
20 Febbraio 2022
Essential ha chiuso i battenti poche settimane fa, ma c'è stata una fase in cui la società fondata da Andy Rubin, il papà di Android, sperava davvero di riuscire a proporre uno o più sequel del suo PH-1, che ormai ha già spento la sua terza candelina.
Kevin Hoffman, ex designer per la società, ha condiviso diversi render di due smartphone - idealmente il PH-2 e il PH3 - che, a questo punto pare piuttosto ovvio, non vedranno mai la luce. Il post non è più pubblicamente visibile, non sappiamo bene per quale motivo, ma ecco comunque le immagini:
Di questo si era addirittura arrivati alla realizzazione di un prototipo - o quantomeno di un mockup. Il classico notch a U sarebbe rimasto, mentre il "mento" inferiore sarebbe stato ben più pronunciato rispetto al modello originale. Retro molto simile a PH-1, ma la doppia fotocamera è messa in una posizione leggermente differente - e sporge un po' dalla scocca. Da notare anche come i bordi laterali siano più arrotondati.
PH-3 non si è mai trasformato in niente di "fisico". Come possiamo vedere erano state studiate almeno due soluzioni notevolmente diverse l'una dall'altra. Il denominatore comune è il modulo fotocamera principale con tre unità più flash LED e realizzato in acciaio inox: la scelta, decisamente vistosa, era per mettere in risalto un componente che per i consumatori odierni diventa sempre più importante. Uno dei due design ricorda molto da vicino gli iPhone 11 (per la fotocamera) e gli iPhone dal 4 al 5s (per i bordi laterali dritti), oltre naturalmente al PH-1; l'altro ha uno stile molto più peculiare, con la cam centrale e molto più in basso. Anche qui, si osserva un "mento" inferiore più pronunciato rispetto a PH-1.
Andy Rubin era addirittura arrivato a mostrare GEM dal vivo: è (fu) uno smartphone molto peculiare, con forma estremamente allungata e stretta, più affine a quella di un telecomando per TV. Hoffman ci regala un paio di render inediti.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
e così è stato
non gli perdonerò mai l'aver introdotto il notch rovinando la forma rettangolare perfetta di un display
come puoi vedere nei commenti ha i suoi proseliti
un dito in cù10
ok
Ci credo che è senza concorrenza, quale mente sana concepirebbe un oggetto simile? E soprattutto, chi lo comprerebbe? Se domani decidessi di produrre una ruota quadrata, pensi che avrei concorrenza? :D
PH-3 squadrato ricorda (e spero sia così) iPhone 12 Pro che verrà
il GEM è un prodotto senza concorrenza, avranno stimato che date le vendite scarsissime di PH1 era meglio puntare sulla novità
Veramente un peccato abbiano chiuso: visto il supporto e la cura per i loro telefoni loro sì che meritavano di vendere
Riformulo allora: perchè un'azienda in difficoltà dovrebbe investire per produrre quell'affare chiamato GEM e non per produrre gli altri prototipi "normali"?
Scelte assurde. E rendering, IMHO, nati ben dopo il fallimento.
i render li fai con quattro spicci,
metterli in produzione è un altro discorso
Il ph-3 del primo e secondo render era davvero spettacolare, lo avrei acquistato sicuramente
Il GEM sarebbe stato interessantissimo, immagino un s10e largo quanto un palm Phone, il vero essential phone!
Da come ne parlano qui dentro
Sopravvalutato? Non l'ha cag..to nessuno, vendite disastrose, svenduto per svuotare i magazziani, ricordo amazon USA ad un certo punto lo aveva in vendita a 249$; per poi scoprirre un gran supporto e longevità, forse volevi dire sottovalutato!?
Sopravvalutati, prima e dopo il fallimento
PH3 veramente bello
No
il precursore del notch
Peccato, veramente belli.
Quel project GEM è veramente bello
ma quindi arrivirà il 2
Pensare che erano anni e anni in anticipo su tutta la concorrenza, il primo display con notch tra l'altro anche bellino, non le patacche del 2018, e hanno perso tutto così, per delle sciocchezze
Il ph-3 e il gem sono stupendi.
peccato non abbiano rilasciato più nulla dopo il loro primo
Faccio fatica a capire come possa essere restata aperta 3 anni la società... Il primo hanno lanciano ph1, vendite scarse, dopo un pò bloccano le vendite. Restano altri 2 anni senza vendere dispositivi e rilasciando soltanto aggiornamenti... Pensavano di vivere di spirito santo?
Peccato perché per 2 anni abbondanti sono stato super soddisfatto dal loro ph1
la tua unica alternativa concreta è lo smartisan, un po' tutti i modelli usciti ricordano iphone 5s
Il ph2 bellissimo
Eppure un bel Essential ci starebbe. Adoro la forma a lingottino, fa sembrare il dispositivo premium, aiutati anche dal frame in titanio e back in ceramica.
Un ph-2 senza notch, con bordo inferiore un filino meno spesso e un bordo superiore identico all'inferiore (quindi più spesso di ph1), due cam a filo (normale e ultrawide), 5,8" e uno spessore sugli 8/8,5mm per farci stare 4000mah, lo comprerei subito.
Ricorda troppo gli iPhone 4/4s, gli iPhone che più mi son piaciuti della storia di Apple.
Il mentone sotto
Intendete meno pronunciato, giusto?
Mi chiedo: visto che avevano dei prototipi "normali", che senso ha avuto per Rubin mostrare quel mezzo mutante di GEM piuttosto che concentrarsi su un qualcosa di vendibile, visto anche il momento di difficoltà in cui la compagnia si trovava?