Xiaomi Mi A3: ripreso e rifermato il rilascio di Android 10

19 Marzo 2020 215

Non c'è pace per XIaomi: sembrava che finalmente fosse stato risolto il problema dell'aggiornamento ad Android 10 di Mi A3 e Mi A2 Lite, ma almeno per il primo dei due sembra che la situazione non sia poi così cambiata. Facciamo ordine e vediamo cosa è successo in queste ultime ore.

Per entrambi gli smartphone, come sappiamo, la distribuzione era stata inizialmente bloccata, ma chi era riuscito ad aggiornare si è poi trovato davanti a problemi molto seri, quali malfunzionamenti dei terminali stessi ed altre anomalie hardware, come il blocco improvviso del sensore per il rilevamento delle impronte digitali.

Trascorsi alcuni giorni per analizzare e sistemare la situazione, l'azienda ha poi riattivato la distribuzione, almeno per quanto riguarda Mi A3, visto che per Mi A2 Lite Xiaomi punta a rendere disponibile l'aggiornamento entro fine mese.

XIAOMI MI A3 - DISTRIBUZIONE RIPRESA... E INTERROTTA

Attenzione, però: nel post pubblicato ieri sul forum ufficiale si sottolineava come si trattasse di una Beta Stabile: stabile dunque, sì, ma pur sempre una Beta. "La ROM sarà rilasciata pubblicamente dopo il corretto funzionamento della ROM Beta Stabile", anticipava l'azienda. 1,4GB da scaricare, e tutto sembrava concluso nel migliore dei modi. Ma ecco il nuovo colpo di scena.

Tanti utenti si sono lamentati sul forum di malfunzionamenti vari anche di quest'ultima release, addirittura in diversi non sono riusciti a installare l'aggiornamento dopo averlo scaricato. Per questo motivo pare che l'azienda cinese abbia - per la seconda volta - fermato il rilascio, con la speranza di trovare il problema e, soprattutto, questa volta di risolverlo definitivamente.

7.5 Hardware
7.5 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A3

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

NOTA: Articolo aggiornato con il nuovo stop.

(aggiornamento del 28 marzo 2020, ore 19:57)
Thanks to https://piunikaweb.com/2020/03/19/wait-what-xiaomi-mi-a3-android-10-update-pulled-yet-again-for-the-second-time/

215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_ECsvBh9gay
marian_12

Ho provato a cancellare cache e dati sia dell'app fotocamera che google foto ma niente, se scatto una foto con telefono in verticale e poi vado a zoomarla me la gira di 90 gradi. Solo problemi questi ciaomi, costano poco perché i loro beta tester sono gli utenti.

disqus_ECsvBh9gay

Ah okay anche a me lo fa non certificato...
Per le foto no. Uso tranquillamente app fotocamera normale, foto, galleria Go e la Google Camera: 0 problemi.

marian_12

Va però mi da comunque dispositivo non certificato. Visto che hai il mi a3 ti vorrei chiedere una cosa su un possibile bug, succede anche a te che quando scatti una foto con l'app originale poi vai in google foto e fai doppio tap per zoomare, la foto si gira di 90 gradi?
https://uploads.disquscdn.c...

disqus_ECsvBh9gay

A me adesso ha ripreso ad essere installabile. Prova.

marian_12

Perché sono delle scimmie, di solito la certificazione si perde se installi rom moddate o hai il root, in questo caso sicuramente l'aggiornamento che hanno mandato è visto come una rom moddata perché avranno dimenticato qualcosa.

disqus_ECsvBh9gay

Cavoli vero, ma perché cavolo l'hanno revocata? Non capisco, non dovrebbe essere accessibile il Play Store da tutti i dispositivi android indipendentemente dalla versione?

marian_12

Sti cani, tralasciando il mancato arrivo di android 10, hanno pure tolto la certificazione play store con questo aggiornamento e di conseguenza app come Netflix non possono essere più installate. Pazzesco, ogni volta sempre peggio, si dovrebbe organizzare una class action contro questa azienda ridicola.

disqus_ECsvBh9gay

Anche a me patch di marzo...

marian_12

Ecco a voi signori la serietà cinaomi. In pratica ci sono dispositivi con android 9 e patch di marzo, poi ci sono quelli con android 10 e patch di febbraio e per i più fortunati c'è android 10 con patch di marzo. Ormai non sanno più che pesci pigliare, il bello è che continuano a pubblicizzare sto cesso di mi a3. Il brand più ridicolo al mondo, il fallimento è tutto meritato. https://uploads.disquscdn.c...

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay
Meltix

Capisco l'attesa, anche io ero emozionatissimo al vedere finalmente Android 10 su Mi A2 Lite, e devo dire, quelle feature in più sono meravigliose, ma purtroppo questo aggiornamento non è ancora ottimizzato, e non dovrebbe essere sui telefoni dei clienti Xiaomi. Onestamente, preferivo ulteriori patch di sicurezza e vedere poi Android 10. Ora come ora dovrebbero continuare a revisionare Android 10 benissimo, così finendo il ciclo di vita di Mi A2 e Mi A2 Lite in bellezza. Spero vivamente che gli utenti Mi A3 non debbano soffire problemi che possono essere disastrosi su Android 11. Vediamo come andrà :/

Meltix

E' vero. Non è tutta colpa di Xiaomi, infatti personalmente, non ho mai detto che Xiaomi fa schifo, oppure è terribile, come altre persone fanno. Io ho sempre desiderato vedere il robottino verde nella sua vera forma, e Mi A1, A2, A2 Lite e A3 hanno sicuramente fatto il loro lavoro e bene. Ma la colpa è sicuramente anche di Google, perchè non permette ai re-seller di avere una versione genuina del software. E non sto parlando di 100% Android stock, ma sto parlando delle modifiche effettuate in Android One. Come ti ho già detto in un altro commento, Google non è la migliore nel fare le cose, come nel menzionato servizio del Pixel di StockDroid, infatti quasi sicuramente hanno fatto pasticci con le modifiche di Android One, portando così ad ulteriori errori e problemi per i reseller di questo tipo di software. Sono comunque d'accordissimo sull'intervento da parte di Google, considerando che sono loro i proprietari di Android One, e quindi sono loro che inizialmente hanno causato problemi.
Nel mio commento iniziale, ho parlato della loro priorità su MIUI, e in effetti è così. Pensandoci due volte non è da parte loro che nasce il problema, però e comunque colpa di Xiaomi, se molti telefoni sono "morti", perchè, nonostante i ritardi generali e nonostante i precedenti problemi trovati su Mi A2, hanno deciso di continuare la distribuzione del software su Mi A2 Lite e stessa cosa su Mi A3.
Detto questo, ho cambiato idea sui Pixel, sempre e comunque dopo aver visto quel video e dopo aver letto le tue saggie risposte. Penso che con Android One di Nokia, oppure il software di OnePlus si viva Android bene, senza vedere troppe schifezze da parte dei produttori

disqus_ECsvBh9gay

Verissimo. Io per fortuna non l'ho ancora ricevuto e devo dire che Android 9 ha sul mio 0 bug tranne il volume un attimo basso rispetto al Mi A2 lite.
Però aspetto comunque un aggiornamento per qualche feature in più...

Meltix

Seguo anche io StockDroid, e devo dire che il servizio di assistenza di Google ha fatto proprio pena, e se anche io mi ritroverei con un Pixel in mano, mi starei strappando anche io i capelli al vedere un servizio del genere, specialmente da una compagnia da milioni di dollari.
Posso comunque capire diversi problemi quando si tratta di modificare questa versione di Android, dato che comunque, a livello generale, è una versione complicata.
Ma comunque, quello che è fastidioso vedere, è sentire che Xiaomi rilasci un aggiornamento non ancora ottimizzato al pubblico, e poi subito dopo dire "Oopsie poopsie abbiamo fatto un pasticcio". Dovrebbe essere la priorità numero uno, quella di testare gli aggiornamenti del software. Molti telefoni, come ovviamente sai già, sono entrati in bootloop con questo aggiornamento, ma coloro che sono riusciti a sperimentare la nuova versione del software, come il sottoscritto, si sono ritrovati una miriade di bug, e la parte peggiore è che proprio l'aggiornamento è irreversibile! Questo è quello che personalmente mi fa arrabbiare, perchè è un continuo nonsenso vedere tutti questi release con ritiro immediato dell'aggiornamento.

muchoman

Se metti una rr non torni più indietro

Adri949

Per me si, però se parli con la quasi totalità della gente, tutto é meraviglioso così e il modding é inutile e te sei stramboide a farlo (installare la twrp la prima volta ci metti una mezz'ora per guardare il tutorial, per installare la rom, questione di 3 minuti ad esagerare).

disqus_ECsvBh9gay
marian_12

Android one non garantisce rapidità e stabilità degli aggiornamenti, quello sta a discrezione del produttore. Confermo però che xiaomi dovrebbe essere tagliata fuori da questo progetto.

disqus_ECsvBh9gay

Insomma, la community si fa sentire come su Linux o altri SO open.

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay
marian_12

La colpa è di xiaomi, non di google. Altrimenti non si spiega come alcuni nokia con android one abbiano android 10 da novembre/dicembre.

Adri949

"Eh ma i pixel, android stock, mica come quello schifo dei produttori".
Sai quante volte da lollipop ho visto gli sviluppatori di custom rom dover combattere con i bug delle versioni stock di android? Li fixavano prima loro che google. Ogni anno c'era un bug a qualche connessione. Un anno il bt, un anno poca ricezione, un anno il wifi saltava. Da almeno tre versioni di android c'è un bug alla lockscreen che ti fa andare a schermo nero il telefono se provi a mettere il codice, mi pare (misa che é proprio quello che hai detto te) e succede random su qualunque dispositivo e ancora nessuno ha capito come e perché. Rendiamoci conto

Adri949
Adri949

L'unica cosa che devi installare da PC é la twrp, cioè una sorta di BIOS del PC (é improprio, ma rende l'idea). Da lì puoi formattare e caricare le rom che vuoi. Basta scaricare la rom e installarla da lì ogni volta. Se sono aggiornerò della stessa rom non devi formattare, ma semplicemente installarla sopra come un normale update. Alcune rom hanno anche un updater come Le rom dei produttori

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay

Eh guarda io non le ho mai provate, ma sono molto tentato sinceramente...
Scusa la domanda, ma dopo se voglio aggiornare il terminale una volta installata una rom, lo devo fare di nuovo da PC con una utility o c'è qualche metodo Easy?

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay

Io non comprerò mai più un terminale sponsorizzato da Google mai nella vita.
Dovrebbero eliminarla dal loro sito la pagina sugli Android One: è uno scam e basta.
Che muoiano anche i loro servizi sinceramente. Glielo auguro, ma tanto non succederà... (Ps. Non sono arrabbiato, ma rammaricato dalla mancanza di affidabilità e varietà nel settore mobile)

disqus_ECsvBh9gay

Is an Aldo's reference?

disqus_ECsvBh9gay

È Google: non riescono a fare un'assistenza decente sui Pixel, vuoi che riescano a farla su un sistema acquistato?
Guardati i video di Stockdroid quando ha mandato un Pixel in assistenza. Altro che Asus, li siamo al livello di fruttivendolo che vende cellulari...

disqus_ECsvBh9gay

Vero che perdono clientela, ma è anche vero che loro non aggiornano questi sistema, perché il Bloatware non è loro, è come se Lenovo rilasciasse lei stessa gli aggiornamenti di Windows per i loro terminali: perché dovrebbero farlo? Il bloatware è di MS? Che se ne occupi la MS! È questa la logica di Google che è sbagliata. E io (noi) ci siamo cascati in pieno...

disqus_ECsvBh9gay

Nokia mi ricordo che con i lumia era una garanzia e ho sentito di molti che ne sono felici, anche se sono di un'altra azienda. Motorola non mi ispira. I Pixel ci stanno. Io piuttosto punto per il prossimo ad un Oppo o Realme (sempre Oppo). Qualità costruttiva al pari di Xiaomi e si speri negli aggiornamenti...

disqus_ECsvBh9gay

Io no - _-

Andrea

Vista la serie di commenti poco sotto, qualcuno di questo blog ha mai ricevuto l'aggiornamento di Mi A3 an Andorid 10? Ovvio per prodotti EU.......
Io NO

NonLoSo

Ma con Android10 la MIUI non è caotica come prima, che odiavo.
Pesante ok, ma ha quel senso di robustezza che manca agli altri

NonLoSo

Boh Redmi Note 7 lo usa mio padre, caduto mille volte, non si lamenta di app aperte a caso nonostante abbia le dita grosse come 3 dei miei

Meltix

Sono d'accordo. Le persone, come me e ovviamente tutti i possessori di Android One sono venuti apposta per assaporare l'esperienza Android stock. Xiaomi in qualche modo riescono a rovinare questa esperienza apportando modifiche strane rovinando poi il dispositivo, a livello software E soprattutto hardware. Qua rischiano di buttare via una grande fonte di guadagno, considerando che questi sono buonissimi budget phone, per qualsiasi tipo di persona. Devono assolutamente intervenire su questo ecosistema, non ha senso rilasciare aggiornamenti continuamente e poi ritirarli perché relizzano che c'è qualcosa che non va

Meltix

Assolutamente! Non è possibile continuare a fallire degli aggiornamenti partendo da una versione del sistema operativo prefatta. Le uniche modifiche che bisognerebbe apportare alla versione, tecnicamente, sarebbero le modifiche del layout generale (posizione elementi etc) e rimuovere o aggiungere linee di codice per ottimizzare l'aggiornamento sul dispositivo. Continuo ancora a non capire come fanno a fare pasticci del genere...

Wolf Haley

Uno schifo. Primo e ultimo Xiaomi con Android One, sono davvero imbarazzanti questi: con Android 11 in sviluppo avanzato non hanno ancora lavorato per rilasciare una versione decente del 10, non perfetta, decente. Dopo Nexus 5 ho avuto vari Android con varie UI e chi prima e chi dopo è stato aggiornato nelle tempistiche indicate. Questi lanciano un telefono vantandosi che sarà uno dei primi ad avere Android 10 con questi risultati... Se non altro punterò a Nokia o Motorola in futuro, decisamente più serie come aziende nello sviluppo del programma One o ancora meglio Google e i suoi Pixel, budget permettendo.

Fabrizio

Però assurdo da parte loro.... Avere una serie Android One per loro è un vantaggio di vendita e buttano tutto alle ortiche così.....

Mariux Revolutions

Ahahahahahahahahahahahahaha!

Cloud387

Io a questo punto mi butterei su motorola

Cloud387

Servirebbe un intervento deciso di google

Meltix

A sto punto appena mi muore il Mi A2 Lite procedo con i pixel. Scusate ma andare avanti così è proprio indecente. Capisco che la loro priorità va sui loro telefoni con MIUI, ma continuare a fallire gli aggiornamenti dei dispositivi Mi A è pazzesco... Speriamo riescano a fare qualcosa il più presto possibile..

teda

Il mio redmi note 7 quando chiamo apre app a caso ..si accende e spegne lo scjermo random ...android auto non va....ogni aggiornamneto e' un male ..ora pure il suono metallico memtre chiamo ....dai su ..a tutto c e un limite

Uno

che tristezza è anche mio conterraneo...

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google