Huawei AppGallery: lo store cresce e sino al 26/03 mette in palio P40 Lite

17 Marzo 2020 74

Huawei AppGallery è la risposta dal produttore cinese all'impossibilità di utilizzare il Play Store e i servizi di Google, a seguito dell'ormai noto ban imposto dagli Stati Uniti. In questi mesi l'azienda non si è data per vinta, ha sviluppato in proprio servizi alternativi rispetto a quelli della casa di Mountain View ed ha cercato di convincere sempre più sviluppatori a pubblicare app in AppGallery. Sforzi che hanno pagato, come dimostrano i 400 milioni di utenti attivi mensili di App Gallery e i 210 miliardi di download a livello mondiale.

Huawei AppGallery è diventato in breve tempo il terzo store di app più grande al mondo e i riscontri sono positivi anche nel mercato europeo dove gli utenti attivi mensili sono 26 milioni, 1,2 miliardi le app scaricate e (mediamente) 5 milioni i nuovi utenti che utilizzano ogni mese lo store. Fondamentale per continuare a consolidare ed espandere questi numeri sono le attività di Huawei volta a rendere AppGallery sempre più ricco di applicazioni e le iniziative per incentivare il pubblico a collegarsi allo store e a scaricare contenuti.

APP GALLERY, LE NUOVE ENTRATE DI MARZO

Tra le novità dell'ultimo mese si segnala il rilascio anche per Huawei P40 Lite di TrovaApp, un motore di ricerca che fornisce utili suggerimenti su dove cercare e scaricare app perfettamente compatibili con gli Huawei Mobile Service (HMS). L'applicazione è stata realizzata da un team di sviluppo italiano e indica app disponibili sia nello store ufficiale di Huawei sia in quelli alternativi. Al momento TrovApp racchiude circa 750 app testate e verificate sui dispositivi Huawei con HMS. Oltre che con il già citato P40 Lite, l'app risulterà utile anche con Huawei Mate 30 Pro e Mate XS (anch'essi sprovvisti del Play Store e dei servizi di Google).


I nuovi arrivi di AppGallery comprendono inoltre:

  • Intrattenimento: VVVVID, dedicata agli appassionati di anime, mette a disposizione in streaming on demand film, serie TV e anime in HD.
  • Trasporti: Italo Treno, Trenit!, Vueling
  • Auto: Quiz Patente Ufficiale 2020, Infotarga (per la verifica in tempo reale di assicurazione, dati ed eventuali denunce di furto di un autoveicolo, ciclomotore e autocarro)
  • Servizi bancari e previdenza Relax Banking Mobile, myCartaBCC, Bancaperta, INPS mobile
  • Utilità: oltre a TrovaApp arrivano Aste Giudiziare e Rilevatore Terremoto - Allerte in Tempo Reale
P40 LITE: PER PROVARE A VINCERLO BASTA SCARICARE APP

Sino al 26 marzo prossimo c'è un'altra buona ragione per collegarsi ad AppGallery: chi effettuerà il download del pacchetto ESSENTIAL APP COLLECTION potrà vincere un Huawei P40 Lite (fresco di recensione). E' sufficiente scaricare il software, seguire le istruzioni e partecipare all'estrazione. Il regolamento del concorso è consultabile a questo indirizzo.

VIDEO

Huawei P40 è disponibile online da Euronics a 799 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 aprile 2020, ore 14:17)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bobbu

beh forse non per te, ma per la stra grande maggioranza di persone si.

bobbu

mah, non mi fido molto di queste app non ufficiali... soprattutto quando si tratta di applicazioni super popolari...

Chiara biancalani

Sì di sicuro google foto mancherà a tutti...c'è il cloud di huawei ma non è proprio la stessa cosa.

Per Youtube invece c'è una soluzione, perché sullo store di Huawei ci son app che ti permettono di visualizzare esattamente i soliti contenuti di youtube, lo stesso layout dell'app e che ti fanno anche accedere con l'account personale alle iscrizioni, le cornologie ecc... Praticamente è come avere youtube ma con un altro nome

Vanni Rossi

Boh sinceramente io quelle che avevo già su foto le ho lasciate lì e quando mi servono accedo da computer, invece quelle nuove ho iniziato a mettere sul cloud...

kaius

Il problema vero è passare tutte le foto sul cloud Huawei

Vanni Rossi

Sì sono d'accordo, la mancanza di Foto si farà sentire... comunque c'è il cloud huawei che non è proprio la stessa cosa ma ci si avvicina...
Sì si trovano proprio su AppGallery!

Vanni Rossi

Boh... non è tanto vero
Sopratutto quest'ultimo P40 ha un'hardware incredibile...
Voglio dire: processore Kirin a 8 nanometri con NPU, che per la fascia di prezzo a cui si trova, è veramente roba da signori!
La batteria da 4200 mAh, (che sono veramente un sacco) che si ricarica in 30 minuti è LA SVOLTA per questa fascia di prezzo qua!

kaius

Certo sei stato utilissimo. L’unica incognita per me sarebbe Google foto. Ho tutte le foto li e usarlo da browser sinceramente mi è scomodo. Grazie molto esaustivo

Vanni Rossi

Io non sono lo staff ma credo di poterti rispondere perché ho un mate 30 pro con HMS!!
Sullo store ufficiale (AppGallery) a causa del famoso Ban, non potranno esserci app sviluppate da Google, MA ci sono delle alternative:

Se vuoi trovare il modo migliore di scaricare le app tramite queste alternative, come dice anche l'articolo c'è TrovApp che si scarica da AppGallery e che fa da "motore di ricerca" per sapere dove trovare le varie app, e soprattutto ti garantisce che quello che stai scaricando arriva da una fonte sicura al 100% (niente virus)!!

Per quanto riguarda Youtube ci sono un sacco di applicazioni, come ad esempio "Minimizer for Youtube" o "Video for YouTube", che permettono di visualizzare esattamente gli stessi contenuti di YOUTUBE, e addirittura di registrarsi col proprio account Youtube e di avere tutte le iscrizioni, la cronologia, ecc... proprio come fossi su Youtube.

Per quanto riguarda le app Google in generale, molte si possono scaricare da store di terze parti, come ad esempio quello di Amazon o APKPure (quindi sicuri), comunque TrovApp ti sa dire di preciso dove e come scaricarle.

Comunque solo alcune delle app sviluppate da Google hanno bisogno per forza dei GMS...

Spero di esser stato almeno un po' utile

Vanni Rossi

Io non sono lo staff ma credo di poterti rispondere perché ho un mate 30 pro con HMS!!
Sullo store ufficiale (AppGallery) a causa del famoso Ban, non potranno esserci app sviluppate da Google, MA:

Se vuoi trovare il modo migliore di scaricare le app ti consiglio TrovApp... un'app che si scarica da AppGallery e che fa da "motore di ricerca" per sapere dove trovare le varie app, e soprattutto ti garantisce che quello che stai scaricando arriva da una fonte sicura al 100% (niente virus)!!

Per quanto riguarda Youtube ci sono un sacco di applicazioni, come ad esempio "Minimizer for Youtube" o "Video for YouTube", che permettono di visualizzare esattamente gli stessi contenuti di YOUTUBE, e addirittura di registrarsi col proprio account Youtube e di avere tutte le iscrizioni, la cronologia, ecc... proprio come fossi su Youtube.

Per quanto riguarda le app Google in generale, molte si possono scaricare da store di terze parti, come ad esempio quello di Amazon o APKPure (quindi sicuri), comunque TrovApp ti sa dire di preciso dove e come scaricarle.

Spero di esser stato almeno un po' utile

Fabrizio La Daga

Fai tutto da browser con Google Foto.

Stefano

Google foto e youtube indispensabili?!

Teomondo Scrofalo

Falso.

Vive

Bell'acquisto per il sito. Conosco TA praticamente solo per lui.

kaius

E per Google foto come potrei fare? Ho li tutte le mie foto. Video for YouTube non la conosco. Che app è?

Fabrizio La Daga

Perché ti consiglia le alternative a quelle 2 app di Google. Le altre più usate ci sono praticamente tutte.

kaius

Dall’immagine si vedono sia YouTube che Gmail però sullo store

kaius

Però dall’immagine si vede chiaramente la presenza di YouTube e Gmail. Il problema è che se si usano le gapps da tanti anni sarà alquanto difficile andando abbandonarle

ermo87

Appunto, è un modo aziendale per fidelizzarti (anche se forzatamente). Perché scegliere Huawei? La domanda rimane.
Ps. Comunque anche Gmail non è più obbligatoria con Android

bobbu

il vero limite sta nel non poter usare quelle app di google che negli anni si sono trasformate in indispensabili, come ad esempio google foto o youtube... il resto delle app arriverà, se non ci sono già

Fabrizio La Daga

Gmail o qualsiasi altro client mail lo aggiungi sull'app E-Mail.
Per YouTube usi Video For YouTube.

PeterP

Se compri il P40 Lite regalano le Freebuds 3. Se scarichi le app invece partecipi all'estrazione per vincere il P40 Lite.

danieledettodani

Le app google su app gallery nn ci sono. Usa i servizi microsoft che son ben migliori

Mako

Ok ma se me lo dici così non ci credo, hai un articolo che me lo spiega? Non trovo nulla

Mako

Ha e ha avuto tablet che hanno venduto non poco

Mauro Mozzaia

Ciao
io ho tutta la mia rubrica sincronizzata su gmail, cosi se faccio una modifica sul Samsung la ritrovo sul iPhone, questo sarebbe possibile con un huawei senza le Gapps ? grazie per la risposta che mi darete

Zioe

Che schifo la seconda

Zioe

Quindi tutti quelli che rompevano il ca22o per i servizi google e poi ci sono tutte le app dispensabili

Fabios112

Quanti dispositivi ha Amazon?(modelli e device attivi) Quanti telefoni? Quanti sviluppatori?

Fabios112

Ho un Huawei ahah

Margaret Thatcher

Su iOS si può scaricare senza login

Mako

non è diventato una valida alternativa l'amazon app store dopo anni e anni, lo diventa questo in pochi mesi? sicuro

Mako

io sono rimasto al login obbligatorio su ios per il download delle app, è cambiato qualcosa?

AcommonAlien

Vabbè, ma questo è ovunque, anche su Windows o scegli di condividere tutto, o il minimo indispensabile (secondo, e a detta loro), non si può scegliere l'opzione "nulla"... Ma questo bene o male lo fanno tutti,(solo che c'è chi lo dice, e chi no) almeno fin quando non interverrà qualche legge fatta bene, e qui spero nell'Europa...
che poi, solo grazie al opensource sappiamo cosa fa e non fa Android, perché con la tecnologia attuale, non ci vuole nulla a fare un sistema operativo che controlli gli altri account sul dispositivo, le credenziali di accesso, la tua posizione ecc. e che di conseguenza ti "schedano" lo stesso (simile a cosa fa il social network weibo, facebook, oppure il sistema operativo della Korea del Nord)...
Per questo dopo il Mate 10 Pro non prenderò più nulla di Huawei(oltre al fatto degli aggiornamenti, da ottobre ogni mese promettono android 10 che pochi giorni ed è disponibile(che è l'unico aggiornamento che vorrei, così da avere tutto con il tema scuro) ed invece stiamo a metà marzo ed ancora nulla, anzi, chi ha la beta di Android 10 non riceve aggiornamenti da mesi), inoltre, per noi utenti consapevoli/appassionati, che senso ha prendersi un dispositivo Android di qualcuno che fa processori e sistema chiusi, senza permettere il modding? Cosa hanno da nascondere ?(cit. Adam Kadmon, credo) Se tutti iniziassero a fare così, invece di opensource, quindi software a disposizione di tutti, diventerebbe un "Oligarchisource"(passami il termine coniato al momento :D), inoltre non rilasciare i sorgenti è solo un altro modo per costringerti a sottostare alle loro decisioni. E non lo condivido minimamente.

Desmond Hume
Oblomov

Fa pena la seconda rispetto la prima.

Margaret Thatcher

Hai provato Aurora Store? Se hai il telefono rootato non noti nessuna differenza rispetto al Play Store, altrimenti ti perdi solo gli aggiornamenti automatici.

Margaret Thatcher

Don't feed the troll

Fabios112

Contaci

Margaret Thatcher

È google che ti lega, non huawei.
Il loro store è liberamente accessibile da tutti, mentre il play store richiede obbligatoriamente un account google.

Margaret Thatcher

Capisco che ridere sia più semplice, ma argomentare non è una cosa impossibile. Provaci.

Margaret Thatcher

Non so come funzioni ora, penso che il play store ti chieda sempre di associare un account al telefono anche solo per visualizzare la schermata principale dello store.
Mi ricordo che avevano pure tolto la possibilità di fare il logout dalle singole app come maps o youtube, in pratica o accetti tutte le loro politiche sulla profilazione dei dati oppure levi tutto l'account dal telefono... io ho scelto la seconda opzione.

ermo87

Al di là di Google, Android, si o no... perché dovrei legarmi a Huawei? L’hardware non ha niente di speciale, un brand vale l’altro.

Desmond Hume
Nino

Su amazon ho visto una cosa simile senza le Gapps, potresti vedere li per informati, trova uno huawei senza Gapps e ti manda alle info.

ilmondobrucia

Chi usa un huawei senza i servizi google???

per provare le app senza paly service potrei disabilitarlie affidarmi allo store huawei? Tanto per provare?

Nino

IWatch Pro ....

AcommonAlien

Prima, ora anche Google permette di aggiornare le app, (non so scaricarle, non ho provato sull'ultima Rom installata su un vecchio dispositivo mesi fa) ma comunque non dovrebbero essere considerati utenti attivi chi riceve l'aggiornamento senza nemmeno saperlo :D
Ti faccio un esempio, l'utente x è attivo su steam se scarica le app, le acquista, le usa, lo stesso utente x NON è attivo sul Microsoft store se Windows 10 aggiorna le app autonomamente...

Mako

ultimi anni di attesa e huawei smette di fare telefoni android

Mako

ahaha ma dove

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare