Motorola razr e Samsung Galaxy Z Flip: prime segnalazioni di schermi k.o.

18 Febbraio 2020 185

Quanto sono resistenti i nuovi smartphone dotati di schermi flessibili? E' una domanda ricorrente, soprattutto tenuto conto che si tratta di prodotti equipaggiati con una tecnologia innovativa, ma ancora acerba, e che il loro costo non è trascurabile. A fornire una riposta, più che i test di laboratorio effettuati in condizioni di utilizzo che non rispecchiano quelle reali, sono i riscontri provenienti dagli utenti li utilizzano quotidianamente. Dopo l'avvio della commercializzazione del Motorola razr e del Samsung Galaxy Z Flip, arrivano le prime segnalazioni dei danni ai rispettivi schermi.

MOTOROLA RAZR: SCHERMO SEPARATO DALLO STRATO PROTETTIVO

Il primo caso documentato di rottura dello schermo flessibile del Motorola razr viene riportata da Raymond Wong del sito Input: dopo appena una settimana dall'acquisto ed averlo recensito - non si trattava quindi di un'unità fornita dall'azienda alla stampa per i test, ma di un modello regolarmente in commercio - lo schermo plastic OLED ha iniziato ad aprirsi in due in corrispondenza della cerniera.

Dalle immagini fornite (ved. anche quella in apertura articolo) appare evidente che il pannello OLED si è separato dallo strato protettivo in plastica posizionato sopra di esso. Il risultato è una vistosa bolla che incide negativamente non solo sull'aspetto estetico ma anche dal punto di vista funzionale: la superficie deformata complica l'interazione con il touch-screen, che in corrispondenza di quella zona non risponde più con la stessa reattività. Il proprietario aggiunge che lo smartphone non ha mai ricevuto colpi e che non è stato esposto a liquidi.



Motorola per il momento non si è espressa sul caso: la fonte ipotizza che la rottura possa essere stata determinata da uno sbalzo di temperatura al quale è stato sottoposto lo smartphone: l'utente dice di averlo utilizzato per scattare alcune foto in esterna a temperature comprese tra -1 e -2 gradi (celsius) e di essere successivamente rientrato in casa. Il passaggio freddo-caldo potrebbe aver influito sulla tenuta dell'adesivo che tiene unite schermo e pannello protettivo, ma si tratta di una semplice ipotesi non dimostrata.

Motorola è intervenuta sulla vicenda rilasciando una dichiarazione ufficiale in cui sottolinea:

  • L'azienda ha piena fiducia nella qualità dello schermo del razr ed esclude che, utilizzando normalmente lo smartphone, gli utenti finali vadano incontro a problemi di separazione dello strato protettivo dal pannello in plastica
  • Durante la fase di sviluppo, il razr è stato sottoposto a test di resistenza alla temperatura: Motorola consiglia di non portarlo in ambienti con temperature inferiori ai -20 gradi (celsius) e superiori ai 60 gradi (celsius) - ma, aggiunge, il suggerimento vale per qualsiasi telefono cellulare
  • Gli utenti che dovessero riscontrare problemi e anomalie legate alle condizioni meteorologiche emerse usando normalmente lo smartphone (quindi nell'intervallo di temperature consigliato) sono coperti da garanzia

In sintesi, per ora la vicenda rientra, per Motorola, nella normale casistica dei problemi che possono emergere con qualsiasi terminale e che vengono risolti dal servizio di assistenza.

SAMSUNG Z FLIP: SCHERMO DANNEGGIATO NELLA ZONA DELLA CERNIERA

Per par condicio si segnala che anche il concorrente Z Flip è stato protagonista di un episodio di rottura per certi aspetti analogo. Un utente dichiara di essersi limitato ad aprire la confezione, tirare fuori lo smartphone, rimuovere la pellicola sullo schermo - a scanso di equivoci non è quella sovrapposta al vetro UTG che non si può staccare, ma una sottile pellicola che riporta le istruzioni su come usare al meglio lo smartphone inserita sulle unità destinate alla vendita - piegato lo smartphone e constatato poco dopo che lo schermo, nella zona della cerniera, presentava una vistosa anomalia (ved. immagine a lato) - la fonte non dice se ed in che misura il danno incide sulle funzionalità del touch.

Anche in questo caso il proprietario ipotizza che la causa possa essere ricondotta alle basse temperature, ma si tratta di una domanda che per ora non trova risposta. Il servizio di assistenza di Samsung UK ha preso in carico il caso e l'utente ha confermato di aver ricevuto tempestivamente un'unità sostitutiva.

TECNOLOGIA DELICATA, IN ATTESA DI ALTRI RISCONTRI

Il dato oggettivo è che gli schermi flessibili sono più delicati rispetto agli schermi tradizionali: non ne fanno mistero le stesse case produttrici, e lo dimostrano prove di resistenza come quella a cui è stata sottoposto di recente anche il Galaxy Z Flip di Samsung. Prima però di parlare diffusamente di una durata che può limitarsi a una sola settimana o peggio ancora a poche ore, sarà opportuno raccogliere ulteriori testimonianze.

72 x 172 x 6.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px
73.6 x 167.3 x 7.2 mm
6.7 pollici - 2636x1080 px

Per il momento la situazione non può essere paragonata a quella che ha caratterizzato l'avvio della distribuzione delle prime unità del Galaxy Fold ai media - in quel caso il difetto di fabbricazione piuttosto grave era apparso subito evidente a tal punto da spingere Samsung a rivedere il progetto e a rimandare la commercializzazione.

Se casi come quelli di cui si è discusso dovessero aumentare, allora anche la valutazione andrebbe rivista. Per il momento possiamo limitarci a riportare la nostra personale testimonianza sul Galaxy Z Flip che stiamo sottoponendo in queste ore al nostro test live batteria e che non presenta alcun difetto.

VIDEO

Nota: articolo aggiornato con le dichiarazioni di Motorola

Samsung Galaxy Z Flip è disponibile su a 1,199 euro.
(aggiornamento del 30 maggio 2020, ore 09:52)

185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
botero

Siamo tutti beta tester dal momento che ogni NUOVO prodotto tecnologico porta con se innovazione.
La comunicazione ed il marketing rendono la percezione di questo o quel prodotto diversa. Ma e' tutta la stessa cosa!

botero

Ma perchè non la smetti??? Il Razr viene percepito da tutti con un esercizio di stile e arrivi tu a farci la morale su cosa e' o non è definizione di bello!!

Per cosa poi? Per un Samsung che ha copiato e copia da sempre!

piero
T. P.

mi sono documentato! :)

https://www.sicilianpost.it/alle-origini-di-ammatula-lavverbio-siciliano-avvolto-dalle-leggende/

Dark!tetto

Per X fu la riga verde, idem s7 prima oltre ai vari "gate" da antenna a bend etc etc, anche li non sarebbe accettabile su prodotti di tale fascia, purtroppo oggi il mercato corre e spesso si sistemano i prodotti in corsa. Il preblema siamo noi utenti, che non comprendiamo che con 1500 (o 2000 e passa) euro non paghiamo ne la qualità ne la solidità di questi prodotti. Al momento acquisto uno status, fragile e poco funzionale a mio modesto parere, più che beta tester vedi il tutto come un investimento a fondo perduto a favore di samsung ehehehe

Vero è che come dicevo, chi ha postato per primo un video/foto del flip con schermo rotto probabilmente se lo è già ripagato in sponsorizzazioni.

Depas

Su questo sono totalmente d’accordo

teo
teo

Appunto sono importanti ... Come hai detto tu c'è un DIFETTO ... Non parlo Apple ma di qualsiasi oggetto... Compro nuovo e PRETENDO un oggetto nuovo perfettamente funzionante e in perfetto stato ESTETICO. Non si possono giustificare queste cose .. nemmeno in un Brondi da 50 euro

Adri949

Sono rari i casi in cui qualcosa è tanto bella da diventarlo in senso assoluto, ma non di certo in questo caso. Le rarità come la cappella sistina e roba simile, sono appunto rarità

Andrew

Secondo me no, una cosa bella può anche non piacere a te ma rimane pur sempre bella

Adri949

Credo non ci sia una cosa più soggettiva dell'estetica, a parte le balle e le opinioni

Andrew

L'estetica è oggettiva, che poi piaccia o meno è un altro discorso

Adri949

L'estetica è soggettiva. Per il resto ribadisco che il paragone hw non è stato menzionato, quindi fine. Va bene così

Andrew

Tu hai detto più bello, non quello che preferisci
Fatto sta che quel Motorola proprio perché richiama quello che era un tempo, nel 2020 fa cag4re

Adri949

I gusti son gusti. Il bello del razr è proprio il richiamo alle sue origini. Di certo ha personalità e non sembra una saponetta da bagno o una mini trousse

Andrew

Il galaxy z flip ha solo un foro e sotto un bordo di massimo 3mm
Il Motorola sotto ha un costo che li fa sembrare anni 00 style e un notch insensato
Se preferisci il Motorola hai proprio dei brutti gusti

Adri949

Io ho detto più bello, esteticamente. La differenza di hw non l'ho mai discussa. (e poi zero cornici dove le hai viste che entrambi hanno bisogno di una cornice rialzata di protezione ugualmente scomoda per le gestures?)

Andrew

Sì il Galaxy zflip, zero cornici, batteria più capiente, sd 855 e costa duecento euro in meno

Adri949

È mille volte più bello

Dark!tetto

Io veramente non vi capisco, magari pretendo troppo, ma la premessa del mio commento era chiara " SENZA VOLER DIFENDERE NESSUNO".
Poi a me un articolo di questo tipo fa pensare solo a del pessimo "giornalismo", non c'è nessun dato se non 2 foto. Se domani uscisse la nuova ferrari e online trovi un articolo che ne fa vedere 2 con delle ammaccature e il titolo " Nuova ferrari, prime segnalazioni di carrozzarie deformata" cosa pensi ? Io penso " Quanti sono ?" " Come è successo?" magari ci metto pure un pò la malafede, visto che queste foto generano un bel pò di visualizzazioni, la concorrenza ? Telefono di m... lo penso pure è ovvio, ma la mia è una critica all'articolo non al prodotto. E aggiungo che anche quando usci iPhone X dopo 24 ore successe la stessa cosa come per tanti altri.

Depas

Quindi chi compra iphone è betatester, chi compra gli android no

Con un Samsung e con un Meizu... acquistati su Amazon e cambiati senza problema...

Andrew

Ma ci vedi bene per preferire il razr?

I'mNotYourFatherLuke

Con quello che si fanno pagare dovrebbe essere rettificato, mica curvo!

botero

Io gli iPhone li apro e li riparo. il 6 era affetto dal problema del chip video, il 6s, 7 e varianti annesse dal ic audio. Ti cito giusto 2 casi. Probabilmente erano soluzioni circuitali nuove. In questo caso hai fatto da beta tester?
Vedi, chi compra un Motorola Razr sa che sta pagando un biglietto per essere protagonista di un possibile cambiamento tecnologico, un modo per poter dire "io c'ero". Chi compra un iPhone, nonostante io li reputi mediamente apprezzabili, fa da beta tester in modo inconsapevole. Chi è più corretto con la propria clientela? Chi innova comunicando il rischio di una nuova tecnologia o chi dice di essere il migliore al mondo e poi sperimenta sottovoce alle spalle dei propri consumatori?

I'mNotYourFatherLuke

È una feature!

botero

Ma sei serio???

Depas

Difetto estetico al quale bisogna fare appositamente caso e che non inficia l’utilizzo o le prestazioni
Poi sono il primo a non averlo comprato per questo motivo
Ma le parole sono importa.

teo

Stai facendo una discussione sul nulla o è perfettamente a posto come deve essere un oggetto nuovo oppure è un difetto e non va bene ... O bianco o nero qui si cerca il grigino

Claudio Biesuz
Felipo

È una feature

Depas

Innovazione se non ne ho vista da apple sicuramente non ne ho vista nel mondo android.
In secondo luogo sta cosa che solo perché il design viene preservato e non sconvolto ogni 6 mesi allora i modelli sono identici non ha senso.
Tra tutti i modelli di iphone vi sono novità e upgrade.
Di cerro io non ho mai detto in giro che galaxy s8 ed s9 sono gli stessi telefoni solo perché hanno lo stesso design.
Non è nemmeno vero che apple ha sempre dovuto rincorrere, basta guardare un modello come iphone x che uscendo ha alzato l’asticella

Matteo

Dai che forse forse non è così stup¡da Microsoft ad aver pensato ad un pieghevole con schermi separati...

Claudio Biesuz

Esatto, è all'altezza, adesso, dopo anni, ma non ha innovato, ha raggiunto la concorrenza, l'iphone che poteva (ripeto, poteva) valere la cifra richiesta (ma solo legato all'innovazione vera) erano "quelli" fino a prima del 6...

Dopo è stato un continuo "rincorrere" la concorrenza, certo non per voi fanboy che sborsate fior di quattrini solo per avere l'ultimo modello (spesso identico al precedente se non per il "numero" di modello appunto), ma in questo contesto, i soldi sono i vostri e di conseguenza li spendete come vi pare!
È lo stesso discorso che stai facendo tu per il samsung, identico, chi è fanboy del Samsung (e se lo può permettere) spende 1500€ per fare da beta tester!

Claudio Biesuz

Bé, che chi lo compra adesso funge da beta tester, sono assolutamente d'accordo, ma è così per ogni innovazione, spingono sulla passione delle persone, e le passioni spesso ti portano non a ragionare col cervello, ma con il cuore.

Circa la tua esperienza, nulla conta (senza offesa) rispetto a un difetto, che se ha fatto notizia, è palese che sia capitata a molti, piuttosto che a pochi!

Depas

iPhone 11 pro e totalmente all’altezza della concorrenza oltre a ecceller il video, autonomia e sblocco.
Inoltre il modello piccolo è una delle ultime non padelle in commercio

Claudio Biesuz
Depas

Basta che non dicono “piegato” perché equivale a fare disinformazione

Depas

Nuova tecnologia o no se si rompe così facilmente non è un prodotto pronto per il mercato di massa.
Di conseguenza gli acquirenti sono betatester.
Le cose che hai citato poco hanno a che vedere con le porcherie che abbiano davanti agli occhi.
In vita mia ho conosciuto decine e decine di proprietari di iphone 4 e 6 di cui il primo sono anche stato possessore e nessuno me compreso si è mai lamentato

Andrew

Anche solo se ne guadagni 3000 ti puoi permettere un telefono del genere
Mica deve rompersi per forza eh

Depas

Sei di parte

Andrew

Ci sono già telefono che durano due giorni, basta guardare mi9t pro o Zenfone 6

Andrew

Il surface duo è un obbrobrio

teo

Quindi si spende il doppio per tornare indietro di 15 anni ????

teo

2 volte ?? Ammazza che sfortuna in tantissimi anni di cellulari mai capitato ...ma su che modelli ??

teo

Anche solo mezzo millimetro ... Io ti do soldi buoni tu mi dai un prodotto buono ed integro... Punto. Su questo non c'è discussione.

Claudio Biesuz
teo

Se fanno come primo fold ... 2 indizi fanno una prova ...

teo

Di cosa stai parlando ?? Ko di un display dopo 24 ore su un telefono da 1500 euro ?? Dai non è difendibile .. è una tecnologia non pronta per il mercato ma la corsa a chi ce l'ha più lungo ha portato a ciò ...

Claudio Biesuz

Vedi ciò che hanno introdotto quest'anno, e vedi la concorrenza da quanto tempo ce l'ha, basta mettere da parte il fanboysmo ed è palese anche per te...

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere