WiFi alla riscossa: la connessione alla rete (da casa) ai tempi della COVID-19

16 Marzo 2020 156

Stiamo vivendo giorni estremamente difficili, in cui il nostro pensiero è incessantemente rivolto alla COVID-19. Tra paure e speranze, le nostre ore le passiamo in casa. Ecco dunque cambiare le abitudini, dal ritmo quotidiano fino alle modalità di comunicazione con familiari e amici. Qui ci viene in aiuto la tecnologia: è grazie ai social, alle chat ed alle videochiamate che possiamo ancora avere un rapporto con il mondo esterno, fatto che ci consente - si spera - di calmierare questo senso di "solitudine" che stiamo tutti vivendo in questo periodo.

E pare dunque ovvio che, passando più tempo in casa, il consumo di WiFi da smartphone sia cresciuto. É un dato in parte scontato (se non esco, è più facile che mi colleghi alla rete WiFi di casa piuttosto che a quella mobile), ma che fotografa in modo piuttosto netto e chiaro quanto abitudini e ritmi siano decisamente cambiati in queste ultime settimane. OpenSignal si concentra in particolare sul nord Italia, area del Paese che per prima è stata isolata per contenere la pandemia e che dunque da più tempo sta vivendo variazioni socio-comportamentali.

Lo studio evidenzia come gli abitanti del Settentrione abbiano cambiato le loro abitudini fin da subito: già da fine febbraio si è registrato un consistente incremento dell'utilizzo del WiFi a scapito delle reti mobile. Prima che entrasse in vigore il Dpcm dell'11 marzo 2020 che ha esteso i divieti a tutto il Paese, questa era la situazione:

Dati sul tempo trascorso online tramite WiFi nei giorni lavorativi

I dati sono particolarmente interessanti, in quanto si concentrano sul consumo nei giorni feriali. Rispetto alla terza settimana (ed alle settimane precedenti), nel periodo compreso tra il 24 e il 28 febbraio si è registrata un'impennata delle connessioni WiFi compresa tra il 9,6% di Treviso e Torino e il 36,4% di Piacenza. Insomma, vale l'equazione "più tempo passo a casa => più mi affido alla rete WiFi per connettermi alla rete".

Piacenza, Lodi, Pesaro e Urbino, Milano, Cremona, Parma: sono queste le province in cui si sono registrati gli aumenti più importanti. Per fare alcuni esempi, a Lodi la variazione è stata del 32%, a Milano del 24%, a Bergamo del 21%, a Reggio Emilia del 19%. Solo Treviso e Torino hanno un incremento "limitato" alla singola cifra, prossimo comunque al 10%.

E voi avete cambiato le vostre abitudini? Vi affidate maggiormente al WiFi quando usate lo smartphone in questi giorni o non date importanza alla fonte della vostra connessione?


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ester Scognamiglio

La fibra é Tim I giga illimitati sono Tim ma le velocità da 300 mb le ottengo con la rete unica wind3

Ester Scognamiglio

Certo che ringrazio l'operatore ma resta sempre pseudofibra che giorno per giorno é peggiorata in maniera vistosa quindi preferisco il mobile

Marco Magno

Potresti dire l'operatore? Grazie!

PassPar2_

Ma fatti curare te, sarai un boro primogenito abituato a farsi leccare i piedi, come caxxo ti permetti di dire al primo che capita fatti curare in risposta a un concetto espresso? L'argomento è in cima al post, ancora non hai risposto una virgola dell'ipotesi, ha insultato a raffica come i vigliacchi su internet che non ci mettono la faccia. Fatti una risata, e vai aff, cul0.

sopaug

non so dove tu veda la violenza. Se le tue idee non reggono la colpa non è mia, dove sarebbe la "violenza"? Stai leggendo e rispondendo per scelta tua continuando una discussione che ormai è surreale. Io continuo a consigliarti di farti curare.

PassPar2_

È chiaro che un violento vede le proprie vittime come vittime per scelta. Torna a tormentare i tuoi conoscenti, per fortuna mi stai a distanza.

sopaug

ah, il vittimismo :) Prima scrive follie poi si lamenta se qualcuno gli da del matto. Campione.

PassPar2_

Bla Bla Bla, vai a picchiare qualcun altro

sopaug

L'ipotesi deve partire da un fatto certo che ti legittimi logicamente a partorirla in prima analisi. Altrimenti è una favola non un'ipotesi. La tua è una favola perché parti in quarta senza un minimo si indizio. Quindi rinnovo il mio invito a bere di meno.

PassPar2_

Infatti come ho scritto in prima riga (riga diretta a quelli come te), l'ipotesi si basa su argomenti di senso e non su prove. Fatica sprecata!

sopaug

ti svelo un segreto: i "complotti" sono tutti "ipotesi di complotto" perchè i peracottari come te non riescono a dimostrane neanche mezza. Saluti.

Tecnono

Ma l'articolo non menziona il dato più importante! Si sono stravolti i trend degli orari di visione dei siti porni!XD

leonardo

Da quando mi hanno dato la connessione dati illimitata con Tim la mia 30 mega di Fastweb dal cellulare non la uso più visto che in casa ho 5 tacche di 4g+ che va a 90 mega

PassPar2_

Bha, non distingui un complotto da un ipotesi di complotto, come argomento da valutare. Ripeto, non hai un approccio scientifico ma da bulletto. Vai a sputare veleno su qualcun'altro.

sopaug

Era un invito sentito e che tutt'ora condivido, chi scrive una marea di id1oz1e come quella ha dei problemi.

Il bello dei complottisti poi è che messi alle corde accusano gli altri di violenza. Il primo fuori posto qui sei tu e il tuo messaggio delirante, non atteggiarti a innocente perchè intasare il web di letame è una colpa grave e le reazioni di un passante qualunque dotato di un cervello come posso essere io sono solo una conseguenza naturale e lieve.

Se tu su di me hai ipotesi fantasiose io su di te ho solo tristi certezze, e visto che starti dietro non fa altro che premiare il tuo ego, vai pure avanti da solo a straparlare come i matti, che una volta erano ignorati al bar e adesso eutrofizzano nel web insieme ai propri simili. :)

PassPar2_

Io sparo insulti senza entrare nel merito? aahhahahahha ho scritto un messaggio, sei arrivato e hai invitato a curarmi. Si delinea sempre di piu la tua personalità violenta, cerchi di manipolare addirittura la percezione di quello che vedi. Sarai un destroide salviniano lucido e freddo con lampi di rabbia.

sopaug

continui a sparare insulti senza entrare nel merito. Ne posso solo prendere atto perchè risponderti diversamente sarebbe solo degradante.

1984

io non son contro amazon, ma a quanto pare lo è questo noglobalditurno..

sgru

infatti non scherzavo ma era una critica velata al problema di esser pieni di radiazioni che secondo alcuni studi possono dar vita a tumori.

PassPar2_

Ignorante.

Vespasianix

Non scherzare su certi argomenti.
vivere una settimana, un mese, una stagione in più mi farebbe la differenza.

sopaug

Quindi chi ricopre di insulti uno che scrive scempiaggini sarebbe un oscurantista (e un violento lol)? Ti svelo un segreto: non ogni stupidaggine postata sul web è degna di approfondimento, alcune si possono leggere immediatamente e bollare come 1d10zia se hai un cervello collegato. Il tuo post è uno di quelle.

Mi raccomando mettiti il cappello di carta stagnola.

PassPar2_

Avessi fatto un affermazione perentoria su un argomento potrei capire la tua battaglia aggressiva, ma avendo specificato che è un ipotesi da valutare ti rende oscurantista e violento.

Marco FB

Non è così il modem si consuma usandolo.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

sopaug

stai continuando a renderti ridicolo, come se già il primo post delirante non fosse bastato. Contento tu di esporti al pubblico ludibrio...

Daniele10
PassPar2_

ok hai imparato un paio di parole nuove dal vocabolario volevi usarle

PassPar2_

abbiamo un altro medievalista

sgru

mi dispiace ma non capisco l'attinenza col mio commento dato che ovviamente mi riferivo a quello provocato da segnale wifi e simili.

Ester Scognamiglio

Curati e spegni il cervello

Ester Scognamiglio

Io uso molto il mobile avendo tre sim due con 300 giga e una con giga illimitati velocità media 300 mb al secondo mentre la pseudofibra arriva manco a 90 mb onestamente preferisco il mobile

sopaug

ma piantala, e ringrazia che non ti ho offeso seriamente, lasciti del genere meritano solo di essere dileggiati.

MarcoCau

Incremento del wi-fi che ha portato alla saturazione delle linee fisse, che ha portato ad utilizzare nuovamente le linee mobili...

Babi
Vespasianix

Che crolla, esattamente.

Vespasianix

Io da 17 a 16

Vespasianix

Mio padre ha un tumore e non può essere operato per colpa di questo virus.
Spero che non dovrai passarci.

Vespasianix

Amazon è una manna dal cielo adesso.

Vespasianix

In tempi di recessione, in realtà sarebbe una bellissima idea.

PassPar2_

Vedremo che succede nei prossimi mesi. La mia idea è che i mondo sarà nel caos mentre la dittatura venderà a tutto spiano le sue merci con i confini dello stato sigillati cosa che altrove non si può fare. E impara a rispondere senza offendere.

sopaug

Misuri il carico totale di traffico e guardi gli ip. I residenziali sono diversi dai mobili.

sopaug

Bevi di meno. Straparli.

Nessun sano di mente potrebbe prendersi un rischio del genere senza la certezza di un vantaggio tale da giustificarlo. E no, la scommessa di un contenimento e di una rapida ripresa economica non sono una certezza.
Men che meno lo farebbe che il governo cinese che non è secondo a nessuno in calcoli e pianificazione.

Berserker02

Già visto :)

MatitaNera

Io uso la connessione mobile anche a casa.

pizzinho86

Mi sono fermata a leggere quando hai scritto stampare moneta per 550MLD. Sto ancora ridendo

danieleg1

https://www.ilpost.it/2020/03/15/cina-ripresa-economia-coronavirus/

In ogni caso la ripresa dopo la quarantena è una fase delicatissima perché basta un niente per far tornare a circolare anche il virus.

PassPar2_

Definizione di ipotesi: concetto non provato da valutare, che si regge momentaneamente su argomenti di senso. Ipotesi definita "aggressione cinese mondiale": la Cina ha deliberatamente infettato una sua città di 11 milioni di abitanti, con l'obiettivo di far diffondere mondialmente un virus per mettere in ginocchio l'economia, compresa quella dei suoi avversari, per poi repentinamente riprendersi e essere l'unica in grado di garantire una produzione economica e darsi slancio. Come ha fatto: fase 1: "ha sperimentato un virus mediamente letale in laboratorio, da novembre ha lasciato che si diffondesse in una specifica città, per sviare l'attenzione è stata scelta la stessa dove gli americani hanno svolto la manifestazione militare". Prove a sostegno: "non interventismo iniziale e censura degli scienziati che lanciavano l'allarme iniziale". fase 2: "lasciare che il virus si spargesse (gennaio-febbraio), quindi intervenire con i suoi metodi dittatoriali con un contenimento totale chiudendo un'intera regione di 60 milioni di abitanti". Provea sostegno: "consapevolezza che nessun paese democratico può attuare simili misure restrittive". Fase 3: "estinguere il virus e riprende la produzione mentre il resto del mondo si avvia a mesi forse anni di recessione". Per chi ha letto fino a qui rilegga la definizione di Ipotesi e poi risponda.

PassPar2_

Stampare moneta per 550 miliardi AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA. Quello è il fondo di garanzia per i prestiti alle aziende, in italia è stabilito a 350 miliardi. Quanto caz sei ignorante (fai paura).

Gaetano Costagliola

Scusa stunz_788 ma sei disconnesso? Cambia spacciatore?

1984

non son le abitudini di connessione che son cambiate, ma il tempo libero a disposizione, ora quelli che son a casa dal lavoro e non posson uscire vivon online.

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google