Essential Phone: ecco il supporto ad Android 11 Developer Preview | Download

28 Febbraio 2020 52

Aggiornamento 28/02

Essential ha pubblicato la Vendor Release (AOSP) sulla pagina dedicata agli sviluppatori. A seguire trovate il link, ma prima vi ricordiamo di non procedere al download qualora non siate particolarmente esperti. É comunque consigliato di flashare la vendor image prima di flashare la DP di Android 11 GSI.

Articolo originale - 24/02

Essential Phone avrà Android 11, nonostante tutto. Sì, lo smartphone che ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento (nel senso di definitivo) a inizio febbraio con le patch di sicurezza del mese potrà contare sulla nuova versione del sistema operativo di Google. Più o meno.

Lo sappiamo già: l'azienda fondata dall'ex Google Andy Rubin è in liquidazione, e per questo motivo purtroppo non vedremo mai tradursi in un prodotto commerciale il Project GEM, secondo smartphone del brand pre-annunciato lo scorso autunno e caratterizzato da un form factor che avrebbe decisamente fatto parlare di sé.

La conferma che l'unico smartphone del marchio riceverà un assaggio di Android 11 potendo partecipare alla Developer Preview viene fornita direttamente dagli ingegneri dell'azienda, che sul repository GitHub hanno inaugurato la "r-preview". La volontà è quella di rendere PH-1 compatibile con l'immagine di sistema Android 11 GSI (Generic System Image) che può essere avviata sugli smartphone che supportano Project Treble.

71.1 x 141.5 x 7.8 mm
5.71 pollici - 2560x1312 px

Servono solo la revisione finale interna e la convalida dell'ultimo GSI per Android 11 per permettere alla community di utilizzarlo,

ha rivelato Jean-Baptiste Théou di Essential sulla pagina di GitHub. Insomma, finito il test verranno rilasciate le immagini per che consentiranno di effettuare il flash dello smartphone. E solo successivamente sarà possibile flashare Android 11 GSI da Google. Ovviamente tutto è fattibile a patto che il bootloader sia sbloccato.

VIDEO

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 227 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
V1TrU

Col frame in titanio la vedo durissima

FastSette

Qualcuno è riuscito ad installare la GSI?

marcccc

ma tanto uozap funziona anche con Android 2.3!
cit.

Hereticus

Non l'hanno avuto! Era un capolavoro! Solo uscito con un software acerbo (poi messo a posto)...

Hereticus

Grandissimi!

Los Endos

Ma tAnTo FuNziONa cOmUnQueEe!!1!

Desmond Hume

Questo è il supporto che dovrebbe avere un top gamma non farmi pagare 1000 euro e dopo due major (in alcuni casi neanche quelli) arrivederci e grazie.
Complimenti essential.
Detto questo esteticamente fa ancora venire i conati come al dayone.

•NiKo•

Uscito con nougat che ed ecco che ha la preview di Android 11
Nel 2017 uscì pure un certo S8 a prezzo spropositato e non riceve manco Android 10

marco

E' immortale sto telefono. Quanto avrei voluto avere un EP2

ErCipolla

Che non ci guadagnano è ovvio, ma come dicevo per me dovrebbe essere anche una questione di immagine. Della serie: se per i prezzi dei dispositivi prendono esempio da Apple mi aspetto che prendano esempio anche per quel che riguarda il supporto... se paghi di più è lecito attendersi che il dispositivo venga aggiornato più a lungo.

SilvioX

Attendo un report lato batteria, grz

josefor

ok merita di essere riacceso e provare android11, grande telefono

Squak9000

non lo fa perchè per la maggior parte dei consumatori non interessa la versione software montata sopra (naturalmente ad eccezione di noi naturalmente).

Mettere gente a sviluppare per quel determinato update ha un costo...

ReArciù

Dopo le accuse di molestie mi sa che sparirà per un bel po'

Gli utenti sono quelli che decidono.
A nessuno interessa il “cambio del numerino “ e prendono smartphone che già si sa non vedranno aggiornamenti . Se si fosse premiato chi aggiornava, la situazione sarebbe diversa

AntonioSM77

E meno male che Essential ha chiuso! Incredibile!

matteventu

Si, sbarbine che li vedevano in mano ai loro idoli americani e poi se lo avevi tu ti pendevano dalle labbra manco fossi il principe Alì :D

ErCipolla

Può essere che il confronto sia forzato, ma questo secondo me non detrae dal discorso più generale, ovvero che Google potrebbe aggiornare a 5 major release senza problemi se volesse.

i sidekick, mamma mia che ricordi. Avevo comperato uno degli ultimi modelli (se non sbaglio era costruito da samsung) sulla baia americana ed era davvero figherrimo come concept. Poi qui da noi non ce l'aveva davvero nessuno e durante gli aperitivi era sempre una buona occasione per attaccare bottone con qualche sbarbina

Felk
an-cic

il mio non è un esempio, è un dato di fatto... basta usare la terminologia corretta

Felk

Il tuo esempio non sussiste... Hai mai visto un telefono essere commercializzato senza OS?
Non credo.
Per cui che senso ha dire cinque major release?

Ricky

Onore e rispetto per questo smartphone.

an-cic

no, se proprio vogliamo essere precisini è la 5° major release... il 4° major update. dato che la domanda iniziale chiedeva quale major release fosse, la risposta giusta è la 5°. :)

Felk

Quattro, visto che la prima non conta...

matteventu

La chiusura di Essential é secondo me una sconfitta per chi sperava in qualcosa "di diverso" nel mondo smartphone negli anni a venire.

Spero solo che quel genio di Andy Rubin (che, ricordiamolo, é anche il fondatore di Danger - l'azienda madre dei Sidekick, poi acquisita da Microsoft - e Android, che ha guardacaso iniziato ad andare alla deriva proprio quando lui ha lasciato Google) non si adagi sugli allori con i soldi che ha guadagnato, e che il suo ego lo spinga a fondare qualche altra società nel campo dell'informazione mobile per poter cercare di portare nuovamente qualcosa di nuovo ed incredibile.

Los Endos

In realtà è più pigrizia. Gli aggiornamenti software non spingono le vendite e quindi i produttori non ci investono

an-cic

Tra pixel 2 ed essential ci sono 2 mesi di differenza, solo che il pixel è uscito a giugno quando oreo ancora non era stato rilasciato e il pixel è uscito con oreo preinstallato. Il confronto con il pixel 1 è un po' forzato mi pare

ErCipolla

Con questa siamo alla quarta major per Essential, per il pixel 2 sarà la terza. Vedremo se ci sarà una quarta anche per il Pixel, ma considerando che il Pixel 1 non riceverà Android 11 dubito che il 2 riceva Android 12...

an-cic

Ha visto 5 major, gli altri telefoni non pixel ne vedono al massimo 3 (la nativa e 2 update)

an-cic

Guarda che i pixel hanno lo stesso supporto. Essential è uscito come il pixel 2/2 xl e anche loro riceveranno 11

snke

Non frega alle aziende non agli utenti! Le aziende ci lucrano su sta cosa! Chamale sceme..

Felk

Quattro...
7.0 ---> 8.0 1 Major
8.0 ---> 9.0 2 Major
9.0 ---> 10.0 3 Major
10.0 ---> 11.0 4 Major

Account usato

Anche questo è vero xD

ReArciù

infatti è fallita

ErCipolla

Ma appunto, sto dicendo che invece dovrebbero supportare per porre fine all'eterna polemica sui pochi/lenti aggiornamenti di Android. Un "sacrificio" del guadagno immediato in cambio di un ritorno d'immagine. Ma evidentemente alla maggior parte degli utenti fuori dai forum e bl0g specializzati non frega chissà cosa, visto che tutti i produttori fanno così o peggio.

snke

Mi sembra assurdo che una compagnia del genere non desti l'interesse di nessuna major company del settore

snke

Il motivo è obsolescenza programmata.

ErCipolla
ErCipolla

Ennesima dimostrazione che Google potrebbe supportare tranquillamente e con sforzo minimo 5+ major release di Android anche sui suoi Pixel (che come questo sono simil-stock), ma non lo fa per qualche motivo (suppongo ci guadagnino, anche se francamente essendo i Pixel i "portavoce" di Android per me avrebbe più senso aggiornarli a lungo per una questione d'immagine... mah...)

ADM90

Peccato che ha chiuso. Se aveva decine e decine di modelli penso che il supporto si fermava a 2 major update.

T. P.

mitici! :)

Los Endos

Cavolo, meglio dei Pixel. Questo dimostra proprio che basta aver voglia di supportare e pagare gli sviluppatori per farlo

V1TrU

Generico produttore android: "offriamo ben due major update!"

Essential: "hold my beer"

josefor

Mo lo spacco il mio essential phone, non muore mai... bastaaaa

Yui Hirasawa

Mamma mia dovrebbero prendere esempio da loro

qaandrav

complimenti ancora ad essential, peccato sia finito tutto così...

an-cic

no, 5. nato con nougat, passato ad oreo, pie, 10, 11

Account usato

Che sia da esempio il supporto software di Essential

Yui Hirasawa

Quindi con questa siamo a quattro major release?

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità