Huawei AppGallery è già il terzo negozio di app più grande al mondo

26 Febbraio 2020 104

Huawei AppGallery è già diventato il terzo più grande store di app al mondo, dice la società stessa: nello specifico, gli utenti attivi al mese hanno già raggiunto quota 400 milioni. Huawei l'ha annunciato in occasione della conferenza tenutasi a Barcellona in cui ha reso ufficiale, tra le altre cose, il suo nuovo pieghevole Mate Xs. È un'informazione importante se si considera la particolare situazione in cui si trova il colosso cinese, impossibilitato a fare affari con le aziende statunitensi (o che sviluppano prodotti con tecnologia prevalentemente statunitense) da quasi un anno ormai.

Huawei ha sempre detto che la scelta ideale sarebbe continuare la propria partnership con Google, ma sembra ormai evidente che si sta anche preparando per imparare a camminare con le proprie gambe. Sempre nel corso della conferenza si è parlato molto degli HMS, o Huawei Mobile Services, un'alternativa analoga ai GMS di Google: ora sono stati resi disponibili a livello mondiale affinché tutti gli sviluppatori vi si possano interfacciare per le loro app. Tutto questo promette un'ulteriore crescita per l'AppGallery, che comunque nel solo 2019 ha già totalizzato oltre 200 miliardi di download.

Huawei sta anche manovrando lato notizie: anche qui, l'obiettivo è sganciarsi sempre di più da Google, in favore di un concorrente non afflitto dal Ban. La scelta sta ricadendo su Squid, un'app/servizio di news con sede a Stoccolma. Nelle ultime settimane Squid è diventato sempre più presente nei prodotti Huawei: come indica un video recentemente pubblicato su YouTube, è anche diventato parte del browser Web predefinito (che naturalmente è proprietario, visto che Chrome è di Google).

Vale la pena ricordare che solo ora Google avrebbe chiesto un permesso speciale per tornare a collaborare con Huawei. Questo strumento è disponibile già da mesi: per esempio a Microsoft è già stato accordato lo scorso novembre. È curioso che Google abbia atteso così tanto - ammesso che l'indiscrezione sia confermata, naturalmente.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 367 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soloxte

scrivimi qualcosa.. perfavore

soloxte

Giò, come va' l umore? spero di cuore che tu stia bene, serena, magari a fare qualcosa che solitamente non fai, o riscoprire piaceri trascurati a causa del solito poco tempo a disposizione. Ti scrivo qua perché non so ' dove altro farlo. Un abbraccio virtuale sincero https://uploads.disquscdn.c...

soloxte soloxte

La tua assenza prolungata è sintomo di una amarezza comprensibile , ho sbagliato e non ho problemi ad ammetterlo, . Ti chiedo scusa.. SINCERAMENTE... dal profondo del cuore. Avevo voglia di recuperare un contatto con te in qualche modo e ho sbagliato . Ma ciò che ho fatto e scritto è nato sempre dal cuore , non ho mai voluto coscientemente turbarti , solo sinceramente conoscerti . Nei tuoi occhi, nel tuo sguardo luminoso ho visto SEMPRE qualcosa di bello, e posso solo invidiare la persona che ti puó guardare in silenzio mentre dormi col favore dei primi raggi di sole che entrano nella stanza una domenica mattina , o godere infinitamente per ogni sorriso che ti illumina il viso , o essere motivo di consolazione in un tuo momento di tristezza . TU hai sequestrato la mia mente ai pensieri quotidiani , mi sono immerso nei tuoi occhioni sereni tante volte , e quando ti sei relazionata con me... mi hai fatto felice (è una gran bella cosa FAR FELICE qualcun altro).Grazie per avermi fatto sognare , non ha importanza se è stata una emozione a "senso unico", Tu mi hai regalato un sorriso . Grazie per questo , Grazie per aver considerato le mie parole profonde e apprezzabili in alcune circostanze, grazie per aver condiviso uno spicchio dei tuoi pensieri ! Queste parole sono VERE, SINCERE E SOLOXTE : nessun copia/incolla , nessuna frase rubata a qualche scrittore dell ANIMA , unicamente pensieri miei per TE . Sono contento di essermi fugacemente imbattuto in una donna che in qualche momento non ha avuto paura di lasciarsi andare . Non piegarti e abbassarti alle meschinità che dilagano , NON VERGOGNARTI MAI della tua dolcezza(quando sei di buon umore lo sei) : E' UNA DELLE CARATTERISTICHE PIU' EMOZIONANTI , PIU' COMMOVENTI,PIU' FORTI CHE UNA PERSONA POSSA CUSTODIRE , perciò proteggila , e CONDIVIDILA , farai felici tutti quelli che capiranno ! VORREI CHE MI SCRIVESSI QUALCOSA,MA QUELLO CHE TI SENTI TE,NON QUELLO CHE VORREI IO : per favore non ti abbassare al cinismo dilagante, provaci almeno(ti ricordo che mi hai scritto tanto in alcune circostanze, QUALCOSA C'ERA). Spero che avrai la compassione di perdonarmi. Ti abbraccio (ah non si può, azz.. maledetto Fabrizio Corona Virus). Perdonami perfavore e ricominciamo a scriverci

piero

ho appena aperto il mio store.. c'è una sola app e funziona male. ma è il quarto negozio per diffusione! graaaaaaande

BLOW

Allora non riguarda p30 cmq si vive anche senza google il maps già è poco preciso

provolinoo

Certo, finché poi cerchi il play store e ti accorgi che non c'è :D

provolinoo

Duo in realtà è un'app estremamente usata, vedo sempre più gente che lo usa, anche tra i miei amici (nonostante io non glielo abbia fatto conoscere)

AcommonAlien
Darkat

Ok, posso capire il tuo discorso, il problema è che nessuna azienda americana attualmente sviluppa il 5G, ci sono solo aziende asiatiche ed Europee, quindi il discorso di Trump mi sembra solo un po' una presa in giro per danneggiare economicamente la Cina a vantaggio degli Stati Uniti, fin'ora almeno è così, e finché la CIA non buttera fuori una di queste famose "prove" super segrete che non possono rivelare per me rimangono solo dei buffoni

ydlale

HTC ok
Sony qualità??? Solo il nome di qualità ma i telefoni che ho avuto non mi sembrano proprio di qualità!
Lg neache il nome.
Tu che stufo prendi un bel lg a 400 sacchi che a livello di qualità e funzionalità sono meno di redmi da 125 euri

AcommonAlien

Sì, ma dimostrano di usare 2 pesi 2 misure...

B!G Ph4Rm4

Io credo che la paura degli Americani sia che mettendo in mano apparecchiature critiche ai Cinesi, un giorno come ritorsione possano trovarsi nella m**** perchè non gli danno più accesso software alle apparecchiature, non gli forniscono più i componenti di ricambio, attrezzature, manutenzione, risoluzione di problemi tecnici.
Inoltre non puoi mai sapere se qualche tecnico in realtà non faccia anche "altro" mentre mette mano in un apparecchiatura, non deve essere per forza uno spionaggio H24 365/365, magari ai cinesi serve spiare qualcuno in Iowa per 5 giorni, mandano un tecnico, fa il suo lavoro poi riparte e spariscono.

E se pensi che con il 5G ci collegheranno automobili, sistemi di trasporto, le infrastrutture (monitoraggio e gestione remota), apparecchi medicali e di diagnosi, gli Americani fanno stra-bene a cacciarli fuori il più possibile. E' chiaro che se lo vogliano fare in casa, così come farebbero benissimo i Cinesi a fare l'opposto con gli Americani.
Bisogna essere degli scemi ingenui o Europei per credere alle favole della libera concorrenza in uno scenario come questo.
I Cinesi non si fanno fare gli aerei da guerra dagli Americani, e sarebbero evidentemente degli imbecilli se lo facessero.
Il 5G (e poi 6G e compagnia bella) sono degli asset strategici fondamentali, saranno come l'acqua o l'elettricità in futuro, se te lo staccano, o ti rendono il 5G non operativo per qualche mese/anno, ti fanno dei danni enormi.

E la cosa che più mi fa arrabbiare è che in Europa nonostante possiamo fare a meno dei cinesi (e degli americani), andiamo avanti ancora testardamente con Huawei. Tra l'altro non so se lo sai ma la settimana scorsa gli Americani hanno dichiarato che stanno pensando di investire massicciamente in Nokia ed Ericsson con capitali (per entrare nell'azionariato) e hanno invitato gli Europei a farlo. Io veramente non so che cavolo si sono bevuti tutti in Europa.

Io potenzialmente non vorrei essere spiato lol ma preferirei essere spiato sempre da chi spia in maniera trasparente piuttosto che essere spiato ed essere preso per il cul0

Quando si tratta di forze armate e servizi segreti, potenzialmente non esiste la privacy. E' ovvio che nella normalità nessuno viene a vedere quello che fai, però devi mettere sempre in conto la possibilità.
Per me la cosa importante è che almeno truffatori e ladruncoli o i famosi "lohacker" abbiano vita molto dura a entrarmi nel telefono/PC/ quello che ti pare.
Se poi un giorno per il motivo X ci entrano gli Americani, purtroppo non ci posso fare niente, anche perchè se gli girano le palle ti mandano direttamente i marines a casa :D

Darkat

Sono convinto che la Cina faccia spionaggio, come tutti i paesi, ma io ho seri dubbi che lo faccia Huawei con il 5G, mi sembra proprio una grande putt4nata e scusa il francesismo, le apparecchiature per la rete sono sempre certificate e stra controllate, quindi ho forti dubbi a riguardo, per questo mi fa ridere la polemica di Trump (che ancora non ha portato nemmeno una prova).
Io potenzialmente non vorrei essere spiato lol ma preferirei essere spiato sempre da chi spia in maniera trasparente piuttosto che essere spiato ed essere preso per il cul0

Roberto

Hanno riportato l'annuncio fatto da Huawei, che non ha alcun interesse a sottolineare queste cose ;)

AcommonAlien

La quantità non è sinonimo di qualità...
Io vedrei un ottima unione tra HTC-Sony-LG, che tutti fanno ottimi prodotti, ed eccellono in qualcosa, ma il mercato non li considera perché non fanno marketing...
I produttori cinesi oramai rifilano sempre gli stessi dispositivi, con le stesse funzioni e la stessa potenza, e lo stesso prezzo... io ne sono stufo

AcommonAlien

Bhe, quindi è stato "scoperto" da un po' di tempo, ma questo non viene "scoperto" nei confronti di Huawei...

Dark!tetto

Quello di cui è capace lo vediamo già oggi, non lo viviamo sulla nostra pelle. Credo comunque che si può impedire, con coesione e unità perchè siamo noi la fonte della loro forza. Ma il lavoro deve essere interno, per aumentare il nostro di potere e di conseguenza limitare il loro, non il contrario. Mia opinione ovviamente.

PassPar2_

C'è poco da fare se molti non comprendono quello che gli si dice anzi negano la realtà vanno solo che percul ati e se insistono pure insultati. Ad esempio se uno continua a dire che siccome nokia erikson hanno un 18% di quota americana allora meglio Huawei "tanto" uno vale l'altro "visto che" anche l'america spia, almeno si risparmia sui componenti. Discorsi deliranti. Hai ragione, è inutile perdere tempo in questo blog, ma la mia non è una missione, è un hobby percul are gente che porta alla rovina il luogo dove abita. Una passione come un altra, senza pretese di cambiare niente, ormai la Cina non la fermi più, tra 30 anni vedrete cosa è quello stato e di cosa è capace.

Dark!tetto

Si su HD blog scagliandosi contro Huawei a qualsiasi costo. Se davvero il tuo scopo è cosi nobile il tuo approccio è totalmente sbagliato eh. Cerca magari di portare alla consapevolezza le persone in modo obiettivo, perchè a me e tanti altri sembri solo uno che fa il tifo. E magari, dico così per dire, invece di osannare un'altro impero che tiene sotto scacco il mondo intero pensa a rendere il mondo più indipendente. Perchè, tanto per prendere un esempio, il discorso sul 5G e Ericsson/Nokia non è sbagliato sei tu che lo poni in modo sbagliato minimizzando l'impatto, l'impatto c'è e non sarebbe solo il 30% di spesa in più. Ma è anche vero che l'impatto per quanto enorme non è certo fondamentale e le rinunce per quanto grandi potrebbero portare ad un'indipendenza reale e profiqua. Ti facevo notare che quelle due aziende non sono totalmente europee, non per il motivi che pensavi tu, ma perchè per far quadrare la cosa invece di cercare investitori fuori europa dovrebbero arrivare investimenti dalla comunità europea per l'indpendenza digitale. Investimenti che rientrerebbero alla grande nel lungo periodo, portrando oltre all'indipendenza anche stabilità ad un mercato allo sbando. Ora tralasciando tutto, abbiamo punti di vista e preferenze diverse, ma credo di poter affermare che nessuno dei due vuole il peggio per tutti noi, ma capisci che nel modo in cui ti poni non c'è nessuna nobiltà. Magari, e ti capisco credimi, ci sei stato portato ad essere così, ma non è imponendo il tuo pensiero che si ottengono le cose, è facendo pian piano arrivare alla consapevolezza le persone, altrimenti fai lo stesso gioco di chi critichi tanto.
Scusa il post lungo, ma non credo ne valga la pena insultarsi civilmente o incivilmente su un blog, l'ho fatto anch'io e come detto non porta da nessuna parte...alla fine siamo tutti sulla stessa barca e perlomeno io vorrei dare un porto sicuro almeno alle generazioni a venire.
Ciao PassPar2_ con affetto digitale Angelo ;)

sailand

Appgallery non è neanche un negozio visto che le app sono su altri market.
Notizia non falsa, proprio tecnicamente sbagliata a partire dal titolo.
Da un blog tecnico mi aspetterei un minimo di discernimento e non fare il copia incolla di veline sponsorizzate. Che pena fare i fighi usando le app di altri market.

PassPar2_

La Cina va contrastata prima che diventi un impero senza freni e senza scrupoli

Dark!tetto

Fai pure, ognuno può avere la sua opinione, non siamo mica in Cina ;)

ydlale

tu vedi qualche altro produttore altre i cinesi che fa qualche numero serio oltre samsung

PassPar2_

Ecco un altro europeo con un virus cinese che tifa Cina solo per fare le vendette all'America. Io mi posso pure sbagliare su questo argomento, ma rimango fermo nel dire che la Cina è un pericolo per il mondo.

Roberto

Non è un articolo sponsorizzato ma un blog del genere vive di contenuti, in quantità. Quindi se arriva il comunicato stampa lo ripropongono, inutile fare un editoriale per ogni velina. Secondo me ovviamente

Dark!tetto

L'ho sempre detto che non sai manco leggere. 400 milioni di utentiu attivi al mese. 200 miliardi di download per tutto il 2019, compresi ovviamente tutti gli update delle varie app Huawei. Sei ridicolo, perdi le capacità cognitive su certi argomenti.
Meglio tacere ognitanto, almeno per amor proprio

Desmond Hume

quindi è un articolo sponsorizzato? Non lo vedo scritto.

Roberto

E il mutuo come lo paghi poi XD

Desmond Hume
Desmond Hume
Roberto

E vabbè se la suonano e se la cantano, devono attirare nuovi developer. Mica possono dire il contrario. ;)

Repox Ray

Huawei App Gallery terzo app store al mondo è come Windows Mobile terzo sistema operativo mobile al mondo.

Roberto
Roberto
Roberto

Il fantastico controllo americano.
Non che quello cinese mi alletti, ma ultimamente non sembriamo alleati.di nessuno, neanche all'interno della stessa Europa

Roberto

In realtà si scrive da un po' di tempo solo dopo che molti utenti hanno fatto la medesima osservazione

B!G Ph4Rm4

Non voleva essere un'accusa la mia, io credo soltanto che gli USA essendo la nazione che sono nelle questioni importanti (come gli OS che detengono il 99.9% del mercato) si inseriscano, che le aziende vogliano o meno, vedi Apple che sembra aver ceduto per le pressioni dell'FBI.
Dopo lo scandalo di Snowden credo che in qualche modo tutte le aziende collaborino, magari non lo veniamo a sapere perchè mantengono molto bene il segreto, ma non credo affatto che non ci sia più niente.
Anche perchè alla fine possono pure mandarti i Marines in azienda se vogliono qualcosa.

Per quanto riguarda la Cina do ancora più per scontato che facciano la stessa cosa degli Americani. Devi solo decidere da chi vuoi essere potenzialmente spiato.

UnoQualunque

GMS, HMS, SMS, MMS, ma invece di creare API proprietarie di questo o di quello, utilizzare quelle messe a disposizione dell'OS fa cosi schifo? Risposta: Si, se no come potrebbero cercare di limitare la concorrenza in un progetto Open Source?

T. P.

forse hai ragione...

non so ricordo di aver letto che avevano chiuso ma forse solo per i dispositivi non amazon...

salvatore esposito

sapevo funzionasse su Fire stick e roba simile

T. P.

quello di amazon non ha chiuso i battenti?

Igi

Sei un genio...!

AcommonAlien

Questo è vero, però quando si tratta di Google viene scritta questa tua osservazione nell'articolo, in questo caso si tace...

Rocco Siffredi

Beh, un pò come tutte le app preinstallate. Hangout e duo hanno oltre un miliardo di download, eppure nessuno se li cag.a

AcommonAlien

E perché solo di cinesi?

salvatore esposito

parla di download in cui possono essere inclusi anche aggiornamenti e non solo installazione di app per la prima volta...

Edoardo Motta

Si.. tutti i servizi google

ydlale

Il monopolio non fa bene, io spero in un consorzio dei produttori di telefonini cinesi.
Xiaomi Oppo vivo Huawei zte e qualche altro di minore

PassPar2_

Cosa sparo io? Che 200 milioni di utenti hanno scaricato 400 miliardi di applicazioni?

salvatore esposito

si diceva uguale di Android su iOS

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare