Xiaomi, doppio schermo e niente camera frontale nell'ultimo brevetto

15 Febbraio 2020 131

Mentre siamo in attesa di conoscere i prezzi per il mercato occidentale dei nuovissimi top di gamma Xiaomi, Mi 10 e versione Pro 5G che in Cina sono disponibili già da qualche giorno, possiamo spostare lo sguardo addirittura un po' più in là nel futuro con l'ultimo brevetto che il produttore cinese ha presentato alla fine dello scorso luglio al CNIPA, e che ora ha ricevuto l'approvazione.

Di che cosa si tratta? Non di un pieghevole, come nell'ultimo caso in cui vi abbiamo parlato di un brevetto Xiaomi. E se si tratta di un smartphone "tradizionale", allora quale sarà il principale elemento di interesse? 

Quello che è stato il tema degli ultimi anni per tutto il settore: l'eterno scontro tra la fotocamera frontale e lo schermo, una lotta all'ultima "goccia" e tacca, fatta di buchi nello schermo e moduli a scomparsa,  e infine dal "sacro Graal" della selfiecam integrata sotto lo schermo (che abbiamo provato nel prototipo Oppo), che però resta una tecnologia lontana da una possibile applicazione su un prodotto finale.


Il nuovo brevetto di Xiaomi ci mostra uno smartphone full screen e senza fotocamera frontale: la soluzione adottata per risolvere il problema non è del tutto inedita, basti pensare al Nubia X o lo Z20 o ancora al Vivo Nex Dual Display Edition. Stiamo parlando della presenza di un secondo schermo sul retro dello smartphone. Non un display di servizio come quello di Motorola razr di Samsung Galaxy Z Flip, ma un display a tutti gli effetti, grande e pienamente funzionale.


Un'opzione che non ha mai preso piede sul mercato (costi? efficienza energetica?) ma che sembra perfetta, capace di salvare "capra e camere": lo schermo frontale è senza interruzioni e si ha uno schermo addizionale, che male non fa, e permette di scattarsi i selfie, beneficiando peraltro di tutta la qualità del sensore principale. Anche se, certo, è un'idea meno originale di un pannello solare montato al posto dello schermo per migliorare l'autonomia del dispositivo: un altro brevetto depositato da Xiaomi.

A proposito: al di sopra dello schermo, quello posteriore (in questo caso occorre precisarlo), nel disegno trova posto una tripla cam sviluppata in orizzontale e che si distingue per un elemento circolare (probabilmente un flash led) che circonda il sensore centrale, una sorta di ghiera.


C'è poi un dettaglio, una particolarità del design, che potrebbe essere di poco conto o invece rivelarci qualcosa sulle reali chance del prodotto di concretizzarsi.

I bordi frontali infatti sono sì molto sottili, ma poi c'è un "mento" più pronunciato: se il brevetto avesse riguardato solo la generica possibilità di uno smartphone con due schermi, Xiaomi allora avrebbe potuto presentare un design più generico, meno specifico, da "placeholder", come spesso avviene in questi casi. E allora forse le possibilità di vederlo in futuro sul mercato non sono così esigue (sempre conservando il beneficio del dubbio).

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 528 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marian_12

Il telefono in se ha un' ottimo qualità prezzo sotto i 150 euro però l'azienda è poco seria, finché si spende poco si può anche chiudere un'occhio ma vedere il mi note 10, telefono da 600 euro, ancora con android 9 mentre samsung ha android 10 anche sulle vecchie generazioni fa storcere il naso abbastanza. Si sono creati un nome con i prezzi bassi ma è sempre stata un'azienda poco affidabile dal punto di vista del supporto e assistenza (ho scritto a mi Italia e neanche mi hanno c@gat0).

Pablo Escodalbar

Statte accorte!

fox mulder

questo è vero, io stesso ho scelto il telefono in base a quanto promesso, ovvero android 10, per il resto avendolo pagato il 23 dicembre 150 euro non è che mi sia andata cosi' male, infatti ho letto in questo blog di persone che l' hanno pagato ben piu di 200 euro.

MarcoCau

Perchè complicarsi la vita con notch, fori, gocce, fotocamere pop-up o robotizzate, questa è un idea geniale, che io semplificherei con un semplice specchietto! TAAC!

Draco

Il problema sono le fotocamere, bombardate di mpx ma le foto non mi piacciono tra i telefoni che ho visto, lo stesso dei miei huawei top gamma! Per ora ritengo che solo Samsung ed Apple fanno belle foto!

Draco

Ma stai paragonando un errore di
circa 10 anni fa! Steve Jobs licenziò subito chi fece questo errore!

Draco

Anche a me piaceva!

Draco

Ma il secondo display dello Yotaphone nasce per altri scopi diversi da quest'ultimo

Draco

Ma devi proteggere un secondo display! Qui sta la storia!

Draco

Senza contare la fragilità del secondo display!
Sicuramente occuperà più di spazio!

Pensavo ci fosse un punto oltre la semplice replica, ho "capisciuto".

marian_12

Quello che dici è vero ma ciò non significa che se uno spende poco poi deve essere preso in giro da xiaomi. Si sono fatti falso marketing in India (mercato principale di xiaomi) dichiarando che il mi a3 sarà uno dei primi smartphone al mondo a ricevere android 10 ma alla fine hanno solo preso in giro quei clienti a cui interessano gli aggiornamenti veloci.

fox mulder

magari è come dici e magari no. resta il fatto che mai mi sognerei di comprare un telefono da 1000 euro, e nemmeno da 500. nel mio caso sono contento di quello che possiedo, perche' per me il telefono resta tale anche con gadgets come internet o la fotocamera. da me si dice che è uno sfregio alla miseria, quindi la vanita' il senzazionalismo e l'apparire possono benissimo andare a quel paese. con quei soldi vesto la mia famiglia e ci mangio pure un paio di settimane.ciao

fox mulder

non farci caso, gli ultimi due commenti al di fuori del mio hanno l'ardire di screditare gli altri, forse invidiosi del fatto che loro lo sono molto piu di te, ps, vista la loro intelligenza non ci vuole poi tanto, credimi.

fox mulder

scherzando ti ho risposto che ero d'accordo con quanto scrivi, non c'rera bisogno nemmeno di questo distinguo per spiegartelo

fox mulder

spiegato tutto cosa? e mica ho scritto che scendi dall'albero ed hai gli anelli al naso

eros minardi

Possessore di mi9t sono passato velocemente ad iPhone X , tutta un’altra storia

Fif

Per le foto che fa Xiaomi conviene non metterle proprio

Avuto lo Z20, tanta tanta roba ma utilità effettivamente poca... son ritornato a Mate 20 Pro

sailand

Ma avete idea di quanti brevetti si fanno senza che per forza abbiano un corrispettivo nella normale produzione?
Si fa sia per proteggersi da eventuali patent troll in un futuro ipotetico sia per dar fastidio alla concorrenza.

marian_12

Direi che tutte le promesse che hanno fatto fin'ora le hanno mancate tutte per cui non c'è da fidarsi di questo brand cinese. Vorrei farmi una risata per chi spenderà 1000 euro per una cinesata di questo marchio.

marian_12

Aggiornate i telefoni che avete in vendita pagliacci piuttosto che cag@r3 sempre roba nuova per aumentare i profitti. Sulla pagina twitter scrivete #mia3 e vedrete tanta gente incazzata perché questi sono dei bugiardi assoluti.

Giorgio

Pure io ne ho 2 di Xiaomi ma io doppio display per me rimane na kagata

fire_RS

continuo a ritenere assolutamente inutile il doppio schermo, lo yotafone aveva l' e-ink posteriore per chi leggeva tanto....ma ad oggi esistono soluzione software che annullano l' utilità di quest' ultimo

fire_RS

cosa avrebbe di stupendo questo design? E' lo stesso del mi9t presente sul mercato da mesi e mesi ...e con quello la soluzione era già stata trovata

italba

BRAVOH! Adesso dimmi dove avrei mai scritto che fotocamera e display devono "costare preciso"

Lorenzo

..una cosa che non c'entra nulla..dovrò cambiare il mio Fitbit e pensavo al Versa2..ma secondo voi fra quanto arriveranno i nuovi dispositivi dopo l'acquisto da parte di Google?..intendo, ha senso aspettare di vedere cosa faranno o qualcuno sa se passerà ancora molto tempo? grazie

Pablo Escodalbar

Si. Anzi ho pure letto il tuo sotto a questo dove deduci i prezzi...

Pablo Escodalbar

Ah ecco perche il mio ce l'ha!
Solo che non va se non sono inserite le cuffie dato che fanno da antenna :(

Pablo Escodalbar

Ahahhah puo' darsi :D

ShadowFall

Si, soprattutto se guardo un video il buco è sempre lì a farsi notare. Voglio il design di S9

ShadowFall

Ti ricordi male, parli dell'iPhone 4 e c'era un calo del segnale se lo afferravi stringendo entrambi i lati ma dovevi già farlo quasi "apposta" per fare in modo che perdesse il segnale (3g). Da lì come al solito ne hanno costruito una notiziona più del dovuto. Comunque ti basta cercare uno dei tanti video che fecero, tipo l'archi per telef. Net. E capirai.

Perché loro sono persone intelligenti, il tuo amico e te (vedendo le come commenti) no. :)

Sì, quindi?

Shingo Tamai

Un buon vecchio bordo e si risolve tutto. Se agli utenti non da fastidio la tacca o il foro mi chiedo perchè dovrebbe dare fastidio un bordino ben ottimizzato. Lo schermo dietro dovrebbe risolvere un problema che non esiste, non mi pare una soluzione.

fire_RS

Abbandonano la pop up camera che costa sicuramente meno di montare un altro display per questa soluzione...bah....

italba

E perché mai avere due pannelli diversi non sarebbe "esteticamente bello"? Non si guardano mai insieme, moltissima gente non se ne accorgerebbe nemmeno! Secondo me sarebbe molto meglio se fossero diversi, un lcd ad alta luminosità e non troppo sofisticato, magari solo HD, quanto vuoi che possa costare? Per consentire la carica wireless i display devono comunque essere adatti, sia quelli frontali che i posteriori, altrimenti si danneggerebbero. Quanto alla riparabilità, ammesso che i produttori di telefoni ci pensino ancora, non cambierebbe assolutamente niente, ormai tutti i telefoni si aprono scollando il display anteriore. E se proprio vuoi usare una cover basta che sia trasparente, e magari con la parte centrale protetta dai graffi, non vedo nessun problema insormontabile

Bruno Boborosso Craighero
Bruno Boborosso Craighero

Ripeto anche io, i prezzi che ti ho dato dovrebbero essere quelli di produzione, non quelli dei ricambi. Mettiamo anche che riescano ad abbattere il 40% dei costi visto che li fanno loro, rimane comunque una spesa non indifferente. Poi, andrebbe a scapito della riparabilità, probabilmente non avresti più la ricarica induttiva, e nemmeno una cover che non fosse un bumper...
Usare due pannelli diversi non sarebbe esteticamente bello, anche perché poi non avresti lo stesso bilanciamento colori. Display ottimizzato per l'outdoor?
Un display con luminosità elevata probabilmente potrebbe andare, ma allora escludiamo gli OLED (a parte Samsung che riesce ad avere 1000+ nits di picco non mi pare ci siano altri produttori). Led? Consumano anche loro come una centrale elettrica. Ci sarebbero i display led transflective (quelli dell'Amazfit Bip e dei vecchi Nokia per intenderci), che più luce c'è meglio si vedono... Epperò i colori sono slavati. E poi di solito i selfie li fai con la luce contraria.
Eink? Lento.
Un secondo display come dici tu avrebbe senso (intendo, un display diverso) se offrisse caratteristiche uniche, tipo lo YotaPhone appunto. Altrimenti, la scelta di un pannello gemello è obbligata!

ilmondobrucia

Le corona

italba

Ce la fai a leggere un post per intero prima di rispondere a #####?

Alessandro

Il corona gli ha preso alla testa

Fabrizio Rossi

Credo che sia una nuova idea!!!! FABRIZIO Rossi di Viterbo

TITANO
TITANO
Zimidibidubilu

La fotocamera frontale andrebbe vietata per legge con pene durissime per chi la infrange.

Pablo Escodalbar

Ben detto Oliver.

Pablo Escodalbar

Si e tanto.

Pablo Escodalbar

Volendo la radio si puo' ascoltare anche via internet!

Pablo Escodalbar

Invece per me e' chiaro.
La gente e' sempre piu' rinco e quindi loro per vendere fanno device sempre piu' per rinco.

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video