Samsung Galaxy S20 Ultra, schermo da record per DisplayMate

17 Febbraio 2020 169

Che un flagship Samsung abbia il display per smartphone da battere al momento della sua uscita non fa ormai più notizia: la società sudcoreana si è costruita negli anni una posizione di dominio nel mondo dei pannelli OLED. Il nuovissimo e prestigiosissimo Galaxy S20 Ultra è riuscito a eguagliare o battere ben 12 record di qualità nella nuova e dettagliatissima analisi di DisplayMate. Per riferimento, l'anno scorso il Galaxy S10 ne aveva battuti o eguagliati 13.

Ci sono alcuni record che sono effettivamente un po' banali - il contrasto è infinito e meglio di così non si può fare, chiaro, ma è una prerogativa di tutti i display AMOLED, che ormai si trovano in uno smartphone su due. Ma nella maggior parte sono risultati importanti, per esempio nella riflettanza dello schermo, nella luminosità massima a schermo intero e in quella di picco, nella fedeltà cromatica e nel contrasto. Notevole il supporto dello spazio colore: 110% della gamma DCI-P3 e addirittura il 139% dello spazio sRGB.

In fondo all'articolo, alla voce FONTE, è possibile leggere la dettagliata analisi della testata, con tutte le informazioni tecniche sulla metodologia.

VIDEO

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G è disponibile online da eBay a 372 euro. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 maggio 2023, ore 05:05)

169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Possibile, anche se per Asus la darei abbastanza per certa come feature. D'altronde già l'anno scorso loro montavano un pannello OLED 1080p 120hz, passare al 2K sembra la naturale evoluzione e con la batteria da 6000 mAh non sarebbe neanche un problema per l'autonomia.

Per OnePlus sarebbe molto relativa una limitazione software, considerando quanto la scena modding sia evoluta ci si metterebbe poco ad aggirarla.

Darkat

Nessuno di questi ha sul mercato un dispositivo con display superiori al FullHD con 120hz ^^' citami un modello

Darkat

Sisi, lo dicevano anche di questo s20 uguale, ma probabilmente faranno la stessa scelta software anche loro (avete idea di quanta cavolo di batteria consumi 120hz 2k? E per cosa poi...)

paolo

Se stai la a confrontare due telefoni con risoluzione uno Qhd e l altro fhd per diverso tempo e te li metti a un cm dagli occhi allora noti qualcosa diversamente sono tutte pippe mentali

Andrew

Non è una questione di pollici. Il fatto è che un telefono full HD+ da 6.4 pollici è 410 ppi e oltre i 320 l'occhio non vede differenze, il fatto che alcuni terminali abbiano risoluzioni più alte non significa che sia utile

Alexander

"non di nota quasi" ergo "si nota"

Emiliano Frangella

-_- ma se Samsung sono anni che va oltre il fullhd, ci sarà un motivo.
Op7pro. I nuovi pixel .....
Dai che da 6.4 si vedono ;)

Andrew

È scientificamente impossibile che tu riesca a vedere differenze su un pannello così piccolo, cos'hai un occhio bionico?

Emiliano Frangella

Avuto un s8plus e la differenza c'era con la risoluzione più alta.

E comunque sto usando adesso il p30pro,decisamente più bello dei precedenti. Più brillate è più definito.

Andrew

Non cambia niente se vanno oltre il full HD, l'occhio dopo i 320 ppi non distingue più
Io ti ho detto la mia, magari te hai l'occhio più preciso e vedi queste differenze, ma io le differenze che ho visto sono minime

Emiliano Frangella

Sono belli entrambi, ok ma la differenza c'è.
Ho avuto op6, mi 9, Oppo reno2, p30 e p30pro adesso. Quest'ultimi 2 sono decisamente migliori.
E sono in fullhd. Pensa con un 1440p

Emiliano Frangella

Li ho avuti. Un mi 9 ottimo non arriva ad un Samsung top.
Specie poi se attivi la risoluzione più alta.
Gli Xiaomi hanno meno sfumature. Belli ma non il top.
Ho attualmente un p30 e p30pro e sono decisamente meglio di un Xiaomi mi9t

Andrew

Avevo s10 e op6t nello stesso tempo, non ho notato chissà quali differenze, anzi sembravano praticamente identici i display
Oltre tutto non sono io a dirlo ma anche i recensori, Samsung avrà i migliorie display ma le reali differenze con altri terminali sono zero

Emiliano Frangella

Non scherziamo .
Si hanno molte più sfumature su quelli più buoni e colori brillanti.

paolo

Se te usi il telefono a un cm dagli occhi per notare la differenza missà che i problemi li hai tu. Visto che nell'uso quotidiano la differenza non si nota quasi

Andredory

Eh, na roba guarda...

teda

HAHAHAHAHHA

teda

I piu completi

teda

Come rosichi ..ti sento fin qui ahahahha

Andredory

Spero li faccia GSM e siti analoghi, ben più affidabili (non so se si soffermino molto sul display, questi dati tecnici con numerini altisonanti li trovo inutili, sono solo per i celoduristi). Che DMate sia arrivato prima non vuol dire che sia più affidabile, anzi...

Vincenzo

E non hai ancora risposto??? Quindi chi ha fatto altri test sull'ultra così da verificare se display mate mente ???

Andrew

Esattamente, tutti gli OLED sui telefoni dopo i 350 euro sono pressoché identici

Andredory

Sicuramente non display Mate, che tra l'altro "recensisce" solo due marche praticamente, Samsung ed Apple ovviamente. Qualche Pixel e Oneplus sono capitati per sbaglio, ne avranno trovato uno per terra e ne hanno fatto una veloce recensione.

SteDS

Buona rosicata, ciao

Andredory

Si sì va bene ciao

SteDS

Non mi interessa cambiarla così come i fatti, che tu non conosci. Sottolineo invece i tuoi commenti fuori tema e senza motivo se non quello di criticare sempre e comunque la marca che non ti piace. Fosse stato, per esempio, un articolo sul battery drain ci poteva stare, così fai ridere

Vincenzo

A quale fonte dobbiamo attingere informazioni??? Diranno tutti la medesima cosa comunque.

Vincenzo

Lui rosica perché i display diniphone non sono apple ma molto spesso sono samsung.

Andredory

Pensa quel che vuoi, a me importa meno di 0 della tua opinione, la mia non la cambi di sicuro così come i fatti.

Andredory

Ho provato Note 9, ovviamente non è che generalizzo perché ho usato un S4 di eoni fa e manco al top. Se non lo conoscessi non scriverei niente semplicemente.

SteDS

Cioè, sotto un articolo che parla di "miglior display" tu vieni a parlare dei punti negativi in quanto ti rode e poi ti chiedi anche perché ti contestano? Sei tu fuori tema, dai da bravo così diventi ridicolo però...

SteDS

Ah, quindi tu non ricordi...
Comunque sul serio, parli di cose che non conosci, per tua stessa ammissione l'unico Samsung è stato S4 MINI, cioè, ma ti rendi conto? Un modello vecchissimo ed economico, dovresti almeno aver utilizzato un top di gamma recente per parlare con cognizione di causa... stai facendo una figura barbina secondo me

Andredory

Prestazioni ottime si, ma non al massimo e soprattutto con ancora qualche microlag. C'è di meglio, non ho detto che fanno schifo.
"Batteria non fenomenale, certo". Bene, l'hai detto, non c'è bisogno di ribadirlo. Ovvio che tralascio i punti positivi, sto parlando di quelli negativi, perché dovrei parlare dei positivi? Mica devo scrivere una recensione. Sai com'è, autonomia e prestazioni non sono cose proprio così marginali.

Andredory
N0k1

Si sono uguali.
Quando si raggiunge una percentuale di gamut così alta, non cambia più nulla.
La tecnologia è "ferma" e stanno solo affinando (ottime affinazioni, ma pur sempre tali). Per andare oltre bisognerebbe aumentare la gamma colorimetrica creando nuovi spazi colore, che solitamente vengono creati ogni 5 anni. Prima di arrivare ad uno spazio colore che riprenda la nostra capacità visiva ce ne vorrà.
Per il momento lo spazio colore è il DCI-p3, 110% è un ottimo risultato, ma è pari a moltissimi altri competitor, compreso lo Xiaomi.
Il cambiamento vero si avrà quando verrà realizzato il nuovo "standard" colorimetrico, ma non è ne Samsung, ne Apple, ne Xiaomi che può realizzarlo :)

N0k1

Detto da un professionista, confermo.
Quando si raggiunge una percentuale di gamut così alta, non cambia più nulla.
La tecnologia è "ferma" e stanno solo affinando (ottime affinazioni, ma pur sempre tali). Per andare oltre bisognerebbe aumentare la gamma colorimetrica creando nuovi spazi colore, che solitamente vengono creati ogni 5 anni. Prima di arrivare ad uno spazio colore che riprenda la nostra capacità visiva ce ne vorrà.
Per il momento lo spazio colore è il DCI-p3, 110% è un ottimo risultato, ma è pari a moltissimi altri competitor, compreso lo Xiaomi.
Il cambiamento vero si avrà quando verrà realizzato il nuovo "standard" colorimetrico, ma non è ne Samsung, ne Apple, ne Xiaomi che può realizzarlo :)

SteDS

Intanto, ti ricordo, che è stata condannata per quello

Andredory

Numero ristretto di utenti... Insomma, hahaha. È una nuova scusa questa? Quale è l'azienda che aggiorna per uccidere i device, Apple? Azienda che vanta dispositivi più durevoli ed affidabili della controparte Android con una migliore assistenza e rivendibilità? Chissà come mai di iPhone 6s-7-8 ne vedi ancora in giro mentre di Samsung se vedi qualche S8 è già tanto.

SteDS

Per poterne parlare con cognizione dovresti usare un top di gamma adesso, prestazioni e fluidità sono ottime (sei rimasto al tuo Galaxy 4 MINI), batteria non fenomenale certo ma, ancora una volta, insisti solo su questi punti tralasciando tutto il resto... parafrasando proprio te, "dai, non prendiamoci in giro" il tuo è il classico comportamento da hater

SteDS

Anche qui, citare il problema avuto da un numero ristretto di utenti di S9 invece di citare quell'azienda che aggiornava con l'intento preciso di uccidere i device... mi sembra moolto fazioso da parte tua. Galaxy S4 (no comment) poi forse quasi ma no poi potevi ma no.. insomma, nulla praticamente.

Andredory

Dai, non prendiamoci in giro, sappiamo tutti che le prestazioni non sono ai livelli di telefoni anche più economici e che l'autonomia non è un granché in rapporto alla grandezza della batteria. Dire il contrario vuol dire solo essere Fan o non capire nulla di smartphone (o per lo meno di non esserne consapevole). Se dicessi che hanno prestazioni invidiabili ed un'ottima autonomia non avrei più la decenza di camminare a testa alta per strada. Potrei capire il display che a molti piace (a me no e non mi faccio abbindolare da numerini o dai commenti di massa che dicono che è il migliore perché lo dicono gli altri), ma su questi due fattori proprio non ci siamo per la fascia ed il prezzo a cui si propone (ed anche altri difetti ma non proprio così importanti). Correggessero questi difetti sarei il primo ad andare a comprare un Samsung, ma siccome è da anni che ormai sono sempre gli stessi difetti e che continuo a dire questa frase non avranno i miei soldi (come se gliene fregasse qualcosa).

Andredory

Ah, allora non te lo ricordi l'aggiornamento di S9... Comunque ho avuto anch'io un galaxy (S4 mini) e ne stavo anche per comprare uno ai tempi (S6 Edge), cosa che per fortuna non ho fatto. L'anno scorso potevo prendere un S10 alla metà del prezzo prima del D1 dovendo cambiare telefono ma ho preferito un ben più affidabile Sony ed un prezzo un po' inferiore. Ma se vi piacciono prendeteli, mica vi dico qualcosa o vi insulto, il mio è un parere personale.

SteDS

aaaah ok, non essere d'accordo con te vuol dire negare l'evidenza. Vedi quello che non capisci è che in realtà proprio tu ti stai comportando da hater. Il senso di un commento dove apposta evidenzi solo e soltanto possibili aspetti negati e li generalizzi (sappiamo bene che ci sono punti forti e punti deboli in ogni telefono, forse non te ne sei accorto, ma stai commentando il miglior display in circolazione) e in più, sfidi gli altri definendoli fanbOy.. dai su, proprio tu stai negando l'evidenza

Andredory

Perché vuol dire negare l'evidenza.

SteDS

Veramente è un'altra l'azienda famosa per aggiornamenti che uccidono i device.. .
Comunque, a meno che tuo padre non venda telefoni usati (dat te) la tua risposta vale poco, lui li ha usati (per anni) tu li hai provati 5 minuti in negozio..

SteDS

Ma che discorso del cavolo... quindi se uno ti mette dislike è un fanboy. Potrebbe valere anche il contrario, chi ti mette un like è un hater

TocToc

eh si, samsung è rimasta ancora al 2015

TocToc

Non ho dubbi che uscire di casa e scommettere a che ora si spegnerà , inspiegabilmente, il telefono sia emozionante, ma persino Apple ha capito che arrivare a sera sia il minimo da chiedere ad uno smarpthone di 1000€.
Oltre alla fluidità e ottimizzazione, ma in quella Apple e compagnia bella non hanno mai avuto problemi

TocToc

Non ho dubbi che uscire di casa e scommettere a che ora si spegnerà , inspiegabilmente, il telefono sia emozionante, ma persino Apple ha capito che arrivare a sera sia il minimo da chiedere ad uno smarpthone di 1000€.
Oltre alla fluidità e ottimizzazione, ma in quella Apple e compagnia bella non hanno mai avuto problemi.

Emiliano Frangella

Cioè un mi 9 è uguale ad un s10??
Non scherziamo
Quindi tutti gli amoled oled sono uguali ??

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video