Huawei: Facebook, Instagram, Twitter e altre app in arrivo su AppGallery

27 Febbraio 2020 70

L'AppGallery di Huawei è il terzo store di app più grande al mondo (non che ci sia chissà quale concorrenza in questo campo...) ma ancora mancano applicazioni importanti come Facebook, Twitter, Instagram e molte altre ancora.

Sembra però che la situazione sia destinata a cambiare in breve tempo, stando a quanto riferito dallo stesso CEO Richard Yu nel corso di una recente conferenza stampa. Yu, interrogato proprio su questa questione, ha infatti confermato che le app citate - quindi Facebook, Instagram e Twitter - sono in dirittura d'arrivo su AppGallery.

Si tratta di un passaggio fondamentale se lo store vuole proporsi come alternativa credibile al Play Store, non più accessibile su tutti i nuovi smartphone Huawei e Honor che non hanno ricevuto la certificazione all'uso dei Google Play Services. Ovviamente, le versioni delle app pensate per AppGallery dovranno fare uso degli HMS, quindi ci aspettiamo piene funzionalità.

Intanto Google cerca un modo per tornare a lavorare a stretto contatto con Huawei. La vicenda che ha portato al ban della società cinese non rappresenta una situazione ottimale per la casa di Mountain View, la quale si vede costretta a rinunciare ad un partner di grande importanza all'interno del mondo Android.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

No. I gms ora come ora sono indispensabili per determinate funzioni di Android, pagamenti, streaming in alta definizione, sicurezza, e altro.
Android senza gms è incompleto.
Servizi non significa app. Huawei ha un bel po’ di lavoro da fare. Senza contare che su appgallery non troverai mai l’app del negozietto sotto casa, o l’app che ti fa seguire il programma della festa patronale del tuo paesino.
È dura e quasi impossibile.
Comprare un top Huawei oggi è un suicidio.

I GMS sono stati creati da Google per rendere proprietaria la loro versione open source di Android, non per renderlo “funzionale” bensì appetibile. Questo non vuol dire che un altra realtà (Huawei) non può fare la sua serie di servizi. Che questo è quasi impossibile per via del strapotere che Google ha raccolto nei anni, e un altro discorso. Ma, quasi impossibile non vuol dire irrealizzabile.

Hai ragione, sul mio iPhone i sevizi bancari non funzionano perché non ha Android. Chiedo venia!

Crash Nebula

Sei un po’ confuso. Apple non ha i gms. Ha le app Google, sono due cose diverse. Android è di Google, ed i gms sono un insieme di servizi che servono a far funzionare determinate cose (streaming in alta definizione, i servizi bancari (la sicurezza di Android deriva dai gms) e altro). Senza i gms c’è solo la parte open source di Android, che da sola non basta, non c’è il play store, non si può utilizzare l’account Google, né le app Google. Per questo i dispositivi Huawei senza gms sono inutili.

App della banca, Apple lo fa coi GMS?

TheChild

E quindi non vendi
Tra Kirin<snap ;="" niente="" gms,="" la="" ui="" che="" è="" di="" dubbio="" gusto.="">

Crash Nebula

Ma Apple ha le app Google lol

Crash Nebula

Non lo venderanno MAI sotto gli 800€. (Se proprio lo metteranno ad un prezzo inferiore).

Crash Nebula

Sono anni che Samsung mette quel suo ridicolo store sui galaxy nonostante ci sia già il play store e ti lamenti di questo?

Crash Nebula

Già sul play store non trovo app che uso su iPhone, non oso immaginare appgallery.

Giardiniere Willy

Una versione di YouTube uguale a quella ufficiale, ma senza pubblicità e con la possibilità di vedere i contenuti in PiP e ascoltare eventualmente in background.

WiL

Non è una collaborazione economica, non pagano nulla.
Nel caso di Google dovevano pagare una licenza, e quello Trump l'aveva vietato.

Zimidibidubilu

Capito grazie.

Ale

Penso che WhatsApp gia ci sia!!

Cristian P.

È un'app non ufficiale di YouTube totalmente identica all'originale (anche perché la base è quella) che però non ha pubblicità, può riprodurre in background i video e mettere la qualità fino a 4K

Zimidibidubilu

Scusa l'ignoranza ma cosa è YouTube vanced?

Fabrizio La Daga

WhatsApp e le altre più utilizzate ci sono praticamente tutte.

Fabrizio La Daga

Ci sono, così come tutte le app più utilizzate al mondo.

Certo, hai ragione. Ma non è detto che è impossibile.

Giardiniere Willy

Whatsapp? Telegram?

Comunque la vera perdita è maps (ma alla fine lo si può rimpiazzare, sebbene le alternative non siano dello stesso livello).

Le altre app di google non sono necessarie (ovviamente non considerando il play store che è l'argomento del confronto).

Per quanto riguarda youtube userei in ogni caso youtube vanced (sempre sia benedetto) quindi cambia poco.
Se riescono a portare le principali app è fatta, anche perché gli altri sviluppatori poi le pubblicherebbero a ruota (alla fine non si tratta di sviluppare per un altro OS, ma solo di un altro store)

Nicom

Misa che ormai la gente da per scontato che il play store sia immenso , dimenticando che alla sua nascita faceva abbastanza schifo , me lo ricordo bene perché avevo HTC sensation. Quindi non si può chiedere ad Huawei di avere uno store paragonabile già alla sua nascita. E di sicuro tra qualche anno se Huawei continua a lavorare su questa strada arriverà ai livelli del suddetto play store senza ombra di dubbio

salvatore esposito

ma la massa pensa a le app che sono citate in articolo e gmap che verrà sostituita da TomTom... praticamente il problema della massa è stato risolto

salvatore esposito

il van è relativo all'acquisto... i brand pagano google per le Gapp ma le app citate in articolo sono fornite gratuitamente quindi fuori dal ban

Faber983

si pero se io provengo da android, come faccio con huawei a sincronizzare tutti i miei dati? per questo gli huawei sono poco interessanti, ora.

Lo so! Era per dire che si possono fare app senza Google service.

Frazzngarth

ahuahuhauahuh

Frazzngarth

eh, non vanno bene? non aspettarti mica patch mese dopo mese lol

Faber983

ma Apple ha iOS non android.....

Anche Apple e senza GMS.

DefinitelyNotBruceWayne

HiCar ... c'è gia :)

Dark!tetto

No perchè è la stessa identica cosa, dare la licenza di utilizzo e distribuzione non vuol dire altro. In questo caso danno licenza di utilizzo e distribuzione specificamente su terminali Huawei. Per dirla a modo tuo usufruiscono della Emui per distribuire il loro SW (che è chiuso), anzi forse nel secondo caso è anche peggio forse visto che sono i servizi americani a doversi adattare a degli standard stranieri.

daniele

perchè in quel caso non cedono nulla, sono loro a usufruire di un servizio straniero (App Gallery)

daniele

In un caso Huawei deve poter usare un servizio Americano, quindi Ban.
Nessun ban per le aziende americane ad usare servizi cinesi...

spino1970

Ci sarà Huawei Auto :D

Spongevic007

Scusate l'OT : Qualcuno sa qualcosa riguardo gli aggiornamenti del Mate20 pro? Io ho l'EMUI10 ma sono ancora bloccato con le patch di Dicembre!!! Grazie

FedeJC12

Se non trovano delle alternative valide, almeno in Europa, è un casino...

baldanx2

Ah pensa te che rogna, arrivano così in profondità? Huawei morta e sepolta in pratica....

FedeJC12

per funzionare le Gapps hanno bisogno dei GPservices e di altri services sotto il cofano, e sicuramente, anche ad inserirli con APK, non funzioneranno mai.
(Poi il funzionamento, in maniera dettagliata, non te lo dire, perché non lo conosco a fondo)

Dark!tetto

Era provocatorio, per tutti quelli che pensano che sia veramente solo una questione di sicurezza

TheChild

Considerando il soc inferiore rispetto agli snap e le rogne software il p40 pro deve stare a 300€ se vuole vendere.

ErCipolla

La cosa che mi sfugge qui è: non hanno le GApps perché non possono collaborare con aziende americane (Google). Ma d'altro canto invece possono collaborare con altre aziende americane come Facebook/Twitter/ecc.per portare le relative app nel loro store?

TLC 2.0

i cugini cinesi dei GMS

Starnat

eh già.. ma io guardo in avanti, con l'assenza delle app google magari ci si ritrova con dei possibili p40 che si svalutano in fretta, magari li si trova a molto meno della concorrenza e magari ci si può passare sopra

Spongevic007

Che bello.... con questa Minxiata accadrà che alla fine l'App Gallery sarà un secondo Play store, con tutte le stesse app.... e nulla cambierà...! Servirà solo per fare molta confusione... fra gli store! Al di là del semplice "store", per ora sostituire il pacchetto di app e servizi Google è praticamente impossibile per la massa!

baldanx2

Qualcuno che ha dimestichezza con il ban, cosa comporta in soldoni? Non basta installare a mano le GApps e ciao?

Nigel

AHAH

broncos

l'ignoranza non è tua ma di chi ha ideato questo ban, senza capo né coda.

sempre che sto ban sia giustificato, non si capisce perché per i PC non esiste, per i servizi di Google esiste ma solo tramite app, perché gli stessi servizi li puoi comunque usare sia sui notebook Huawei e sia sui telefoni tramite siti web.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io ho scoperto l'altro ieri aurora store e aurora droid (per f-droid). Sembrano progetti estremamente interessanti!

Ansem The Seeker Of Darkness

Il pacchetto completo per inviare tutti i tuoi dati ai cinesi invece che agli americani.

Dark!tetto

Continuando a premettere la mia ignoranza in questo caso, ma se Trump vieta a Google (americana) di dare in licenza un SW consumer, perchè dovrebbe invece dare il via libera a Facebook e Twitter sempre americani a sviluppare app idonee per i HMS ?

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google

Migliori smartphone: ecco i top 12 da comprare e la HD10 | Marzo 2020