Essential Phone: render e prototipi di due sequel cancellati

19 Marzo 2020 32

Essential ha chiuso i battenti poche settimane fa, ma c'è stata una fase in cui la società fondata da Andy Rubin, il papà di Android, sperava davvero di riuscire a proporre uno o più sequel del suo PH-1, che ormai ha già spento la sua terza candelina.

Kevin Hoffman, ex designer per la società, ha condiviso diversi render di due smartphone - idealmente il PH-2 e il PH3 - che, a questo punto pare piuttosto ovvio, non vedranno mai la luce. Il post non è più pubblicamente visibile, non sappiamo bene per quale motivo, ma ecco comunque le immagini:

PH-2

Di questo si era addirittura arrivati alla realizzazione di un prototipo - o quantomeno di un mockup. Il classico notch a U sarebbe rimasto, mentre il "mento" inferiore sarebbe stato ben più pronunciato rispetto al modello originale. Retro molto simile a PH-1, ma la doppia fotocamera è messa in una posizione leggermente differente - e sporge un po' dalla scocca. Da notare anche come i bordi laterali siano più arrotondati.

PH-3

PH-3 non si è mai trasformato in niente di "fisico". Come possiamo vedere erano state studiate almeno due soluzioni notevolmente diverse l'una dall'altra. Il denominatore comune è il modulo fotocamera principale con tre unità più flash LED e realizzato in acciaio inox: la scelta, decisamente vistosa, era per mettere in risalto un componente che per i consumatori odierni diventa sempre più importante. Uno dei due design ricorda molto da vicino gli iPhone 11 (per la fotocamera) e gli iPhone dal 4 al 5s (per i bordi laterali dritti), oltre naturalmente al PH-1; l'altro ha uno stile molto più peculiare, con la cam centrale e molto più in basso. Anche qui, si osserva un "mento" inferiore più pronunciato rispetto a PH-1.

BONUS: GEM

Andy Rubin era addirittura arrivato a mostrare GEM dal vivo: è (fu) uno smartphone molto peculiare, con forma estremamente allungata e stretta, più affine a quella di un telecomando per TV. Hoffman ci regala un paio di render inediti.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

non gli perdonerò mai l'aver introdotto il notch rovinando la forma rettangolare perfetta di un display

V1TrU

come puoi vedere nei commenti ha i suoi proseliti

Mario Rossi

un dito in cù10

Mario Rossi

ok

Pinzatrice

Ci credo che è senza concorrenza, quale mente sana concepirebbe un oggetto simile? E soprattutto, chi lo comprerebbe? Se domani decidessi di produrre una ruota quadrata, pensi che avrei concorrenza? :D

Chirurgo Plastico

PH-3 squadrato ricorda (e spero sia così) iPhone 12 Pro che verrà

V1TrU

il GEM è un prodotto senza concorrenza, avranno stimato che date le vendite scarsissime di PH1 era meglio puntare sulla novità

Red, trainer

Veramente un peccato abbiano chiuso: visto il supporto e la cura per i loro telefoni loro sì che meritavano di vendere

Pinzatrice

Riformulo allora: perchè un'azienda in difficoltà dovrebbe investire per produrre quell'affare chiamato GEM e non per produrre gli altri prototipi "normali"?

Scelte assurde. E rendering, IMHO, nati ben dopo il fallimento.

V1TrU

i render li fai con quattro spicci,
metterli in produzione è un altro discorso

Lorenzomx

Il ph-3 del primo e secondo render era davvero spettacolare, lo avrei acquistato sicuramente

theMANoftheFate_

Il GEM sarebbe stato interessantissimo, immagino un s10e largo quanto un palm Phone, il vero essential phone!

Depas

Da come ne parlano qui dentro

josefor

Sopravvalutato? Non l'ha cag..to nessuno, vendite disastrose, svenduto per svuotare i magazziani, ricordo amazon USA ad un certo punto lo aveva in vendita a 249$; per poi scoprirre un gran supporto e longevità, forse volevi dire sottovalutato!?

Depas

Sopravvalutati, prima e dopo il fallimento

Solid92

PH3 veramente bello

JUDVS

No

il precursore del notch

Mario I/O

Peccato, veramente belli.

Bad3ull

Quel project GEM è veramente bello

Mario Rossi

ma quindi arrivirà il 2

Darkat

Pensare che erano anni e anni in anticipo su tutta la concorrenza, il primo display con notch tra l'altro anche bellino, non le patacche del 2018, e hanno perso tutto così, per delle sciocchezze

marco

Il ph-3 e il gem sono stupendi.

Kingopinno

peccato non abbiano rilasciato più nulla dopo il loro primo

an-cic

Faccio fatica a capire come possa essere restata aperta 3 anni la società... Il primo hanno lanciano ph1, vendite scarse, dopo un pò bloccano le vendite. Restano altri 2 anni senza vendere dispositivi e rilasciando soltanto aggiornamenti... Pensavano di vivere di spirito santo?

Peccato perché per 2 anni abbondanti sono stato super soddisfatto dal loro ph1

eberg93
red wolf

la tua unica alternativa concreta è lo smartisan, un po' tutti i modelli usciti ricordano iphone 5s

ghost

Il ph2 bellissimo

eberg93

Eppure un bel Essential ci starebbe. Adoro la forma a lingottino, fa sembrare il dispositivo premium, aiutati anche dal frame in titanio e back in ceramica.
Un ph-2 senza notch, con bordo inferiore un filino meno spesso e un bordo superiore identico all'inferiore (quindi più spesso di ph1), due cam a filo (normale e ultrawide), 5,8" e uno spessore sugli 8/8,5mm per farci stare 4000mah, lo comprerei subito.

Ricorda troppo gli iPhone 4/4s, gli iPhone che più mi son piaciuti della storia di Apple.

Shingo Tamai

Il mentone sotto

Johnny
Anche qui, si osserva un "mento" inferiore più pronunciato rispetto a PH-1

Intendete meno pronunciato, giusto?

Pinzatrice

Mi chiedo: visto che avevano dei prototipi "normali", che senso ha avuto per Rubin mostrare quel mezzo mutante di GEM piuttosto che concentrarsi su un qualcosa di vendibile, visto anche il momento di difficoltà in cui la compagnia si trovava?

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google