Sony chiude il sito Sonymobile.it, smartphone ora inseriti in Sony.it

20 Febbraio 2020 379

Sony continua a portare avanti l'opera di riorganizzazione della sua divisione mobile, dopo le difficoltà riscontrate nel corso del 2019 - si veda il secondo trimestre fiscale del 2019 che ha fatto segnare uno dei punti più bassi per l'azienda giapponese, che in tre mesi (luglio, agosto e settembre) è riuscita a vendere solo 600.000 smartphone Xperia (900.000 nel Q1 2019).

Rientra in questo programma di ridefinizione delle strutture la notizia della recente chiusura di Sonymobile.it, il sito che per oltre il sito che per oltre 10 anni è stato il punto di riferimento - nonché la casa - per tutti gli smartphone del produttore nipponico. Chiunque provi ad accedervi verrà automaticamente reindirizzato su Sony.it, in cui la sezione smartphone è ora raggiungibile seguendo i tab Prodotti > Cellulari.

Nulla che non fosse già stato preannunciato nei mesi scorsi: Sony ha confermato già a fine 2019 che avrebbe ridotto le risorse della divisone mobile investite in Europa, aggiungendo al tempo stesso che la commercializzazione degli smartphone non sarebbe stata in discussione. Le prossime settimane potrebbero dunque rivelarsi cruciali per Sony, che tra pochi giorni dovrebbe annunciare diversi smartphone tra cui:


379

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

;)

Vittorio Houston

Certo, io ci credo perchè so

macosx

Lo so che è coreana infatti ho scritto che mi dispiace per sony ed lg

theMANoftheFate_

Ad ogni modo, in francia sony è trattata allo stesso modo degli altri produttori.

Davide

Si ma a tolosa era su ogni fermata di autobus l'abbonamento con xz3.
Non ho voluto dire che era il migliore perchè dato come abbonamento.. ma solamente che li la parte marketing era stata un pochino piu' curata.

Davide

Come sempre, CREDICI

Vittorio Houston

Lg è coreana non cinese ma fino a quando samsung starà nel mezzo tutte le altre a cuccia

Vittorio Houston

Paura? Non è mai arrivata a battere un tv samsung neanche negli ultimi modelli e devo avere paura? Hahaahhahha

Davide

C erano cartelli ovunque a Tolosa , ad ogni fermata di autobus. Cmq non ho detto che lo davano perché fosse il migliore... Ma bensì per specificare che un minimo di marketing c era.

Io aggiungerei una scarsa attenzione a quei particolari chiesti dal mercato o dal mercato detestato che continuava a perseguire.
A partire dalla fotocamera con un software e lenti non adeguate (i Sony avevano le lenti di qualità infima rispetto alla concorrenza) per arrivare a una griglia del display visibile ancora nel 2018 e altro. Ok, grazie a questa forse puoi usare il telefono con i guanti, bene, ma il mercato non lo chiede!
Uno vede sta roba sul display e non lo compra più.
Potrei continuare. Batteria di piccole dimensioni, cornici troppo accentuate, sensore di impronte digitali posto in posizioni infelici, display LCD quando il mondo era migrato sugli OLED secoli prima ecc.
Non è solo il marketing che manca.
A livello anche solo di design, per dire, la scelta di abbandonare l'Omnibalance per una porcheria come XZ2 o una copia conforme dei Galaxy come XZ3 è stata pessima e duramente punita.
Sono errori assurdi, eccessivi, costanti, figli di una dirigenza secondo me incapace. Magari gli ingegneri sono anche bravi, non lo discuto, ma il "regista" finale non lo è.
Come avere un film con cast eccellente, bravi tecnici ma un regista scadente. Il risultato finale non sarà mai buono.

HerbieTheGamer

E pensare che nella mia zona ne hanno venduto solo un altro oltre al mio e per un danno interno alla scheda madre è qui a casa perennemente in camera che si riavvia di continuo...

Dea1993

non ho mai detto che va bene perche' e' un sony... ovvio che questo dopo 3 anni va ancora bene perche' ha hardware di tutt'altro livello rispetto ai precedenti (ma anche perche' android da marshmallow e' maturato tanto).
ormai oggi anche smartphone di fascia media hanno prestazioni adeguate per durare anni.
anzi gia da qualche anno fa, la fascia media (8 core A53) erano ottimi... il loro unico limite eventualmente erano i 16gb di memoria interna.
ma un qualsiasi smartphone che ha almeno 32GB di memoria interna e 3GB di ram, anche se ha diversi anni alle spalle, e' ancora del tutto attuale.
i problemi di xperia per me sono sempre stati un pessimo reparto marketing e il troppo bloatware preinstallato

Perché per la prima volta hai avuto uno smartphone con hardware da quasi top di gamma. Per quanto riguarda la batteria da quando i telefoni hanno hardware decente durano.
Per dirti, i telefoni che vedo di più sono Honor 9, Galaxy A5 2016, Moto G5 Plus, Galaxy A8.
Tutti hanno una batteria buona ancora oggi e l'ultimo identica a quando è stato comprato.
Per quanto riguarda le performance, come sopra. Vanno tutti bene.
Non è il marchio in sé che cambia la storia. Avessi avuto un Sony XZ1, per dire, sarebbe buono pure lui, perché l'hardware è buono.
Sony deve migliorare. È diventata un brand minore della telefonia, la gente ha dimenticato praticamente la sua esistenza, così non va bene. Gli errori sono stati costanti, da testardi, assurdi.
Sony Xperia ha evidentemente dirigenti non all'altezza, a differenza degli altri settori.
Non so, hanno le mani legate, meno fondi, più problemi di fornitori, contratti stringenti, non lo so. Ma così rischiano di chiudere la sezione smartphone e sarebbe un peccato, perché innovano e perché nessuno si augura chiusure.

vito

Xz3 e uno smartphone da urlo

Apertis verbis

Eh hai ragione... Ma il problema è che x me superare i 14,5 cm per me è intollerabile visto che x lavoro e letture uso l'ipad mini. Anche se non usassi l'ipad mini, il padellino per me sarebbe inconcepibile. Cioè se faccio jogging o a passeggio, non esiste avere in tasca una padella.
E oggi sul mercato non ci sono alternative logiche per quelli come me. Solo iphone a 1300 euro perche so già che il nuovo piccolo iphone sarà una porcheria sovrapprezzata e cmq nemmeno tanto compatta. Samsung fa batterie penose con gestione batteria pessima e la fotocamera del s10e ha colori per me osceni. Sony xz2 compact è ancora il top nei compatti, la fotocamera non è all'avanguardia ma almeno i colori sono guardabili,, la gestione energetica ottima, un display di tutto rispetto, velocità discreta, dimensioni quasi perfette. Purtroppo gli ultimi modelli in giro li vendono cari. Davvero un gran peccato che tanta qualità sia finita nel cestino.

Ivan

Ma infatti sono disposto a scendere in compromessi pagandolo però max 299 a 599 preferisco modelli più avanzati.

Davide

Non trattenerti, di' pure che Sony ti fa tanta paura e quindi la odi

Roberto Axel Ciarelli

Sony. Non si vede più in giro e se lo si vede ci sono fondi di magazzino. Un vero peccato. Non si può ad oggi vendere un prodotto solo su Internet. Ormai la concorrenza è alta e propone ottimi prodotti al di là che possano piacere o no! Io guardo sempre le novità di Sony visto che ho un debole per questo marchio ma è chiaro che questo non basta per vendere di più.

Apertis verbis

Ha quasi due anni e finiranno gli aggiornamenti quindi? E questo cosa implica esattamente?
Non mi interessa che abbia la camera singola perché per fare belle foto uso una fotocamera vera.
E per il retro plastica ancora meno. Chi usa lo smartphone senza custodia oggi? Se gli metto una custodia non me ne frega niente di come è il retro alla fine....

Ivan

Diciamo che forse è l'unico smartphone mini con prestazioni top. Certo a 299 un pensierino si può fare, di più no perché va a scontrarsi con seri avversari, naturalmente di dimensioni più grandi ma più performanti. Ce anche il fatto che il sony xz2 compact, se non mi sbaglio ha quasi 2 anni...quindi 299 e il giusto prezzo, camera singola retro in plastica....mannaggia!

Benny

Se avessero speso un pò di piu di dollari nel marketing come fa la concorreza non sarebbero caduti cosi in basso.

Dea1993

i "migliori" sono i commenti dei 12enni (spero per loro) che sperano che la divisione smartphone fallisca... evidentemente loro ancora non sentono il bisogno di lavorare e non riescono a mettersi nei panni di quei poveretti che lavorano ad una divisione e magari possono ritrovarsi senza lavoro perche' l'azienda decide di chiudere quella divisione (e non tutti vengono riassegnati, sopratutto quelli alla base della piramide).
che si parli di sony, microsoft, apple, il negozietto sotto casa o chi vi pare... come si fa a sperare nel fallimento degli altri? siete cosi' tanto repressi da gioire nel vedere fallire gli altri? contenti voi

Dea1993

io uso ancora come muletto l'xperia e3, smartphone di fascia bassa del 2014.
ma vabbe' lo uso solo in casa come tethering per il pc fisso, in attesa di portare il cavo ethernet in camera e per ascoltare musica.
non riuscirei piu' ad usarlo come smartphone di tutti i giorni.
ma xperia X, smartphone di fascia medio/alta del 2016, mi accompagna da quasi 3 anni senza alcun problema... batteria ancora ok, performance ottime, e' la prima volta che dopo tutto questo tempo non sento il bisogno e anzi, non voglio cambiare smartphone

Michele

Android 7 nougat

Depas

Se lo dici tu....
Come se poi ce ne fosse bisogno nell’era di internet

Apertis verbis

Perchè sono una donna che gira con borse di media dimensione e utilizzo anche un ipad mini in coppia col cellulare. perciò la differenza di durata della batteria tra l'uno e l'altro mi cambia poco. xz2 compact gran telefono. Audio in cuffia eccellente anche se meno elevato di altri. Per me questa è una caratteristica fondamentale perchè uso quasi solo il cellu per ascoltare la musica.

kanna mustafa

Spendici un mese con il note 10+ o Note 9 e capirai la differenza tra un giocattolo come Iphone 11 "Pro" e un vero telefono Pro come i Note

kanna mustafa

Che versione di Android hai sul Note 4?

kanna mustafa

Per le custodie vai di Ringke o Spigen

kanna mustafa

Perchè sei passato da XZ1c a XZ2c allora?

Astro

Ma se non sai nemmeno leggere un grafico, quello è il Q3 di ogni anno quindi non ha venduto un 70% di bel niente

kanna mustafa
Astro

Ma "sotto sotto" cosa che non ne hai mai visto e toccato uno in vita tua

kanna mustafa
Andredory

L'ho provato in negozio (non allo stand, ma proprio appena aperto dato che mio padre ha 5 negozi) e no, preferirei un iPhone 11 Pro anche se non ho mai avuto iOS (per ancora poco tempo spero dato che vorrei prendere l'Ipad).

kanna mustafa
kanna mustafa
RNiK

A tutte le innovazioni da te citate aggiungiamoci anche la ricarica adattiva di Qnovo™ che permette di mantenere l'efficienza della batteria del cellulare molto più a lungo.

kanna mustafa

Anche gli Iphone traballano ma non vedo gente lamentarsi....

kanna mustafa

Hai mai provato un Note ? Persino il mio vetusto Note 4 asfalta gli iphone 11 per qualità software e features e in più.......

Apertis verbis

Cmq Sony grandi telefoni dalla serie xz. Sui compatti sono ancora i migliori secondo me, togliendo iphone. Il samsung s10E è leggermente più grosso e la durata della batteria fa schifo.

Apertis verbis

Terminato

LastSnake

iPhone può avere dei difetti ma è innegabile come sia livellato su un livello alto un po’ in tutto. Magari nelle foto non fa sempre le migliori possibili ma sono sempre tra le migliori della categoria, lo stesso vale per l’audio, la vibrazione, il display, la qualità costruttiva, i microfoni. Questo è il senso ;)

lino freeman

avevi detto tutto giusto tranne le 2 ultime parole.

Ivan

Cavolo Uni..ro lo vendeva a 299.

lino freeman

l'assistenza è l'unica cosa che la Apple fornisce in maniera migliore rispetto ad Android...ma guarda caso la paghi a prezzo d'oro quando compri un loro telefono.
per il resto passare da Android ad Ios è un po come po come se tornassi indietro nel tempo dalla rivoluzione industriale al medioevo

macosx

Ci sono marchi ben più scaldalosi, ma ahimè il mercato vuole altro.
Mi dispiace per sony come mi dispiace per lg, ma il mercato è orientato verso i prodotti law cost cinesi. Per quanto mi riguarda non supporterò mai aziende cinesi che producono milioni di dispositivi tutti uguali che saturano il mercato, saturano le fasce e sopratutto si fanno competizione anche nello stesso brand, senza dimenticare che è inutile creare 400 dispositivi uguali se poi ne supportano mezzo o nessuno.

JUDVS

Povero :(

JUDVS

Quello attira le bambine però, dobbiamo preoccuparci?

Massi91

dire di preferire uno xiaomi rispetto a un sony.. va beh.. basta questo..

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare