TCL vuole stupire: le immagini del concept con display estraibile

17 Febbraio 2020 35

TCL avrebbe stupito tutti al Mobile World Congress 2020: siamo comunque certi che lo farà in seguito, nonostante l'annullamento della fiera catalana per via del coronavirus Covid-19. Sì, perché il produttore cinese era pronto a portare a Barcellona il suo ultimo concept, una via di mezzo (come modalità d'impiego) tra smartphone e tablet, tra smartphone "classico" e pieghevole. Insomma, un dispositivo dal form factor inedito, capace di modificare la propria diagonale a seconda delle necessità: l'unica differenza con i foldable sta nel fatto che qui il pannello pieghevole è scorrevole, ed è "nascosto" dentro la scocca.

IL PROTOTIPO

La soluzione implementata da TCL è costituita da uno schermo che può essere esteso lateralmente estraendone un'ulteriore porzione: in pratica, da chiuso sarebbe uno smartphone tradizionale, da aperto raddoppierebbe di fatto la sua superficie. É Cnet a mostrarcelo in anteprima nei primi render, rivelando un prodotto davvero inedito: le cornici superiore e inferiore nascondono una piccola interruzione (appena a sinistra della doppia fotocamera frontale): tirando verso destra viene estratta la parte rimanente del display, altrimenti ospitata all'interno dello smartphone ripiegandosi su se stessa. Il paragone fatto dalla stessa Cnet spiega alla perfezione il funzionamento: il meccanismo ricorda molto da vicino la modalità di estensione di un tavolo con la prolunga integrata.

La porzione estratta non sembra essere sostenuta da vetro sul retro, dunque una parte del dispositivo dovrebbe essere più sottile rispetto all'altra. Resta ancora da capire il funzionamento del meccanismo che consente di estrarre il vetro "extra", così come resta anche un dubbio: e se il pannello non fosse uno solo ripiegato su se stesso ma fossero due che si vanno ad affiancare l'uno all'altro? I render, si sa, tendono ad "appiattire" i difetti dei dispositivi, e la linea di separazione tra i due (possibili) pannelli potrebbe essere stata volutamente "occultata". Si tratta di supposizioni, che tuttavia non ci sentiamo di escludere vista la tipologia di dispositivo. L'alternativa, come riportato originariamente dalla fonte, è che si tratti effettivamente di un unico pannello pieghevole.

Altri dettagli al momento non ce ne sono, se non che le fotocamere posteriori dovrebbero essere quattro (con tanto di dicitura Smart Camera). Attenzione, però: si tratta di un concept, e non è detto che tutto sia stato "disegnato al posto giusto".

Il MWC 2020 non ci sarà, ma ci auguriamo che TCL mostri presto questa soluzione alla stampa.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Turk
Andrea

ma non fanno prima a venderti due telefoni senza cornici da un alto, complementari che si uniscono tipo i controller della swich....magari studiando un sistema tipo magnetico con pogo-pin? devono sempre complicarsi la vita, non so

lore_rock

“Immagine del concept”
Così anche io potrei essere un delfino

salvatore esposito
Cave Johnson

Si stanno avvicinando anche come peso. Ricordiamo che si chiamavano tavole ma erano di pietra.

dario

Concept magnifico, speriamo veda la luce.

Lo fanno già, gli smartphone sono grandi ormai come le tavole di Mosè! https://uploads.disquscdn.c...

josefor

Il foro della fotocamera è ad asola perche nel tirarlo si allunga? Da chiuso è circolare vero? :D

Già visto in qualche film... :D

giorgio085

il problema è che spazio per la batteria ce ne sarebbe pochino

Igi

E' diversa, per diverse esigenze, una non esclude l'altra secondo me... io preferisco il Fold, mi sono rotto le balle di portarmi dietro device enormi ad esempio...

Matt7even

Diciamo che salvo il ritorno del clamshell, tipo il RAZR e il Samsung FLIPZ. Che riportassero in auge il mitico Nokia N93i!

Matt7even

Solo per il GODIMENTO di contenuti

Cave Johnson

Semmai è Apple che deve mandare il curriculum a me.

tommaso

minority report

Luke_Friedman

Manda il curriculum a Apple

Cave Johnson

Secondo me i vari produttori di smartphone dovrebbero ispirarsi un po' di più al passato.

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

questa soluzione è molto meglio dei pieghevoli il stile fold

L'orologio in futuro secondo me prenderà solo una piega, l'olografico, se ci pensiamo è la tecnologia più ideale per quel tipo di device.

Mako

dipende se gli inevitabili svantaggi sono accettabili o meno?

Tony Carichi

Per me è più una buona idea uno smartwatch che diventa uno schermo da 27"...

bhora

No certo ma prima o poi una nuova idea é anche un ottima idea, finalmente si vedono nuove idee

Sta roba l'avevo già vista in un vecchio film... non ricordo quale però...

Dici che uno smartphone che diventa tablet non è una buona idea?

Su dispositivi di questo genere dove il display è sempre esposto sicuramente, su un pieghevole tipo Z Flip e RAZR un po meno...

Matt7even

Non necessariamente nuova idea fa rima con buona idea

Macco26

Quei display all'esterno, anche fossero con l'Ultra Thin Glass di Samsung, sono di una delicatezza estrema. Fino a che non troveranno il sistema di evitare graffi fino a durezza Mohs 6-7, 'ste cose con display tutto fuori le vedo impraticabili.

Matt7even

Na veneziana praticamente

Finalmente nuovi design e nuove idee, stiamo superando gli anni di vuoto che ormai ci accompagnano da parecchio con telefoni tutti uguali e copiati

roby

Fa bene sognare

Si, credo anch'io che il funzionamento sia più o meno quello... tipo una saracinesca.

Smart One

Che siano due display la vedo difficile, sembra piu' come se sulla sinistra il display, quando chiuso, si pighi e vada dietro, quando viene aperto, esce la parta nascosta estendendosi. Non sarebbe male come idea

Tiziano Prada

Secondo me sono due schermi affiancati.
L'idea e' buona, ma solo se la linea di separazione e' mooolto piccola.

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%