Vivo APEX 2020: il debutto della Gimbal Camera | Foto

21 Febbraio 2020 32

Aggiornamento 21/02

Dal deserto aeroporto El Prat di Barcellona giungono le immagini dell'inedito concept Vivo APEX 2020, reclamizzato sui muri dell'aerostazione che quest'anno non accoglierà i visitatori del MWC, cancellato definitivamente per l'emergenza Coronavirus.

Come si può notare, lo smartphone sarà dotato di un'inedita fotocamera sul retro: dall'immagine si osservano lo zoom ottico (periscopico?) e, più in basso, la Gimbal Camera da 48MP. Dunque attendiamoci un sistema di stabilizzazione non solo nuovo per il mondo smartphone, ma anche - sulla carta - particolarmente efficace.


Articolo originale - 11/02

APEX è stato fin dal 2018 sinonimo di concept improntati al minimalismo estremo, con schermi dalle cornici sottilissime. Vivo ha poi rilasciato una nuova iterazione, l'anno scorso, dello stesso dispositivo ed è atteso che faccia lo stesso quest'anno.

Il celebre leaker Ben Geskin ha oggi condiviso dei render non ufficiali che però dovrebbero rappresentare in maniera piuttosto fedele le caratteristiche che troveremo poi sul Vivo APEX 2020 quando lo scopriremo ufficialmente, al Mobile World Congress di Barcellona (tramite la nostra pagina dedicata vi stiamo aggiornando sulla situazione della fiera, e dei produttori che hanno rinunciato a partecipare per via dell'emergenza Coronavirus).


Il display frontale è di forte impatto, con i bordi che non sono praticamente mai interrotti dalle cornici di un display che è curvo e a questo punto sembra sarà di tipo "waterfall", simile a quello che abbiamo visto su Huawei Mate 30 Pro (per maggiori dettagli, date uno sguardo alla nostra recensione).

E la fotocamera frontale? Non c'è? C'è ma non si vede? Magari sarà integrata sotto il display come visto sul prototipo di Oppo che abbiamo provato con mano? Oppure, la soluzione più banale: potrebbe trattarsi di una pop-up camera, come d'altra parte era già negli APEX 2018 e 2019.

Passiamo al retro del dispositivo: anche qui troviamo degli elementi di interesse. In epoca di quadcam e piastrelloni (a proposito di piastrelle: seguiteci domani perché arriverà la più grande di tutte, quella di Samsung Galaxy S20 Ultra, che promette però di settare nuovi standard per la fotografia), sorprende trovarsi davanti un semplice elemento circolare, centrato, elegante, con tanto di ghiera cromata. E che racchiude due elementi: quello principale è una Gimbal Camera da 48 MP, quindi con una stabilizzazione particolarmente sofisticata. Nella parte superiore e più chiara della circonferenza c'è invece lo zoom ottico da 5-7.5X.

Prima ancora di fare la solita raccomandazione sulla cautela che bisogna sempre tenere nei confronti dei leak, anche se arrivano da fonti accreditate: sappiamo già che Vivo APEX 2020 non vedrà mai comunque il mercato, come i suoi predecessori. Si tratta di concept design tramite cui l'azienda mostra la sua visione del futuro, le proprie capacità tecniche e raccoglie feedback da parte dell'utenza. In compenso è possibile che alcune delle caratteristiche che vedremo sull'APEX 2020, le troveremo poi sul prossimo top di gamma.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Mah sta gimbal camera se la realizzano, per i video sarebbe tanta roba.....ah no, hanno messo una 48mpxl, come non detto, idea sprecata così..

Dark!tetto

No Vivo, stavolta non ci crediamo....

roby

Ho contattato la Vivo e' hanno detto che l'apex 2018 costa 1700€ circa se lo voglio

salvatore esposito

a differenza tua io non sono un fanboy di alcun brand, volta per volta prendo ciò che di meglio il mercato ha da offrire per le mie esigenze invece di prendere un dispositivo che ancora non ha roba che altri hanno implementato anni prima

Depas

Basta attendere, vediamo chi sarà il primo a landare una soluzione degna in commercio, tu chi dici?

salvatore esposito

al solito menti sapendo di mentire

Depas

Mai detto una cosa del genere.
Ho detto che sono sicuro che apple sarà la prima a mandarlo

salvatore esposito
Depas

E lo penso ancora, mister tim cook ha rubato di persona i prototipi di essentia e ha sconvolto la catena di mobtaggio due giorni prima dell’uscita di iphone x

salvatore esposito
Depas

dark mode? 5G? ma tu sei fuori dal mondo

salvatore esposito
Depas

Perché sono sicuro che saranno i primi a portarle in commercio come si deve

salvatore esposito

ma che stai dicendo? su articolo di brevetto Apple per sensori sotto al display hai decantato innovazione quando oppo ha presentato un prototipo funzionante l'anno prima... tu fai due pesi due misure.

draconian
draconian

Lo zoom (quasi sicuramente periscopico come quello dell'oppo Reno 10x) è quadrato a causa degli elementi a specchi che lo compongono.

Depas

Non ho mai parlato di innovazione dopo aver vusto un prototipo al contrario tuo che ogni prototipo cinese ti esalti neanche fosse la rivoluzione industriale

Madfranck

quindi basi tutta la tuia esperienza su quella di due tuoi amici. complimentoni.
detto per inciso: ho samsung da sempre.mi e' caduto milioni di volte ma, usando delle cover di marca (spigen), non si e' mai rotto il display. Quindi, caro trollone di serie Z-1, smettila con le f3sserie. Sembri solo la volpe con l'uva...

Mobile Suit Gundam

Qui l'unico leone da tastiera dietro il monitor sei tu.

Io ho espresso la mia opinione che tu puoi non condividere ma NON censurare in modo unilaterale, per altro senza alcuna argomentazione, perche' tutto cio che hai scritto e' solo aria fritta.

Sulla estrema fragilita' di quei tipi di display non devo certo scrivere io e non serve certo un genio per capirlo...lo sanno anche le pietre, le testimonianze di migliaia di utenti "contenti" di essersi ritrovati display in frantumi dopo un niente riempiono il web. Fatti un giro sui forum di assistenza, tanto per cominciare, beota.

E come testimonianza diretta 2 miei amici e altri tre conoscenti hanno avuto quella bella esperienza.

Se non sei un tr0ll al massimo sei un fanb0y di serie Z, per non dire altro...

Ti avevo gia' avvertito che non ho tempo da perdere con gente come te: me ne hai fatto sprecare anche troppo, benvenuto nella mia black list.

Madfranck

qui la figura del troll ignorante la fai tu: se avessi avuto veramente dei samsung sapresti benissimo che non hanno nulla da invidiare agli altri un quanto ad usabilità. ma si fa in fretta a fare il leone da tastiera da dietro un monitor..

Mobile Suit Gundam

Le sciocchezze sono sono quelle che hai scritto tu con arroganza e supponenza.

Ho avuto quasi tutti i top di gamma Samsung sia della serie S che della serie Note, per cui hai sbagliato bersaglio ciccio bello.

Per inciso, i display Samsung delle ultime generazioni mi fanno ribrezzo quanto a curvature, fori ovunque a caso e altre amenita'.

E vediamo di finirla qui che odio perdere tempo coi tr0ll

Madfranck

e' evidente che non hai un s10 o un note 10. Altrimenti non diresti queste sciocchezze

Zioe

"che promette però di settare nuovi standard per la fotografia" rivolto ad s20 ahahahahahah ma dove! Gli standard li detta solo Huawei ormai da anni. E quest'anno anche oppo

salvatore esposito

tu la decanti sui brevetti/disegnini di Apple mentre il prototipo viene decisamente dopo il disegnino... però si sa, per te vale più il disegnino di Apple che un prototipo funzionante che ne certifica la fattibilità

Zayne

Chi si fida dei cinesi adesso

Emanuele Plazzi

Ancora....

Andrea17982

Gimbal camera? Sono incuriosito.

Mobile Suit Gundam

Molto bello. Peccato per il display waterfall (ha un senso solo a vederlo nei render...) + la totale assenza di un minimo di (necessari!) bordi che ne decretano scomodita' d'uso ed estrema fragilita', a meno di antiestetiche e pataccose custodie tipologia heavy tank. Tutto gia' visto e risaputo, del resto.

momentarybliss

Perché un sensore con cornice rettangolare e uno con conice rotonda, bah

roby

Sarà un 9" minimo

Sono esaltato nel decantare la rivoluzione della telefonia tramite questo grandioso prototipo!
(Contento Depas?) :P

Depas

Ok, adesso mancano gli utenti esaltati a decantare la rivoluzione della telefonia tramite un prototipo ahahahah

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO