iPad (o iPhone?) flessibile, Apple lavora per eliminare la "piega" sullo schermo

10 Febbraio 2020 33

Apple ha ottenuto il brevetto per un dispositivo pieghevole - più precisamente, per una cerniera che permette di piegare il display flessibile senza che siano visibili dei segni - la famosa "piega" in centro schermo dei Galaxy Fold, per esempio. Sembra che siamo più nel territorio degli iPad che in quello degli iPhone, a giudicare dalle immagini allegate, ma sappiamo che in questo tipo di documentazione dettagli come questi non sono determinanti.

Il brevetto mostra che la cerniera dovrebbe allargarsi vicino alla linea di piegatura del dispositivo, in modo tale che il raggio della piega non sia troppo stretto e che di conseguenza non si formino difetti. È interessante osservare che il brevetto originale è stato depositato addirittura nel lontano 2015, per poi essere aggiornato qualche mese fa.


Oggi i pieghevoli iniziano, seppur timidamente, a diventare realtà: il Fold ha fatto da apripista, poi c'è stato il Mate X di Huawei, ora è la volta del Moto Razr (di cui vi abbiamo mostrato un primo contatto in video giusto oggi) e domani toccherà a Galaxy Z Flip di Samsung. Apple è stata "battuta" dalla concorrenza, si potrebbe dire, ma è vero che è molto raro che la Mela arrivi prima giusto per dire di averlo fatto. Piuttosto aspetta e si accerta che la tecnologia sia matura a sufficienza da offrire un'esperienza d'uso al top.

È interessante osservare che già nel Razr il fenomeno dell'antiestetica (quando la luce riflette nel modo giusto, almeno) piega nel display flessibile è notevolmente ridotto, o meglio, del tutto impercettibile. È auspicabile che Z Flip sarà uguale; tra l'altro Samsung ha registrato il marchio "Ultra Thin Glass", sicché possiamo aspettarci anche un rivestimento più resistente a graffi e urti.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Stanno lavorando a fare qualcosa che ha già fatto Motorola?

AbstractBit

Pensa che il Mondo Android lo fa con tale classe, inarrivabile, che i suoi utenti lo ringraziano regalando i loro dati a chiunque passi nei loro paraggi e vanno a raccontare che i loro dispositivi sono inviolabili. Anche quando hanno più malware che contatti e affini.

Guccia

Come sempre detto da altri e dal sottoscritto, il comparto dei foldable spiccherà il volo, con un successo planetario quando sarà implementata da Apple, che riuscirà ad eliminare i tanti nei che la tecnologia oggi presenta. Gli altri seguiranno a ruota, tentando di imitare la soluzione che presenterà la Casa della Mela morsicata.

Enrico Garro

Sembra lo stesso meccanismo del razr

B!G Ph4Rm4

Il Razr già ha una piega decisamente meno visibile del Fold. Questo poi è un brevetto, probabilmente ci sono riusciti in laboratorio (probabilmente anche Samsung) ma non è un qualcosa di implementabile al momento su scala industriale. Anche perchè per ora non si sa nemmeno quando presenteranno il loro pieghevole.

Darkat

Sono abbastanza fiducioso del fatto che se non c'è riuscita Samsung allora Apple ha solo immaginato la cosa senza avere nulla in mano

The Evil Queen

Una penna rossa

NonLoSo

https://media3.giphy.com/me...

Luca

penso si riferisse alla "i" mancante

asd555

"Possiederò".

ciro mito

Se fossi in apple controllerei i brevetti per la chiusura dei tavoli da ping pong ..

Desmond Hume

dopo l'eliminazione delle porte, che voi fanatici auspicate pur di non ammettere che il TypeC è la scelta migliore, riusciranno a eliminare anche lo schermo.

B!G Ph4Rm4

Sul Fold si vede benissimo la piega.

Darkat

Ma il Fold fa esattamente la stessa cosa, il display alla chiusura si allarga nella parte della piega, un brevetto abbastanza inutile quindi

ghost

Apple ha inventato i pieghevoli con iphone 6 e fa piegare i suoi utenti ogni anno.
Nessuna ditta ha un know how del genere

Fede64

Possiedero'

roby

Saremo gia tutti molto anziani quando Apple lo metterà in vendita

Desmond Hume

devi mettere in conto che quando richiami certi fantasmi del passato (questo della tua foto neanche tanto passato a dir la verità) per molti sarebbe meno grave se gli offendessi la madr3. Un vero soldato in cerca di gloria non si ferma davanti ai dislike, si piega ma no si spezza.

CAIO MARIOZ

Sarà talmente magico che riusciranno ad eliminare lo schermo

Ciccillo

Io aspetto lo smartphone Origami!

eL_JaiK

https://uploads.disquscdn.c...

zdnko

La miglior piega di sempre! :D

momentarybliss

Ok, ma se c'è un gap enorme in corrispondenza della cerniera è abbastanza un obbrobrio a mio avviso. O si trova un materiale più elastico oppure una soluzione potrebbe essere il display arrotolabile

Orlaf

Spezzó il tablet, e ne diede ai suoi discepoli.

eL_JaiK

Sarò solidale con i dislikeszsz, stavolta la metto io: https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf
Orlaf

https://uploads.disquscdn.c...

P.S = Aggiungo che il colmo per un acquirente di televisori al plasma è farsi dissanguare. #sapevatelo

Desmond Hume

Apple sui pieghevoli è avanti da anni, il resto del gregge viene dopo.

Iphone 6 è l'ineluttabile emblema di questa mia tesi.

marco

"Il brevetto mostra che la cerniera dovrebbe allargarsi vicino alla linea di piegatura del dispositivo, in modo tale che il raggio della piega non sia troppo stretto e che di conseguenza non si formino difetti."

Il moto razr in pratica

Cave Johnson

A me non sembra affatto che questo brevetto centri con la piega visibile a display aperto. Piuttosto mi pare riferirsi a un meccanismo che consentirebbe di chiudere completamente il dispositivo senza lasciare luce nei pressi della cerniera, problema che afflige il Galaxy Fold e, in misura molto minore, il Galaxy Z Flip. In pratica sembra un sistema simile allo zero-gap del Motorola Razer.

Raphael DeLaghetto

Io ci sono riuscito col ferro da stiro..

The Evil Queen

In futuro possederò solo un dispositivo pieghevole, un tablet/smartphone , modificabile a seconda se sono fuori casa o meno.

LucaP

Ma avete la congiuntivite? Occhio che di questi tempi vi beccate la quarantena...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza