Galaxy A71 5G: Exynos 980 e Android 10. Conferme da Geekbench e WiFi Alliance

21 Febbraio 2020 34

Aggiornamento 21/02

SM-A7160 - ovvero Samsung Galaxy A71 in versione 5G - ha ricevuto oggi stesso la certificazione WiFi. Unica conferma è la presenza di Android 10 come sistema operativo nativo, nonché la certezza che ormai il debutto è imminente.


Articolo originale - 19/02

Il Samsung Galaxy A71 è già in commercio, e abbiamo avuto modo di parlarvene nella recensione completa, tuttavia sembra che presto verrà affiancato da una variante in grado di accedere alla rete 5G.

Ovviamente il supporto alla connettività di nuova generazione implica anche un cambiamento di SoC, dal momento che lo Snapdragon 730 non è compatibile con alcun modem 5G. Secondo gli ultimi avvistamenti su Geekbench, pare che Samsung abbia scelto di affidarsi ad una delle sue soluzioni realizzate in casa: parliamo dell'Exynos 980, presentato dall'azienda coreana lo scorso settembre. A questo si affiancherebbero 8GB di memoria RAM.


Il ritorno ad un chip Exynos potrebbe far storcere il naso a tutti quelli che avrebbero preferito una soluzione Qualcomm - magari lo Snapdragon 765 5G -, tuttavia dobbiamo ricordare che il chip realizzato da Samsung è un ottimo SoC di fascia media, sviluppato con il processo produttivo a 8nm FinFET.

Parliamo infatti di un chip che equipaggia una CPU da 2 core Cortex-A77 a 2,2GHz e 6 core Cortex-A55 a 1,8GHz, integra una GPU Mali-G76 MP5 e offre supporto alle reti 5G sub 6-GHz sino a 2,55 Gbps. Al momento non ci sono indicazioni riguardo la distribuzione di Galaxy A71 5G, ma lo smartphone potrebbe essere lanciato a breve.

VIDEO

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Emarevolution a 414 euro oppure da Euronics a 482 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

365€ su Mobzilla spedito, ottimo prezzo comunque

Madfranck
teda
Arturo Smeraldo

Ho provato citra emulator su s8 exynos,10 fps...lo provo su s8 snapdragon e va a 30 fps...fatevi 2 calcoli e capirete quanto fa schifo exynos!

Unknown

La stessa cosa avviene con Huawei mi sembra! Il Kirin 990 ha Cortex A76 mentre il Kirin 810 ha i Cortex A77 se non sbaglio

Unknown

Sulla carta è un eccellente soc, poi però i dubbi sorgono sull'ottimizzazione generale dei Samsung! Ce ne facciamo na pippa se il soc è buono ma poi nell'uso quotidiano lo smartphone non brilla per come dovrebbe

Tra qualche mese ne serviranno molti di serbatoi.

Luca

:-) costerà hihihi

teda

Infatti questo 980 e' una sorpresona .. ottimo direi

Ivan Terribile

Assurdo come Samsung usi core A77 su Exynos 980 mentre sia ferma agli A76 sull'Exynos 990.

teda

Un super soc di fascia media ... molto interessante

Scemo 2.0

Tra lo snapdragon 765 e l'855.

Shmooze

Cerca su yt Galaxy S10 (Snapdragon) vs. Galaxy S10 (Exynos) Battery Test l'exynos esce con le ossa rotte: stesso telefonino un ora in meno rispetto a SD

DaddoZ

Dove si posiziona questo soc come prestazioni?

piervittorio

Scusa, intendevo l'S10 lite, appena arrivato, e che usa lo Snap 855.

piervittorio

Veramente con una semplice ricerca con trovaprezzi mi dá molte offerte sotto le 360 euro, e tutte da negozi noti e recensiti come molto affidabili...

Frazzngarth

però io devo dire che avendo usato il Motorola One Vision, Android One ma SoC Exynos, ho riscontrato diverse similitudini con i telefoni Samsung, cioè temperature un po' troppo alte e consumi in stand-by superiori alle attesa...

IRNBNN

La miui chiude di tutto in background. Se xiaomi usasse gli exynos avresti più o meno lo stesso risultato. Ci sono migliaia di confronti di youtuber americani che testano le due varianti dei galaxy ed alla fine il risultato varia (in favore dello snapdragon) di poco. Il problema dei samsung è la OneUI (che però per completezza e design a me piace parecchio)

Luca

buongiorno piervittorio, il prezzo del a71 730g adesso si trova tra 389 a 429, due sono le cose, o che la versione 730g perderà almeno altri 100 euro con l' uscita dello exynos, altrimenti se non si svaluterà il 730g anche dopo l' uscita l'exynos, allora l' exynos costerà tra 470 a 500 euro anche a mercato non al lancio

Giulk since 71'

Rimane sempre un Samsung l'S20 Lite eh, i Samsung sui consumi stand by sono tra i peggiori sul mercato, almeno quelli che ho provato io, ho avuto un mi 9t con il 730 e la sua 4000mAh e l'autonomia era esagerata a dir poco.

teda

Ottimo .. anche il soc

piervittorio

Ma non devi guardare il listino, con Samsung... già al day one li trovi sempre al 20%, dopo un mese anche al 25%...
E comunque se l'A71/4G di listino costa 479, la versione 5G possono metterla massimo, a esagerare, a 100 euro in più... starà in zona 550-600 euro max, ma lo street price sarà altra cosa!

Luca

penso che il prezzo di lancio sia tra 599 a 649

piervittorio

L'A71, disponibile da poche settimane, si trova già a 350 euro circa, con l'SD730 e il 4G.
Immagino che una versione 5G si posizionerà poco sopra i 400, dato che l'unica differenza è il SoC Exynos, che potrà costare massimo venti o trenta dollari più dell'SD730.
Dunque sì, per me è un medio di gamma, anzi, quasi un medio basso, se consideriamo che i top di gamma, persino dei brand notoriamente economici, vedasi Xiaomi Mi10 Pro, si posizionano a partire dai 650-800 euro, a poche settimane dal lancio.

piervittorio

Quella dei maggiori consumi di Exynos rispetto a Snapdragon se non è una bufala poco ci manca, vedasi anche la recensione del Galaxy S20 Lite, dove l'SD non fa alcun miracolo...
Ogni volta che si prova lo STESSO modello con i due SoC alternativi, nello stesso contesto (dunque stessa copertura 4G e wifi) nell'uso reale le differenze diventano pressochè irrilevanti.

Luca

tutto giusto tranne che non parlerei di medio gamma visto il prezzo che verrà venduto..

SignorVittorietto
Shane Falco

Sembra un ottimo processore fascia medio-alta speriamo bene...

Shane Falco

come i tuoi commenti in pratica...

Giulk since 71'

Il fatto però è che lo snap 730 consuma pochissima batteria, questo Exynos?

piervittorio

L'Exynos 980 polverizza in ogni campo l'SD730, ed é ben piú performante dell'SD765, grazie alla coppia di A77 (contro la coppia di A76 dell'SD765).
Quindi ci sará qualcuno che storcerà il naso, ma molti di piú che festeggeranno l'ottima scelta.
Se sará confermato, questi Galaxy A71 saranno il punto di riferimento, nel medio gamma, tra gli smartphone 5G.

SignorVittorietto
~benzo

Ancora????? https://media1.giphy.com/me...

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande