Samsung Galaxy Note 20, c'è chi lo immagina con la selfie-cam sul pennino

19 Marzo 2020 45

Di Samsung Galaxy Note 20, nome in codice "Project C" come recentemente emerso, sappiamo ancora poco: ma quelle rare informazioni che circolano sul suo conto puntano tutte nella direzione di un dispositivo importante, con caratteristiche uniche. Una di queste potrebbe essere la fotocamera frontale che non solo scompare dallo schermo, ma dal corpo dello smartphone. Niente tacche, fori, meccanismi pop-up.

Il concept che vi mostriamo è spuntato oggi su Slashleaks, ed è da prendere assolutamente con le pinze. Si tratta tuttavia di un'ipotesi interessante, che va a valorizzare l'elemento caratteristico della serie Note, e cioè la S Pen. Come? Integrando la selfie-cam proprio sulla stilo.


Una soluzione che avrebbe, come sempre, dei vantaggi e degli svantaggi. Una fotocamera posta sul pennino non sarebbe più, a ben vedere, una semplice selfie-cam, ma permetterebbe di scattare rapidamente alcune di quelle foto per cui useremmo il modulo posteriore. Certo, sarebbero scatti "alla cieca", senza essere sicuri di cosa si sta inquadrando, e la risoluzione risulterebbe inferiore a quella del sensore principale, ma immaginate la comodità di poter fare tutto tenendo in mano un pennino leggerissimo, invece che uno smartphone ingombrante (come da sempre sono proprio quelli della serie Note, che hanno introdotto la categoria dei phablet nel mercato anni fa).

Tirare fuori il pennino ogni volta che si vuole scattare un selfie, d'altra parte, non sembra la cosa più comoda del mondo: e quindi, visto che stiamo viaggiando con la fantasia, sarebbe bello immaginare un meccanismo in grado di far scattare fuori il pennino e la fotocamera integrata proprio come un modulo pop-up, senza però sganciarlo completamente (altrimenti... cadrebbe).


Samsung Galaxy Note S20 è uno di quegli smartphone cui i rumor attribuiscono tutte le funzioni possibili ed immaginabili, della serie "fa anche il caffè", ed era un po' che non vedevamo una situazione del genere: le indiscrezioni hanno fatto riferimento a sensori molto evoluti per la salute e ad un proiettore integrato, partendo da un recente brevetto registrato dal colosso coreano.

Di quasi certo (o di probabile, diciamo) c'è solo il design del frame, che conferma la presenza di una "piastrellona" per la fotocamera posteriore in stile S20 Ultra.

Un altro aspetto sui cui possiamo sbilanciarci è lo schermo, che a quanto pare sarà di tipo waterfall (quindi curvo e coi bordi molto pronunciati e avvolgenti) e con refresh rate a 120 Hz. Il codice associato a Note 20 dovrebbe essere, secondo quanto riportato dai colleghi di SamMobile qualche tempo fa, SM-N981, e curiosamente dovrebbe essere disponibile in un taglio di memoria base dimezzato rispetto a quello di Note 10: perciò 128 invece di 256 GB. 

La strada fino alla presentazione ufficiale è ancora lunga e lastricata di rumor: voi quale delle tante caratteristiche di cui si parla per Note 20 vorreste vedere sui modelli finali?


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saturno

Gira dall'anno scorso questa idea, palesemente partorita dai fan. Sarebbe bello, ma non la vedremo mai nella realtà.

MG force.

leggo i soliti commenti di cialtroni che di lamentano per ogni minchiata...e dura essere mediocri in questo mondo.

Mattexx

Ben venga la fotocamera sul pennino con magari anche un microfono così da poter anche girare i video controllando tutto dallo smartphone ad esempio posizioni il pennino in una stanza e da un'altra stanza scatti le foto e i video non sarebbe male come cosa.

Voglio il Surface NEO

Dici che a settembre uscirà realmente?

Ame

Vero

a_zampa

Dico per dire, però la camera sule pennino un senso potrebbe averlo: usi il telefono collegato a uno schermo e inizi una videochiamata, usando un supporto esterno in plastica (super economico che potrebbe uscire anche in dotazione, tipo ventosa o portapenne), appoggiato allo schermo avresti una webcam ad altezza volto invece che l'inquadratura dal basso

Davide G.

Eh, magari in Italia fosse così semplice brevettare un'idea. Sarei ricco

Stefano

Cancella il commento e vai a brevettarlo perchè per la serie Note sarebbe la cosa migliore che si possa implementare

Nathan994

anche da sotto ruotando il telefono come faceva il mitico MI MIX

Stefano

Io troverei molto più utile la presenza di un SoC Qualcomm anche sulle varianti vendute in Europa

Giuseppe

Visto che siamo nel campo della fantascienza io sulla s-pen vorrei un mimi proiettore da estrarre e posizionare dove si vuole e il Note che fungerebbe da telecomando/fonte... Sarebbe utile in presentazioni/svago ma credo che servirebbe una batteria all'uranio impoverito... xD

sopaug

" Certo, sarebbero scatti "alla cieca", senza essere sicuri di cosa si sta inquadrando, "

ma vi siete drogati? In che modo una foto del genere può essere utile calcolando le dimensioni del pennino che ad una minima rotazione non ha la minima chances di inquadrare il soggetto voluto?

momentarybliss

Se l'inserimento del pennino avvenisse sul lato superiore potrebbe essere estratto solo parzialmente premendo sulla testa della penna stessa, certo che poi visto l'orientamento del sensore fotografico dovrebbe essere previsto un unico verso di inserimento, insomma poco fattibile e poco pratico

È realizzabile.. nonostante tutto..

dario

Perché un tale sforzo tecnologico per una feature così poco utile, quando montando un semplice microfono si otterrebbero features infinitamente più utili, anche se magari meno acchiappafessi.

RAZO MAYOR

Si chiama interfaccia utente, se non lo fanno un motivo ci sarà

Hereticus

Certo...ancora meglio!

Hereticus

Sì, ho sbagliato... ancora peggio!!! Era per dire che per guardare i documenti serve un rapporto sufficientemente quadrato... se pensi che gli attuali smartphone arrivano ad oltre 2...

Stefano M.

Il mondo degli smartphone gira intorno alla selfie
cam. Incredibile deriva.
to giro il Note e uso la cover a specchio. Boh, ci
vuole un genio per capire che basta uno
specchietto sulle cover posteriori. Boh.

Cave Johnson

Se il pennino uscisse da sopra potrebbe fungere da camera popup.

Parsec72

Ancora con questo schermo curvo? Anzi addirittura più curvo e "waterfall"? Qui si tratta di ballsfall! Niente, non lo capiscono che produttività e curvatura sono nemici giurati. O forse tengono più alle tendenze che alle necessità del mondo business. Allora passo dal note 8 al 10+... Inutile aspettare un modello ancora più curvo.

Latumammaladra

La soluzione nella penna sarebbe certamente ottima, ma magari un piccolo view finder come accade su flip? Ok che li sarebbe usato solo per i selfie, ma forse si può fare

virtual

Io vorrei il LED di notifica sul pennino!

Mario Joao

Ho i soldi in mano.

Raphael DeLaghetto

Devi aspettare il note fold...l unico per avere pennino e schermo grande

Raphael DeLaghetto

devi riprogettare tutto però..

Raphael DeLaghetto

Meglio i 16:10 del primo vero note per prendere note

Cid

Se schiacciando sulla penna si bloccasse in posizione in posizione tipo una pop-up camera non sarebbe male. Tanto col lettore sotto al display il riconoscimento facciale non serve

jacky72

Scusa...A4=16:9? Che calcolo hai fatto?
A4=1,41
16:9=1,7

Leonardo Moschetti

pure io , per la serie Note è veramente limitante.... se si usa il pennino

Scemo 2.0

Lo prenderei al d1 giuro, ne ho abbastanza di questi notch, gotch o qualsiasi roba in mezzo al display

Davide G.

In realtà è un concept basato su un brevetto di Samsung

Gabriele Porcu
eL_JaiK

https://uploads.disquscdn.c...

tincool59
Davide G.

Galaxy Note non è più uno smartphone business da Note 5

remus

Anche per youtube servono i 16:9, visto che altrimenti perdi un pezzo di schermo.

Hereticus

Uno smartphone Business deve essere in 16:9... non serve a guardare Youtube!!! Serve a scrivere e leggere i documenti (che sono tutti in A4=16:9), prendere appunti ecc......!!!! Lo volete capire???

Davide G.

Se il pennino lo piazzano sopra e rendono l'estrazione automatizzata sarebbe come avere una pop-up camera estraibile. Un win-win insomma

Claudio

Pesante.. sì e no . Il plus è 196 grammi a fronte di una batteria da oltre 4 ampere e uno schermo da 6.9.
C'è chi pesa 195 grammi ed è più piccolo .....

Frankbel

Quindi se faccio una videochiamata dovrei preoccuparmi pure della fotocamera?
A me non pare una soluzione conveniente. E ne risentirebbe anche la qualità dei selfie.

Castoremmi

Il problema è che se riduci il formato diventa un tablet

Voglio il Surface NEO

Bello... Se solo fosse largo per potere scrivere con il pennino! Mio fratello ha il 10 Plus, alto e pesante ma appena largo 7 cm! Con il pennino se va bene in 7 cm scrivi 2 parole a riga...
Ci vorrebbe un 7 pollici ma non formato 20:9 da telecomando TV...

Brogli

Se l'immagine si vede sul telefono(cosa molto probabile) ben venga, no notch, no motori e no infinity-o display... Puro bordless che esteticamente sarebbe un passo avanti se si decidessero a mettere le cornici tutte della stessa misura e non con il chin sempre un filo più spesso...

Madfranck

a sto punto, se non puoi vedere l'immagine sul pennino, tanto vale girare il telefono.

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google