Samsung Galaxy S20 Series aggiornati in Italia: migliora la fotocamera

24 Marzo 2020 181

Samsung ha rilasciato anche in Italia l'aggiornamento per la gamma di smartphone Galaxy S20, avvistato nei giorni scorsi in alcuni mercati (Russia ed Emirati Arabi). Obiettivo di questo update è migliorare le prestazioni del comparto fotografico, un problema noto già da diverso tempo anche alla stessa azienda coreana, che a fine febbraio aveva rilasciato un comunicato a riguardo.


Il firmware è già disponibile al download via OTA sull'intera gamma S20 con SoC Exynos 990, dunque le versioni destinate anche al nostro Paese. Le novità introdotte non sono elencate in maniera dettagliata nel changelog ufficiale, ma stando a quanto riportato da Sammobile l'aggiornamento includere:

  • una nuova versione dell'app Camera che si porta adesso alla release 10.0.01.98
  • un incremento della velocità di messa a fuoco delle fotocamere posteriore (uno dei principali accusati dalla critica internazionale)

Non è ancora chiaro se la nuova release includa una rinnovata gestione dei consumi energetici o la risoluzione dei problemi di surriscaldamento riscontrati durante l'utilizzo della ricarica wireless.

69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px

Il nuovo firmware G98*BXXU1ATCH è già in distribuzione su Galaxy S20, variante Plus e Ultra: proprio il top di gamma aveva già ricevuto un aggiornamento correttivo ad inizio marzo.

La disponibilità è al momento limitata ad alcuni Paesi, tra cui Russia ed Emirati Arabi Uniti. Nei prossimi giorni la distribuzione verrà ampliata ulteriormente e includerà anche i dispositivi venduti in Italia.

VIDEO

Più notizie
Più notizie
Più notizie

Nota: articolo aggiornato al 24 marzo con la conferma della disponibilità nel mercato italiano. Aggiunti anche gli screenshot relativi all'aggiornamento che ha raggiunto i modelli commercializzati in Italia.

(aggiornamento del 01 aprile 2020, ore 16:47)

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Nessun problema, se ti servono altre info sono a disposizione ;)

zenon85

Sei stato veramente gentilissimo. Grazie mille per la pazienza e le risposte.

NaXter24R

Allora, sperando di non scoprirlo mai, da quel che mi hanno detto ho comunque la garanzia del produttore, che penso sia di un anno (2 son solo in Europa se non erro). Alla fine ho acquistato il tutto in un negozio autorizzato, anzi, è una Samsung Plaza, quindi sono direttamente loro, ho scrontrino e tutto.
Altro da segnalare non direi se non appunto Samsung Pay, ma avrei bisogno di tempo e modo di far delle prove per vedere se cambiando APK riesco a sistemarlo.
Ah, essendo il CSC coreano, molte pubblicità sui siti sono in coreano, personalmente mi fa solo ridere e niente più, non lo vedo come un limite, anzi :)

Se lo prendi, occhio che non so come funzioni con gli acquisti a distanza e soprattutto non so come sia la versione USA. Il mio è un SM-G986N, quelli USA finiscono per U, U1 e W se non erro, non so cosa cambi. Il mio è proprio per il mercato coreano e basta. Per capirci, come "Asia" danno il SM-G9860 (che comunque è Snapdragon mi pare).
Altra cosa, occhio ai prezzi. Io ero la come turista e quindi sconto per turisti con passaporto e nessun dazio, ma se lo ordini da qua, attento

zenon85

Sei gentilissimo. Anche io ho Vodafone in piena cittá e vado piú lento del tuo S20 quindi direi ottimo. Ultima domanda: in caso di problemi o riparazioni cosa succede? Come farai?

NaXter24R

Prima avevo XZ1 Compact, direi uguale o meglio.
Non l'ho mai sentito scaldare, è diventato appena caldo dopo un'ora di skype.
Ti lascio uno screen con SpeedTest, ho Vodafone come dicevo, dove abito purtroppo è solo LTE, il 4G+ dovrei spostarmi più verso il centro o l'ufficio, ma rispetto al vecchio telefono siamo tranquillamente in linea.
Se ti interessa anche in wifi non ci son problemi, prende meglio di XZ1C sia con 2.4 che con 5ghz.
Come ti dicevo, 5G non riesco a testarlo purtroppo non avendolo in città.

Se ti serve altro chiedi pure.
https://uploads.disquscdn.c...

zenon85

No, intendo con altri telefoni generici se hanno un segnale paragonabile o se ti ricordi col telefono che avevi prima. Posso chiederti un ultimo favore? Faresti un paio di test con SpeedTest? é un'applicazione gratuita del playstore per valutare proprio la velocitá della connessione, ovviamente in modalità mobile. Occorrono solo 2 minuti, please. Altra cosa: scalda molto il telefono quando lo usi? (come é settato?) Scusa se ti stresso tanto ma sei l'unico che ha un terminale Snapdragon.

NaXter24R

Purtroppo nessuno tra i miei conoscenti ha un S20. Io per come lo ho provato fino a questo momento non ho avuto problemi, anzi. Garage interrato, ascensore, nessuna disconnessione di segnale

zenon85

Quindi confrontato col telefono dei tuoi amici (ad esempio) hai la stessa recezione? Scusa se insisto ma é una cosa molto importante ,soprattutto dopo che aver speso 900 cucuzze

zenon85

iNic , vorrei farti una domanda visto che sicuramente sarai più informato di noi di queste cose: vorrei acquistare il Galaxy S20 + sull'amazzone americana per poter avere la versione Snapdragon. A quali problemi di va incontro oltre al blocco di Samsung Pay?

NaXter24R

VoLTE attivo, H+ l'ho intravisto una mezza volta quindi direi di si, 4G e 4G+ pure. 5G non so visto che da me ancora non è attivo, dovrebbero farlo entro l'anno però e a quanto mi hanno detto non ci dovrebbero comunque essere problemi

LordSheva

Boh, io non riscontravo problemi manco prima...

Giovino Corrado

S20 Ultra , batteria imbarazzante , scalda peggio di un fornetto a microonde anni 80 , messa a fuoco anche dopo l aggiornamento imbarazzante !! Mate 30 Pro 5G se lo mangia , peccato che nn abbia le Gapps ! Altrimenti sarebbe perfetto !! Vogliamo i Galaxy con Snapdragon !!! Basta Exynos !

Cino

S20 ultra è il top

B!G Ph4Rm4

Per la fotocamera che dicono?

TocToc

Scherzi? Apple in primis, ip 11 pro è uscito bello che ottimizzato, dalla fotocamera all'autonomia alle permormance. Sony mi viene in mente anche, il resto nessuno, e infatti sono tutti o cinesoni o coreani :D

zenon85

VoLTE , H+, 5G tutti funzionanti?

NaXter24R

Per ora nessun problema. L'ho poi potuto testare solo dove abito, ma non ho mai avuto problemi in nessuna parte della città ne perdite di segnale

Mr. G

Ricordo benissimo infatti in quell'anno ho comprato Samsung S6, oltretutto con una promo cashback che me lo fece pagare 2 lire.
Dopo quello, il vuoto totale.
In ogni caso anche su S6 la batteria durava veramente uno sputo. Prima di quello avevo un LG G2 con snap800 al quale sono tornato perché tutto sommato preferibile.

Dado401

Sarà, io intanto non arrivo comunque a sera.

Casanova86fr

vedi...perché sei tu che ti trovi meglio...giustamente...ma qui parlo di comodità...di portabilità...di pesi...di ottimizzazioni cornici ecc...non è una cosa soggettiva a mio avviso...sono oggettivamente più comodi... come è oggettiva la maggior autonomia del mio mi 9t pro rispetto agli s20...questo, secondo me, vuol dire essere obiettivi...poi come è ormai scontato dire, le esigenze sono diverse ed ognuno ha le sue...

Andredory

Si, mi ci trovo meglio anche perché è qualcosa di soggettivo. Poi pensa quel che vuoi, se ti piace Samsung prendi Samsung. Sicuramente non cambio idea.

Casanova86fr

vero, la sony punta ancora ai compatti...ma a livello di ottimizzazione cornici Samsung è avanti di due generazioni...un sony di oggi è paragonabile ad un s9...per il resto nulla da dire...

Casanova86fr

quindi obiettivamente parlando è più comodo il tuo rispetto a che sò, un s20 o un note 10...ora mi è chiaro il senso di obiettività...se parliamo di comodità faccio difficoltà a capire...io stesso uso un mi 9t e niente...la portabilità e l'uso di questi modelli non la raggiungi...ci stiamo arrampicando sugli specchi...

zenon85

La cosa piú importante per me é la recezione: prende bene? In passato sentivo di problemi di aggregazione di bande

Phoenix

A prestazioni vola. Molto molto più rapido e piacevole del'iPhone X da cui provengo anche per via dei 120hz indubbiamente. Se proprio vogliamo parlare di cpu l'unico problema (non di poco) è l'autonomia che ne deriva. Oltre questo, ci sono alcuni "bugghetti" immancabili nel mondo samsung e altre cose inspiegabili di Android alle quali non mi abituerò mai avendone testato l'efficacia su iOS. Per il resto è un gran bel terminale che ancora non so se terrò (posso restituirlo entro il 30) ma spero di si anche perché ho fatto la formula noleggio e me lo cambiano ogni anno.

LordSheva

Bella domanda, credo un mix. Non é mai stato un battery phone, sia chiaro.

NaXter24R

Io con quello coreano non ne ho. L'unica cosa che per ora non sta andando è Samsung Pay visto che il CSC è coreano, ma in ogni caso non posso manco provare a mettere apk diversi e testarlo visto che non ho negozi in cui provarlo al momento. G pay però funziona

zenon85

Ho visto spesso i tuoi commenti su questo sito e mi sembri coerente ed esperto quindi forse sai rispondere alla mia domanda: vorrei prendere l'S20+ sull'amazzone americana per avere la versione Snap Dragon, a cosa vado incontro?

Mister chuck revenge

Mai sentito parlare di snap 810 o 808?
Quello si è stato un flop epico.

Andredory

Penso di sì, che tu sia uno dei pochi che ci guarda. Io ho un telefono da quasi 200gr + cover + vetro e non ho problemi. Ed è pure spesso 1,1cm se non ricordo male nella parte centrale. Eppure è comodissimo da tenere in mano, il più comodo che abbia mai avuto e visto. Comunque non ho parlato di dimensioni quindi non capisco il perché del "siate obbiettivi". Anche perché la gente normale deve essere "obbiettiva" mentre i fan e chi "tifa" Samsung niente, loro possono dire quello che vogliono. Le persone meno obbiettive di questo pianeta sono loro.

Mr. G

Direi che è l'ultimo e pure il primo.
Il SoC controlla tutti gli aspetti del cellulare, dall'image processing all'autonomia ai benchmark (che sono il punto meno importante)

Phoenix

la cpu è l'ultimo dei problemi di S20.

Michele

Veramente proprio per essere obiettivi bisogna dire che ci sono i sony che sono top di dimensioni umane e peso contenuto. Hai assolutamente ragione, la larghezza e il peso sono due misure importantissime di cui tenere conto

Michele

Beh sono ovviamente per utenti consapevoli, non per la massa, ci sta.

TITANO

Ma chi se li incul4 più i sony ma per cortesia, non stanno nemmeno sugli scaffali di vendita

TITANO

Concordo.. fanno i gran criticoni di Samsung ed Apple e poi usano xiomi e bidoni vari...

qaandrav

ti ringrazio, quindi scusa dopo un tot di aggiornamenti si è assestato oppure si è assestato proprio il telefono?

Gary Anderson

Io non contesto nulla ne di iPhone ne tantomeno di Samsung. In realtà allibisco quando vedo qualcuno che gli preferisce xiaomi, google pixel o oppo. Per questo ho fatto questa domanda!

TITANO

Iphone non ne parliamo perchè??? Credo stai scartando il miglior top attualmente, iphone 11 pro è completo e senza una sola pecca, CPu al top, Display al top, completo dal punto di vista hardware ip68, ricarica wireless ecc.. fotocamere al top, video è riferimento, durata batteria al top.. cosa potresti contestare?

Mr. G

Si ma il problema esiste da S7 ed è palese che gli importi maggiormente di spingere la loro divisione CPU handicappata piuttosto che mandare giù il boccone e tirare fuori i migliori della piazza. Quindi se queste sono le loro priorità non vedo perché insistere.

NaXter24R

Seoul quando ero la un mesetto fa ormai

Phoenix

Ma che discorso è? Si migliora anche con i feedback dell'utenza.

Phoenix

Dove lo hai preso con lo snap?

Phoenix

Tutto abbastanza vero ma il consumo in stand by non lo trovo esagerato. Dalle 23 alle 7 prende un 4%.

NaXter24R

Non so se hai visto ma hanno pubblicato i dati del confronto tra Snapdragon ed Exynos, c'è una differenza notevole.
Io ho S20+ con Snapdragon e non ho nessuno di questi problemi, anzi

LordSheva

uarda, io voglio dargli tempo di assestarsi. Alla fine con s10+ all'inizio la situazione era più o meno questa poi si è normalizzato portandomi tranquillamente sempre a fine giornata.

centrale

Ci credo perché è vero, S10 ha migliorato l'autonomia con l'aggiornamento di Android 10

Da blitz

Credici

zanshin

ho avuto s7 edge e anche s9 plus, e anche con aggiornamenti non sono mai diventati "campioni " nell'autonomia e neanche decenti, ma solo appena sufficienti , ho sperato, visto le dimensioni della batteria di s20 , e spero per le persone che ancora lo possiedono, ma nutro forti dubbi ......

centrale

Questi problemi verranno risolti con gli aggiornamenti

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare