Mercato smartphone, iPhone XR il più popolare nel 2019

26 Febbraio 2020 324

iPhone XR di Apple è stato lo smartphone più venduto al mondo nel corso del 2019. A rivelarlo sono i dati della ricerca Market Model Tracker effettuata da Omdia, secondo cui le spedizioni sono state 9 milioni in più rispetto ai 37,3 milioni di unità del secondo in classifica, iPhone 11. Per iPhone XR sono state stimate 46,3 milioni di unità spedite, più del doppio rispetto al 2018.

Al terzo posto troviamo il primo dispositivo Samsung, Galaxy A10, che va a completate la top 5 insieme a Galaxy A50 e Galaxy A20. iPhone 11 Pro Max è stato il sesto smartphone più popolare al mondo con 17,6 milioni di spedizioni, seguito da iPhone 8 con 17,4 milioni.


Nel complesso, tuttavia, Omdia stima che le spedizioni di iPhone siano complessivamente diminuite del 4,6% nel 2019 rispetto all'anno precedente. Nonostante questo calo anno su anno, che viene attribuito all'aumento generale dei prezzi, Apple continua ad occupare i primi posti in termini di spedizioni.

Queste le parole di Jusy Hong, direttore delle ricerche e analisi degli smartphone presso Omdia:

Apple ha costantemente occupato la prima e la seconda posizione nella classifica globale delle spedizioni di smartphone, posizioni che ha mantenuto per oltre cinque anni consecutivi. Il costante dominio su questo fronte è tanto più notevole se si considera che gli aumenti di prezzo di Apple hanno causato lo scorso anno un calo complessivo delle spedizioni di iPhone.

La gamma Galaxy S10 costituita dal modello base, la variante e e il top S10 Plus non sono entrati nella top 10. Nel 2018, il Galaxy S9 e la sua versione Plus si sono classificati rispettivamente al settimo e ottavo posto. A proposito di ottavo posto, quest'anno è occupato da Redmi Note 7 che ha raggiunto 16,4 milioni di unità spedite.

VIDEO

(aggiornamento del 29 maggio 2020, ore 09:47)

324

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Xs è il max, autonomia buona

Overwiew_marcia

- Effettivamente un sistema di notifica a display spento manca, fosse anche un led. L’always on sul Samsung A8 mi portava via un 3% di batteria ogni ora, con il mio utilizzo significava un 33% al giorno...
- Deduco che non hai visto un iPhone in vita tua perché la percentuale si può visualizzare sempre e in tutte le schermate.
- Non avere i numeri è fastidioso! Concordo! Oltretutto non mi ricordo il metodo previsto per l’inserimento (“veloce”) senza premere il tasto apposta...
- I widget sono disponibili, e personalizzabili, con uno swipe verso DX anche a telefono bloccato. A me non dispiace, la home resta pulita e mi trovo bene, ma ovviamente è soggettivo.
- La home si può completamente personalizzare, solo quella per effettuare le chiamate non si può togliere.
- Anche se un file manager esiste e come non ci fosse, e dover passare da iTunes per mettere qualche album nella memoria interna è davvero fastidioso (più aspettare la conversazione delle tracce).

stefanoc

e come autonomia?

Sgnapy

xs è molto meglio. li ho tutti e due :)

bonna50

Sono indeciso...iPhone XS adesso si trova a 550/600 euro come XR...ma penso non ci sia storia..vero?

Guccia

La cosa francamente non mi sorprende. Apple XR non ha nulla a che vedere con i medio gamma della concorrenza, ma, nei fatti, si comporta esattamente come un top di gamma: un po' più spesso e massiccio di iPhone Xs, è il perfetto secondo telefono di chi già possiede un iPhone modello di punta e non vuole rinunciare agli strumenti di cui si gode soltanto possedendo un dispositivo Apple. Ma è anche un perfetto telefono principale, perché racchiude tutte le caratteristiche base di un iPhone.
E con iPhone 11 Apple sta bissando (se non superando) il successo che ha già avuto con iPhone XR. iPhone 11 è infatti un'evoluzione di iPhone XR, che, non stravolgendone il senso e il posizionamento sul mercato, garantisce all'utente un'esperienza di utilizzo ancora migliore.

Mastro Tracco

guardando il tuo stesso link, si vede che nel q4 apple è il primo produttore, invece negli altri è addirittura al terzo posto, ci arrivi ora a capire che prendere il dato prima del q4 non ha alcun senso? Se ci fermiamo al q3 abbiamo che apple ha venduto in milioni 120 milioni, con il q4 ne aggiungi altri 72, che è il 60 % in più capisci cosa vuol dire il 60% in più? bene ora dovresti aver capito perchè ora è in top ten e novembre non c'era.

Jean XS

Brucia essere ignoranti vero? tranquillo prima o poi tornera la Kodak con le macchine fotorafiche alla tua portata.

D@VIDS

chi lo compra per moda guarda la mela mica quello che hai detto tu giustamente.

D@VIDS

invece a te l'hanno messa li senza **llina ahhaha torna a scuola e fatti visitare da uno bravo

Jean XS

Hai fatto il pieno di mortadella al supermercato e te la sei messa tutta davanti agli occhi?

Jean XS

Quando non si hanno argomenti validi, si passa alle lezioni di gramatica...poveretto...

stefanoc

Il tuo QI inizia e finisce con la frase "magari più reali" che accompagna la tua crociata contro i mulini a vento.
Più in là di urlare ai quattro venti "fan boy fan boy" non sai andare bimbo.
Direi tu sia più il classico bimbo hater da due soldi come tanti sul blog che grida al falso con prove false e crede alle fate.

Stai sparando dati non aggiornati, per non dire falsi.

Luigi
Luigi

Voi fanboy sapete solo offendere e non accettare che ci sono altri siti che dicono le cose diverse e magari più reali
Certo che se non ci arrivi da solo!!!!
https:// www. counterpointresearch. com/global-smartphone-share/
ecco la pappa pronta con il link

PS cambia faccia che lo fai stare sulle baIIe a tutti quel povero Giovanni se fossi lui ti denuncerei e ti porterei via anche l'iphone perchè sarà l'unica cosa che possiedi visto il tuo QI molto basso

andrea55

Quasi, c'è la differenza di 1gb di ram rispetto ai fratelli maggiori che 11 non ha

stefanoc

Detto da uno che prima tira fuori link con dati mancanti e dopo risponde con una statistica di produttori e non solo smartphone senza nemmeno aver aperto il link poco sotto con una statistica del Q3 della stessa Counterpoint dove xr risulta nella top ten.
Metteste lo stesso impegno nello studio fareste meno figure di melda.

Andrew

La tabella dice che iPhone xr è il più venduto, stop

Callea

XR sta al 2018 come 11 sta al 2019.
Sono top di gamma assoluti, senza se e senza ma.

Callea

La tua amica ha detto la verità.

Luigi

hahahahah
https://uploads.disquscdn.c...

Luigi

hahaha cosa avete nella testa le tarme mangia segatura?
https://uploads.disquscdn.c...

Los Endos

A me macOS continua a piacere ben piú di Windows e Linux ( che nonostante mi piaccia e sia stato il mio SO principale per 2 anni, continua a non avere abbastanza programmi).
Se Dell però sistema i problemi dell'XPS 15 attuale e ci mette pure un display 16:10 mantenendo tutto aggiornabile dall'utente mi sa che vendo il mac e faccio il passaggio anche io, ma temo non lo farà.

D@VIDS

trovato usato come nuovo su ebay del 09/19. I mac li ho lasciati perdere da un annetto. Sono diventati dei giocattolini e non upgradabili. Il s.o. spesso lascia a desiderare, considerato che lo stesso hw con win costa la metà..
Sui portatili penso che allo stesso prezzo dei mac ti porti a casa un xps 15 da paura o un thinkpad carbon x1 con il doppio di ram e ssd. Direi che le prese x i fondelli possono farli a chi ci capisce poco o non bada a spese. Mentre un tempo windows era molto indietro e mac avanti con il suo unix adesso è ottimizzato con i piedi.
Piuttosto mi faccio una macchina ubuntu

Il Bannato

i campi di calcio sono curvi?

Il Bannato

io lo volevo bianco, ma non c'era.
In più è brandizzato vodafons, il che mi impedisce di aggiornarlo tramite 4g+

Los Endos

A50 Nero, specifichiamo

Los Endos

Pixel 3 a €300? D O V E ??
Dillo a me, ritengo che l'unico Android degno sia quello stock e quando compro un ciaomi guardo sempre come sta messo a supporto della Pixel Experience (che sto infatti felicemente usando).
I Pixel serie A secondo me al momento sono i migliori su piazza.

Onestamente ho anche un mac, ma anche per questo voglio rimanere su Android al momento. Non voglio andare a ingabbiarmi in ecosistemi chiusi difficili da abbandonare, per quanto funzionino bene

stefanoc

Link? Il tuo pareva falso rispetto altre statistiche.

Mastro Tracco

chissà apple come si arrabbia che iPhone paga i blogger

Mastro Tracco

o santo cielo, nel q3 ha venduto 40 milioni e nel q3 75... ma dove ti informi tu?

D@VIDS

considera che anche molti utenti come me sceglievano e scelgono apple per la compattezza, cosa rara ormai. Da 1 annetto ho affiancato all'xs che per me è pesante e un mezzo mattoncino, un pixel 3. Leggero, veloce, fluido, foto assurde. Ovviamente preso ad un prezzo onesto sulle 300 euro.
Da quando ho scoperto pixel, i vari android personalizzati non li considero nemmeno.
Motivo principale è stato il passaggio da anni di mac a windows. Senza l'integrazione ios perde l'80% delle sua motivazione d'acquisto.
Ad oggi pixel 3a sono ottimi e ci fai tutto. Dalle foto spaziali, ad un software sempre fluido e curato.
Ovviamente da abbinare ad un pc windows. Se hai un mac o altro apple iphone è l'unico.
Saluti

Mastro Tracco

bravo, il primo passo è chiedere aiuto.

Mastro Tracco

nell'ultimo trimestre ha venduto circa 75 milioni, quindi in un solo trimestre più della metà di tutto l'anno. Visto che mi sembri non troppo sveglio, non essere nella top ten non vuol dire non aver venduto, anzi hanno venduto anche gli altri trimestri, ma capisci che a novembre mancavano metà degli iPhone venduti?

Luigi

Segnalato

Luigi

L'ultimo trimestre apple ha un +6% rispetto al penultimo, quindi no nemmeno questa battuta ti è riuscita,

Los Endos

Sí il loro software è pura immondizia, dovessi cambiare ora considererei probabilmente il Pixel 4a, a seconda del prezzo.
Per me invece un iPhone 7 offre ancora un'esperienza ottima per quel che faccio con lo smartphone e l'unico motivo per cui potrei considerare di spendere piú di €500 per un dispositivo sarebbe il tenerlo 4/5 anni. Se no col fischio proprio

Luigi

Ma persino uno con un QI da 12 riesce a capire che apple non ha venduto 150 milioni di telefoni a dicembre e zero tutto l'anno.

DiRavello

hai ragione. e la terra è piatta, si vede benissimo

Luigi

Sei tu quello che non accetta e fai il fanboy io ho solo detto che altri dicono altro ed è evidente

Andredory

Non lo conosco, leggi le recensioni degli utenti che sono i pareri più veritieri.

D@VIDS

ciaomi ne ho uno pure io...ma il loro software è acerbo e nn mi affido a rom esterne benché ottime. Saranno decenti 6s e 7 ma sono obsoleti ad oggi, sia per fotocamera, che per hardware.
Ci fai il base o poco più. Solo che i vari ios hanno ammazzato l'autonomia.

lore_rock

Cosa ne pensi del fossil ftw4018?
Su amazon é proposto a 150 invece che 280

Los Endos

Lol. Mai comprato un iPhone in vita mia (e non ho intenzione di farlo ora), uso uno Xiaomi da poveri con custom rom e cerco di tenerlo finchè non si spacca.
Detto ciò ripeto che il 6S ed il 7 girano ancora alla grande, poi tu compra pure quel che vuoi quando vuoi.

fabrynet

Non riuscite proprio ad accettarlo vero?

stefanoc

Sembra più uno sfogo di chi definisce i propri averi in base a chi li possiede uguali.

D@VIDS

forse è la mela che ti costringe a cambiarlo... prima ti limita la CPU quando scoperti ti limitano la batteria...un 6s così come un 7 ad oggi per me sono obsoleti. Per i fan vanno lisci come l'olio..si extravergine.
Saluti

D@VIDS

sulla cresta dell'onda per chi compra per moda. Al XS mi sono fermato così come per i mac.Roba da Youtuber e influencer. Chi cerca la sostanza compra altro...e se già lasci i desktop ios senza ecosistema nn serve ad un piffero

Ivan Cicciociccio

Iphone paga i blogger per fare questo tipo di pubblicità ormai è il segreto di pulcinella. La classifica dei più venduti nel 2019 vede a50 al primo posto.. Iphone non rientra nelle prime posizioni su

Los Endos

Gran bello smartphone l'A50 NERO, molto meglio del ROSSO

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere