Huawei fa "quadrare il cerchio" con una fotocamera mai vista prima. È Mate 40?

25 Marzo 2020 71

L'ultimo brevetto registrato da Huawei presso il WIPO (World Intellectual Property Office) si segnala soprattutto per un elemento di design che fa pensare alla serie Mate: la fotocamera posteriore, circolare ma non troppo.


Da quando gli schermi degli smartphone hanno cominciato a guadagnare terreno sulle cornici, fino ad annullarle o quasi, la lotta per rendere caratteristico l'aspetto dei dispositivi si è spostata quasi tutta sulle fotocamere, davanti e soprattutto dietro. Quella frontale tra soluzioni pop-up, notch, gotch, fori e doppi fori è una delle fonti inesauribili di discussione ogni volta che viene introdotto un nuovo dispositivo.

Sul posteriore, poi, si gioca un'altra bella fetta della partita. Huawei è stata tra i primi produttori a capirlo, introducendo con la serie P20 delle colorazioni con gradienti particolari, cangianti a seconda della luce. Contestualmente, la corsa al comparto fotografico migliore ha cominciato a moltiplicare il numero dei sensori, rendendo un elemento solitamente semplice da integrare come il modulo posteriore un "problema" da risolvere, per via di ingombri sempre maggiori. Problema che poi si è tramutato in soluzione: se deve essere grande, tanto vale che si veda bene, e che aiuti il design a distinguersi (salvo poi creare, così, dei trend diffusi un po' in tutto il mercato). E così arriviamo a oggi, con i "piastrelloni" di Pixel 4, iPhone 11, S20 e soprattutto S20 Ultra, e anche dei prossimi Huawei P40 e P40 Pro, che saranno svelati ufficialmente a giorni.

L'approccio che Huawei ha adottato sul Mate 30 è però diverso, e ricorda un po' quello visto su alcuni Lumia di Nokia anni fa, come il 1020: un elemento circolare e centrale, bello grande, che rievoca un po' il look delle supercompatte. Un altro esempio illustre di soluzioni simili è OnePlus 7T (ma non saranno così i nuovi OnePlus 8), oltre ai recenti Redmi K30 e K30 Pro.


Il colosso cinese sembra non aver abbandonato completamente l'idea di una fotocamera circolare, ma il brevetto che esaminiamo sembra mostrare una sorta di ibridazione: il modulo non è più centrale, ma spostato sul lato sinistro, e inoltre non è nemmeno completamente circolare, ma ha una parte "tagliata" dove incontra il bordo.

Sul frontale troviamo uno schermo che ricorda molto da vicino quello che vedremo su P40 Pro, con bordi che sembrano curvi e quasi waterfall, cornici sottilissime con una sorta di "linguetta" agli angoli. La differenza sta nel notch per ospitare la fotocamera anteriore al posto del buco a forma di "pillola" della serie p40, un dettaglio che assieme alla fotocamera (quasi) circolare ricorda e riprende i tratti caratteristici di Mate 30. E qui il cerchio, anche se spezzato, si chiude, e pensiamo allora alla possibilità che si tratti del prossimo Mate 40. Al momento, resta solo un'ipotesi.

Al solito, va ricordato che l'esistenza di un brevetto non implica per forza che questo debba poi tradursi in realtà commerciale. E voi, che ne ve pensate? Vi piacerebbe un Mate 40 così, con una fotocamera dal design insolito?

VIDEO


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Biesuz

Ah, quindi neghi i problemi di battery drain che Samsung HA DA SEMPRE (nel nostro mercato), e no, non ascolto chiacchiere, ne ho avuto diversi di Samsung, ma al contrario di te, non mi "affeziono" a un brand e metto le fette di prosciutto sugli occhi!

Quindi, buon per Samsung avere clienti come te, difatti anche con s20, ha fatto due device "diversi", e purtroppo come sempre qui arriva "quello" con problemi di batteria, fotocamera che non va come dovrebbe, ma promette di risolvere tutto con degli aggiornamenti (e che io sappia, doveva fare una sorta di anello luminoso intorno alla fotocamera dell's10 per la mancanza del ked di notifica, ancora stanno aspettando i possessori che Samsung mantenga la promessa...)

Vittorio Houston

Hahaha voi state male, iphone foto meglio di chi? Haha di telefonia e tutt'altro voi ne capite 0

Vittorio Houston

Hahah menomale che non disapprovo solo io hahhahah, samsung indietro lato fotocamera? Ed e la migliore suo mercato? Non solo di s20 ma anche con note10 eccMl? E l'autonomia? Primo te ne vai dietro le chielacchiere di persone che vengono pagate per recensire e secondo de sto problema eisstesse samsung lo riparereppe dopo il primo aggiornamento

Rocky

Mai visto prima? E il Lumia 1020?

Francesco Paolo Pignatelli

Perdonami non credevo avessi problemi di comprensione del testo così gravi. Ma provo ad aiutarti.

"Dammene un litro se ci sta nella bottiglia", ovvero, se l'oggetto (es. vino) può essere inserito per intero all'interno del contenitore (bottiglia).

"Se la fotocamera ci sta nel retro", ovvero, se l'oggetto (fotocamera) può essere inserita per intero all'interno del contenitore (retro dello smartphone).

A questo punto spero vivamente tu sia straniero perché sia la formulazione delle frasi sia il senso sono identiche e indicate come corrette nel dizionario della lingua italiana.

MatitaNera

Non sai nemmeno distinguere ci sta nel senso di c'è abbastanza capacità da ci sta (errato) nel senso di si trova.

MatitaNera

Fanfaluche.

Francesco Paolo Pignatelli

"5. a. Essere collocato, avere la propria sede, il proprio posto in un luogo, riferito a cose e oggetti: il libro che t’interessa sta sullo scaffale in alto; dove stanno gli attrezzi?; di edifici, paesi, luoghi geografici, essere situato: la villa sta in cima a un colle, sulle rive del lago; i villaggi che stanno verso il confine. b. Trovare posto, entrarci, esser contenuto: tanta farina quanta ce ne sta in un sacco; dammene un litro, SE CI STA nella bottiglia;"
Fonte: Treccani

Ma sicuramente sei più autorevole tu.

MatitaNera

Ripeto, le conferme sono solo nella tua testa.

MatitaNera

Italiani ignoranti direi... Dove vedi la conferma delle tue asserzioni lo sai solo tu...

Francesco Paolo Pignatelli

Sì, de noantri italiani.
https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

De noantri?

Francesco Paolo Pignatelli

Quello della Treccani

MatitaNera

se c'è la fotocamera forse? "ci sta" in che dialetto è?

Claudio Biesuz

Bé ovvio!

Nessuno vuole andare "indietro" come ha fatto Samsung, sia lato fotocamera che lato autonomia, cioè 5200mAh dell'ultra che arriva malapena a sera? Ma scherziamo?

Ma ognuno è libero di spendere i soldi cm meglio credono (fortunatamente per Samsung, direi)...

Francesco Paolo Pignatelli
Sense
Dea1993

sinceramente mi sembra una gran figata

Vittorio Houston

Nessuno arriverà mai all's20 ultra se non la sfessa samsung in un cuturo note 20 ultra

Dea1993

se non sporge, non mi dispiace affatto, un po come la soluzione vista nei nuovi pixel non saranno il massimo come design, ma molto meno orribili delle recenti soluzioni viste (rettangoli enormi su lato, quadrati sporgenti sul lato, spinner sul lato), questa cosa, ammesso che non sporga, la trovo decisamente meglio

Cave Johnson

Chissà se arriverà un iPhone con una mela molto più grande posizionata più in alto e i sensori alloggiati al suo interno.

Simone

La mia lavatrice ha un design simile, purtroppo però anche lei senza Google service.

Italo Vinodi

No il subreddit che seguo è senza la s :)

Mario I/O

O un sole nero che tramonta. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto :)

momentarybliss

Non riesco proprio a trovargli un senso

Claudio Biesuz

Ricambio da mate 20 liscio

Ma non cambia ciò che ho scritto!
E se trollavi, non c'è nulla che lo faccia capire...

Frazzngarth

è straordinario, ogni volta si pensa che si sia toccato il fondo dell'aborto dello schifo della bruttezza del design ma ogni volta arriva qualcuno che alza, anzi abbassa, l'asticella.

Mario Joao

Un saluto da mate 20 pro.

Claudio Biesuz

Pensavo la stessa cosa, ma di te! Da bannare da ogni sito di tecnologia, perché è evidente che non ci capisci nulla e quindi vuoi che si banni l'azienda che può creare problemi alla tua marca del cuore...

A chi interessa la tecnologia, valuta quella...

Decisamente.

Se lo giri, sembra un sole nero che sta sorgendo in un cielo grigio.

Mario Joao

Huawei da bannare anche in Europa.

Desmond Hume

Preferisco il design da lavatrice del mate30pro

remus

Mi piace, carino il design.

Andrea Vaschieri

A me piace preferirei il foro tondo sul frontale, tondo davanti e tondo dietro. Il fatto é che dopo assomigliano tutti al nova 5r

Pink

Mitici, era difficile quest'anno fare peggio di Samsung con l's20 ultra in quanto a estetica posteriore e ci sono riusciti

Gupi

Hai dimenticato/s

Gupi

Design con soluzioni di continuità no eh? Ogni anno robe strane

d4N

Dai che pian piano dovremmo arrivare alla camera borderless
https://uploads.disquscdn.c...

Tony Carichi

Quello mi sembra un giocattolo per bambini.
Si sta decisamente esagerando.

Alberto Colopi

Si grazie, rispondo subito!

Italo Vinodi

/r/unpopularopinion

A me piace

Dema

Io l'avrei gatto nell'angolo superiore o destro o sinistro

sailand

Meno brutto di rettangoli e quadrati ma è ancora sgradevole.
Il cerchio al centro invece ha la sua gradevolezza estetica grazie alla simmetria.
Oppure dovrebbero spingersi oltre tipo forme a goccia asimmetriche o altro di decisamente anticonvenzionale.

MatitaNera

Succede.

Scemo 2.0

Non ho capito https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

Quello nulla. Ma non mi si risposto. Ovviamente.

Davide

Ahahahah

Angelo Perrone

Comunque a proposito di Huawei Mate 30 Pro... visto qualche settimana fa a Mediaworld ed è veramente bellissimo :D

lore_rock

Che boiata!
Ps: chiamata entrante da Scarlet Johansson

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare