre un tratto distintivo rispetto alla massa dei "competitors"
purtroppo qualche piccola mancanza in alcuni modelli top ed errori di marketing (tempistiche) hanno raffreddato anche i fan di "vecchia data" come me

Dea1993

speriamo

Anathema1976

pazienza per le patch se poi il telefono va cmq molto meglio di altri, la durata della batteria è sempre preservata e l equilibrio generale del telefono resta il punto forte degli xperia.
la valutazione di un prodotto andrebbe fatta nel suo insieme.

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google