Google Sooner, effetto nostalgia: su eBay il primo prototipo di smartphone Android

20 Marzo 2020 22

Abituati come siamo ai design degli smartphone attuali privi di cornici, fa effetto osservare le immagini di HTC ExCA 300, primo smartphone in assoluto ad essere dotato di sistema operativo Android. Si trattava di un prototipo, che la società taiwanese aveva realizzato nel lontano (tecnologicamente parlando) 2007, addirittura un anno prima che l'OS di Google facesse il suo debutto sul mercato.

Chissà se tra di voi c'è uno dei fortunati acquirenti di alcuni rari esemplari di Sooner (questo il suo nome in codice) di colorazione bianca venduti su eBay. Nella descrizione si parla di "prodotto nuovo, mai utilizzato, mai aperto e privo di danni nella sua confezione originale". Insomma, una chicca non da poco per gli appassionati che magari in casa già hanno custodito T-Mobile G1, primo smartphone Android ad arrivare sul mercato. Distinzione doverosa, in quanto Sooner non è mai stato venduto ufficialmente, ma ha comunque un anno in più rispetto allo storico G1.

I dispositivi sono stati tutti venduti a 195$ (più spese di spedizione, Italia inclusa): una cifra tutto sommato accessibile per gli appassionati, che comunque non devono di certo aspettarsi prestazioni da urlo, ovviamente. Lo erano per quel periodo, magari (ma nemmeno troppo, a dire il vero), e ora ripassare la scheda tecnica strappa un piccolo sorriso:

  • OS Android 1.0 htc-2065.0.8.0.0 datato 15 maggio 2007
  • display 320x240 non touch
  • processore TI OMAP850
  • 64MB di RAM
  • tastiera QWERTY, pad a 4 direzioni
  • connettività 2G, EDGE, NO WiFi
  • fotocamera posteriore da 1,3MP
  • batteria rimovibile da 960mAh
  • memoria interna espandibile tramite miniSD
  • porta mini USB

Se siete curiosi, un nostro articolo del 2012 lo descrive in modo più approfondito, dateci un'occhiata. Chissà se la batteria ha retto lo scorrere del tempo: sarebbe affascinante tornare a vedere le prime, acerbe schermate di quel nuovo sistema operativo che di lì a poco sarebbe diventato l'indiscusso protagonista del settore sul mercato globale.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dongiovanni82

Quando HTC era la regina di android

elfabio80

Blackberry user dal 2010. Il problema dei BB con Android (ultimi modelli) è lo scarso supporto con le patches di sicurezza, oltre al prezzo ridicolo. Senza dimenticare che i Key 2 non riceveranno alcun upgrade del SO. Il CEO Chen ha distrutto BB.

elfabio80

Pare che usciranno le patches di Marzo e una a Giugno....

Karellen

Peccato la controparte non touch di android non si sia mai sviluppata, mi piacerebbe averne uno, non amo troppo il touchscreen...

fragonorh

Io l'anno scorso ho preso un HTC diamond residuo di magazzino... A 70€
Lo ricordavo immenso invece è minuscolo...

lakje

Uso un Blackberry Q10, spettacolare. Ora ha 7 anni, ma almeno fino a 2-3 anni era in grado di umiliare qualsiasi Iphone, oltretutto lo sblocco senza tasto home io lo tengo dal 2013, non dal 2017 con il "fantastico" Iphone X.
Pagherei oro per averne un'altro con una versione android aggiornata. Il key1, key2, sono troppo grandi.

nosetnobet

OK, SOONER
(semicit)

Balthasar ©

Se non ricordo male sparì senza aver presentato il già annunciato OMAP5

CIAWA

GianL

Venduto un KeyOne BE un mesetto fa, ottimo ma non uscivano più patch di sicurezza all'incirca da Sep19 ed era troppo pesante per i miei gusti e le foto erano così così.
Il Key2 non LE se si vogliono le giuste dimensioni più touhpad costa ancora tanto per l'HW, Key2 con le sue rinunce potebbe andare ma anche qui col divorzio TLC / BB effettivo dal prossimo Agosto non si sa cosa aspettarsi in termini di patch & update.
In attesa di novità con tastiera QWERTY uso un S7 versione USA pagato 135 eur nuovo ma scrivere è, per me, insopportabile.

Marco

Quanto mi mancano i telefoni con la tastiera qwerty laterale

Scemo 2.0

Sembra comunque più elegante degli attuali Pixel

sagitt

mi ricordo i video dove mostravano quel prototipo :D

Mario I/O

Peccato che TI sia sparita dal mercato dei chipset mobili.

BlackBerry

GianL

Con Android dall'8 in su, touchscreen, schermo IPS e tastiera seria lo comprerei subito anche adesso. Odio scrivere sul vetro.

per i superpoveri vendono ancora l'ExCA 200 a 2 noccioline. ha senso?

B!G Ph4Rm4

Avrei pagato forse migliaia di euro per accaparrarmelo, peccato.

Mr. G

Uff. L'avrei preso subito

si cavolo :(

per 200$ si poteva fare.
strano valga così poco

lo avrei comprato io :( tardi....

Mako

un pezzo di storia

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google