Microsoft porterà il suo antivirus Defender anche su iOS ed Android

20 Febbraio 2020 105

Lo scorso marzo, Microsoft ha lanciato un'anteprima di Defender per Mac, la sua soluzione antivirus. A distanza di quasi un anno, l'azienda di Redmond si sta preparando per portare l'app anche su iOS e Android. L'arrivo sarebbe previsto entro l'anno.

Al momento, ancora non è chiaro esattamente come funzionerà o quali funzionalità saranno disponibili sulle versioni "mobile" anche se, probabilmente, il software antivirus per iOS, a differenza di Android, sarà più focalizzato sulla prevenzione del phishing.

Microsoft ha confermato che condividerà maggiori dettagli su Defender Advanced Threat Protection per iOS e Android la prossima settimana alla RSA Conference.


I client Defender per dispositivi mobili di Microsoft saranno probabilmente molto diversi dalle versioni desktop, soprattutto perché la piattaforma iOS di Apple non consente alle app di eseguire la scansione di malware su un iPhone o iPad. Tuttavia, sono disponibili numerose app antivirus per Android e Microsoft entrerà a far parte di questo mercato in crescita per prevenire l'arrivo di malware sui dispositivi mobili.

Nelle scorse ore, ricordiamo, dopo la versione per Android, Microsoft ha rilasciato anche su iOS il suo nuovo Office che riunisce in una sola app Word, Excel e PowerPoint aggiungendo nuove funzionalità. L'app è attualmente disponibile solo per iPhone ma è prevista anche per iPad.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

Non potevo, operavamo da remoto su computer già in funzione.
Quanto ai permessi di root e consiglio di usare profili con diversi livelli di autorizzazione è un consiglio generico che ritengo sia buona norma adottare su ogni sistema che lo permetta.

Ikaro

Android ha i permessi di root che funzionano meglio dell'utente amministratore di win...scusa se mi permetto ma invece di provare con il metodo tuo non potevi usare una distro Linux o Kaspersky rescue disk che funzionando fuori da win non fanno partire il virus, una volta partito è sempre difficile scovare un virus

iamagro

"Windows 10 non ha bisogno di antivirus."

cit.

iamagro

I virus si possono prendere anche in altri modi, molto banalmente anche solo connettendosi a una rete pubblica o ad una rete condivisa con altri possibili malintenzionati (che magari hanno il computer infetto a loro volta)

sailand

Purtroppo i pochissimi antivirus più efficaci appesantiscono di molto le prestazioni, alcuni appesantiscono senza neanche proteggere.
Ho fatto per qualche anno il sistemista Windows e per una pulizia efficace dovevo usare almeno tre antivirus diversi e almeno un paio di antispyware, ovviamente installandone uno solo a volta.
Mai trovato un antivirus che trovasse tutto. Ognuno trovava cose differenti e nessuno offriva una protezione globale.
Lo stesso accade con il microsoft defender, offre un livello basico di protezione ma non certo completa.
Vedremo su Android che efficacia avrà ma su Android è google per prima a dover aumentare la protezione sul play store che l’unico virus mai preso su Android lo presi proprio attraverso una app del play store. Su iOS invece mai avuto un problema e mai avuto un antivirus mentre su Mac mi fece quasi tenerezza un tentativo di infezione che mi chiedeva la password di amministratore di sistema per avere il per,esso di installarsi.
Ecco un punto importante: io uso sempre un profilo utente base senza autorizzazioni di amministratore di sistema e un secondo profilo amministratore lo uso solo per compiti specifici e subito lo disconnetto.
Vorrei che pure Android avesse una tale netta distinzione.

Marco Magno

Sono dei mattoni. Abbina Kaspersky a bit Locker e pianti anche le workstation

Riccardo08

Io suo mio Nokia 9 Pureview uso Sophos Intercept X e Malwarebytes.
Confermo che sono i migliori.

Pinzatrice

Esistono casi particolari in ogni settore, ma un antivirus serio funziona eccome, soprattutto contro quelle minacce che sono invisibili all'utente, sopratutto a quello meno esperto.

Poi ovvio, ti posso confermare centinaia di eccezioni che ho visto negli anni col mio lavoro ma si tratta, appunto, di eccezioni.

Chirurgo Plastico

Ho scaricato AdGuard Pro, hanno rilasciato una nuova versione AdGuard con abbonamento, si può pagare anche una tantum.
Volevo capire se ci fossero differenze tra avere l’una e l’altra app nella pratica

ErCipolla

Si, dipende da come è pubblicizzata, apple menziona esplicitamente " iOS-based virus and malware scanners", bisogna vedere se defender fa dell'altro su iOS

Crash Nebula

Se dovessi pagare tutto quello che uso anche una sola volta, non mi basterebbero due stipendi. Non ti fare grande dicendo “quello che mi serve lo pago”, credo di essere uno dei pochissimi qui dentro che paga un abbonamento spotify ad esempio.
Ciò non toglie che la libertà di un PC è proprio quella di scaricare roba. L’antivirus serve. Sarebbe come non vaccinarsi dicendo “non esco mai di casa, non mi serve vaccinarmi”.

Mariux Revolutions

"App di sicurezza" e passa la paura, come hanno fatto Kaspersky, Malwarebytes, ecc.

ErCipolla
Filo Montani

Kaspersky non fa un buon antivirus?

momentarybliss

Ho perso il conto dei miei conoscenti che mi hanno chiesto di liberare dai malware i loro PC "protetti" dagli antivirus

momentarybliss

Le stesse cose che ci fai tu

momentarybliss

Io posso sostenere il contrario. Un po' di anni fa su un PC che tanto dovevo formattare ho voluto fare una prova aprendo un allegato e-mail che sapevo al 99% essere un malware per verificare l'efficienza dell'antivirus a pagamento che avevo, ovviamente aggiornato alle ultime definizioni. Risultato: virus non rilevato e PC infettato

Daniele

Prova a vedere se iOS ha la possibilità di installare AdGuard.

Chirurgo Plastico

Secondo me i migliori antivirus sono gli AdBlocker.
Ne conoscete qualcuno che funzioni bene e venga aggiornato per iOS?

Sheldon!

Non credere. Guarda i test di AV-TEST punto org [F5]

https://uploads.disquscdn.c...

rasty++

dicono che funzioni anche per il coronavirus...

Riddorck

Ma è ovvio che gli alieni esistono lol

KiTo

Defender alla fine non fa altro che rubare risorse e dati d'utilizzo... Ah ecco perché estenderne l'uso ad altri ambienti, geniale. Rilevasse almeno qualcosa, e invece niente.

KiTo

Ahahahah no.

KiTo

Ti hanno spolliciato, c'è una certa IG noranza a riguardo qui, pensano davvero che l'antivirus serva a qualcosa.

KiTo

A parte gli scherzi, Defender non rileva nulla per tempo utile, se non patch e generatori di chiavi, e l'impatto sulle prestazioni è drammatico. Esattamente come tutte le suite di sicurezza disponibili. Windows 10 non ha bisogno di antivirus.

Patafrosti

Va meglio di Windows Defender

Mefistofele

Esiste un servizio di telecomitalia per le imprese, si chiama assessment vulnerability test, serve a monitorare e misurare il livello di sicurezza informatica di un'azienda. Tu gli firmi un foglio, scrivi la frase che loro ti faranno apparire su una schermata di un computer aziendale, paghi e ti dimostrano che entrano su qualsiasi pc in rete come e quando vogliono, compilando poi un report delle criticità. Detto ciò è dimostrato che un pc connesso ad una rete poco sicura sia immediatamente infetto (e parliamo di router da migliaia di euro programmati in un certo modo, firewall hardware, server in DMZ, software perimetrale ed antivirus sulle macchine). Il pc che abbiamo a casa è matematicamente infetto già alla prima connessione ad internet solamente che noi non ce ne accorgiamo perché i nostri dati magari non interessano...

vincy

Sarebbe ottimo da installare per gpi utenti poco consapevoli cje usano ios o android

Mefistofele

Un antivirus free è come non averlo, anzi ti illude di fare chissà che notificando talvolta false notifiche di intervento

UnoQualunque

Di questo ATP ho ancora capito poco. Mi sa che non si parla di roba "consumer". Volevo introdurlo in azienda per eliminare gli antivirus che sono uno peggio dell'altro ma la licenza al mese per utente è una manata rispetto agli antivirus "tradizionali". Penso che questo defender per mobile faccia parte del programma business, non credo sia scaricabile senza che si abbia un abbonamento Azure o office 365. Se sto dicendo c4 zz ate illuminatemi perchè mi farebbe davvero comodo (il supporto commerciale Microsoft è pessimo in questi casi. Non riescono mai a darmi una risposta precisa). Detto questo, parere personale per alcuni commenti, se reputate Defender un virus, allora gli antivirus gratuiti cosa sono? Non capisco questa "moda" di voler disabilitare ogni cosa che c'è su Windows 10, fin troppi blog danno sti consigli allucinanti. Disattivate funzioni di sistema intervenendo pesantemente sul registro (compresa la ricerca che forse è l'innovazione migliore che ha portato Windows 10 insieme a Defender) ma poi non lamentatevi che il sistema è instabile.

Filo Montani

Mah, mi chiedo cosa portino, al di là del nome

Pinzatrice

No, ma sicuramente protegge il loro PC dai malware.

Max

Toglierei "anti" dal titolo.

T. P.

lo uso con soddisfazione da tempo! :)

certo che se ms portasse il suo, una prova la farei! :)

Depas

I proverbiali “virus di ios”

Depas

Ma a cosa serve un antivirus su iphone?

Adri949

Dipende, qualcosa di utile c'è tipo malwarebytes

Adri949

A me sembra l'unico sensato, e già così l'ssd frulla parecchio

Adri949

L'unico sensato, utile più che altro per scannerizzare ed eventualmente eliminare applicativi non visibili che si sono presi i permessi di root, è malwarebytes

max76

Bella metafora

max76

Concordo

Astro

A 4:50 parla di installare l'installer che sicuramente era il vurus, poi non ne parla piu e va in confusione e parla di presunti script

El Eños

Sui telefoni android qualunque antivirus è inutile.

Ikaro

100% quelli che "mai avuto virus, sono responsabile io" fanno parte di una qualche botnet, facci un favore brucia il computer, meglio

Ikaro
Crash Nebula
marcoesse

Ti consiglio Sophos free, no pubblicità per me' è il migliore

https://uploads.disquscdn.c...

Matt7even
Andrea65485

Ma su android funzionerà davvero? Fin'ora tutti gli antivirus che ho provato si sono dimostrati una barzelletta. L'unica cosa che si rende effettivamente utile sono le patch di sicurezza

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi