Samsung Galaxy Fold 2 a luglio: caratteristiche (top) e colorazioni attese

18 Febbraio 2020 157

Aggiornamento 18/02

Galaxy Fold 2 è uno degli smartphone che maggiormente attirano l'attenzione degli appassionati: in attesa del suo debutto previsto per la prossima estate, emergono pian piano dettagli che ci consentono di avere un quadro sempre più preciso. Anche in questo caso è Max Weinbach a fornirci alcune preziose indicazioni che, come sempre, vanno comunque considerate pure indiscrezioni.

In sintesi:

  • il display esterno sarà di tipo Infinity-V, dunque con fotocamera ospitata all'interno di un notch
  • il display interno avrà una fotocamera sotto il display (come riportato nell'articolo originale che trovate qui sotto) o, in alternativa, all'interno di un foro
  • la S Pen ci sarà, ed avrà una "nuova forma"
  • le fotocamere saranno quelle di Galaxy S20+, ovvero:
    • 12MP
    • 12MP ultra-grandangolare
    • 64MP tele
    • ToF
    • anteriore: 10MP
  • la scocca sarà realizzata in ceramica e acciaio inossidabile
  • le colorazioni disponibili saranno Blue, Silver, Gold, Pink e Black

Ben Geskin (link) rincara la dose, aggiungendo che:

  • il display principale sarà un AMOLED da 7,7" QXGA+ con refresh a 120Hz
  • il display esterno sarà un sAMOLED da 6,4" FHD+
  • la piattaforma mobile sarà Qualcomm Snapdragon 865 con supporto al 5G

A seguire riportiamo due render realizzati sulla base dei rumor sin qui emersi.


Articolo originale - 17/02

Samsung ha da poco rinnovato l'offerta di dispositivi pieghevoli con schermo flessibile introducendo lo Z Flip (QUI le nostre impressioni dopo 24 ore di utilizzo), ma per il vero successore dell'attuale Galaxy Fold bisognerà attendere diversi mesi. Secondo nuove indiscrezioni, Galaxy Fold 2 arriverà in estate, per l'esattezza a luglio, e sarà caratterizzato da una dotazione comprendente la fotocamera anteriore posizionata sotto il display.

Il nome commerciale potrebbe differire da Galaxy Fold 2, mentre quello in codice sarebbe "Project Champ". Stando alle voci di corridoio, il terminale riprenderà il design dell'attuale Fold: si tratterà quindi di un dispositivo in cui l'adozione di uno schermo flessibile è motivata dalla volontà di offrire all'utente un terminale con schermo molto ampio che, quando non utilizzato, può essere ripiegato riducendo gli ingombri complessivi.

Galaxy Fold: il successore ne riprenderà il design

Completamente aperto, lo schermo del Fold 2 potrebbe avere una diagonale pari a circa 8" (7,7" secondo alcuni); impiegherebbe inoltre la stessa tecnologia UTG (Ultra Thin Glass) usata con lo Z Flip e che nelle ultime ore sta facendo discutere dopo il test di resistenza di JerryRigEverything. La peculiarità starebbe nella già citata fotocamera anteriore sotto il display, che permetterebbe di massimizzarne la superficie sfruttabile. E' una soluzione su cui diverse azienda cinesi stanno investendo - si pensi a Xiaomi e Oppo (QUI la nostra prova) - ed a cui Samsung potrebbe dare un ulteriore impulso.

Non è la prima volta che si parla di Fold 2: precedenti rumor hanno iniziato a tratteggiarne la scheda tecnica evidenziando la presenza della piattaforma Qualcomm Snapdragon 865, di una fotocamera con sensore da 108MP, del supporto alla S-Pen e alle reti di prossima generazione.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 560 euro.

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Smettila di rompere le balle con le tue sciocchezze.. ora facciamo il display con vetro monolitico? Mah ci fai o ci sei! Tutti esperti nello sparare cretinate!

Alex
Alex

Il rivestimento già dal flip è in vetro.. quindi...

Alex
Ricky

se è come il render lo voglio subito.

theMANoftheFate_

Si, ho anche letto di un probabile abbandono degli exynos in fascia alta da parte di Samsung, quindi note 21/30 sarà interessante, quest'anno è da passare, o restare su note 10+.

sopaug

È plastica. La plastica ha nmila declinazioni ma sempre plastica si definisce.

Azzardo 2500 euro..

_fraa88

Guarda che non sono assolutamente convinto che sia vetro, perché sarebbe impossibile! Sto solo dicendo, a chi crede che sia solo un ammasso di plastica, che non è vero.

Frazzngarth

noooooo davvero?

così poi dovevano venderlo a 3000 euro lol

Raphael DeLaghetto

uscirà uscirà

sopaug

ma seriamente sei convinto che sia vetro? Adesso capisco come nascono i terrapiattisti.

luis91

Interessante, ma secondo me il terzo sarà quello che forse varrà la pena acquistare. Comunque anch'io come molti preferisco un cellulare che può diventare un tablet, ovvero il fold, piuttosto che il flip, anche se è interessante anch'esso.

Chirurgo Plastico

Avrei preferito la fotocamera di s20 Ultra

AndreW
NEXUS

ci sono già i render, uscirà a settembre e il prodotto è quasi definitivo, non potranno farlo senza

_fraa88

Ma che risposta inutile. Si parla di vetro che per sua natura non è flessibile.

theMANoftheFate_

6.4" fuori e 7.7" dentro, sembra un controsenso fino a quando noti che il 6.4" è 27:9 o oltre, e quello interno è qualcosa di simile a 4:3...
Aspetto i test, resto comunque scettico sui pieghevoli.

sardanus

Hai comunque il problema spessore.
Un tablet non lo tiri fuori dalla tasca mentre sei in giro, un telefono si

josefor

ho chiesto al mio orologiaio di farmi fare una cassa in oro 18K e poi ricoprirla di plastica nera.

Andrea Ganzi

Per ora è cosi...di certo il form factor del fold è il migliore anche in termini di protezione del display flessibile in quanto non resta sempre esposto (come nel mate X) e non è l'unico schermo come nel razr o nello z flip (tralasciando i minuscoli display esterni). Siamo ancora un pò indietro nello sviluppo di questi prodotti ma secondo me tra qualche anno si inizieranno già a vedere dispositivi pieghevoli molto più robusti, concreti ed ottimizzati.

Andrea Ganzi

Il concetto sta proprio in questo...per chi necessita di un tablet non doversene portare dietro uno ma avere un unico dispositivo che all'evenienza può diventarti un tablet è un bel vantaggio. E mi fermo all'idea...nella pratica ci sono ancora troppi compromessi con questi pieghevoli anche se secondo me nel giro di pochi anni arriveremo ad avere pieghevoli molto più concreti, robusti ed ottimizzati.

Andrea Ganzi

Al di là del prezzo (sicuramente folle) e di tutti i probabili problemi che sicuramente ancora ci saranno anche su questa seconda versione, io resto dell'idea che in assoluto il form factor del fold sia il migliore. Lo z flip è sfizioso ma personalmente avere uno smartphone che si dimezza nella lunghezza (ma raddoppia nello spessore) serve a poco...preferisco di gran lunga avere uno smartphone che può trasformarsi in un tablet. In più questo form factor permette di proteggere il delicatissimo display pieghevole, a differenza per esempio del mate X che lo espone sempre e completamente.

vedendo il colore del naso, i problemi con l'alcolismo son tutt'altro che superati

theMANoftheFate_

Spero di no, vedremo.

GeneralZod

Peggio no, al più è uguale. Ma mi è sembrato che abbia premuto abbastanza.

Roberto

Il problema di questi dispositivi è che se lo schermo avendo una copertura di plastica si riga facilmente. Dopo 1 anno di vita probabilmente te il display sarà inguardabile, e la sostituzione poco conveniente...

qaandrav

che lo schermo si rovina semplicemente con un'unghia di una mano umana...
non mi interessa che materiale sia o come si chiama (anche se ritengo una truffa chiamarlo vetro, al pari di apple che definisce vetro zaffiro un vetro che NON è zaffiro)

qaandrav

ahahahahhahaha!!!!!!!!!
non avevo letto bene dai! :)

luca bandini

ah quello si che vetro! una cosa flessibile non è vetro punto. quella roba li sotto è fibra di vetro (che mi sembra ben diversa dal vetro) e serve solo per dare maggiore trasparenza e minori riflessi

Igi

... e stare zitti?

luca bandini

decisamente meglio del primo ma lo schermo lungo non so quanto sia comodo per le gesture e spero lascino l'opzione di avere i soliti tre tasti belli grandi perchè arrivare fin la in fondo la vedo dura; esistono le gesture laterali ma sembrano impossibili da usare visto quanto sarebbe stretto

Ciaoiphone4

Secondo me le AirGestures e la sensibilità della S Pen anche a qualche mm di distanza, sono nate per questo... se dovesse mantenere la stessa idea di display di Galaxy Fold e Galaxy Z Flip si righerebbe subito. Non credo che la punta di S pen sia meno dura di unghia umana....

luca bandini

e quella roba sotto è vetro tutta accartocciata? ma è così difficile capire che hanno usato un trattamento (NON un materiale) per rendere la plastica maggiormente trasparente e ridurre riflessioni (e si spera l'opacizzazione nel tempo) simulando UNA sola proprietà del vetro?

Fede64

Per chi ha necessità di un tablet... portarsene dietro uno?

Orlaf è al momento assente
Tolemy

Ma loro non hanno affermato che è più resistente ai graffi, ne che la parte esterna è vetro.
Quindi di cosa ti stai esattamente lamentando? Che la plastica esterna è plastica?

luca bandini

infatti non è vetro ma un trattamento (immagino con silicio ma chi può dirlo) per aumentare la trasparenza

Fede64

.. .. Che Samsung gli venderà

qaandrav

"Parlavo del 2 in verità..."

ok

qaandrav

"E ancora, la parte in vetro non è per la resistenza ai graffi ma per una resa visiva migliore"

chissene, il risultato è che basta un'unghia per rovinare quella schifezza di schermo. il materiale può chiamarsi qandrav o Tolemy, ma si graffia come plasticaccia da cover cinese

Unknown

Ragà, come si fa a sbrandizzare uno smartphone? Sarei in procinto di acquistare un oppo reno 2 ed è operatore TIM almeno da come riporta nella descrizione. Avrò ritardi negli aggiornamenti se lo lascio o così o meglio sbrandizzare? Come si fa?

Giovanni Giorgi

Su un dispositivo del genere ha anche molto più senso l'apertura a qualsiasi inclinazione.

Orlaf è al momento assente

Questo è il video: https://youtu.be/gqezvU9b1do

E se ti è sfuggito, questo è pure l'articolo di HD:

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n516334/escobar-fold-2-clone-samsung-galaxy/

Orlaf è al momento assente
lore_rock

Avanti cavie, prendetelo e fateci sapere come va....e per quanto tempo

danybest82

esatto! e neanche tanta secondo me

Orlaf è al momento assente

Può darsi. Però sulla lettera di ringraziamento al tizio che lo ha ricevuto, c'era scritto che erano modelli invenduti.

In ogni caso non so quanto possa essere vero.

_fraa88

ahahahaha

makeka94

aaaah ok XD

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità