iPhone SE2, il lancio potrebbe slittare: la produzione è in ritardo secondo Digitimes

05 Marzo 2020 88

Il prossimo iPhone in arrivo sul mercato ha un grande "SE" nel nome e nel destino. Infatti il lancio di iPhone SE2, previsto per la metà o la fine di marzo, potrebbe subire un ritardo dovuto alle difficoltà produttiva causate dall'emergenza coronavirus. A sostenerlo sono due report pubblicati da Digitimes, che parlano di ordini relativi ai circuiti stampati ritardati dal primo al secondo trimestre.

Le notizie sull'arrivo di iPhone SE2 che si rincorrono in questi giorni sono contrastanti:  proprio ieri vi abbiamo parlato di come il nuovo smartphone economico della mela morsicata sia probabilmente entrato nella fase di verifica finale della produzioneDigitimes, che va osservato non sempre ha azzeccato in maniera chirurgica le mosse di Cupertino (ma anche Bloomberg nei giorni precedenti si era espressa nella stessa direzione), fa notare come il presunto rinvio disposto da Apple degli ordini di PCB sia indicativo di un collo di bottiglia che si sarebbe generato nella produzione a monte, che ha quindi costretto Cupertino a rallentare il flusso di quei componenti che stanno più in basso nella catena di approvvigionamento.

Lo scenario previsto, comunque, non è drammatico: il lancio potrebbe tenersi a fine marzo ma con disponibilità limitata, oppure potrebbe essere rinviato ad aprile.



La situazione curiosa è che i dubbi riguardano più la data di lancio che l'identikit del dispositivo, che invece è piuttosto definito: si tratterà di un iPhone dalla scheda tecnica al passo coi tempi ma dal design "vecchio stile", molto simile a quello visto su iPhone 8, con tanto di cornicione nostalgiche sopra e sotto lo schermo (da 4,7 pollici) e tasto home con Touch-ID. Un ruolo importante lo giocherà il prezzo: quello previsto per gli Usa è di 399 dollari. Se pensiamo che si tratta comunque di un prodotto Apple, è chiaro che il potenziale commerciale è grande, perché va ad abbassare di molto l'asticella del prezzo richiesto per mettere le mani su uno smartphone della mela.

L'unica cosa chiara sull'altro fronte, invece, è che Apple fosse intenzionata a lanciare il prodotto presto, ma si è poi inserita la variabile COVID-2019. La particolarità di iPhone SE2 è che si tratta di un prodotto dall'iter produttivo già ben avviato, in dirittura d'arrivo. Perciò alcuni analisti come Ming-Chi Kuo, che è specializzato nelle previsioni sul futuro di Apple, continuano a sostenere che l'emergenza sanitaria non abbia inciso sul processo produttivo, e che il lancio non dovrebbe essere rinviato.

A proposito di Kuo e previsioni sul futuro di Apple: curiosi di sapere quali altri prodotti la merla morsicata ha in programma per il 2020? Ve ne abbiamo parlato proprio ieri in un video dedicato.

VIDEO


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto Nijo

hahah gia!

Il Bannato

Ma che frega delli parenti! Basta che me chiudono le scòle!

heric

HAHAHA ! COVID-2019 ?! Eh che è ? Un aggiornamento firmware ? Mamma mia quanta ignoranza. Sono laureando in Medicina e Chirurgia: COVID-19 è un ceppo della famiglia Coronaviridae. Il numero 19 non c'entra niente con l'anno.

Guccia

Non sono io che voglio paragonarli, sei stato tu a chiamare in causa il Mate 20 Pro, io neanche ci avrei pensato. Il paragone non esiste, per me è iPhone tutta la vita: qualità generale, sistema operativo, ecosistema Apple, applicazioni per iPhone meglio sviluppate e mi fermo qui. Tutte le volte che esco dal mondo iPhone, mi ritrovo proiettato indietro nel tempo.

Teomondo Scrofalo

Quindi Apple ha fabbriche sue? Da quando? Hai questa notizia shock e non la pubblichi? Sei un pazzo!!!!

GrantMills

Anacronistico

Nicola

A parte che hai sparato una marea di cavolate....ban servizi Google per mate 20 pro???? ....ma davvero vuoi paragonare sotto tutti i punti di vista il futuro iPhone 2 SE a parità di cifra ad un mate 20 pro ????? .....

Domenico Belfiore

Anche un p30 pro

Nino

Questa e' tosta, cattivella :))))

Nino

Cattiveria e'.

Nino

Azz... Grandi passi avanti.

Nino

Anche io se li avessi i soldi tuoi e suoi ne avrei ordinato interi scatoloni. Non quelli della Regina di Rotoloni.

Nino

HIp hip urra'.

Nino

Azz..Direi normalita' assoluta.

Nino

Per il virus o Apple?

Nino

Eppure sempre peggio di chi nel 2019 comprano Iphone 6S nuovi nei negozi.
Che peggio non c'e' limite, mai. :D

Nino

Senza rotta la Padella....Alla Brace....

Nino

Nel 2020 col Coronacoso, poi se vo' essere tutti precisini del caxxo, fatti loro.

Nino

Eccerto, figurati se dicono la verita' loro.

Turk

E lui ti risponderà "ma io lo volevo grosso!!"

Se fotocamera, processore e batteria saranno top, questo terminale venderà un botto.
Mi sa che lo compro a mio figlio...

Markk

I servi scarseggiano, vero ricchissima Apple?

Dark!tetto

Si direi che è un ottimo acquisto, e si la RealmeUI dovrebbe essere più simile a quella stock, ma a quanto pare slitta un pò per via del Coronavirus. Ripeto mi son dovuto ricredere sulla Color 6.1 di realme, ci sono comunque dei bug che stanno pian piano sistemando. La modalità scura è imperfetta e spesso è una semplice inversione di colori, alcune traduzioni sono poco chiare, qualche piccolo bug grafico c'è seppur pochissimi, e la funzione di clonaggio delle app potrebbe essere ampliata a tutte le app e perfezionata un pò. Ma ha molti lati positivi, è reattiva e con il display a 90hz e le animazioni a 0,5x è una scheggia, mai un momento di esitazione, piccolezze ben fatto come la game mode, le gesture di sistema e a schermo spento, il lettore UD molto buono a differenza di altre ui cinesi (MIUI, Flyme e EMUI per esempio) non devi lottare con permessi vari, notifiche che non arrivano o app che vengono killate anche se escluse dal risparmio energetico e come detto seppur il sensore non è di primordine l'accopiata con Gcam e SD855+ restituisce veramente scatti soddisfacenti.

Like a virgin

Con l'andazzo di apple non mi stupirei se montasse un a11 / a12

Starnat

Grazie per il parere molto completo ed articolato, davvero.
A questo punto credo andrò di X2, già ero mezzo convinto dal fatto che avesse l'855+ ma il design, su cui alla fine si può anche passare sopra, e l'interfaccia non mi convincevano, se mi dici che è quantomeno tollerabile prendo quello poi ho visto che a giorni, in teoria, dovrebbero aggiornarlo ad android 10 che dovrebbe essere più vicino ad android stock come design.
In realtà il dubbio sorgeva perché ordinando il realme arriva mercoledì, l'lg ce l'hanno all'unieuro qui vicino e quindi sarei potuto passare anche subito a prenderlo ma credo proprio che aspetterò il realme, ne parlano tutti come best buy e se un possessore mi dice di esserne molto felice prenderò quello.

Smirzo

teoricamente sì...nella peggiore delle ipotesi metteranno quella di xr...però il primo iphone se aveva la fotocamera del top di quel momento ( il 6s se non sbaglio)

Dark!tetto

Ho avuto G6 che non è certo G8S, prodotto bellissimo e materiali super, resistente, impermeabile e con un gran bel display e DAC, ma c'erano cose fondamentali che non andavano. La ricezione, l'autonomia dopo poco già era molto instabile, la UI per quanto bella a me sembra gommosa, e qualche sporadico crash. Ci ho riprovato con G7, che ho venduto subito alle prime similitudini Autonomia e Ricezione prima di tutti. Al momento ho un X2 Pro, la ColorOS quando l'ho provata sul find mi ha fatto stare lontano da Oppo (e realme di conseguenza), devo però ricredermi. Seppur ci sono ampi margini di miglioramento, non è più cosi insopportabile e la Color di Realme è diversa da quella Oppo allo stato attuale e cambierà ancora con la Realme ui. Il prodotto è ottimo, ho potuto già testarne la resistenza sia alle cadute che all'acqua e credimi è bello duro, con la Gcam scatta foto più che decenti, ha un display stupendo e un audio pulito e forte, una buona autonomia e delle prestazioni che non serve specificare SD855+ e memorie UFS 3.0 per le versioni più alte (io ho la 12/256). Non scalda mai e al momento le patch arrivan, ieri quelle di febbraio, e la ricezione seppur non aggrega tutte le banfe per LTE+ è buona.

Considera che come detto G6/7 non sono G8S, e magari con quello hanno risolto molti problemi, ma non ho voluto provare di persona stavolta. X2 pro ce l'ho da solo un mesetto e quindi non so come va più avanti, ma al contrario di LG al momento il trend sembra andare verso un futuro positivo.

Joel

la tua battuta non funziona perché se i rumor sono confermati questo iPhone 9 userà l'hardware di 11, il più recente

Superdio

ma la camera sara' quella di iphone 11 (ovviamente senza grandangolo)?

marcccc

Con tutto l’hardware nuovo e al top, o ti fermi al design (che per carità, è praticamente di 6 anni fa e nemmeno mi fa impazzire)?

ADM90

Per la versione plus c’è iPhone XR o iPhone 11 (dimensioni simili)

Guccia

Un telefono vecchio il cui supporto verrà meno nel giro di poco tempo (anche al netto del ban dei servizi Google) contro un'icona (piaccia o meno, ma iPhone questo è) che: presenta materiali ed assemblaggio da urlo; si integra perfettamente in un ecosistema che altri possono soltanto songare; avrà supporto per anni.

momentarybliss

Non capisco perché non ne facciano anche una versione Plus e mandino direttamente in pensione la serie 8

The Evil Queen

Non lo compro perché mi sa di vecchio e voglio il semaforo dietro

TheChild

scusa
puoi tradurre in italiano o in inglese?

Pablo Escodalbar

Quindi l'unica volta che dicono la verita'... non dipende manco da loro.
Bello.

Andredory
Smirzo

Teoricamente dovrebbe avere la fotocamera principale di iphone 11 visto che il primo iphone "se" aveva la fotocamera del top di gamma dell'epoca

Nicola

Prenditi un bel mate 20 pro con quella cifra (anzi anche meno...)

Smirzo

La fotocamera sarà la stessa principale di iphone 11 (almeno spero)

Gerardo Napoli

Ad ogni lancio di un prodotto Apple si parla di ritardi e mancanza di scorte nei primi giorni e di solito sono fesserie che inventa la stampa, ma questa volta non è difficile credere che questa cosa sia vera.

V1TrU

siamo nell'articolo in cui annunciano che un iphone 7 verrà presto rimarchiato e rimesso in vendita, e ti lamenti anche?
Ma sparisci, insulso

stefanoc

Il termine "trabiccolo" a cosa è dovuto?

Pablo Escodalbar

Concordo. Al peggio non c'e' mai limite :D

Andredory
VoglioMaNonPosso

sempre meglio di chi ancora adesso compra gli iphone 7 nuovi in negozio

Pablo Escodalbar

Ah ok allora e' tutto normale.

Pablo Escodalbar

Questa e' cattiva!

Pablo Escodalbar

fabrynet ti ha dato un voto negativo. Secondo lui non sono cosi' innovativi.

VoglioMaNonPosso

non proprio contemporaneo devo dire, anche se dirlo sotto all'articolo di un iphone ricarrozzato fa ridere

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO