HMD/Nokia e Zeiss, l'alleanza va avanti nonostante Sony

25 Febbraio 2020 17

La partnership tra HMD/Nokia e Zeiss continuerà, nonostante la presentazione, giusto ieri, dei nuovi smartphone Sony, ovvero Xperia 1 II e Xperia PRO (è arrivato anche Xperia 10II, ma non monta lenti Zeiss). È interessante osservare che, quando fu annunciata nel 2017, la partnership era stata definita esclusiva; evidentemente i termini oggi sono cambiati. Vale anche la pena tenere presente che Zeiss e Sony collaborano già da molto tempo nel campo delle fotocamere.

La conferma lato HMD proviene direttamente dall'amministratore delegato Juho Sarvikas, su Twitter. Sono diversi gli smartphone Nokia che hanno beneficiato delle ottiche Zeiss; il più particolare è probabilmente il Nokia 9, che monta la bellezza di cinque fotocamere (due con sensori RGB e tre monocromatiche). Combinate insieme, le foto scattate da ciascuna permettono di ottenere un'immagine particolarmente ricca di dettagli e informazioni. Non è per tutti, ma in RAW fa la differenza, dicevamo all'epoca nella nostra recensione.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

Suppongo che il motivo dell'apertura della partnership a Sony siano le poche vendite di HMD, e la palese pessima organizzazione interna, non è possibile che ancora non presentano nulla...

max76

Si, mi sono dimenticato il "miei" !

faber80

da lui.

MatitaNera

Evviva!

MatitaNera

Preferiti da chi?

faber80

___www.dday___it/redazione/34250/galaxy-s20-ultra-qualita-foto

Hiroshi Shiba

Esatto i Nokia più riusciti sono quelli di MWC 2018, poi un calo netto con qualche buona eccezione (9PV e 8.1). C'è grande curiosità per l'erede del 9PV, un candidato per me di sicuro interesse perché si suppone vada ad ottimizzare le problematiche del predecessore (che ha un potenziale enorme). Ma devono convincermi al 100% e velocizzarsi...

makeka94

Come mai ha fallito?

faber80

spero facciano meglio dell's20, che come fotocamera ha fallito in modo imbarazzante.

Wanderer

molto curioso di vedere questo fantomatico 9.2
Non penso si tratterà di uno stravolgimento, ma ritengo alcuni modelli nokia dell'ultimo periodo (9, 8 sirocco, 8.1 e 7 plus) assolutamente fantastici.
Gli unici insieme a sony ed htc a colpirmi davvero (anche se trovo degni di interesse anche alcuni lg serie g e v).Senza nulla togliere agli altri produttori (vedi huawei serie p e mate, oppo)

Hiroshi Shiba

E anche coi Nokia 6.2-7.2, che dovevano arrivare in primavera e poi sono stati posticipati all'autunno 2019...
Ma stavolta è peggio, perché la presentazione era già fissata per oggi con tanto di inviti, dunque si suppone che i telefoni fossero pronti...e se sono pronti, non credo dovessero scomodare un'autorizzazione della NATO per fare uno streaming alla stessa data.

Markk

È da almeno agosto che volevano presentare Nokia 8.2 e 9.1 ora 9.2 e continuano a far aspettare senza alcuna indicazione i potenziali clienti, ovviamente perdendoli.

max76

Due dei brand preferiti con ottica Zeiss...ottimo, ma spero che Zeiss in nome del volume di vendite non aprano a troppi produttori perdendo magari in qualità

Hiroshi Shiba

Sarvikas ha ritenuto opportuno riempire con un tweet superfluo la sua perdurante assenza (ossia presentazione di nuovi smartphone al MWC prevista per oggi e mai più riorganizzata, unico brand a non aver ancora ovviato alla cancellazione dell'evento di Barcellona). Poco male, se continuano a dormire...il mio Nokia 8 Sirocco a fine anno avrà tranquillamente un erede di altra marca (chissà, forse il bellissimo Xperia 1 II? Non a 1200€ però) :P

Vive

Squadra che vince non cambia.

Super Rich Vintage

Grandioso! La prossima gamma Nokia porterà dei veri cameraphone, la concorrenza sarà facilmente sbaragliata da ottiche del genere.

Tony Carichi

https://media0.giphy.com/me...

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità