WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

03 Marzo 2020 376

Dopo un periodo di beta testing abbastanza lungo, Whatsapp ha finalmente rilasciato le versioni pubbliche delle sue applicazioni per iOS ed Android con supporto al Tema Scuro.

La modalità dark, dalla quale trarranno beneficio soprattutto gli utenti in possesso di uno smartphone con schermo AMOLED, cambia la palette cromatica in ogni sezione della UI, abbracciando tonalità più scure.

La Dark Mode su iOS

"Nel progettare la dark mode, abbiamo focalizzato la ricerca e la sperimentazione su due aspetti in particolare. La leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo voluto ridurre al minimo l'affaticamento degli occhi, e utilizzare colori più vicini alle impostazioni predefinite del sistema, rispettivamente su iPhone e Android. La gerarchia delle informazioni: vogliamo aiutare gli utenti a focalizzare con facilità la loro attenzione su ogni schermo. Per questo abbiamo utilizzato il colore e altri elementi di design per far risaltare le informazioni più importanti".

COME ATTIVARE IL TEMA SCURO
La Dark Mode su iOS

Su iPhone il tema scuro cambia contestualmente alle impostazioni di sistema; su Android, invece, è possibile attivarlo manualmente. Basta aprire l'app e:

  • Premere il menu dei tre puntini in alto a destra
  • Scegliere Impostazioni
  • Scegliere Chat
  • La prima voce in alto sarà Tema. È possibile specificare chiaro, scuro o predefinito. Quest'ultima voce è la modalità di funzionamento analoga a quella di iOS.

Se non avete ancora ricevuto l'aggiornamento sul Play Store, WhatsApp segnala che si tratta di un roll-out progressivo che impiegherà alcune ore. Se siete impazienti, comunque, potete scaricare l'APK aggiornato dal sito ufficiale di WhatsApp e installarlo manualmente. La nuova versione dell'app è la 2.20.65. Notate che dopo l'installazione potrebbe essere necessario abilitare il tema scuro manualmente anche se è già impostato a livello di sistema operativo.


376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Su iOS no per ora, lavoro fatto da cani di Whatsapp, un altro motivo per preferire Telegram.

orliacp10

problema
ho iphone con dark mode attiva
ma voglio whataspp normale senza dark mode
soluzioni?
nel menu impostazini-chat- non si puo disattivare
dal log degli aggiornamenti whatsapp su appstore invita ad attivare dark mode su iphone per usufruirne nell app.. non ci sono controlli separati?

Cristian MondoWireless.it

Tema scuro secondo me fighissimo, finalmente.

Ray Allen

Sarà stato difettoso il mio, probabilmente per mie negligenze...

Pablo Escodalbar

A me tutto quel giallo non piace per niente.

Pablo Escodalbar

Sei troppo anziano. Queste sono app da giovani. Piacciono cosi'.

alessio

Come faccio ad averlo anche io nero?
Ho iPhone 11 pro max ... ma non c’è lo

Anathema1976

Ora è nera, aperta e chiusa l app un paio di volte

silvio

Ahhh eh si su Android fa abbastanza schifo. Io sul p30 pro è blu scuro su iPhone 11 pro Max è totalmente nero

Anathema1976

Sony

silvio

Che telefono hai?

Anathema1976

bene, la tua è nera la mia è blu.

silvio

A me sembra molto black.

https://uploads.disquscdn.c...

Anathema1976

all interno delle conversazioni si, ma non l interfaccia o l elenco di chat

silvio

Veramente è tutta nera non come su Android che è un blu scuro.

Anathema1976

si confermo

Anathema1976

mi aspettavo un tema nero e scritte bianche, invece è una sorta di blu scuro, bruttino così da vedere, non mi piace, l ho provato ma subito tolto.

Sgnapy

ad ogni versione peggiora.

LBboyNote9

Modalità scura/chiara di whatsapp impostabile a seguire quella di sistema, oggetto di questo articolo

Davide C.

Motivo?

LBboyNote9

Hai fatto molto bene ad aggiornare.

Davide C.

aggiornato per necessità, seppur migliorato ( anche con la tastiera GBoard ) ancora trovo cose che non mi soddisfano, spero fortemente il nuovo OS metta le cose a posto, e soprattutto capiscano che quando una cosa va bene non c'è necessità di cambiarla semplicemente per aggiornare ad minchiam, Google Traduttore docet.
Saluti

Malpensante

Coerenti fino all'ultimo

Crash Nebula

Ho un 6s ed un 7 in famiglia, entrambi aggiornati ad iOS 13, e volano. La mi ragazza ha utilizzato un iPhone 7 fino ad una settimana fa senza mai un problema né rallentamento, cambiato solo per lo schermo troppo piccolo.
Non parlate se non sapete.

Crash Nebula

Sfondo nero e scritte grigio chiaro (nell’elenco chat) è leggibilissimo, per quanto riguarda le chat singole, le “nuvole” dei messaggi sono grigio scuro e verdi scure, con scritte grigie, leggibilissimo e non crea il minimo fastidio. Infinitamente migliore di quel grigino di Android che non è neanche grigio scuro.

lino freeman

il grigio è migliore come leggibilità lo sanno tutti

Ermy_sti

C'è lo stesso l'argomento era stato affrontato l'anno scorso pure il grigio consuma pochissimo quasi come fosse nero

AcommonAlien
Ray Allen

aggiornalo con fiducia un 6s ad iOS13!

Ray Allen

bipolarismo?

Frà

Una, che va spesso in maternità

Macco26

Dicono che se il pixel OLED è leggermente eccitato (dunque non totalmente disalimentato) è più veloce la sua reattività di cambio in qualche altro valore, leggi come i ms GtG dei monitor.

Macco26

Santo Windows Phone / Mobile. Nero notte notte. La fine del mondo. Non scherzo.

Macco26

A fare i pignoli su LCD potrebbe consumare un pelo di più (ma un peeeelo), perché lo stato per chiudere il passaggio della luce richiede l'eccitazione del circuito che fa roteare i cristalli in chiusura. Correnti minime minime, intendiamoci. Ma sicuro non risparmi.

Rapidashmarino

se hai ios sì

Plissk3n

oh essere gentili è gratis ^__________^ :P

qaandrav

Hai fatto benissimo, se tutti avessero il tuo atteggiamento sarebbe un mondo migliore (per tutti)

buona giornata a te :)

Plissk3n

Grazie mille!! sei stato gentilissimo,ho capito perfettamente, devo scaricare 2 app per un tablet(Telegram e prime video) sul quale non vorrei eseguire il login sullo store,per questo ho chiesto.
buona giornata :)

Massimo

Senti cafoncello dei miei stivali, qui l'unico ignorante sei tu che hai dimostrato palesemente di avere problemi di comprensione linguistica. Hai conseguito almeno la licenza elementare? Mi sa di no ahahah E adesso TACI E VAI A LETTO (se vuoi continuare a sbraitare, fai pure, io non perdo il mio tempo con personcine mediocri come te)

Massimo

In questo messaggio invece hai tirato nuovamente fuori il peggio di te. Non mi abbasso a commentare, ti ribadisco solo di dire "non rompere le balle" a tua sorella ahahah - E impara un po' di educazione… Tanti saluti!

AcommonAlien

Vero, purtroppo(per Android)

Massimo

Questo è l'unico messaggio sensato, lineare, pacato e soprattutto logico che hai scritto. Mi trovo d'accordo con te, se aggiungeranno uno switch, salveranno un po' la faccia rispetto alle tante altre app che offrono il tema scuro senza essere dipendenti dalla versione del SO usato. Lo puoi ben dire, quasi 10 anni e ne sono orgoglioso per come funziona ancora come quando era nuovo.

Crash Nebula

Sicuramente. Molto dipende anche da come si utilizza lo smartphone, l’unica cosa certa è che Apple aggiorna per più tempo.

Crash Nebula

Ma obsolescenza programmata cosa se tu stesso dici che hai uno smartphone di 8 anni che funziona a meraviglia? Ma lo vedi che oltre a rompere le balle sei pure ign0rante.
Impara il significato delle parole prima di scriverle.

Massimo

Non mi sono "sfogato", sei proprio duro di comprendonio… Ho già detto più volte che ho solo messo in evidenza la mediocrità di WhatsApp rispetto a quello che fanno egregiamente altre app riguardo il tema dark e già da molto tempo, in primis Telegram.
Che poi io non possa aspettarmi di avere tutte le novità su un telefono di 8 anni, lo so benissimo, si chiama obsolescenza programmata. Ma se su 6 app, il tema dark mi viene offerto da 5 app e solo da 1 no, mi pare abbastanza chiaro ciò che ho voluto dire… Se tu non l'hai capito, non fa niente...

Crash Nebula

Comunque stai tranquillo, per quanto gli sviluppatori di WhatsApp siano i peggiori (e questo è vero ma di certo non per il tema scuro) sicuramente metteranno uno switch per attivarlo/disattivarlo, in un prossimo aggiornamento. Così potrai avere il tuo amato tema scuro anche su un telefono di quasi dieci anni.

Crash Nebula

Lo dico a te, e a tutti i viziati, che credono le le aziende si calino i pantaloni per loro. Era pieno di rabbia e frustrazione, tant’è che qualcuno ti ha detto “calmati è solo un tema scuro”. Hai fatto un pipp0ne perché il tuo telefono di 8 anni, non ha una feature nuova, quindi si, ti dico “non rompere le balle”.

AcommonAlien

concordo, ma era un esempio per dire che esistono Android ancora utilizzabili

Massimo

Non rompere le balle lo dici a tua sorella o a tua cugina. Impara a dialogare con educazione, io non ho offeso né te, né gli altri utenti che partecipano alla discussione. E se ritieni che il mio commento fosse pieno di "rabbia/frustazione", evidentemente non hai capito il senso di quello che ho scritto.

Bauscia

Il mio non rientrava nei seriali e quindi ho dovuto pagare, nonostante la batteria fosse pesantemente deteriorata.

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare