Oppo Find X2: video 8K, e che schermo! Pro: 12GB di RAM e zoom digitale 60X

18 Febbraio 2020 93

Aggiornamento 18/02

Secondo indiscrezioni, la variante Pro dovrebbe avere on obiettivo periscopico potenziato rispetto al Find X2 "liscio". Lo zoom digitale dovrebbe spingersi fino a 60X; la qualità dovrebbe essere superiore rispetto a quella vista in Reno 10X Zoom.

Aggiornamento 13/02

La versione Pro di Oppo Find X2 - numero modello CPH2025, mentre quella standard è CPH2023 - è stata sottoposta a benchmark su GeekBench. Dal database si evince come lo smartphone sia dotato di 12GB di RAM (perlomeno una delle sue varianti) e sia basato sulla piattaforma Snapdragon 865 di Qualcomm, come del resto già emerso nei giorni scorsi.


Articolo originale - 11/02

Oppo al MWC2020 di Barcellona ci sarà, nonostante l'emergenza legata al Coronavirus che ha già spinto molti altri produttori a rinunciare alla propria partecipazione, o a ridurla significativamente. Ci sarà, dicevamo, e ha tutta l'intenzione di fare le cose in grande. In questi giorni il vicepresidente dell'azienda cinese Brian Shen su Twitter ha cominciato ad accendere i riflettori su un dispositivo in particolare: il prossimo top di gamma Oppo Find X2.

Prima si è rivolto alla community, domandando quali fossero le caratteristiche ideali di uno smartphone flagship nel 2020.

Dopo, ha detto la sua: è chiaro che le caratteristiche elencate apparterranno proprio a Find X 2.

Il focus è sullo schermo del dispositivo, che a quanto pare sarà un OLED ed integrerà caratteristiche molto importanti, capaci da sole di posizionare Find X2 ai vertici del settore. Su tutte, la risoluzione 2K e il refresh rate da 120 Hz, mentre il sample rate per il touch è di 240 Hz.

Un display che sarà curvo, con un angolo di 80 gradi, come abbiamo appreso dalle prime immagini che ritraggono lo smartphone e un suo proteggi-schermo.


Molti si sono chiesti, dopo aver visto il prototipo che Oppo ha presentato qualche mese fa con fotocamera frontale sotto lo schermo, se la stessa soluzione sarebbe stata presto adottata anche su uno dei prossimi dispositivi. Ma come vi abbiamo mostrato nella nostra prova, la tecnologia è ancora immatura, oltre che molto costosa. E quindi la fotocamera frontale sarà integrata tramite un buco nello schermo collocato in alto a sinistra.

Ma anche sul fronte fotografico le novità e i motivi di interesse sono più nella sostanza che nella forma: il modulo posteriore dovrebbe integrare quattro fotocamere ma soprattutto come suggerito dalla stessa Oppo dovrebbe essere in grado di spingersi a registrare video fino ad una risoluzione di 8K grazie alle possibilità offerte dal SoC Snapdragon 865.

A completare il mosaico, le restanti caratteristiche tecniche attese, tra cui il sensore da 48 MP sviluppato in collaborazione con Sony e la RAM LPDDR5, come quella che Xiaomi monterà sui suoi prossimi top di gamma: vedasi alla voce Mi 10 e Mi 10 Pro 5G.

OPPO FIND X2: LE SPECIFICHE ATTESE
  • display:
    • 6,5" 2K WQHD+, 120Hz
  • piattaforma mobile:
    • Snapdragon 865 + co-processore Oppo M1 per l'ottimizzazione dei consumi
  • RAM:
    • LPDDR5
  • batteria:
    • ricarica wireless a 50W, con cavo a 65W
  • fotocamera anteriore:
    • 32MP Sony IMX616 nel foro sul display
  • fotocamere posteriori:
    • 48MP Sony IMX689
    • grandangolare Sony IMX708
    • zoom ibrido 5X

Oppo alla fine del 2019 aveva dichiarato di avere grandi piani per l'anno a venire, e che avrebbe esteso il suo raggio d'azione oltre il mercato degli smartphone, lanciando nuove categorie di prodotti sul mercato, puntando a creare un ecosistema. Oltre a Find X2 quindi bisogna aspettarsi altre novità, e di altro tipo, dalla presentazione del 22 febbraio a Barcellona: come lo smartwatch chiaramente ispirato ad Apple Watch.

Anche se i piani d'espansione di Oppo, probabilmente, dovranno ridimensionarsi nello scontro con la realtà di un anno in cui la produzione, invece di crescere, sembra destinata a risentire di cali importanti (come già sta avvenendo) per via delle problematiche connesse al Coronavirus. Anche se la macchina produttiva pare che si stia rimettendo in moto, con alcune fabbriche che hanno riaperto adottando però misure di sicurezza eccezionali.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 508 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Unknown

Va bene :)

marcoar

In genere si. Basta poi che rilascino il software per la versione indiana dei dispositivi, e in linea di massima poi lo si trova con vpn.

Unknown

Ah si? Così poco?

marcoar

Generalmente c'è una differenza di circa 10 giorni.

berserksgangr

perchè non stanno attaccate neppure quelle fatte per cover, con cover fatte per le stesse pellicole/vetri

Unknown

Sisi ho visto, però se si parla di 10 Marzo in Cina da noi ci vorrà ancora un pò!! Che pa44ee

Piersabato Della Valle

Io ho un Mi Note 10, 6" e 47 e lo uso tranquillamente con una mano sinceramente.
Mi da problemi solo quando devo andare a premere qualcosa che si trova proprio al bordo superiore.
Poi che sia più comodo e maneggevole uno smartphone piccolo son d'accordo, ma io non cambierei mai la maneggevolezza per un Display così grande.
Trovo ci siano molti vantaggi quando uso Office, scrivo una Mail, vedo un contenuto multimediale, leggo le notizie, visualizzo le foto, effettuo una videochiamata.
Pensa che io lo vorrei addirittura più grande.

Non credo di avere delle mani enormi, ma penso siano proporzionate al mio corpo ( suono anche io chitarra e pianoforte senza nessun problema ).

Ad ogni modo il mercato li chiede più grandi, bisogna rassegnarsi: sicuramente c'è chi li chiede maneggevoli ma sono in una minoranza netta, altrimenti non svilupperebbero solo Smartphone sempre più grandi.
Ripeto che, a mio avviso, i vantaggi che porta uno schermo grande sono notevoli per il mio utilizzo.
Guardandoora il mio vecchio iPhone 7 mi sembra di vedere un giocattolo.

Claudio

Installa le Mobile Outfitter

marcoar

È comparsa una roadmap proprio oggi.
La versione definitiva, per la Cina, dovrebbe arrivare il 10 marzo per Reno 10x, Reno 2 e altri.

Zioe

Peccato visto che già vivo lo scorso anno aveva raggiunto il 60x. Comunque sono curioso di sapere i prezzi

Elmir Buljubasic

poi quando tagli in post ti rimane più stabile il video

Galimba

Perchè è praticamente impossibile farli aderire perfettamente e rischi a parte l'effetto bolle, anche che ti si sollevino in tanti punti.

Snapdragon

Poi ci cade una goccia d' acqua e butti 800 EURI

Riccardo Mineri

Sony

Snapdragon

Oppocrita

Snapdragon

La prima

Snapdragon

Riusciranno a fare IP68 e ricarica a induzione? O devono sforare i 1000 EURI per riuscirci?

Unknown

Ottimo! Grazie mille

Crash Nebula

Nessuno. Non era affatto innovazione. Era roba da giocattoli cinesi. È dal primo giorno che ho detto che il foro era molto più avanzato tecnologicamente della pop up, e guarda caso, tutti quelli che avevano utilizzato la pop up ora sono passati al foro.

Crash Nebula

Montare l’855 su un top Samsung ad esempio, sarebbe un suicidio per Samsung stessa. Se vendi un vero top gamma ci metti il top della tecnologia attualmente disponibile. Se ragioni così, puoi benissimo comprare un top dell’anno scorso, dato che ormai da anni, le feature nuove dipendono sempre dal processore.

Crash Nebula

Come fa ad essere giusto a 500€ se altri smartphone con quella scheda tecnica costano più del doppio?

Crash Nebula
marcoar

Al momento nulla, ma come scrivevo prima hanno praticamente interrotto tutto per il capodanno cinese.
Per il resto si, ogni mese un update.

Unknown

Ah quindi ogni mese stai ricevendo un aggiornamento? Praticamente Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio hai ricevuto in tutto 4 update? Ora a Febbraio ancora nulla?

marcoar

No. Come ho già scritto ci sono (state) delle finestre temporali ben precise per accedere alla beta.
Io sono su coloros 6 (ma a memoria non vi sono differenze sostanziali con la 6.1) e mi sto trovando benissimo.
Da settembre (momento in cui ho preso il dispositivo) un update al mese con patch di sicurezza al mese n-1

saetta

Sony sempre avanti di tutti

saetta

A vederli poi in 8k o 4k!

Unknown

Se metti regione India e usi l'app turbo vpn per mettere appunto una vpn indiana non te lo trova l'aggiornamento alla color os 7? Cmq come ti stai trovando con la color os 6.1? Quanti aggiornamenti hai ricevuto fino ad ora?

Dongiovanni82

A cosa serve girare un video 8k o 4k?

marcoar

Le trial non sono arrivate in europa. Sono state aperte delle finestre temporali (e con posti limitati) ben precisi a cui si riusciva ad accedere solo tramite vpn (o con telefoni provenienti dal mercato di riferimento per la trial).
Su xda non si segnalano bug gravissimi in generale. Sembra comunque ci sia una certa randomicità dei bug.
I lavori sono ripresi da poco, dopo l'interruzione per il capodanno cinese (maremmamaiala)

(ho un reno 10x)

Bat_out_of_hell

Ho paura che flagship venga interpretato dai produttori come "flag" + "ship"... Facciamo il telefono a bandiera! Come una catapulta! Grande come la barca!!! Bo... Io altrimenti non mi spiego perché la necessità di farli sempre più grandi e scomodi. Ragazzi ho un p30, non pro. Non so che mani avete voi, io ce le ho grandi, sono un musicista e suono chitarra a scala fender e basso elettrico senza nessun problema... Ma sui telefoni è ridicolo,siamo al limite come usabilità. Mi ricordo le manovre che facevo col vecchio OP5T, per cercare di compiere qualche gesto senza per forza usare la seconda mano... Ricordo ancora contorsioni e dolori tendinei, peggio che la tendinite da chitarra ragazzi, non sto scherzando, ho paura che un giorno pagheremo tutti questi adattamenti tecnologici idi.oti. Il mio sogno nel cassetto è un dispositivo full screen, se volete mettere un buco o una tacca mettetecela, chi se ne frega, ma le dimensioni devono essere 140x65x8/9/10 come vi pare basta che ci sia la batteria per fare 6 o 7h di SOT. Fate un mega compatto non castrato!!!!!!

Antonio

Parole sante

Lo dici perchè non stanno attaccate bene?
O per altro motivo?

Luca

Ad occhio sarà almeno il doppio.

Luca

I prezzi di OPPO però sono tendenzialmente più alti rispetto a Oneplus. Nella famiglia BBK è Realme quella che sembra aver preso il posto di Oneplus nella fascia di prezzo aggressiva.

Lucaaa

OPPOPOPO

Jhonny

Invece il 2k è molto utile? Se vogliamo parlare di utilità nemmeno il full hd avrebbero dovuto fare su 5 pollici di schermo

spino1970

Sbaglio o lo hai già scritto millemila volte?

Unknown

Qualche possessore di oppo Reno 2 come si sta trovando? Avete per caso aggiornato alla color os 7 come versione trial?

spino1970

Se si decidessero ad adottare Android One.... Perchè rispetto alla concorrenza, non ce la fanno proprio a stare dietro con la Flyme...

Galimba

Fatelo più grosso. Almeno 8 pollici.

berserksgangr

e poco prima di portarlo su smartphone lo dichiarava pure inutile (ed aveva ragione)

berserksgangr

finché non migliorano le pellicole/vetri per schermi curvi, io non vorrò più avere uno schermo curvo... scelta facile insomma

Depas

oppo ipocrita

Ciro

Video 8k inutili proprio

Claudio

Oppo di solito è a prezzi superiori che non scendono . È comunque di qualità nei loro top ce ne è parecchia , mi sono stupito anche io .

Claudio

Non a 120 hZ

Claudio

Quale sarebbe alla fine la dotazione delle fotocamere ? Qualcuno riportata la 48 mega ed altra da 5 mega non ben definita....

efremis
Zazzy

https://www.cnet.com/news/4k-1080p-2k-uhd-8k-tv-resolutions-explained
È facile da capire con questa tabella. Con 2k, 4k si parla del lato orizzontale. Con 720, 1080, 2160p si parla del lato corto. Uno schermo 2k è uno schermo con lato orizzontale a 2048 pixel. 1440p è QHD o WQHD, ma non è 2k...
Secondo me ce la facciamo a capirci :)

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video