Coronavirus, in Cina riaperti tutti gli Apple Store e Foxconn accelera

13 Marzo 2020 186

Aggiornamento 13/03

Tutti i 42 Apple Store presenti nel mercato cinese hanno ripreso le attività, seppur rispettando in molti casi un orario ridotto. Lo stop era stato disposto all'inizio di febbraio con il diffondersi dell'epidemia, Apple ha poi lentamente portato avanti la procedura di riapertura. La settimana scorsa risultavano operativi 38 Apple Store e con gli ultimi 4 di oggi si chiude il cerchio.

Novità anche sul fronte del principale fornitore di Apple: Foxconn, come preannunciato, sta riattivando a ritmi molto sostenuti le attività nelle fabbriche cinesi. La ripresa della produzione dice il fondatore di Foxconn,Terry Gou, ha superato le aspettative. Normalizzate anche le attività negli impianti di Foxconn collocati in Vietnam.

Gou esprime comunque preoccupazione per la situazione generale: da un lato c'è la Cina che è riuscita a fronteggiare l'epidemia ed è in fase di ripresa, ma dall'altro ci sono nazioni come il Giappone e la Corea del Sud che sono ancora alle prese con il COVID-19. Foxconn teme che questa situazione possa avere un impatto sulla filiera dei fornitori.

C'è poi da considerare che mentre la produzione di iPhone (e non solo) viene riattivata, bisogna prendere atto di una domanda che potrebbe calare in maniera marcata nelle prossime settimane: il numero uno di Foxcoon guarda con particolare timore il mercato statunitense, ma con una pandemia ormai dichiarata dall'OMS le valutazioni si possono estendere a molti altri Paesi.

Articolo originale - 20/02

Sembra che l'emergenza coronavirus stia cominciando pian piano a rientrare - o almeno che il picco più pericoloso stia rientrando. In Cina le attività stanno riaprendo, pian piano: Apple ha detto di aver riaperto altri due negozi ufficiali, portando il totale a 17; nella giornata di ieri ne aveva riaperti altri 10. Al momento ne rimangono chiusi ancora 25. Per il momento, si osservano orari ridotti -dalle 11 alle 18 - ma è comunque un passo avanti rispetto alla settimana scorsa, quando la chiusura era pressoché totale.

Anche Foxconn, che gli iPhone (e non solo) li fabbrica, ha detto che è pronta a tornare al lavoro - anche qui, con le dovute cautele e precauzioni del caso. Non ci sono dettagli precisi sulle tempistiche immediate, ma l'obiettivo è il recupero di almeno il 50% della capacità produttiva entro la fine di questo mese.

Riaprono lentamente gli Apple Store in Cina

Gli stop forzati causati dall'epidemia avranno un effetto concreto per i colossi tecnologici. Non solo diretto, dato che il grosso della produzione mondiale di smartphone - ma di prodotti di elettronica in generale - avviene proprio in Cina, ma anche indiretto, cioè per la mancata pubblicità derivante dalla cancellazione di eventi importanti come il MWC. Apple, per esempio, ha già rivisto al ribasso le previsioni per il trimestre e ha anticipato che alcuni iPhone potrebbero essere difficili da trovare. In tutto questo Samsung dovrebbe uscirne avvantaggiata, visto che la sua produzione è basata per lo più al di fuori della Cina, in Paesi come Vietnam e India.


186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Lui ha parlato di cambio di strategia di investimenti, che è ben più che essere infastiditi.

Dealer

Esatto, su questo andiamo daccordo fanno tutti schifo da sinistra a destra, buon lavoro

armandopoli

Stai difendendo Salvini e dici che non sei un tifoso... a me fanno tutti schifo altro che sinistra e destra... ho 34 anni effettivamente ho sonno e vado a letto che purtroppo domani lavoro

sopaug

Mai parlato di traumi. Ho solo detto che mi infastidiscono. Ma anche perdere una moneta da 2 euro mi infastidisce

Gerardo Napoli

No, si son resi conto (per fortuna) che non stavo facendo nulla di male.

DeeoK

Ma certo che non le accogli con favore, ma di certo un 1% di perdite non lo accogli neanche come un trauma. È come se uno decidesse di cambiare lavoro solo perché ha dovuto fare 3 ore di straordinari non pagati una volta in un anno.

sopaug

non lo faccio di professione, diciamo che è un hobby molto remunerativo. In ogni caso non sono d'accordo, e anche chi lo fa di professione te lo potrà confermare, è chiaro che le perdite sono in conto ma questo non vuol dire che si accolgano con favore, mai.

DeeoK

Ma chi se ne frega se dia fastidio o meno. Se fai investimenti di professione e ti mette a distagio una perdita temporanea dell1% forse ti conviene cambiare lavoro.

sopaug

non so cosa abbia scritto lui nè ne sono responsabile, io ti ho solo detto che se arrivi su volo privato nessuno ti fa fare nessuna quarantena da nessuna parte.

sopaug

non ho detto che sia rilevante, ho detto che da fastidio. Sono due concetti diversi e per me è così. Al netto di tutto il resto che giustamente dici.

DeeoK

Ma che discorso è il tuo? Se fai 300k all'anno in investimenti avere 3k di perdite è assolutamente irrilevante. Chiunque lavori sa benissimo che ogni investimento (di qualunque tipo) non da necessariamente una resa e lo mette in conto.
Può dare fastidio ma da qui a dire che si cambi approccio di investimenti per una simile perdita non ha senso.

The Evil Queen

Di sicuro, con la maggioranza che spende e spande e butta via ogni anno milioni di dispositivi, che comprano suv inquinanti e li usano anche per fare due metri.

sbiki85

Bravo, hai vinto una medaglia.
Sarà la tecnologia a salvarci dall'inquinamento.

Pink

Che coincidenza di orari haahahahahahhahhahhaha

https://uploads.disquscdn.c...

Pink

"farla" e "nemmeno devi farla" c'è differenza, lui ha detto che lo hanno messo in quarantena ma è evidente vsto il personaggio trool che è che sia una balla.

Squak9000

PS: non è roba che si debella... ce la porteremo dietro per un altro anno minimo sicuro 100%

Squak9000
Squak9000
sopaug

secondo me ci siamo incrociati a LCY :)

sopaug

pensa che se arrivi con un aereo privato (pagato dal cliente) nemmeno devi farla.

sopaug

3k euro persi mi danno fastidio a prescindere anche se ne faccio 100 volte tanto all'anno, ma che discorso è? solo quelli nati con i soldi di papà li buttano e non ne conoscono il valore.

sopaug

no stiamo fermi per far piacere agli ecologisti.

sopaug

problemi tuoi.

Sono passati 23 giorni da questo commento. Sveglia

Squak9000
DeeoK

Certo, se devi comprare per te sì, ora è un ottimo momento, ma se vuoi rivendere è probabilissimo che non vedrai una lira per 15 anni buoni. Soprattutto perché è probabilissimo che finiremo in default.

Thenext1

Dici a me? Perché se è così non hai capito molto della situazione.

Squak9000
DeeoK

Quindi fai circa 30k in uno screen che copre una settimana, perdi 3000€ e decidi di buttarti sul mercato immobiliare che è tra i meno redditizi attualmente e non si vede neanche col binocolo quando la situazione migliorerà.
Poi non puoi aspettarti che la gente creda anche a quello che dici.

DeeoK

Lol, no.

ThisWarOfMine

Ignorante di m.rda la cina ci ha inviato 31 tonnellate di mezzi sanitari e mentre gli USA? Ah carri armati made in USA e 20000 militari senza mascherine ci aiutano a vincere l epidemia

The Evil Queen

E che vuol dire? Io a differenza della maggioranza, non ho uno stile di vita frenetico improntato al consumismo e all’inquinamento.

sbiki85

Credi che sia un virus a cambiare le cose?asd

sbiki85

Puoi star a casa pure dopo la fine della quarantena se ti va.

sbiki85

Gombloddo.

sbiki85

Da un recente paper risulta che bastano 4 persone infette per ricominciare l'epidemia e trovarsi in lockdown dopo 2 mesi. Finché non troveranno il vaccino o una cura si dovrà andare con i piedi di piombo, dovremo considerare che tutto quest'anno sara di sacrificio.

Teomondo Scrofalo

https :// www. youtube .com/watch?v=LkpTJXn9_gg&feature=share&fbclid=IwAR2BpPc7BnMWeGAkG9M-BUvv41QmtZ5-ZApwY04GrfJyh7EZDNwUwt1BF9s

Teomondo Scrofalo

Ti hanno multato poi?

Teomondo Scrofalo

Hai sparato una caxxata grande come l'Everest!!!!!!!!!!!

Teomondo Scrofalo

No caricarli sulla motovedetta e riportarli da dove sono partiti. Se io faccio naufragio a 20 miglia dalle coste italiane mi riportano in italia non a malta, idem per loro se fanno naufragio a 20 miglia dalla libia devono essere riportati in libia, ma così dopo come fanno le coop rosse a fare i miliardi di euro?

Joy

E ci ha visto giusto visto che ne sono già morte purtroppo 1.206 persone

Dealer

Non ci lavoro perché ho aperto uno studio mio e guadagno il quintuplo, più tutto quello che mi entra dai mercati azionari che io conosco e tu non sai nemmeno come sono fatti caro il nostro ragionier Fantozzi.

Adri949

In realtà su questo blog è il contrario

Giacomo

Ora come fai a mantenerti da vivere?

Squak9000
DeeoK

Le banche non ci rimettono? Ma l'hai guardata la situazione delle banche di recente? Anche colossi come Unicredit hanno bruciato miliardi. Ma dove vivi?

Squak9000
Dealer

Io nemmeno voto in Italia sai che mi frega, sei tu incredibile e poco credibile che ti sei attaccato a salvini è chiaro che sei il solito hater politico fanboy di sinistra. Ora vai a nanna che non hai l'eta

Dealer

Hai detto che guadagni più di me ma vattene buffoncello da blog che manco mi conosci, è inutile che cerchi informazioni su wikipedia sulle azioni Huawei, io ci lavoro in mezzo alle azioni, tu sei di quelli che comprano i Rolex a 50€ pensando che sia vero

The Evil Queen

Era una perculata mondiale, non strettamente legata alla Cina

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google