Samsung Galaxy S20: passaggio a 60Hz dipende anche da stato batteria e app

18 Febbraio 2020 157

Lo schermo è uno dei fiori all'occhiello della nuova gamma di smartphone Galaxy S20 di Samsung: DisplayMate si è già pronunciata favorevolmente su quello del modello Ultra, mentre il valore dei 120Hz non passa inosservato. E' un parametro che suggerisce una fluidità ai massimi livelli - sono solitamente gli smartphone gaming ad esibirlo - anche se è opportuno effettuare delle precisazioni sugli scenari in cui è possibile concretamente sfruttarli.

Il riferimento non va solo alla possibilità di attivare i 120Hz esclusivamente in FHD+ (circostanza anticipata dai rumor prima della presentazione e dalla scheda tecnica ufficiale), ma anche all'attivazione automatica dei 60Hz in presenza di ulteriori condizioni. Secondo i test effettuati dai colleghi di Sammobile, due sono legate allo stato della batteria: se la temperatura della medesima supera i 42 gradi e quando il livello di carica è inferiore al 5%.

Anche l'avvio di alcune applicazioni produce lo stesso risultato: ad esempio Google Maps e l'app fotocamera vengono eseguite entrambe a 60Hz. Non è dato sapere se Samsung deciderà di modificare il funzionamento dello schermo, dando all'utente più possibilità di intervento, ma bisogna tenere presente che alla base sembra esserci una precisa scelta che mira a garantire stabilità e a non sovraccaricare oltre il dovuto la scheda video di Galaxy S20 e dei fratelli maggiori S20 Plus e Ultra.

69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px

Il carico sulla scheda video si traduce nella produzione di calore e, nel caso di uno smartphone (o di un portatile) incide negativamente anche sull'autonomia. E' comprensibile e logico che Samsung abbia voluto limitare i 120Hz: se la batteria ha già una temperatura alta, continuare sui 120Hz non farebbe altro che farla aumentare ulteriormente, stesso dicasi se la carica è bassa - una GPU spinta al massimo annienterebbe in poco tempo quella residua -; app come Google Maps infine sono molto esigenti in termini di risorse grafiche.

VIDEO


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

non capisco perché questa repulsione contro i napoletani. Gente nata con il pregiudizio e dovrebbe ringraziare il sud se oggi non vivono più nelle caverne

https://uploads.disquscdn.c...

Alfiere in alfiere 8, scacco di scoperta.E per inciso... Matto!

Fox

Io 1,98, sarà che non metto quelli da g@y come te, molto stretti con gli immancabili risvoltini e le taschine piccole, così da far vedere meglio il cul3tto a potenziali maschi interessati ad buttartelo dietro.

Fox

Vabbè ti ho mostrato le immagini, esplicato i concetti con degli esempi, dato le prove ma niente. Prima hai sparato un sacco di c@gàt3, hai cominciato a dire di merlino, poi sei andato in loop perchè non sapevi più come rispondere, ti rodeva troppo ed hai ricominciato cercando disperatamente su internet e te ne sei uscito con le onde, ed ora hai ricominciato da capo.
T3rron3 napolet@no dis0ccup@to sei, cosa pretendo.
Ormai il tempo perso a rispondere comincia a superare la mole di risate che mi sto facendo, non ne vale la pena, per uno che pù2z@ pure..

Porino, quello era il caro RonRon di foxalbiazul, morto per arresto cardiaco mi pare.

Fox

Ma la solita gif che posti insieme all'illusione di essere una persona normale è perchè vorresti farmi le coccole? Purtroppo non mi piacciono gli uccelli come piacciono a te :(

Fox

E' andato in loop di nuovo poverino. Non vai a cercare le onde ora?

Alfiere in alfiere 8, scacco di scoperta.
E per inciso... Matto!

Fox

Ma se continuavi a dire che ti facevi montare?

Fox

Probabilmente perchè sei basso o perchè indossavi dei pantaloni particolari. Con i jeans non ho mai avuto problemi neanche con i 6,8 pollici e un pacchetto si fazzoletti in tasca assieme.

Fox

Mi stanno eliminando i commenti e sospeso l'account a forza di insultàrt1 ahaha
Non potevi essere che t3rron3 ahaha ora si spiega tutto! Bastava dirlo fin dall'inizio! Napoletano pure?

Se il display si aggiorna 2 volte più velocemente nello stesso arco di tempo con 2 volte il numero di frame riuscirai a vedere più cose no? Come nell'immagine che ti ho linkato. E se sta per essere visualizzato qualcosa che prima non era a schermo comparirà prima perchè il monitor a 60hz balzerà direttamente ad un frame più avanti no? So che li da voi arriva tutto dopo, come le tue sinapsi ma ce la puoi fare.

In quell'immagine che hai linkato, lo screen della 144Hz o 120, non verrà MAI mostrata sulla 60Hz.
Eccerto perchè quel frame è stato saltato! Fa parte del concetto che non riesci a capire ahahaha
E non sto dicendo che le immagini andranno più veloci ma il monitor sarà in grado di visualizzarle primaaaaaa!

Come mai prima eri andato in loop? sei andato in cerca disperatamente nel web per cercare di dare una risposta? Hai scomodato le onde ecc. ma il concetto che non riesci a capire rimane, come tutte le insulsaggini che hai detto prima ahahah
Merlino pensaci tuuu!

in conclusione s20 ultra non è grande, quindi note 10+ è un compatto perché ti sta in tasca e gli altri ti sembrano piccolini per guardarti dora l'esploratrice, s10 lasciamo perdere e s10e è il nokia 8210 degli android. Tutto giusto?
Per te invece S20+ è una cosa enorme, che mai ci starebbe in tasca. Una sorta di televisore da 50" inutile, da cui non si trae nessun beneficio. S20 ultra beh qui siamo all'apoteosi, solo pochi al mondo potranno maneggiarlo. Incredibile anche che sia stato pensato!
Quanto sei påteticø?

Una volta avevo un Mi Max 2, un pataccone da 6.4" che se non indossavo i pantaloni giusti sbucava dalla tasca, e col caxxo che mi potevo sedere stendendo la gamba.

Sono dovuto necessariamente passare ad un 6.1 per poter avere un giusto compromesso (anche come maneggiabilitá ad una mano).

Questo per farti capire che bastano pochi millimetri per passare da fastidioso a comodo e viceversa, non è come prendere un numero in più di calzatura.

Alfiere in alfiere 8, scacco di scoperta.
E per inciso... Matto!

a prucchiacc

Paolo Selce

uhahuahuahuahuahua

perché io ho il pesce, lui tiene la fessa

Paolo Selce

perchè non vi incontrate e fate pesce e pesce???

F0x
F0x
F0x
F0x

ormai non connetti più e scrivi in un italiano sconclusionato lol
CRINGE!
Che brutto essere te. https://media1.giphy.com/me...

F0x

Ma anzi, non solo mago Merlino con i frame dal futuro non c'è più, ma come al solito è lui che stava dicendo questa cosa! Ahahahahh ma cambia tecnica per arrampicarti sugli specchi almeno.

F0x
F0x

https://uploads.disquscdn.c...

Eccola qui la tua comparazione. Vedi? Ora hai il disegnino come quello che ti fanno in classe! Nessun frame dal futuro, ma una perfetta comparazione sincronizzata. Quindi non solo il concetto da me espresso è assolutamente corretto ma anche il fatto che un display da 120 Hz (unito a 120 fps), rispetto ad uno da 60, è più VELOCE, fluido, con minor input lag e permette di vedere prima cosa accadrà, senza scomodare merlino e compagnia bella. Concetti incredibili per te anche solo da immaginare! Torna a parlare di monitor con FPS ahahahhahah.

Il resto delle vagonate di idi°zie che hai scritto rimarrà nero su bianco qui, come il fatto che avere uno smarthphone da 32 giga all'epoca di s6 sia un abominio ahahahhahahah.

F0x
F0x
pietro

Non parlo di potenza, ma di efficienza. In single gli exynos sono stati sempre più potenti, almeno da quando usano i mongoose. Il problema sono appunto i consumi, che sono un problema da quando appunto usano i mongoose.

Potenza tra l'altro sfruttata male perché il soc scala male e spesso e volentieri la risposta del dispositivo non é nemmeno così pronta. Lato gaming si notano ancora più le differenze. Nonostante benchmark alla mano non dovrebbero esserci differenze, giocando con le varianti exynos le prestazioni sono meno stabili, sono più frequenti in pratica dei frame drops

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità