Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia XZ3 e Xperia XZ2: tanti i problemi dopo l'aggiornamento ad Android 10

10 Febbraio 2020 365

L'aggiornamento ad Android 10 per la gamma di smartphone Xperia XZ3 e XZ2 sembrerebbe non essere esente da problematiche. Anzi, tutt'altro.

A segnalarlo sono i numerosi utenti in possesso dei suddetti dispositivi di casa Sony, che da settimane hanno inondato Reddit e il forum ufficiale dell'azienda giapponese lamentando tutta una serie di complicazioni riscontrate subito dopo l'aggiornamento (in Italia il rilascio risale ad inizio gennaio).

La lista dei bug è piuttosto lunga e include:

  • gestione della RAM peggiorata: alcuni utenti confermano, addirittura, di non riuscire a tenere aperta più di un'app contemporaneamente;
  • consumi energetici elevati;
  • chiusure forzate e vari errori con le app installate;
  • lentezza generale nell'interfaccia utente o anche nello scrolling all'interno delle app;
  • apertura app Fotocamera difficoltosa;
  • tardiva ricezione delle notifiche;
  • surriscaldamento del dispositivo;
  • riconoscimento impronte digitali peggiorato: su Reddit, in merito ad Xperia XZ2, si legge "E' quasi come se richiedesse un tocco distinto, o un po' di pressione extra, per riattivare il telefono dalla modalità standby. Non posso semplicemente appoggiarci il dito sopra per attivarlo".
73 x 158 x 9.9 mm
6 pollici - 2880x1440 px
72 x 153 x 11.1 mm
5.7 pollici - 2160x1080 px
80 x 158 x 11.9 mm
5.8 pollici - 3840x2160 px
65 x 135 x 12.1 mm
5 pollici - 2160x1080 px

Il lungo elenco dei problemi potrebbe essere il motivo per cui, ad oltre due mesi di distanza dall'avvio della distribuzione, molte unità di Xperia 1 e Xperia 5 siano ancora ferme alla versione software Android Pie 9.0. Per il momento, comunque, si tratta solo di una supposizione che non trova alcun riscontro a livello ufficiale. Sony, infatti, non ha né rilasciato alcuna dichiarazione in merito, né confermato di aver interrotto il rollout.

Non è inoltre chiaro (anche se probabile) se Sony sia attualmente a lavoro ad una nuova release che possa correggere tutte le problematiche segnalate. Alcuni utenti hanno confermato di aver risolto i vari bug utilizzando l'app Xperia Companion, anche se dopo pochi giorni la situazione era tale e quale a prima.

VIDEO

7.2 Hardware
4.6 Qualità Prezzo

Sony Xperia XZ3

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:45)

365

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dongiovanni82

Salve vale la pena di prenderlo oggi nel 2021? Lo schermo è superato dai top di oggi? Soffre di burn come Samsung?

ciro messi

Per quanto riguarda il display credo che sia ancora 1 dei migliori, come d'altronde il dispositivo, e magnifico, se lo vuoi provare non comprare un modello brandizzato tim, perché i problemi non sono stati risolti e credo che ormai dopo 2 anni non li risolveranno più, ma questo è un problema di tim non di sony che aggiorna sempre e spesso i suoi dispositivi.

Dongiovanni82

Salve sono stati risolti i problemi? Avevo intenzione di provarlo? Il display è così favoloso o i display oled attuali lo hanno superato?

Emilio Capitanio

Buonasera, vorrei prendermi l'xz3 e volevo sapere com'è la situazione riscontrata con android 10 al 28/01/2021....Ho letto che col tempo non sono stati risolti i vari problemi

ilmondobrucia

Ciao ma le gesture senza tasti ci sono su Android 10?

ilmondobrucia

Ha le gesture senza tasti ?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Ciao
Novità? Hai installato gli ultimi aggiornamenti di 10?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Novità? Hai installato gli ultimi aggiornamenti di 10?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

XZ3 con Android 10 adesso va bene?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Mi tengo stretto Android 9 sul mio XZ3

Alberto Spolverato

Consiglio a chi non ha aggiornato di rimanere con android 9

Alberto Spolverato

Al 3/6, dopo mesi dalla release di android 10, ancora moltissimi problemi. Qualcosa è stato risolto ma il telefono funziona male: consumi energetici elevatissimi, bug di funzionamento del tema scuro, il GPS non funziona bene, si surriscalda, prende male il wifi, più di un minuto per connettersi alle cuffie bluetooth (prima dell'update si trattava di pochi secondi). Risolto il problema del lettore di impronte ma continua a interrompere gli audio whatsapp sia lunghi che corti, apparentemente a caso.
XZ2 compact, aggiornarnato all'ultima versione.

Rello

Io ho appena fatto la retrocessione ad Android 9 con ultime patch di sicurezza.. La notifica di aggiornamento mi esce, ma evito di farla.
X retrocedere ho utilizzato flashtool

ciro messi

Ormai è 1 mese che ho aggiornato il mio xz3 ad android 10, non l avessi mai fatto 1000 bug, 1 whatsapp sulle registrazioni lunghe si incanta il tasto e al ricevente arriva un messaggio muto, 2 quando li ricevo io si sentono scoppiettii e non si capisce 3 video su you tube si vedono sfuocati, con la rateazione dello schermo si vede per un attimo bene e poi si vede tutto male, 4 tach in panne all improvviso e bisogna riavviare, 5 batteria dura di meno, 6 riconoscimento viso non c'è più, 7 ultra stamina non c'è più 8 le famose gesture non sono state implementate, e mentre scrivo questo commento la tastiera mi si è bloccata già 3 volte, ho provato sia a resettare dati di fabbrica, che sony compaion niente da fare, spero che sony rilasci al più presto un aggiornamento per aggiustare le cose, perché così è inusabile. Versione android 52.1.A.0.532 BRANDIZZATO Tim,

Mattia Zamana

Giorni fa mi son deciso ed ho aggiornato pure io. Ho dovuto fare ben 3 aggiornamenti uno di seguito all'altro! Evidentemente sono cumulativi, ecco perché mi indicava ancora un n. di versione vecchio e non l'ultimo. Ad ogni modo non noto alcun problema di consumo batteria né altro, invece confermo anch'io purtroppo la lentezza nel riconoscere le impronte.E' come se si addormentasse quando rimane lo schermo spento per un po'. Se invece è spento da poco allora il riconoscimento è rapido come prima. Forse è proprio un qualcosa dovuto al risparmio energia.

vggfssthhvxxgg nggygxxxf
Mattia Zamana

Grazie, sì infatti ancora per un po' non lo aggiorno. Rompe però, dopo il riavvio che faccio ogni tot di giorni, dover chiudere ogni volta forzatamente l'app aggiornamento, altrimenti mi rimane la notifica. Cmq ripeto: io son sempre stato molto soddisfatto. Ho installate centinaia di app, ma mai un problema: sempre molto reattivo e con la batteria ok. Uso però un launcher diverso (Smart Launcher), veramente molto buono e leggero, quindi può essere anche per quello. Dell'aggiornamento mi interessava la stamina con orario programmabile (così ho letto), ma pazienza. Però mi terrorizza il lettore di impronte che (sempre cose lette) lagga da paura. Vedremo, prima o poi lo farò. Ciao e grazie :-)

Mariano Russolillo

Appena comprato 2 anni fa, era tutto ok, non perfetto ma ok.
Dopo circa 1 anno ha iniziato ad avere problemi, il picco è avvenuto con l'aggiornamento ad android 10...ma ora è ok, hanno finalmente risolto tutto, e posso dire che adesso lp sento meglio di quando lo comprai (aprile 2018)
Ps. Aggiorno sempre appena compare la notifica.
Cmq se ora non hai problemi, per non avere sorprese, non to cambia niente non aggiornarlo, apparte per le patch di sicurezza.

Mattia Zamana

Si, anch'io parlo del XZ2 compact quindi abbiamo lo stesso telefono, ma gli aggiornamenti hanno numeri diversi. Boh. Cmq i bug di cui parli erano successivi all'aggiornamento o anche prima? Perchè io non ho aggiornato e non ho mai avuto nessun bug (infatti non mi azzardo ancora ad aggiornare)

Mariano Russolillo

Dimenticavo di dire che parlo della versione compact, e che posso confermare la risoluzione anche del problema al microfono.
Il xz2 compact ha sofferto di parecchi bug fino a poco fa, ma ora sembra un altro telefono.

Mattia Zamana

Questo aggiornamento è un vero mistero, Chi, come @Val Matt, ha un sacco di problemi, chi, come te, non ne ha nessuno. Poi parlate entrambi del 52.1.A.0.672 quando a me propone ancora il 52.1.A.0.532. Davvero non ci capisco nulla.

Valerio Mattiussi

Ciao, io col primo aggiornamento ho notato un aumento dei consumi di batteria, col secondo a differenza di molti altri un netto peggioramento in batteria, reattività generale, audio, chrome che si blocca ogni tot. Ho già provato reset ecc ma niente miglioramenti. Stamattina mi propone un nuovo aggiornamento. Speriamo bene. Per chi non è passato a 10 consiglio di restare com'è e evitare l'aggiornamento.
Prima il mio xz2 era un gioiellino, adesso lo butterei nell'immondizia. Potessi tornare indietro... (ho avuto z3c, poi xz2, ero molto soddisfatto di sony, non avrei saputo cosa chiedere di più, ora credo che non ricomprerò sony, e lo dico con molto dispiacere)
Ps: una nota sulla batteria. Io ho sempre tenuto tutto acceso ( GPS, bluethoot, wifi, nfc...) mai usato stamina o risparmi energetici. Arrivavo a sera sereno col 50-60%..adesso non arrivo alle 18, mi capita di diverso caricare a metà giornata... È ho preso sony solo per la durata batteria.

Mariano Russolillo

Stanotte aggiornato alla 52.1.A.0.672, ma già dal precedente aggiornamento hanno corretto tutti i bug. Almeno per quello che ho notato io. Lo uso per lavoro in odo molto stressante (non riesco ad arrivare a fine giornata per dire e senza usare giochi, lavoro 100%)e ho raggiunto il record di 18 giorni consecutivi senza spegnere/riavviarlo prima del primo rallentamento.
Posso ritenermi soddisfatto degli ultimi aggiornamenti.

P. S. c'è un fastidioso problema al microfono, ma questo è da molto prima dell'aggiornamento ad Android 10. Qualcun'altro ha riscontrato tale problema?

Mattia Zamana

Non vedo più messaggi da un mese. Che sia la prova che hanno sistemato l'aggiornamento disastroso? Qualcuno che abbia aggiornato di recente può confermare o smentire? E perché a me risulta ancora che la nuova versione è la 52.1.A.0.532 quando altri parlano di 52.1.A.0.618?

Mattia Zamana

Che strano... a me dà ancora la ver. 52.1.A.0.532 Cmq non ho fretta di aggiornare visto che, a quanto pare, ci sono ancora cose che non vanno.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Grazie della tua esperienza, eventualmente ti disturberò ancora quando ci sarà il prossimo aggiornamento, non è facile trovare gente che possiede Sony Xperia oggigiorno in Italia.

Eusebiux

Guarda dall'update ho eseguito un solo riavvio, ancora non sento quell'esperienza che c'era prima, ma sicuramente un grande miglioramento, ho avuto una volta il problema del microfono in un audio whatsapp, e qualche rallentamento specialmente dopo periodi di inutilizzo prolungato, sembra che ci metta qualche frazione per ricominciare a camminare per bene. Nelle sessioni di gioco pesante, mentre prima dopo uno switch tra applicazioni spesso c'era un ricaricamento, adesso l'evento non si è più rivisto. Se ti consiglio di aggiornare? Certo io sono uno smanettone molto esigente che nota anche il più piccolo lag, ma la situazione dalla mia parte è veramente migliore.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Novità, c'è qualcosa che non ti è piaciuto oppure tutto perfetto?

Eusebiux

Probabilmente una settimana mi ci vuole per confermare la mancanza dei problemi finora citati, non voglio farmi prendere dall'euforia nel rivedere il mio smartphone vivo come prima.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Ti prego tienimi aggiornato.
Ho un XZ3 e sono indeciso se aggiornarlo a 10 viste tutte le problematiche che ci sono state.

Eusebiux

Sono passate solo 24h, penso sarebbe presto affrettate conclusioni, finora non l'ho mai riavviato e non ho riscontrato problematiche però.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

e adesso? è uscito un altro nuovo aggiornamento, come ti trovi?

Simo Italia

Sì, adesso funziona bene.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Ma dai? Ma tu hai XZ2?

Matteo Pierri

Meglio di quando è appena arrivato ma peggio di android 9. C'è un drain della batteria significativo

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Meglio di Android 9?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Novità?

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Quindi Android 10 adesso va bene o no?

Simo Italia

Oggi Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per sopperire ai problemi di Android 10. In pratica da quel che vedo sembrerebbe essere ritornato all'aggiornamento precedente. O qualcosa di comunque molto simile, menomale.

Matteo Pierri

Installato l'aggiornamento 52.1.A.0.618 arrivato stamattina sul mio xz2 compact. A parte le patch di sicurezza di febbraio lo smartphone sembra più reattivo, il sensore delle impronte è stato sistemato perché dopo l'aggiornamento ad Android 10 era diventato lento, ora c'è ancora un po' di lentezza ma è dovuta ad un delay sull'attivazione dello schermo dopo che il lettore di impronte ha riconosciuto l'impronta. Vedremo la batteria...
Altro problema da verificare, almeno per me, è il mancato funzionamento del microfono quando in una telefonata si attiva il vivavoce.

sbatta

Nuovo aggiornamento: 52.1.A.0.618. 218 MB.
Speriamo bene...

Simo Italia

Io ho un Sony Xperia XZ2 compact e dall'aggiornamento di Android 10 è diventato un chiodo, inutilizzabile.
Applicazioni come Messenger che si bloccano, la fotocamera che si blocca, persino passare da un app all'altra è qualcosa di indecente, lo fa a rallentatore e a volte crasha.
Ma non solo, anche cancellare le notifiche dalla tendina è una cosa che va a rilento.
Andava tutto benissimo prima di questa release.
Perché non le testano prima? O le rilasciano volutamente con questi problemi così che le persone cambino il telefono con uno nuovo? Di sicuro se questo è il servizio, non acquisterò nuovamente uno smartphone Sony.

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Quindi a parte gli audio bassi il resto va bene?
La batteria? è possibile modificare la risoluzione dello schermo?

Enry

Xz3

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

Che Xperia hai?

Enry

Non ho notato differenze

Mattia Zamana

Quindi non hai il problema lamentato da tutti sulla lentezza dello sblocco con l'impronta digitale?

Enry

Aggiornato ieri, 711 MB di aggiornamento, audio leggermente più bassi, per il resto ok

ECW Mike Awesome NOSTALGICO

ma tu hai xz3?

Pellico

Salve, ci sono novità per quanto riguarda i "vecchi" xperia xz1 e xz1 compact?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria