Samsung Galaxy S20 Ultra 5G Exynos fatto a pezzi: niente antenne mmWave

15 Marzo 2020 449

Poteva mancare l'apertura totale del Samsung Galaxy S20 Ultra 5G da parte di JerryRigEverything? Ovviamente no e dopo le torture per capirne la qualità costruttiva e la robustezza, ecco che arriva lo smontaggio completo.

Come abbiamo già visto da iFixit | Samsung Galaxy S20 Ultra smontato |, Samsung ha utilizzato molta colla per mantenere la batteria al proprio posto. Oggi però la questione è interessante perchè è stata smontata la versione Exynos del prodotto, ovvero quella che è commercializzata anche in Italia.

Un dettaglio non indifferente che conferma due importanti aspetti:

  • S20 Ultra 5G Exynos ha un modem che supporta solo le reti NSA (le reti SA -Standalone - non sono presenti in Italia)
  • S20 Ultra 5G Exynos non ha fisicamente le antenne (hardware proprio) mmWave che invece sono presenti sul modello Snapdragon (le reti mmWave non sono presenti in Italia).

Il motivo è duplice: da un lato il modem Exynos è inferiore per connettività a quello Qualcomm; dall'altro gli S20 con processore Samsung sono commercializzati in paesi dove non esistono, ad oggi, infrastrutture mmWave.

Samsung ha dunque fatto una scelta molto chiara e che si può anche comprendere sebbene i prezzi della versione Exynos e Snapdragon siano uguali. Cambia qualcosa in Italita: no, almeno fino a metà/fine 2021 difficilmente qualcuno potrà invidiare smartphone SA e mmWave a livello di velocità/connettività e prestazioni di rete.

VIDEO

n/d Hardware

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G è disponibile su a 1,153 euro.
(aggiornamento del 05 aprile 2020, ore 19:42)

449

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Artur Correia
zenon85

Mi da errore. E non riesco a trovare la discussione, mi indicheresti il percorso, per favore?

Maverick

L'unico problema è che Samsung Pay non funzionerà qui in italia. Puoi risolvere semplicemente usando GooglePay.
Per quanto riguarda il dove acquistarlo, no, non arriverà mai in italia, ma puoi acquistarlo su Amazon .com e quindi con garanzia AMAZON.

Acciaremy

Chiedo consiglio perché non ferrato sull'argomento: quando e se sarà possibile acquistare la versione Snapdragon, Ci saranno poi problemi di rete/garanzia? Insomma se uno volesse prendere quello, a quali eventuali limitazioni andrà incontro?

Grazie a chi mi risponderà :)

dicolamiasisi

da novembre la cina

B!G Ph4Rm4

Ecco se avessi fatto un discorso del genere fin dall'inizio, pacato, senza andare a sfottere altri utenti sarebbe stato molto meglio.

Io ho fatto il percorso inverso, Android dall'S3 fino a due anni fa (con una pessima parentesi di un Lumia 640 dato via dopo un anno per disperazione) quando ho preso iPhone 8 Plus.
Ho avuto dei motivi per fare ciò:
- performance: i SoC di Apple sono nettamente più potenti di qualsiasi top Android (basta vedere che il mio A11 tiente ancora testa ad uno Snap 865 in molti ambiti), che per me è fondamentale visto che spesso vado a tagliare o modificare video e uso applicazioni che possono essere particolarmente pesanti (tipo Pythonista o Pyto per lo sviluppo in Python).
- applicazioni: su iOS ci sono app che non vengono e non verranno mai pubblicate su Android che sono fatte benissimo (Bear notes, la già citata Pythonista, che non ha purtroppo una controparte Android che sia degna (e si, conosco Pydroid, ma non è allo stesso livello, mi dispiace), Fantastical e altri)
- aggiornamenti: per 5/6 anni e a cadenza frequente
- sistema complessivamente più sicuro: basta che vai a vedere su ogni database di vulnerabilità quante ne vengono trovate su iOS e quante ne vengono trovate su Android

Queste robe mi dispiace ma su Android non le hai, ed essendo quelle che fondamentalmente mi interessano compro e probabilmente continuerò a comprare iPhone (anche se i prezzi ormai sono totalmente alla follia e di certo 1400 euro non ce li spenderò mai).

Ma non per questo dico che Android sia uno schifo. iOS ha dei limiti che Android non ha e che lo rendono inferiore in molti aspetti, come la chiusura del sistema, l'impossibilità di personalizzare una miriade di cose, la possibilità di farci sostanzialmente quello che ti pare con Android, pure di installarlo su un tostapane, e molto altro.

E non sto nemmeno dicendo che Android sia lento o che sia un colabrodo, so benissimo quanto sia diventato fluido e performante negli anni, o quanto sia migliorato lato sicurezza, ma per certi usi specifici, o meglio, per il mio utilizzo specifico, iOS continua ad essere preferibile.

Spero di aver chiarito il concetto e di poter parlare civilmente, visto che non c'è nessun bisogno di insultare o percul*re l'interlocutore.

Adri949

*android 6

Adri949

Il glossario? Per carità, libero di pensarla come vuoi. Sono semplicemente uno oggettivo. Ero il primo a preferire iOS da quando nacque, quando android non era un'alternativa valutabile. Bisogna essere intellettualmente onesti. Poi sono passato a WP fino a prima di 10 e poi android. Quest'ultimo è cominciato a piacermi davvero da androide e da lì, davvero non c'è più motivo di preferire alternative. Ha raggiunto prestazioni ed efficienza ottime senza compromessi di sorta con tutte le possibilità in più. iOS ha più o meno sempre gli stessi difetti. Li limano con una lentezza disarmante perché tanto l'utente medio spende più di 1000 euro per fare sempre le stesse 4 cose in croce, ma con una mela. Anche perché il paragone lo fanno o con un android di 200 euro pretendendo le stesse prestazioni, o con un Samsung che probabilmente è la peggior espressione di android da anni, con buona pace dei suoi fan. Stammi bene

Andredory

Ottimo, ma non mi fido comunque di Samsung.

Simone Dalmonte

Indubbiamente se dovessi imbattermi in grane non facilmente risolvibili attraverso le blande precauzioni/azioni precedentemente elencate, mi guarderei intorno anche io. Solo, prima con nexus5, poi ora con S7edge, non posso che dirmi soddisfatto della mia esperienza. Poi con s7 edge approfittai anche di una mega offerta, ma questa è un'altra storia

The Jackal™

Cosa dovrebbe spingere un utente con sale in zucca ad acquistare un s20 ultra invece che un s20?
500€ circa di differenza di street price secondo me assolutamente non giustificabili

lino freeman

avevo un samsung s6 edge fino a qualche mese fa.... lo avevo dal day 1 perfettamente funzionante

B!G Ph4Rm4

Non mi devi convincere perchè continui a raccontare stro***ate non sapendo un tubo di come funziona iOS. Uso Tidal, Dropbox e Google Drive che da quanto mi risulta non sono di Apple e scaricano alla massima velocità, senza problemi, visto che ci sono delle API per farlo dal 1958 circa.

Tu non sai di cosa parli, è questo il problema, sei praticamente il glossario vivente di tutti i luoghi comuni che gli android fàg si raccontano a vicenda perchè non hanno di meglio da fare.
Trovo meno ignoranza tra gli ottantenni che si scannano al bar dopo il terzo grappino che non nelle quattro cavolate che hai scritto.

lino freeman

beh direi che non è male per niente

Adri949
ItaloGianluca

No ma cambia poco

B!G Ph4Rm4

Ahhh ma allora è con i giusti accorgimenti :D
Quindi hai cambiato rom, quindi non ufficiale e con una qualità e una serietà degli sviluppatori che ci stanno dietro che è 40 volte inferiore per forza di cose a una rom ufficiale per quel determinato telefono, e hai cambiato tutta una serie di cose per renderlo ancora accettabile.
Forse questo è un piccolo dettaglio che avresti dovuto dire all'inizio della discussione.
Senza contare che un conto sono 4 sviluppatori che tirano fuori update non ufficiali e fatti "artigianalmente", un conto è la casa madre che sviluppa software e firmware ad-hoc e con un minimo di budget e di cura in più.

Ma lo vedete che siete dei bugiardi in malafede?

B!G Ph4Rm4

No, hai scritto "redmi note pro", non "redmi note 3 Pro".

Me lo immagino quanto andava veloce. Poi anche fosse una sola app non dice nulla. Può anche essere che su una sia più veloce (tipo Twitter) ma devi vedere come si comporta in generale.
I video e le foto è vero, il 6S era scarso da quel punto di vista.

aggiornamenti monchi per anni

Ancora con questo mito? Queste sono le boiate che i caproni fagdroid si raccontano a vicenda perchè pagano 1000 euro e quando va bene gli aggiornano il telefono per due anni.

la home sia fluida e siete contenti e vi spippettate guardandolo

No, semplicemente avendo un hardware che va il doppio ed essendo un sistema molto più leggero va più veloce e si mantiene molto più veloce negli anni, come qualsiasi prova sul campo dimostra. E lo fa con 5 anni di aggiornamenti.
Capisco che sia difficile da capire per i finti esperti, però ormai le spiegazioni sono a portata di tutti.

Davvero dai, un sistema che blocca i download se spegni lo schermo

Altra boiata. Quando hai sottomano i fantomatici iPhone, fai una cosa: scarica una canzone su una qualsiasi delle piattaforme musicali, oppure scarica un file da un servizio cloud, poi blocca il telefono, riaccendilo dopo 30 secondi o un minuto e vedi se ha scaricato il file. Spoiler: lo fa.
Nel 2020 ancora andare a dire queste bugie è grave.

Per il resto, rimango sempre della stessa idea: installare un launcher e smanettarci, cambiare la rom, mettere la gcam non rende qualcuno né un informatico né un ingegnere. Se è una capra che non capisce un c***o rimane una capra che non capisce un *****

lino freeman

cioè mangiare cereali renderebbe il corpo più predisposto al contagio e/o alla morte per coronavirus?

lino freeman

lo abbiamo qui da fine dicembre ma non lo sapeva nessuno, cosi come la cina lo ha in giro da ottobre...

Adri949

Io ho fatto un determinato confronto e video non ne esistono e non ne possono esistere. Ti dico che se fossi rimasto con se stock si, allora il mio telefono sarebbe non aggiornato e con una fotocamera molto inferiore. Con i giusti accorgimenti a la batte tranquillamente. Se ti urta è un problema tuo

Adri949

Sopra . Comunque si, se lo dici tu. Intanto risultava più veloce pure nell'aprire una semplice app. Se ripenso a quanto ci voleva già due anni fa a caricare un file da condividere su WhatsApp... E poi con la gcam se la giocava pure lato fotocamera e cattura video (confronto fatto ad un concerto, risultavano mediocri allo stesso modo). Poi oh ripeto, per voi basta che cambia il numeretto con aggiornamenti monchi per anni e che la home sia fluida e siete contenti e vi spippettate guardandolo. Davvero dai, un sistema che blocca i download se spegni lo schermo... E lo spacciate pure per top della produttività. Ci vuole un gran coraggio

Luigi

Esattamente.

Luigi

Ma come puoi pensare che venda un telefono aperto e spellicolato come nuovo? Dovrei essere fesso io e cretino il cliente.

Luigi

Dipende da quanto tempo lo terrei. Magari anche a 1100 dopo una settimana.

B!G Ph4Rm4

Sinceramente preferisco non farli, il telefono per me è un oggetto che deve fare bene un tot di cose e non voglio sbattimenti, visto che tutto il giorno ho da combattere con codice, installazioni, studio, ecc.
Due hard reset preferisco non farli. E nemmeno tutto il resto della manutenzione di cui hai parlato. Che facevo anche io avendo avuto Android dal 2011 fino a due anni fa. Poi mi sono stancato di questo e di tante altre cose.

Poi che ti devo dire, la mia esperienza è totalmente diversa (comunque ripeto, basta cercare su internet le prove dei dispositivi dopo tot anni per vedere chi va peggio o meglio), a rigor di logica è appunto illogico che vadano meglio i device di cui parli, ma se la tua esperienza è quella non so che dirti.

B!G Ph4Rm4

Tu dove l'hai scritto Redmi Note 3 Pro? Non hai specificato il modello.
E comunque un 6s è infinitamente più potente di un Redmi note 3 pro, quindi il problema rimane.

B!G Ph4Rm4

Non c'è da credere a niente, ci sono 200 video su youtube, i fatti parlano chiaro, e le chiacchiere stanno a zero.

Emiliano Frangella

Porcamiseria che storia

GeneralZod

Forse sì, vai a capire. Sono stato attento e rimasto a casa ma per me era solo un brutto raffreddore. Col senno di poi forse no.

GeneralZod

No. Questo è il bello.

Ciro

Si ma se lo rivende seminuovo nel suo negozio un 200 euro li perde, il mio quesito era se poi lo vendeva come "nuovo" col sigillo aperto "controllo qualità"....

Andre Santos

Trollino lo sei quando parli di "puntiglioso" ma poi continui a scrivere a caso come se avessero toccato la m@dre.
Infatti gli altri hanno scritto "in pochi giorni mi sono ammalato già 3/4 volte" e non "ho preso l'influenza già 3/4 volte da gennaio".
Goditi la tua influenza tranquillo in Calabria che tanto non hai di che allarmarti.
Tu no, ma i tuoi si

Unknown

Un troll casomai sarai tu e di poco conto anche :) E' stato chiesto chi presenta piccoli sintomi influenzali e chiamasi raffreddore o influenza era abbastanza chiaro il concetto che ho descritto. A paritre da Giovedì sera ho iniziato ad avere qualche sintomo per poi sfociare in modo più aggressivo per tutta la giornata di Venerdì. Tutt'ora ho ancora qualche lieve strascico ma ehy tu sei un dottore del caxxo quindi xD
Ma levati dalle pa44e che fai un favore a tutti :)
E chiudo qua, i parassiti come te che fanno i sapientoni ad caxxum non li sopporto :)
Cius :*

Andre Santos
Unknown

Idio4a era stata fatta una domanda, mica mi sono messo io così di punto in bianco a scrivere sta cosa. Sparisci parassita che già mi stai sul caxxo

Andre Santos
Unknown

Sempre a fare i puntigliosi xD se ti ho spiegato quello che ho voluto dire non c'è bisogno di fare tutte ste mosse oh, mamma mia che due pa4le
Hai ragione tu dottò, hai vinto, ora non rompere più le balls. Na buona giornata

Mister chuck revenge

Ho solo 31 anni e sono il vice amministratore delegato di una multinazionale, comunque non vedo perchè debba avere dei limiti che vuoi forzatamente giustificare sulla base delle tue impressioni.
Chi sa quando in italia potremmo avere quelle infrastrutture almeno nelle grandi città? Chi non si sposta pe rlavoro o si trasferisce? Io ad esempio passo 2 giorni a settimana in una nazione diversa-

marcccc

Guarda, non ho molto da fare quindi ho effettivamente cercato qualche video di S7 vs S10 e, oltre a essercene veramente pochi, nei due che ho visto mi sembra veramente impastato, tant’è che entrambi avevano tolto tutte le animazione al telefono. Casualità?
Inoltre, tutte le persone che conosco che avevano S7 (parecchie, aveva venduto molto bene) oggi hanno un altro telefono, mentre molti hanno ancora 6S e 7 (tra cui anch’io con SE). Un’altra casualità? Forse.
Per carità puoi avere le opinioni che vuoi, non mi cambia la giornata, ma questo non le rende realtà! Ciao :)

Mister chuck revenge

è arrivato lo scemo del paese...

Mister chuck revenge

li cambiano per rivenderli mica li buttano

Mister chuck revenge

non può saperlo...credo in abse all'andamento del mercato, considera comunque che i samsung top gamma sono molto richiesti

dicolamiasisi

ma cosa cambia? puo anche essere solo la goccia che fa traboccare il vaso ma se il vaso trabocca ciao ciao

Andre Santos

Penso che quelle dichiarazioni si riferivano proprio ai casi più critici.

dicolamiasisi

abiti al nord nelle ex zone rosse?

Alessandro

Il rog 2 non si comporta assolutamente così

Andre Santos
Unknown

Per influenza forte faccio riferimento a come sono stato di mer4a quel giorno che si è incrementata e non per quanto mi è durata. Simpatico, uno dei tanti che scrivi a caxxo :)

daniele

Cioè, persino il note 10 snap ha le mmwave

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande