Apple rimuove il limite agli acquisti di iPhone e iPad Pro sul sito ufficiale

23 Marzo 2020 123

Apple ha rimosso il limite al numero di iPhone e iPad Pro acquistabili tramite il sito ufficiale: è nuovamente possibile procedere con l'ordine anche se ci sono più di due modelli dello stesso dispositivo. La decisione di imporre un limite era stata adottata la settimana scorsa ed era subito apparsa operativa per gli iPhone 11Pro e 11 ProMax, così come per gli iPad Pro da poco presentati.

I limiti sono stati da poco rimossi, come emerge da un rapido controllo:

  • nel caso di iPhone 11 e iPhone 11 Pro Max è possibile ordinare sino ad un massimo di 6 pezzi
  • nel caso degli iPad Pro 2020 è possibile ordinare anche più di 10 pezzi
  • stesso possibilità di ordinare oltre i 10 pezzi vale anche per MacBook Air e Mac Mini


Apple aveva imposto limitazioni simili nel 2007, in occasione del lancio della prima generazione di iPhone, per evitare che alcuni ci guadagnassero rivendendoli a prezzi gonfiati. Secondo un analista di Canalys contattato da Reuters, il provvedimento dei giorni scorsi è stato giustificato dalla stessa motivazione. Il ragionamento è che, siccome tutti gli Apple Store al di fuori della Cina sono temporaneamente chiusi, gente senza scrupoli potrebbe essere invogliata ad approfittare della percepita carenza di Melafonini. Per iPad la questione potrebbe essere un po' diversa: in occasione del lancio è possibile che le quantità siano effettivamente limitate. Apple non ha fornito chiarimenti ufficiali, quindi non possiamo che teorizzare.


Nel frattempo, Bloomberg dice che la catena di fornitori cinese di Apple si sta lentamente riprendendo dalle chiusure forzate dovute alla pandemia di coronavirus. Foxconn ha detto di prevedere di riuscire a tornare al 100% della produttività entro fine mese, ma rappresenta solo un tassello del puzzle: di fatto, la società assembla parti che deve ricevere da altre aziende ancora. Nel complesso dovrebbe volerci ancora un mese prima che tutto quanto torni alla normalità.

Il vantaggio è che per gli iPhone di nuova generazione il pericolo di rinvii sembra scampato. In genere la produzione dei nuovi dispositivi parte da maggio - e a meno di ricadute impreviste l'emergenza sanitaria dovrebbe essere rientrata del tutto. Tuttavia, bisogna anche considerare che i fornitori di Apple non sono tutti in Cina: se la pandemia raggiungerà altri Paesi cruciali per la produzione di certi componenti, le cose per la Mela potrebbero complicarsi.

Nota: articolo aggiornato il 23 marzo con l'indicazione del venir meno dei limiti dei giorni scorsi


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Bannato

con 10k euro puoi farci ben altro

Mikel

Mi arriva a breve 11 pro preso. Credo di vendere l’8 anche se averlo come secondo telefono non sarebbe male. Bene, ho sentito diverse valutazioni come la tua.

Saladino

Io sono passato da iPhone 8 a 11 pro a gennaio. Ma ho venduto l’8 da 64 fuori garanzia a 300 e ho trovato l’11 pro 256 a 1000 con un mese e mezzo di vita! Nel frattempo ho venduto anche iPad 2018 che non stavo usando. Quindi ho fatto veramente una piccola aggiunta per un device praticamente nuovo. La differenza è notevole sotto tutti i punti di vista. Fotocamera e display fenomenali. L’unica pecca è la portabilità. Molto più pesante rispetto ad iPhone 8. Ma il salto lo vedi e lo senti!

Bio'

ti consiglio una bella NillKin Nature, la uso per abitudine su tutti i device che acquisto, sottile ma protettiva con cuscinetti ai 4 angoli, lati zigrinati per il grip, unica cosa è la sporgenza delle cam,è allineata a filo. Del resto è l'unica cover che ti protegge il device e che non stravolge l'estetica.

Bio'

guarda sono un androidiano convinto da 10 anni ma quest'anno, anzi da pochissimo dopo una valangata di oneplus e pixel ho voluto provare iphone 11 pro, che in se è un device non ottimo, di più! ma per via dell'os che si ritrova mi fa venire un nervoso assurdo.
Lo swipe lo puoi fare in determinate app, ci sono delle app sulla quale se non fai il tap sulla freccetta o sul tastino < non va in back con lo swipe, io non capisco il perché apple non abbia dato delle linee guida agli sviluppatori per tutte le app esistenti sull'app store. QUindi c'è una frammentazione assurda, 7 app su 10 hanno questo problema e già basta per farmi stare sulle sfere del drago ios.. Poi vabbè vogliamo parlare del trasferimento di dati da pc ad iphone e viceversa?
e della mancanza di un minimo e patetico Always on display? mi basterebbe anche un ambient display, hanno un oled su i top di gamma e non lo sfruttano.. per ogni notifica che arriva mi si accende l'intero display, su 500 notifiche al giorno fa la differenza. 4 secondi di avviso della notifica, per 500 notifiche sono 2000 secondi, convertito in minuti sono la bellezza di 33 minuti di intero display illuminato, è uno spreco, specialmente la notte.
Sarebbe molto bello vedere un ambient con la notifica che accende solo una porzione di display e non tutto il display.
C'è altro ma non ho voglia di scrivere, tanto apple non lo leggerà mai ahahahahah

piero

si scarica in men che non si di...

piero

solo i migliori ce la fanno

piero

quindi adesso posso comprarne 12 in una botta sola?

D@VIDS

sì vabbè ...
hai mai usato android 10? lo swipe back lo fai sia a dx che a sx su Android?
Su ios sono da sx vs dx e se l'app lo supporta..

Alex

Per nessun telefono non lo sono

Giu P

Processore identico ad iPhone X , se non ti da problemi tienilo e vai di 12 semmai

Giu P

Bello schifo , mi spiace per la gente che si ritrova in questa situazione

Adesso che mi avvicino all andare in cassa perderò un bel po’ di soldi .
Speriamo che tutto torni alla normalità , anche se l’azienda dove lavoro poteva rimanere aperta essendo un Ateco 20 . Valli a capire

DatJokah

Guarda a me la cosa dà abbastanza fastidio. Cioè se trattiene troppo la polvere visto che voglio prenderla bianca non sarà un bel vedere.. la prenderò da Amazon, nel caso la restituirò.

Sì.
Io ho quella in pelle.. scivola il giusto.. e trovo sia anche gradevole (ma de gustibus).

Le critiche sul prezzo si sprecano.

Mikel

I due motivi principali sono: la differenza di velocità che personalmente non vedrei e l’estetica uguale. Quest’ultimo motivo sinceramente influenza anche il mio acquisto lo ammetto. Pensa ciò che ti pare.

Cid

Credo intenda che in alcune app, situazioni o finestre popup lo swipe non funziona, ma bisogna andare a spingere in alto a sinistra, scorrere verso il basso o fare altre cose un po' a caso.. mentre su android allo swipe dai due lati è associata la funzione "indietro" che funziona in tutti i contesti

Desmond Hume

beh si anche Libero è carta da cuIo, il Giornale invece per quanto sia di parte a volte parla di cose che altri evitano.

matteventu

Ahhh chiaro, grazie!

Desmond Hume

si gli iphone tradizionali si ma questo sarebbe l'iphone povery erede di iphone8 e SE (anche si compatto non avrà nulla)

marcccc

e che c’entra con il supporto lo schermo? Anzi, in ottica longevità pure meglio un LCD.

saccovr

Ma infatti abbastanza ram dovrebbe averla ma ricarica dopo aver scattato una foto ad esempio...

Goggos

Cosa intendi per gesture back? perché lo swipe da sinistra verso destra può essere fatto a qualsiasi altezza

D@VIDS

fino a quando non metteranno una gestures back da qualsiasi punto del display come su android 10, non mi vedono..
E abilitassero un dico "onesto" multitasking...non quella porcheria che ricarica dopo 30 secondi...
Una volta era la RAM che non c'era..adesso c'è e manca il multitasking.
Bah...

matteventu

Settimane? Quest'anno non verranno più presentati in autunno gli iPhone?
(posso essermi perso qualche pezzo di news recentemente)

JUDVS

Spero che non vengano utilizzate entrambe allo stesso modo

Intollerante

Si infatti...se comprerai il 9 non potrai vantarti di aver preso un nuovo device della Apple.

Artemis DeWitt

Parliamo di un abisso in termini di schermo

sgarbateLLo

È da un po’ che non leggi i titoli di libero e del giornale, dì la verita

DatJokah

Trattiene tanto la polvere e peletti ?

DatJokah

Quella in silicone trattiene tanto polvere e peletti ?

Depas

Esistono per questo le multinazionali

Depas

Dici i 1500 di s20ultra?

Riccardo Ravaioli

con il virus avranno un bel calo di fatturato.. Poi negli anni si sono parati il fondoschiena alzando i prezzi e tirando su quattrini con i servizi come Apple Music e iCloud, sempre più diffusi. Ma la battuta d'arresto è dietro l'angolo

marcccc

Longevità de che? Hanno stesso identico hardware.

lo sanno tutti che i murricani si procacciano il cibo con l'M16. Cmq seriamente, cosa puoi aspettarti da una popolazione che tempo fa sparava con le pistole e fucili contro il tornado Irma?

darthrevanri

Oh menomale, dato il periodo, col futuro incerto, come avremmo fatto senza 5 iphone a testa...

Davide C.

Xs a 579

Depas

A sto punto aspetta il 12

Luca Lindholm

*di tutti i giornali (tranne il Fatto Quotidiano, che è un giornale un po' meno di destra).

Deji Zheng

va beh, quello che è limitato è mio portafoglio, limite di acquisto del sito c'è sempre modo di bypassare.

Artemis DeWitt

Allora passa, se puoi andrei però sul pro per discorso longevità

Roberto

se proprio devo, ora come ora tiro fuori il mio 3310.. lo posso usare anche come arma se uno si avvicina a più di 1mt... tra un pò non c'ho i soldi per andare avanti, figuriamoci acquistare un device apple (sono una partita iva ferma da 1 mese, ndr)

momentarybliss

ah ah a quei non comprererei un iphone su sito apple nemmeno sotto minaccia armata, figuriamoci da un "bagarino" al doppio o al triplo

Quella originale in pelle verde, o in silicone.

Sono fatte benissimo, nonostante il prezzo elevato.

admersc

Mercato nero in asia dove solo in Cina ci sono 100 milioni di “ricchi”

admersc

Evidentemente la supply chain si è ripresa..e comunque il limite a non piú di due prodotti dello stesso modello è una politica usata per evitare ordinativi di stock nel mercato nero asiatico soprattutto.

Gigiobis

Si procede, con cautela.

remus

Comprane una trasparente allora...

Alex

Vero, 1500€ per un telefono sono giustificatissimi

Alex

Aspetta il 9

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video