Samsung Galaxy S20 series e Z Flip: ecco come funziona il Dual SIM e la eSIM in Italia

12 Febbraio 2020 38

I nuovi Galaxy S20 annunciati ieri e il pieghevole Galaxy Z Flip sono i dispositivi con cui Samsung intende espandere l'adozione della eSIM all'interno del suo catalogo di smartphone.

Sino ad ora, infatti, l'avevamo vista equipaggiata solo sul Galaxy Fold, mentre nel 2020 assistiamo al debutto anche sulla serie Galaxy S. Ciò significa che un sempre maggior numero di utenti potrà trarre beneficio da questa nuova tecnologia - di cui vi abbiamo già parlato in uno speciale dedicato -, ma allo stesso tempo ci si troverà a fare i conti con alcuni dubbi: quali operatori la supportano? Quante SIM possono essere utilizzate contemporaneamente, tra fisiche e virtuali?

Oggi vi vogliamo dare risposta in maniera ufficiale; abbiamo interpellato Samsung sulla questione ed ecco tutto quello che c'è da sapere sul tema Dual SIM e eSIM in relazione a Galaxy S20, S20+, Galaxy S20 Ultra e Galaxy Z Flip.

TUTTI I GALAXY S20 SONO DUAL SIM

Cominciamo mettendo subito in chiaro un aspetto: tutte le varianti di Galaxy S20 che verranno commercializzate in Italia saranno Dual SIM. Questo è valido anche per i modelli distribuiti tramite operatore e, ovviamente, anche per le versioni 5G, come Galaxy S20 5G e S20+ 5G.

Si tratta di un dettaglio molto importante per tutti gli utenti che preferiscono affidarsi alle soluzioni proposte dagli operatori, i quali solitamente riescono ad offrire prezzi interessanti a fronte di una rateizzazione dell'acquisto. Sino allo scorso anno questa scelta comportava la perdita della funzionalità Dual SIM, mentre ora non ci sarà alcuna rinuncia da fare.

MASSIMO 2 UTENZE ALLA VOLTA, CON QUALSIASI COMBINAZIONE

Come ben sappiamo dalla nostra anteprima, i Galaxy S20 sono dotati di un carrellino ibrido in grado di alloggiare una nano-SIM e una microSD o due nano-SIM. Samsung ci ha confermato che non è possibile utilizzare 3 utenze telefoniche diverse su uno stesso smartphone, quindi è impossibile attivare una eSIM e sfruttare due nano-SIM.

Resta comunque possibile utilizzare i Galaxy S20 in modalità Dual SIM scegliendo una qualsiasi combinazione tra due nano-SIM o una nano-SIM e una eSIM: quest'ultima scelta permette di accedere allo slot di espansione di memoria tramite microSD.

E GALAXY Z FLIP?

La questione su Galaxy Z Flip è molto più semplice, visto che il nuovo pieghevole - come vi abbiamo illustrato nell'anteprima - adotta lo stesso sistema utilizzato in precedenza sul Galaxy Fold. Questo significa che è possibile utilizzarlo in modalità Dual SIM solo sfruttando la combinazione nano-SIM + eSIM, dal momento che manca l'alloggiamento per una seconda SIM fisica.

ESIM: CHI LA OFFRE IN ITALIA?

La eSIM non è ancora una realtà pienamente diffusa tra tutti gli operatori italiani, tutt'altro. Al momento solamente TIM ha avviato la distribuzione ufficiale di eSIM e la possibilità di convertire la propria scheda fisica in una virtuale.

Vodafone ha già annunciato che il formato verrà adottato in Italia nel corso del 2020 (nonostante la fornisca già per l'utilizzo con Apple Watch dotato di connettività dati), mentre Wind ha già cominciato la sperimentazione coinvolgendo un numero ristretto di utenti selezionati.

All'appello mancano ancora i piani di Tre e di Iliad, oltre a quelli di tutti gli operatori virtuali, ma per questi ci aspettiamo che i tempi siano decisamente più lunghi.

VIDEO

(aggiornamento del 21 febbraio 2020, ore 05:11)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BigSeb

ah bene allora

Andrea Z.

penso proprio di si, come quando sei in wifi e non usi la sim per i dati...

BigSeb

intendo dire usare google per qualsiasi ricerca… se con la Tim ho i giga e con le Wind no, posso usare lo stesso WhatsApp e google con la wind appoggiandomi sulla Tim?

Fulmine81

Vorrei capire bene 2 cose 1) Se io prendo la versione 5G posso usarlo con una scheda 4G se nella mia zona ancora
non è presente il 5G?
2) Il carrello della sim può contenere o 2 sim o 1 sim e una scheda sd?

Antonio

Ok grazie

SuperDuo

Cerca la procedura per cambiare csc nella sezione galaxy s10 di xda. Oppure una guida a samkey

Antonio

È una procedura complicata ? Esiste un tutorial al riguardo ? Grazie

Andrea Z.

che intendi con "navigare in generale"?
quando navighi, viene usata la sim che hai selezionato per consumare traffico.
whatsapp non saprei ma penso di si

Andrea Z.

ma, alla fine, su un telefono che ha lo slot fisico, che vantaggi darebbe l'esim? per me ha senso su device che NON hanno quello slot, e guadagnano qualche altro pregio (maggiore impermeabilità, o costi inferiori, o dimensioni ridotte... qualsiasi cosa)

Sebynio

Scusate, avrei una domanda per chi usa un cell con 2 sim!
Se ho un cell dual sim con, per esempio, una scheda Tim e l'altra Wind, la prima con connessione internet, la seconda no, la connessione funziona anche con la scheda senza dati internet (in questo caso Wind)? per mandare WhatsApp da quel numero e navigare in generale...

SuperDuo

Quante esim posso registrare nel telefono?

Spero più di due a patto poi di attivarne max due alla volta.

SuperDuo

Devi partire dal presupposto che gli operatori sono dinosauri.
Questi scenari evoluti non gli passano nemmeno per la testa.

SuperDuo

Non in Italia a meno che non cambi CSC ( in tante nazioni i galaxy sono già abilitate alla registrazione nativa).

Samsung è sorda da quell'orecchio.

Luciano Ciano

Grazie della risposta

Antonio

Sarà possibili registrare conversazioni telefoniche senza app ,da telefono ( come nel Huawei p20 pro ?

Alessandro Buzzoni

ciao, avevano promesso questa funzione già nel luglio 2016 con il Gear S2 ma non l'hanno mai resa disponibile

Tizio

Sicuramente non è tecnico ma commerciale, Apple o no.

Tizio

C'è di base comunque una natura commerciale piuttosto che una natura tecnica.
In altri stati, come in germania, Vodafone la da già.

Tiwi

bene

Luciano Ciano

Ma con Tim non è possibile avere lo stesso numero della Sim nello smartphone(ho un S10e) e della E-sim sul Galaxy Watch, come succede con Vodafone sugli smartphone e smartwatch Apple? Grazie

Alessandro Buzzoni
Gabriele_Congiu

Potrebbe non essere il motivo vero, leggi il commento che ho aggiunto alla risposta di Tizio

Gabriele_Congiu

Non credo che la questione Apple Watch sia rilevante, considerando che Apple stessa vende dal 2018 degli smartphone dotati di eSIM e non è possibile attivare una eSIM Vodafone su un iPhone XS o successivo.

Inoltre il Watch può usare solo una "SIM clone" e non una indipendente; è probabile che l'implementazione sia diversa e che Vodafone abbia voluto lavorarci ancora un po', visto che sino ad ora il mercato non ha spinto fortemente verso l'adozione delle eSIM.

Roberto

Insomma....un bel casino...così passa la voglia

Alessandro Buzzoni

ciao, smontare e montare un profilo eSIM sul telefono è abbastanza veloce. Sull'orologio invece non molto. Io ho il Galaxy Watch e per montare la eSIM devo usare la companion app (in quanto con l'orologio non posso inquadrare il QR). c'è anche da dire che sul Galaxy Watch, TIM dichiara un massimo di 3 download per singola eSim. ma non ho provato e non so se sia reale questo limite. Inoltre per scaricare un profilo sul Watch devo avere una sim sempre TIM, attiva sul telefono. Non è possibile scaricare una eSIM sul Watch se sul telefono non c'è una Sim TIM attiva (non ho idea del perché). Una volta scaricato il profilo poi non ci sono più problemi, sul telefono posso anche stare senza sim o mettere una sim di altro gestore

Benny

Si lo so la mia era una battuta ti avevo messo anche il like :)

Roberto

Scenario esim:

potrei usarla nel telefono, poi magari esco a correre, disattivo la esim dal telefono e la attivo nell orologio in pochi passaggi?

Masnia

Lo so ci mancherebbe, era solo per scherzare un pochino. Sapessi quante volte mi è capitato...

efremis

Ma Tre ormai non è da considerarsi un tutt'uno con Wind?

Benny

Io volevo farlo solo evidente, non volevo fare il professore!

Masnia
qaandrav

ah ecco allora il motivo non è tecnico...
grazie della precisazione, hdblog ci ha fatto sopra 20 articoli ma si son ben guardati da approfondire

Benny

LOL non sono mai abastanza padelloni quando serve :)

cosi imparo a fare modifiche da smartphone :(

Tizio

Ormai tutti sanno come si fa un passaggio e di fatto non cambia nulla.

Credo c'entri la questione Apple Watch; Vodafone ed Apple hanno firmato un esclusiva, che scadrà a marzo.
Quindi credo che Vodafone annuncerà qualcosa nei prossimi mesi, come esattamente ci sarà da vedere se il watch sarà utilizzabile da altri operatori italiani.

La parte tecnica credo che sia l'ultimo dei problemi anche perché Vodafone è stata la prima in italia, sul watch e da sempre è molto avanzata sulla virtualizzazione in generale di numerazioni e servizi.

Benny

Saamsug, nuova marca?

qaandrav

come mai tutti sti problemi per vodafone? hanno paura la gente triangoli più di prima?

Nicohw

In pratica le esim sono distribuite solo da tim

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video