Motorola Edge+: display waterfall e 3 fotocamere, una da 108MP. Render e logo

10 Marzo 2020 94

Aggiornamento 09/03:

Il logo edge+ è stato scovato all'interno della documentazione FCC (link in FONTE), che tra l'altro conferma il supporto mmWave 5G. La certificazione appena ricevuta può essere letta come segnale di una imminente commercializzazione.


Nel frattempo emergono ulteriori indiscrezioni sulle caratteristiche del comparto fotocamera. A riportarle è il leaker TechDroider secondo il quale lo smartphone sarà equipaggiato con un modulo da 108MP. Più nello specifico, la dotazione hardware comprenderà:

  • Fotocamera posteriore tripla con sensori da 108 + 16 + 8MP
  • Fotocamera anteriore da 25MP

Non ci sono indicazioni più dettagliate sulla tipologia di ottiche abbinate ai vari sensori, ma si può ipotizzare una configurazione con un obiettivo grandangolare/standard, uno ultra grandangolare e l'ultimo dedicato allo zoom.

Articolo originale - 06/03

Non si può certamente dire che Motorola si stia adagiando sugli allori negli ultimi tempi: completato il rinnovamento della linea G con l'introduzione del G8 ufficializzato ieri, l'attenzione del produttore tornerà a concentrarsi sull'offerta di fascia alta che, oltre al già annunciato e innovativo Razr, si tradurrà nel Motorola Edge+. Di questo smartphone si è parlato nelle settimane scorse, prima con le anticipazioni sul nome fornite da Evleaks, poi con l'avvistamento su Geekbench e ulteriori indiscrezioni sulle caratteristiche diffuse da XDA. Ora è venuto il momento di dare uno sguardo all'estetica: a fornire le immagini e il video rendering è il leaker Onleaks che le ha realizzate, come al solito, basandosi sui file CAD.


Come il nome suggerisce, uno dei principali tratti distintivi dello smartphone sarà il display dai bordi laterali molto curvi (waterfall) - una caratteristica che, come di consueto, divide il pubblico tra chi ne apprezza l'indubbio impatto estetico (lo schermo si estende ben oltre i bordi laterali e le cornici spariscono) e chi, al contrario, non ne ama i risvolti pratici (si rischia di attivare involontariamente parti dello schermo mentre si maneggia lo smartphone). La cornice inferiore e quella superiore hanno uno spessore contenuto; sulla seconda è possibile individuare la piccola fessura per l'altoparlante.

Sempre sul frontale si nota la soluzione usata per integrare la fotocamera anteriore: il piccolo foro collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Posteriormente, invece, spicca la tripla fotocamera con gli obiettivi racchiusi in un modulo con orientamento in verticale collocato nell'angolo superiore sinistro, doppio Flash LED e una coppia di sensori; sempre sul retro si possono individuare due forellini per i microfoni (uno in alto e uno in basso).


Dai file CAD è possibile inoltre avere una prima conferma sulle dimensioni del terminale pari a 161,1 x 71,3 x 9,5mm (lo spessore è di 11,5mm in corrispondenza del modulo fotocamera posteriore). La fonte aggiunge che lo smartphone avrà il sensore di impronte integrato nello schermo e non nel logo Motorola posizionato sul retro - quest'ultimo è circondato, apparentemente, da un anello luminoso che potrebbe svolgere la funzione di LED di notifica. Completano il quadro il jack da 3,5mm per le cuffie collocato sul bordo superiore, il connettore USB-C e la griglia per l'altoparlante sul bordo inferiore, il pulsante di accensione e il bilanciere del volume sul lato destro.

In base alle informazioni sin qui raccolte, la scheda tecnica dello smartphone può essere così sintetizzata:

  • Display waterfall con diagonale di 6,67", risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel), 90Hz
  • SoC Snapdragon 865
  • 8 o 12GB di RAM
  • Fotocamera posteriore tripla con sensori da 108+16+8MP
  • Fotocamera anteriore da 25MP
  • Batteria non inferiore ai 5.000 mAh (5.170 mAh, si dice)
  • Sistema operativo Android 10

Mancano indicazioni più precise sulla data di lancio di Edge+ e sui mercati in cui verrà distribuito - negli Stati Uniti dovrebbe essere commercializzato da Verizon, ma è verosimile una distribuzione anche a livello internazionale.

Disponibili su : Edge Plus a 1,000 euro e Motorola Edge a 727 euro.
(aggiornamento del 14 agosto 2020, ore 10:32)

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario I/O

Bello schifo. Una volta si distinguevano dalla massa. Adesso non più.

Mario I/O

Io ho messo una rom aosp sul mio z play e va una bomba.

Cristiano Ricc

il foro nel display sembra davvero piccolo

Depas

No lo spessore del modulo è 11.5mm

ormonello

Sulla fotocamera.. non è tanto..nella norma

Alessandro M.

Infatti quello che volevo dire...ogni anno ci sono ottimi terminali, ma terminali che si distinguono non c'è ne sono più....come detto poco fa l'Xperia è l'unica mosca bianca....

Ti cade di taglio e il display si disintegra.

Simone Battista

Il bello dei Motorola è che sono molto seguiti dalla community,fossi in te lo modderei

Bastian

Il mio moto z2 play è ancora fermo a oreo con le Patch di giugno 2019. Di certo non consiglio questo Brand. Non lo cambio giusto perché funziona ancora discretamente, anche se jon ha più l'autonomia super che lo contraddistingueva.

Darkat
Alessandro M.

Effettivamente è così.... l'ho detto tante volte che il 2020 è un anno da evitare per l'acquisto di 1 smartphone, l'unico con un po'di caratterizzazione che si distingue dalla massa sembra essere l'Xperia 1 II....

Unknown

Potrebbe essere un degno concorrente nella fascia top.. Con che frequenza vengono aggiornati i motorola non android one?

Darkat
Depas

Spessore: NOVE PUNTO CINQUE MILLIMETRI

Ciro

P30 pro non ha alcun problema. non rientra nel ban

Gianni Infanti

Ma è un S6 Edge?

sopaug

risposte senza senso al pari della tua crociata pro bordi curvi.

Andre Santos

Gusti. Io la vedo completamente al contrario. Questo ha perso qualsiasi segno distintivo di Motorola. Anonimo in mezzo a tanti altri

salvatore esposito

io ho parlato di casistica utile, il non creare fastidio in riunione è questione di rispetto verso gli altri mantenendo comunque la possibilità di essere reperibile per questioni importanti... se non lo capisci è un tuo problema

The frame

Con queste risposte ti copri di ridicolo. Io se sono in allerta per qualche motivo non ho nessun problema a farmi chiamare anche durante una riunione, mi scuso e mi assento. Saluti

salvatore esposito
marco

Beh considera che son passati molti anni. Anzi, hanno retto con i moduli non come l'lg g5. Comunque si, peccato. Uno Z tutto schermo con l'oblò dietro sarebbe stato perfetto.

salvatore esposito

capisco che tu a 13 anni non hai problemi tipo parenti con determinate patologie e con questo sistema sai se stai ricevendo telefonata a cui non puoi non rispondere senza disturbare la riunione... non si parla di te che giochi alle scuole medie sotto al banco per nasconderti dall'insegnante

Crash Nebula

Bla bla bla la solita frase. Li ho provati eccome e sono inutili e fastidiosi. Lo dico io e chiunque altro ne abbia mai avuto uno.

salvatore esposito

è chiaro che non ne hai mai provato uno

salvatore esposito

leggi la risposta già data ad altri magari capisci

The frame

In riunione dovresti concentrarti sulla riunione, non guardare le “info” sul bordo del telefono. Non siamo mica a scuola con il professore che spiega e gli alunni che si fanno i caxxi loro

MatitaNera

Lascivo!

Frederik

Ma come và il P30, o meglio Huawei, con i blocchi messi da Trump? Ci sono evidenti problemi da noi o è tutto rientrato?

Emiliano Frangella

Ho avuto uns8plus...scomodo
Concordo.

Attualmente ho un p30pro più lieve quindi più comodo.

Emiliano Frangella

P30pro è poi meno curvo dai.
Non hai visto il mi note 10 quasi simile a questo

delpinsky

Non capisco il senso di un display con bordi waterfall...a che pro?! Giusto per rendere il telefono ancor più fragile! Già non è stato facile abituarmi ad un P30 Pro, che per fortuna non ha bordi edge pronunciati...

Davide

Mi sa che Motorola ha decisamente cambiato il team di design.
Tra il flip e questo hanno fatto un balzo in avanti pazzesco

sopaug

quindi tu siccome non puoi neanche toccare il telefono in riunione (ma chi sei? Fantozzi?) convivi con dei bordi scomodissimi per sbirciare di nascosto dal capo. Non so se è una cosa più triste o più stup1d4.

sopaug

appoggiato sul tavolino del bar no, è anche bello. Usarlo è un altro discorso.

sopaug

ma con tutte le cose buone che puoi copiare a samsung, vai a copiare i bordi curvi che ormai anche loro stanno abbandonando? Estinguetevi, imb3c1ll1...

Panta Matteo

Ho avuto un moto g 2013 e un motorola droid turbo, mi piaceva il software stock di motorola, ma dopo quei due nessuno mi intrigava di più. Questo invece ha riacceso in me la scintilla! Anche perché top con android stock c'è solo pixel, ma non mi convince...

momentarybliss

E praticamente gli stessi prezzi ormai, purtroppo

Emiliano Frangella

Io ne ho uno curvo che non da fastidio

Emiliano Frangella

Anche mi note 10 è simil waterfall?? Perché ha bordo curvi molto alti

Ciro

Ormai i telefoni sono tutti uguali, zero originalità.
Stessi soc, stesse fotocamere...
A questo punto la scelta ricade sul software se personalizzato o scelta stock.

Crash Nebula

Non ci sono tocchi involontari con gli schermi senza cornici.
È assurdo che diciate certe catsate per giustificare gli smartphone che avete.

Crash Nebula

Ma per piacere, non solo sono inutili ma anche dannosi. Rendono lo schermo più fragile, più costoso da riparare, impossibile da utilizzare senza tocchi involontari, e sono fastidiosi quando si guardano video/foto.

fire_RS

Sti cinesi originalità zero ...sembrano tutti uguali i top di quest'anno

salvatore esposito

sai vero che nel 90% dei casi cade sul musone? e comunque il vetro lo schianti pure sulla cornice quindi non diciamo sciocchezze... I bordi curvi rendono il vetro un po' più fragile è vero, ma se cade si schianta comunque quindi aggrappati ad altro

Depas

Se cade sulla cornice iphone si ammacca sto coso si crepa

salvatore esposito
Radon-zr

Qui siamo su accaddìblog, non dimenticarlo

Depas

Cioè meglio fissare le fessure laterali del telefono piuttosto che mettere in silenzioso tramite apposito tasto e tenere a schermo in su?
Tutto questo solo in riunione?Che si rompono alla prima caduta poco te ne frega ahahah

salvatore esposito

non avevi bisogno di attivare nessuna funzione, rivolto verso il basso e si metteva lui in silenzioso senza dover far nulla.
è comodo ma tu non capiresti

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro